• Scritto da ,
    Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
    Blizzard ha pubblicato un corposo blogpost dove vengono annunciati alcuni cambiamenti in arrivo con la patch di Operazione Apocalisse, alcuni dei quali potrebbero avere notevoli risvolti nel gioco.

    Vuoi risparmiare sul preordine di Operazione Apocalisse? Usa gli Amazon Coins.

    La prima parte è un seguito all'intervento del 3 luglio, spiegando come mai alcuni servitori vedranno cambiato il loro tipo e soprattutto come mai alcuni cambiamenti non sono stati fatti. Si tratta di un'ottima mossa di trasparenza.

    La seconda parte è quella che potrebbe influire di più sulle partite dei giocatori. Spesso le meccaniche di gioco in Hearthstone non hanno un comportamento uniforme e intuitivo, e l'intenzione degli sviluppatori è quella di invertire la rotta con la copia delle carte. Nel bluepost è finalmente indicato come dovrebbe funzionare la conservazione delle statistiche e i suoi principi generali, tutto ciò potrebbe far riconsiderare l'uso di servitori che buffano il mazzo o che ne copiano le carte.

    L'ultima modifica riguarda una carta di Goblin vs Gnomi, il servitore Robot del Sacerdote Sanitarizzatore. Chi frequenta il Formato Selvaggio sicuramente conosce l'interazione che lo fa andare in loop se si usa una Pozione Misteriosa per dargli Furto Vitale (qui c'è un esempio). Probabilmente per via della sua inaffidabilità questa combo non era stata toccata, ma la sola esistenza del servitore leggendario Zilliax l'avrebbe resa sicura al 100%, da qui la decisione di fargli attivare il suo potere solo quando vengono curati i servitori.

    Immagine
    Come al solito otterremo la Povere completa dopo la patch.


    Blizzard Entertainment ha scritto

    DAGLI SVILUPPATORI: AGGIORNAMENTI DELLE MECCANICHE DI GIOCO

    20 luglio 2018

    Il Dott. Boom porterà molto più che semplice caos nella Landa Fatua. L'aggiornamento 12.0 introdurrà diversi cambi alla dinamica di gioco di Hearthstone. Continua a leggere per scoprire gli aggiornamenti ai tipi dei servitori e il cambio alle regole di copia e di trasformazione di una carta.

    QBCELS9X8Q391519326997836.png

    Altre modifiche alle tipologie dei servitori

    Ci sono stati tantissimi feedback riguardo l'ultimo aggiornamento ai tipi dei servitori che abbiamo pubblicato, e dopo averli analizzati rigorosamente, abbiamo compreso che fosse necessario cambiarne degli altri. Ecco le nostre decisioni:

    Destriero Fantasma

    enUS_GhostlyCharger_HS_Body_LW_600x344.png

    Abbiamo preso la decisione di non considerare Bestie le versioni spettrali/non morte/fantasma/spiritiche degli animali su Hearthstone, almeno di base. C'è un gran numero di questo tipo di carte, la maggior parte delle quali non sono Bestie, e modificarle richiederebbe dei cambi al bilanciamento abbastanza rilevanti.

    Il Destriero Fantasma è una di queste. Si tratta chiaramente di un fantasma sia per nome che per aspetto, e la sua tipologia Bestia non è mai stata rilevante in alcuna interazione utilizzata in modo significativo. Come risultato, abbiamo in programma di rimuovere il tipo Bestia in un prossimo aggiornamento.

    Nel più raro caso della presenza di versioni spettrali/non morte/fantasma/spiritiche di Draghi, Murloc, Pirati ed Elementali, questi manterranno la loro tipologia. Queste carte non sono tantissime e sono coerenti con l'immaginario del proprio tipo. Alcuni esempi sono il Murloc Fantasma, la Naufraga Maledetta e il Draco d'Ossa.

    Signore dei Funghi Ixlid

    IxlidFungalLord_en_HS_CardUpdates_600x334.png

    World of Warcraft utilizza una definizione più libera di Elementale rispetto a quella che abbiamo deciso di standardizzare su Hearthstone. Su Hearthstone un Elementale è qualcosa che ha preso vita poiché abitato da uno spirito elementale e che altrimenti non sarebbe vivo. Essi sono facili da riconoscere: un Elementale del Fuoco sembra una creatura vivente fatta di fuoco; un Elementale dell'Acqua sembra una creatura vivente fatta appunto d'acqua.

    Una delle più grandi eccezioni a questa definizione è rappresentata dalle piante. Ci sono tantissimi servitori su Hearthstone si possono classificare come pianta, e abbiamo deciso di non considerarli Elementali. Alcuni esempi includono Voraxx, l'Aberrazione delle Paludi, l'Erbaguzza, la Vilerba Letale e il Melo Marcio.

