• Scritto da ,
    Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
    Da oggi è live nella beta di Hearthstone l'ultimo corposo bilanciamento alle carte di cui avevamo parlato pochi giorni fa. Gli sviluppatori sono stati chiari a sottolineare come non intendano apportare ulteriori modifiche a meno di non imbattersi in situazioni veramente eccezionali. L'obbiettivo di questi cambiamenti è quello di evitare che alcune carte possano diventare obbligatorie. Nelle future espansioni verranno inoltre aggiunte nuove carte, probabilmente si intendono correggere eventuali squilibri inserendo nuove opzioni piuttosto che modificando quelle presenti da tempo.

    Immagine

    Zeriyah ha sottolineato che se diffondessero troppi dati relativi alle performance di una determinata classe in uno specifico livello di gioco, questo influenzerebbe pesantemente l'evoluzione delle strategie e nei fatti limiterebbe la possibilità di manovra dei giocatori quando invece tutto dovrebbe evolversi in completa libertà. Oggi va meglio una classe, domani ne andrà meglio un'altra perché i giocatori continueranno a provare nuove tecniche e strategie sperimentando mazzi innovativi. I bilanciamenti applicati oggi vanno in questa direzione e puntano a favorire tale libertà.

    Zeriyah ha scritto
    We do have extensive data that is collected from the beta testers that assists us in making the correct decisions for the overall balance of the game, however we do have to be mindful of the proper ways to convey this data, if at all. If we were to say that X class was performing well above and beyond other classes at X levels of play, we run into the risk of defining the state of the meta for our players rather than having it change and evolve on its own. We don't want to be defining the meta for Hearthstone - It should be a shifting, changing, evolving thing, facilitated by the players. That sort of change and variation is healthy for the overall state of the game, as it keeps people trying new things and pushes deck-building innovation.
    Condividi articolo
16 commenti
  • grallenMost Valuable Poster 16 gennaio 2014, 12:24 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5730

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #1
    Penso che sia arrivato anche per loro il momento di mandare il gioco all'open e poi farlo uscire.

    Mi fa piacere sentire di altre carte in futuro in arrivo ma sopratutto di altre modalità di gioco.

    Le ultime modifiche, come ho già detto, le ho trovate tutte corrette e l'unica che mi lascia perplesso è quello di portare la ingegneria novizia dal 2 a 1 costituzione
    1
  • RelanceRedazione 16 gennaio 2014, 15:47 Relance
    BattleTag: Relance#2653
    Messaggi: 2156

    Sulla mia lapide ci sarà scritto " NON C'è NIENTE DA QUESTA PARTE, PIVELLI!" e " Scusi se non mi alzo."
    #2
    Penso fosse ovvio che usciranno nuove carte in futuro... dopotutto non mancano due classi?:) 0
  • Wulgrim 16 gennaio 2014, 15:50 Wulgrim
    Messaggi: 8325

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #3
    Relance ha scritto:Penso fosse ovvio che usciranno nuove carte in futuro... dopotutto non mancano due classi?:)


    Penso che prima devono bilanciare quelle al momento disponibili e POI vedere di inserire le due cercando di incastrarle a dovere
    0
  • RelanceRedazione 16 gennaio 2014, 17:08 Relance
    BattleTag: Relance#2653
    Messaggi: 2156

    Sulla mia lapide ci sarà scritto " NON C'è NIENTE DA QUESTA PARTE, PIVELLI!" e " Scusi se non mi alzo."
    #4
    Infatti, si parlerà di mesi, se non di un anno prima di veder comparire il DK o il Monk ;) 0
  • Rotzcha 16 gennaio 2014, 17:49 Rotzcha
    Messaggi: 79

    Iscritto il: 05 novembre 2013, 21:07
    #5
    Il gruppo dei developer mi sembra veramente perso.

    Un paio di affermazioni in totale contrasto con quello che hanno detto:

    Si dobbiamo cambiare la moneta in modo che non sia considerato uno spell.

    Liberate i mastini adesso è bilanciata non la modificheremo più.
    Cambiata dopo un mese.

    Abbiamo modificato queste carte perchè venivano giocate troppo.
    Chissà cosa succederà ad altre carte che vengono usate troppo...

    Non vogliamo soluzioni OTK.
    Chissà cosa succederà se ne salta fuori un altra...

    Sistemare il matchmaking basandosi esclusivamente sul numero di partite vinte in modo da non penalizzare i nuovi giocatori?

    Smetterla di basarsi su dati completamente sballati e fare un bel survey mirato ai soli top 200 per area geografica?

    Sistemare i bug grafici e il problema delle pedine flottanti?

    MI ripeto veramente persi
    0
  • Wulgrim 16 gennaio 2014, 17:55 Wulgrim
    Messaggi: 8325

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #6
    Il problema delle pedine fluttuanti non sembra ma è un paletto in culo

    buggato alcune volte il metalupo alpha e non mi dava i bonus o dopo gli attacchi le carte scivolavano via dal suo range perdendo il +2
    0
  • Ligario 16 gennaio 2014, 18:17 Ligario
    BattleTag: Ligario#2490
    Messaggi: 4499

    I care about me as much as I care about you!
    #7
    Rotzcha ha scritto:Sistemare i bug grafici e il problema delle pedine flottanti?

