• Scritto da ,
    Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
    L'articolo contiene riflessioni personali e segue la politica sugli articoli d'opinione di BattleCraft.

    Dopo più di un anno, la scorsa settimana sono state finalmente annunciate le modifiche alla Classificata di Hearthstone. Pensate che il primo intervento strutturale alla ladder dall’uscita del gioco è stato l’introduzione delle Soglie, quasi tre anni dopo la release, le aspettative per questo cambiamento erano quindi molto alte.

    Quali saranno gli effetti pratici di queste modifiche? Era ciò di cui il gioco aveva bisogno? Riepiloghiamo velocemente le novità e poi analizziamole attentamente:
    • Per avanzare in ogni Grado ora occorrono sempre 5 Stelle;
    • Alla fine di una Stagione si viene retrocessi di 4 Gradi rispetto al Grado più alto raggiunto quel mese;
    • Le Soglie, i Forzieri classificati e le Stelle bonus alla serie di vittorie permangono;
    • Per ottenere il dorso non serve più raggiungere un certo Grado ma basta vincere 5 partite classificate.


    Ricadute positive


    Queste modifiche impattano positivamente su due grandi problemi presenti fin dall’uscita del gioco: la scalata dei vererani e il massacro dei nuovi giocatori.

    Attualmente chi raggiunge il grado Leggenda viene retrocesso al Grado 16 e per tornare a Leggenda deve guadagnare un totale di 67 Stelle. La consuetudine è quella di utilizzare un mazzo veloce e dalla win rate positiva per ritornare a Leggenda nel minor tempo possibile. Questo processo si ripete ogni mese ed è universalmente considerato una seccatura, perché richiede di avere il necessario tempo a disposizione piuttosto che la conoscenza del gioco.

    In mezzo alla scalata dei veterani si trovano i nuovi giocatori, o anche chi non ha una Collezione corposa, che all’inizio di ogni mese si trovano contro giocatori con cui non hanno praticamente possibilità di vittoria. Questa situazione contribuisce moltissimo alla pessima esperienza dei nuovi giocatori e alla lunga li porta ad abbandonare il gioco.

    Le nuove modifiche hanno aumentato il numero totale di Stelle necessarie alla scalata dal Grado 25, ma riducendo la pesantezza della retrocessione hanno ridotto il consumo di tempo per chi invece è più vicino a Leggenda.

    Immagine
    Grafico realizzato da Bolterrs


    La tabella rende intuibile quello che molti hanno già capito: la popolazione del grado Leggenda aumenterà perché molti giocatori non saranno più penalizzati dal non poter grindare ogni mese solo per arrivare dove si fa sul serio. Al tempo stesso ci saranno meno incontri tra veterani e novellini perché adesso un giocatore Leggenda dovrà rimanere inattivo per 4 mesi per ritrovarsi al Grado 16.


    Le occasioni mancate


    Questa nuova classificata è, in prima analisi, un miglioramento al 100% rispetto alla situazione attuale, però ci sono dei motivi per cui il suo annuncio ha lasciato l’amaro in bocca.

    Pochi mesi fa avevo scritto di come una rivoluzione della ladder sarebbe stata un’ottima opportunità per risolvere i suoi problemi strutturali e al tempo stesso migliorare l’esperienza dei giocatori competitivi, e sebbene le modifiche annunciate più il nuovo Sistema Master vadano in quella direzione, siamo ancora lontani dalle rivoluzioni auspicate. I vecchi problemi sono stati alleviati, non risolti.

    Voglio ribadirlo, sono entusiasta delle novità proposte, perché riescono nell’arduo compito di risolvere problemi gravi senza introdurne di nuovi. Però l’impressione del “si poteva fare di più” è forte e presente.

    Voi cosa ne pensate? Gli sviluppatori avrebbero dovuto fare un passo in più o credete che al momento sia stato fatto il meglio per il gioco?
    Condividi articolo
6 commenti
  • rapace 29 gennaio 2018, 16:42 rapace
    BattleTag: RapAc3#2874
    Messaggi: 315

    "Io sarò il saggio Capo e tu l'impavido Tirapiedi!! Hahahahahah!!!"
    Claptrap. Borderlands 2
    #1
    Sul piano ladder, anche se è presto a mio parere ci siamo. Quello che manca però secondo me è trovare il modo di ridare freschezza al gioco cosa che con ques'ultima modifica ci riescono a metà.
    Io vorrei nuove modalità (torneo alla starcaft tipo uno ogni ora ecc..), personalizzazioni di vario genere (esempio per natale alcune carte artworkate in stile festivo, per halloween e pasqua uguale ecc..), implementazioni che so del tipo: Dopo 2 mesi all'uscita di una espansione far votare in un pool alla comunity 3-4-5 carte della wild che vengono aggiunte il mese dopo alla standard,(o fare direttamente una modalità a parte) bo insomma di roba da aggiungere ci sarebbe se uno si spreme le meningi.
    tirando le somme quindi per me è un "bene ma non benissimo"
    0
  • repiddu 29 gennaio 2018, 17:55 repiddu
    Messaggi: 417

    Canale Youtube attivo: https://www.youtube.com/channel/UCNnPN80NMXyfscIA4-PSxRA
    #2
    Bene. Benissimo. Dal mio punto di vista ottimo.
    Ora non devo più perdere tanto tempo per prendere il dorso, ma bastano 5 partite.

    Il resto, anche avendo una collezione molto ben rifornita e quasi tutti i mazzi più performanti, la lascio a chi ha tempo da investire nel gioco.
    0
  • Matteo1920 29 gennaio 2018, 18:13 Matteo1920
    BattleTag: Matteo1920#2216
    Messaggi: 119

    Iscritto il: 15 marzo 2016, 19:40
    #3
    vogliamo più ricompense, vogliamo più ricompense, vogliamo più ricompense

    tutti insieme!!!!!!!!!!! rofl
    0
  • Nanaki 29 gennaio 2018, 18:18 Nanaki
    Messaggi: 153

    Iscritto il: 05 ottobre 2017, 17:45
    #4
    repiddu ha scritto:Bene. Benissimo. Dal mio punto di vista ottimo.
    Ora non devo più perdere tanto tempo per prendere il dorso, ma bastano 5 partite.

    Il resto, anche avendo una collezione molto ben rifornita e quasi tutti i mazzi più performanti, la lascio a chi ha tempo da investire nel gioco.

    @repiddu anche prima erano 5 games circa dal grado 23 al 20.
    0
  • Sculopoco890 30 gennaio 2018, 10:10 Sculopoco890
    Messaggi: 3

    Iscritto il: 18 febbraio 2016, 23:02
    #5
    si diceva che uno dei problemi più evidenti alla community era il fatto che il matchmaking, casualmente (Kappa), dopo 3-4 partite ti mette perennemente contro il counter perfetto al tuo deck e anche cambiando deck x provare a counterare a tua volta, sempre casualmente, ti trovavi nella stessa situazione. Piuttosto evidente come bug del matchmaking ed innegabile. (boh) 0
  • LeoKlies 30 gennaio 2018, 10:34 LeoKlies
    BattleTag: LeoKlies#2300
    Messaggi: 271

    Iscritto il: 10 settembre 2015, 17:42
    #6
    @Sculopoco890
    Dopo 3-4 partite ti mette perennemente contro il counter perfetto


    Ma in quelle 2-3 partite prima hai trovato MU positivi o quanto meno neutri, quindi non vedo dove sta il "gomblotto" della GrEeDy BlIzZaRd11!!!1 :D
    2
  • Commenta la notizia
,