    Ixlid il Signore dei Funghi è, per definizione, una pianta. Nonostante vogliamo mantenere un certo livello di coerenza, ci sono anche altri criteri che consideriamo quando cambiamo i tipi delle carte. Uno di questi è quanto di frequente la tipologia di una carta va a incidere quando si tratta di interagire con altre carte. Il tipo Elementale di Ixlid non è sfruttato in modo significativo nei mazzi attuali, quindi abbiamo deciso di rimuoverlo in un prossimo aggiornamento.

    AYRLNZFG7ZCY1401477381322.png

    Abbiamo anche considerato i seguenti servitori, ma alla fine abbiamo deciso di non fare alcun cambiamento. Vogliamo comunque rivelare il ragionamento che ha portato a questa decisione.

    Tenera Nonnina

    Tenera Nonnina/Lupo Cattivo sembra un Worgen (i quali non sono considerati Bestie) ma è di fatto una sorta di creatura simile a un lupo, dunque una Bestia. La tipologia Bestia è oltretutto estremamente rilevante per la dinamica di gioco di questa carta e ne definisce lo stile di utilizzo. Tenendo questo a mente, non abbiamo intenzione di cambiarne il tipo. In futuro ci preoccuperemo di realizzare delle immagini più chiare per quanto riguardo Worgen e razze simili.

    Gigante Arcano e Golem Arcano

    Oltre agli Elementali e alle piante, c'è un'altra categoria di creature che possono essere portate in vita tramite la magia. Sono servitori come Golem da Guerra, Giganti Arcani e Rapaci Guardiani, che non sono Elementali.

    Il Gigante Arcano, il Golem Arcano e il Curatore sono tutti esempi di un'altra categoria di creature complessivamente intese come Golem Arcani. Questi costrutti meccanici utilizzano l'energia arcana come fonte di energia. In particolare, il Curatore è un Robot perché questa tipologia è più in linea con l'immaginario del personaggio presente nell'avventura Una notte a Karazhan. Esso è di fatto leggermente diverso da qualcosa come il Golem da Guerra, che è ricavato dalla roccia e poi animato con la magia. Nonostante la definizione di "golem" si riferisca a qualcosa di animato tramite la magia e dunque non sia né un Robot né un Elementale, sia l'illustrazione della carta del Gigante Arcano sia quella del Golem Arcano non specificano chiaramente a quale categoria appartengono. Poiché il tipo corretto di queste creature non è minimamente chiaro, abbiamo deciso di lasciarle immutate per il momento, ma vorremmo sapere cosa ne pensano i giocatori a riguardo.

    Plasmapantano

    Il Plasmapantano sembra essere dello stesso tipo di Ixlid o dell'Aberrazione delle Paludi, perciò la soluzione logica sarebbe rimuovere il tipo Elementale. Tuttavia, come menzionato prima, non ci basiamo unicamente sull'immaginario di una carta per quanto riguarda la scelta del cambio di una tipologia. Per quanto l'immaginario del Plasmapantano sia rispettato, al momento questo servitore è largamente utilizzato nel meta e appare in numerosi mazzi, incluso quello di Bunnyhoppor, Summer Champion del 2018.

    Per il momento ci tratterremo dal cambiare il tipo del Plasmapantano, ma vorremmo sentire l'opinione della community a riguardo. Stiamo anche considerando di fare questo genere di cambi solo una volta che una carta passa al formato Selvaggio.

     

     

    Cambi alla meccanica di copia delle carte

    MoltenReflection_EN.png

    Le copie delle carte al momento conservano gli incantamenti solo quando sia la carta originale che la sua copia si trovano in gioco (per esempio, Riflesso Fuso). Nell'aggiornamento 12.0 questa regola verrà aggiornata affinché rifletta quella riguardante gli incantamenti conservati quando una carta cambia zona.

    Le zone su Hearthstone sono definite come le aree entro cui è possibile tenere delle carte: il tuo mazzo, la tua mano, il tabellone e il cimitero. Su Hearthstone, c'è un flusso di transizione tra le varie zone ben definito. Ogni volta che una carta si muove nella direzione di questo flusso (mazzo -> mano, mano -> tabellone, mazzo -> tabellone), essa conserva gli incantamenti. Se una carta si muove in senso contrario al flusso (tabellone -> mano, mano -> mazzo, tabellone -> mazzo, tabellone/mano/mazzo -> cimitero, cimitero -> tabellone/mano/mazzo), perde gli incantamenti.

    Con questo aggiornamento, le copie delle carte conserveranno gli incantamenti nei seguenti casi.

    • Le carte che vengono resuscitate attualmente non conservano alcun incantamento e continueranno a non farlo, a meno che non sia specificato altrimenti.
    • Se copi una carta da mazzo a mazzo, la copia conserva gli incantamenti (per esempio, Arcivescovo Benedictus).
    • Se copi una carta da mano a mano, la copia conserva gli incantamenti (per esempio, Visione Mentale).
    • Se copi una carta da tabellone a tabellone, la copia conserva gli incantamenti (per esempio, Riflesso Fuso).
    • Se copi una carta da mazzo a mano, la copia conserva gli incantamenti (per esempio, Furto del Pensiero).
    • Se copi una carta da mazzo a tabellone, la copia conserva gli incantamenti (per esempio, Giochi Mentali).
    • Se copi una carta da mano a tabellone, la copia conserva gli incantamenti (per esempio, Illusionista Coboldo).