    Questo ed altri problemi tecnici dovrebbero essere risolti nella prossima patch. Ad occhio non mi sembrerebbe strano se fosse l'aggiornamento precedente l'arrivo dell'Open beta.
    0
  • Rotzcha 16 gennaio 2014, 18:59 Rotzcha
    Messaggi: 79

    Iscritto il: 05 novembre 2013, 21:07
    #8
    Bug così evidenti sono la prima cosa da sistemare altro che le carte e aspettare la open beta.
    La open beta è questa visto che non hanno intenzione di fare un wipe.
    Mi sembrano i parlamentari italiani che giocano sulle parole per evitare di fare le cose o per coprire la loro incapacità.
    Si nascondono dietro un dito: Eh si ci sono dei problemi ma siamo in beta...
    Mi aspettavo molta più serietà dalla blizzard.
    0
  • Mibtel 16 gennaio 2014, 19:54 Mibtel
    BattleTag: Mibtel#2583
    Messaggi: 228

    Iscritto il: 28 maggio 2011, 17:48
    #9
    Secondo me non si nasconde nessuno, è la beta punto. Piuttosto che fare come a magic che nei tornei ufficiali vengono bandite certe carte considerate troppo potenti, qui vengono nerfate... Scocciano anche a me questi continui nerf, però non mi sembra si possa accusare la società di essere poco seria. 0
  • Rotzcha 16 gennaio 2014, 20:14 Rotzcha
    Messaggi: 79

    Iscritto il: 05 novembre 2013, 21:07
    #10
    A me pare propio che lo sia invece.
    I nerf mi interessano poco o niente visto che gioco tutte le classi equamente.
    Per i tornei credi che non avverrà anche qui? Io credo propio di si.
    Essendo ormai alla 3 patch, dopo 5 mesi dalla relese della beta non sarebbe stato il caso di risolvere i bug?
    Non so quanti beta test tu abbia fatto ma dalla mia esperienza la Blizzard sta facendo una pessima figura.Propio pessima.
    0
  • ciccio44 17 gennaio 2014, 02:26 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2339

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #11
    Mah è il primo game che testano in beta lasciando giocare praticamente TUTTI, e le tue critiche mi sembrano totalmente senza senso.

    Sicuramente sarai un esperto di programmazione, ma hanno già detto più volte che stanno lavorando per quella patch di fix, non è tutto così semplice, quella che sembrava una cavolata da 1 day-fix come le mini spalle shammy in WoW ci han messo mesi a risolverla lol.

    Circa i loro nerf/fix alle carte la risposta la puoi trovare nella notizia, cioè solo in casi rari (quella dell'hunter NON han mai detto che era perfetta così ma che avrebbero visto come si evolveva).

    In ogni caso ti consiglio di leggerti l'ultimo post del team di HS sul bilanciamento del gioco, che dovrebbe permetterti di notare come loro non stiano cercando di cambiare il meta o altro.
    0
  • Rotzcha 17 gennaio 2014, 09:14 Rotzcha
    Messaggi: 79

    Iscritto il: 05 novembre 2013, 21:07
    #12
    @Ciccio
    rileggiti bene il mio post.
    Ho mai accennato al bilanciamento? No; perchè? Perchè non mi interessa dei cambiamenti che fanno alle carte.
    Di che cosa mi lamento?
    1) Gli sviluppatori dicono una cosa e ne fanno un altra.
    2) I bug presenti dalla release sono ancora li.
    Sono un esperto di programmazione? No
    Sono un esperto beta tester che ha partecipato negli ultimi 10 anni a molteplici alpha e beta a partire da WoW? Si.
    Forse con qualche gioco di serie c mi è capitato di vedere un comportamento simile, ma non me lo aspetto dalla Blizzard, specialmente dopo l'esperienza di WoW.
    2
  • Bleddio 17 gennaio 2014, 09:53 Bleddio
    BattleTag: Sillo#2931
    Messaggi: 54

    Iscritto il: 05 marzo 2012, 12:44
    #13
    Non voglio fare l'avvocato del diavolo ma questa volta @Rotzcha secondo me ha ragione.
    Inoltre non voglio offendere nessuno ma @Ciccio44 il post da te citato lo hai almeno letto?
    Premetto che con "meta" intendo, dove il gioco andrà a parare, quali statistiche verranno fuori con l'evolversi del gioco e delle tattiche proprie del gioco stesso.
    Ora tu dici che con questi ultimi aggiornamenti non vogliono cambiare il "meta" ma, aspetta rileggi questa frase: "Entrambe queste carte erano elementi fondamentali dei mazzi "OTK" (One Turn Kill), mazzi in grado di sconfiggere l'avversario in un turno senza la necessità di avere carte in tavola. Vogliamo che le partite si svolgano giocando servitori e combattendo per il controllo di gioco, piuttosto che aspettare il momento di giocare una potente combinazione e vincere in un turno, senza interagire con l'avversario."
    Oppure anche: "Difensore di Argus era una carta che quasi tutti inserivano nel proprio mazzo per il suo potere e le sue statistiche. Vogliamo che i giocatori abbiano delle opzioni nella creazione dei mazzi, quindi le carte che DEVONO essere inserite (specialmente le Generiche) non sono ciò che vogliamo."

    E ci sarebbero altri esempi, ma non credi che frasi come queste indichino un chiaro e palese intento nel voler spostare le meccaniche del gioco stesso (in questo caso rivolte a mazzi OTK, o "eccessivo aggro") verso partite più moderate nel quale ogni turno viene pensato e analizzato?? Ma ripeto tutto questo si basa sulla "mia" definizione di Meta di un gioco, e se per caso questa fosse sbagliato chiedo venia a tutti.
    0
  • ciccio44 17 gennaio 2014, 20:32 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2339

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #14
    @Bleddio
    Semplicemente no, non hanno mai detto che fixare qualcosa NON cambierà mai il meta, ma visto che il meta è cambiato tantissime volte in pochi mesi, non vedo come possa esser stata la blizzy con pochissime patch...
    Lo hanno detto e lo sanno tutti quelli che giocano vs gli OTK (e pure quelli che li giocano come facevo un tempo) che non è divertente e quindi la blizzy cerca di rendere il game divertente per tutti, che poi ci riesca o meno non posso giudicarlo.

    Poi puoi anche non credermi e vedere come la blizzy cerchi di tramare nell'ombra e distruggere tutte le combo forti, però è anche vero che al momento i mazzi META non sono stati per nulla nerfati, quindi o la Blizzy non è capace a cambiare il META o forse non prova a cambiarlo, poi pensatela come volete.

    Il post l'ho letto ma tranquillo non mi offendo xD.

    @Rotzcha
    Certo è normale parlare di tutto tranne che di bilanciamento in un post sul bilanciamento, mi scuso se i tuoi esempi su certe carte li ho presi come riferiti a ciò.
    E di quello di cui ti lamenti come con la carta dell'hunter, ti ripeto che NON han mai detto che non l'avrebbero più cambiata, più che altro non lo dicono per nessuna carta lol.

    I bug non so cosa dirti, ti ho già risposto. Giocare alle alpha/beta non so come possa essere un motivo per il quale tu debba aver ragione nel criticare questa beta. Oltre al fatto che dovresti notare come questo sia il primo (almeno degli ultimi anni) gioco blizzy ad usare questo sistema di Beta molto simile a quello di LoL e di tanti altri free game. Nessun bug al momento è così grave da insultare la blizzy a vita, cioè per le carte che si sovrappongono (le odio a morte) ma con qualche bestemmia si riesce sempre ad usare quella che si vuole o giocando lentamente in genere non si sovrappongono.
    0
  • Rotzcha 17 gennaio 2014, 21:40 Rotzcha
    Messaggi: 79

    Iscritto il: 05 novembre 2013, 21:07
    #15
    @Ciccio
    Qual'è lo scopo delle beta?
    Risolvere i bug.
    Dopo 3 patch hanno risolto i bug?
    No
    Stanno facendo un buon lavoro?
    No
    Sono deluso dalla Blizzard per come stanno gestendo la beta?
    Si, da una azienda di videogiochi plurimilionaria mi aspetto molto.
    Cosa penso?
    Prima delle carte risolvi i bug.
    Spero ora di essere più chiaro.
    0
  • ciccio44 17 gennaio 2014, 22:10 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2339

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #16
    No, ma tu sei chiarissimo. Ma devi renderti conto che stai paragonando la beta di HS a quella di WoW/D3/ecc, invece, se non fosse così ti darei totalmente ragione allora, la stanno facendo come con i nuovi game free to play: una base "giocabile" e poi ci si lavora con la gente, si fa crescere la community (non come in wow dove la community c'è e aspetta la fine dei lavori dei tester) e si invita sempre più gente.

    Adesso è praticamente una Open Beta, anche io ritengo che sia molto grave come certi bug siano ancora nel gioco dopo mesi, ma bisogna capire che è un gioco che ci hanno dato dopo molto meno tempo al confronto di altri loro giochi.

    Ci possiamo chiedere: la blizzy dopo anni sta cambiando filosofia? Potrebbe essere, e sarebbe una cosa molto triste; ma è anche possibile che semplicemente per giochi di "massa" e non enormi (team di grandezza "ridicola" al confronto dei mega titoli, poi possono anche fare molti più soldi ma questa è un'altra questione) questo sia il metodo migliore sia per dare qualcosa ai fan da subito sia per trovare il prima possibile il maggior numero di bugs durante una beta e fixarli prima del release vero e proprio (lontano anni luce ahah XD).
    0
  • Commenta la notizia
,