     

    Cambi alla meccanica di trasformazione

    Quando viene trasformata, una carta di Hearthstone solitamente perde tutti i suoi incantamenti. La maggior parte delle carte in gioco obbedisce già a questa regola. Tuttavia, esistono quattro carte che abbiamo deciso di modificare affinché riflettano questa regola e diventino coerenti col resto del gioco.

    NEUTRAL__OG_123_enUS_ShifterZerus.pngWARRIOR__UNG_929_enUS_MoltenBlade.pngMAGE__LOOT_104_enUS_ShiftingScroll.png

    Il Mutaforma Zerus, la Lama Fusa e la Pergamena Mutevole si trasformano nella tua mano all'inizio di ogni turno. A seguito dell'aggiornamento 12.0 non manterranno più alcun incantamento quando si trasformano, inclusi potenziamenti alla tua mano e la riduzione del costo in Mana da parte dell'Imperatore Thaurissan.

    NEUTRAL__GIL_614_enUS_VoodooDoll.png

    L'impatto sulla Bambola Vudù sarà un po' diverso con l'aggiornamento. Se trasformerai il servitore che è stato già maledetto dalla Bambola Vudù la maledizione verrà spezzata, dunque il servitore trasformato e precedentemente maledetto non verrà distrutto alla morte della Bambola Vudù. Allo stesso modo, anche silenziare il servitore maledetto romperà la maledizione, oltre all'attuale possibilità di silenziare la Bambola Vudù.

     

    Modifiche al Sanitarizzatore

    Sin dalla creazione dell'abilità Furto Vitale, il Sanitarizzatore si è rivelato un servitore ad alto rischio, perché può attivarsi da sé e infliggere fino a 30 danni in un turno se gli viene fornito Furto Vitale. Per questa ragione abbiamo deciso di cambiare la sua descrizione in: Quando viene curato un servitore, infligge 1 danno a un nemico casuale.

    Una volta che le modifiche al Sanitarizzatore saranno implementate con l'aggiornamento 12.0, i giocatori potranno disincantarlo ricevendo in cambio il suo pieno valore in Polvere Arcana per due settimane.

    79C1M3XMY0L31401477381292.png

    Questi sono tutti i cambi che diventeranno effettivi con l'aggiornamento 12.0, in linea col nostro obiettivo di mantenere la coerenza all'interno del gioco. Facci sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto oppure tramite Facebook e Twitter.

    XZYCHX7B3RB81530039402788.png

     

    Condividi articolo
3 commenti
  • NunDio 21 luglio 2018, 09:42 NunDio
    BattleTag: NunDio#2349
    Messaggi: 668

    So che dice iscritto da marzo 2016 ma in realtà sono attivo dalla fine di aprile 2017 :)
    #1
    Mi sembra fin troppo giusta questa operazione di armonizzazione degli effetti da parte loro, rende il tutto più leggibile, e il fatto che lo spieghino col cucchiaino mi piace :) 1
  • SERAPHIMON 23 luglio 2018, 17:07 SERAPHIMON
    BattleTag: SERAPHIMON#2969
    Messaggi: 2008

    Iscritto il: 25 ottobre 2013, 21:43
    #2
    NunDio ha scritto:Mi sembra fin troppo giusta questa operazione di armonizzazione degli effetti da parte loro, rende il tutto più leggibile, e il fatto che lo spieghino col cucchiaino mi piace :)

    @NunDio

    Concordo su tutto e sono pro a queste modifiche

    Forse considererei cmq elementali i vari golem, in quanto oggetti animati, parzialmente senzienti, anche se non composti da pura energia magica

    Per la questione Worgen, io applicherei la caratteristica bestia (come per le trasformazioni dei druidi), in quanto in parte animali, con i loro pro e contro (infatti i Worgen hanno sensi superiori a quelli umani e possono vedere cose ignote) . . . Ovviamente solo quando sono nella loro forma lupesca; sarebbe potuta essere una buona sinergia da usare per le carte boscotetro
    0
  • NunDio 23 luglio 2018, 20:37 NunDio
    BattleTag: NunDio#2349
    Messaggi: 668

    So che dice iscritto da marzo 2016 ma in realtà sono attivo dalla fine di aprile 2017 :)
    #3
    @SERAPHIMON io ala tenera nonnina avrei tolto il tag bestia, perché il worgen è un umanoide, però ci sta che per le sinergie sia meglio considerarla bestia :)

    sui golem che siano elementali non sono d'accordo, perché un elementale è qualcosa di diverso, deriva da forze primordiali indipendenti dalla magia usata dagli incantatori, non è mera materia inanimata permeata di vita per magia, ma una manifestazione fisica e senziente degli elementi :)
    1
  • Commenta la notizia
,