• Scritto da ,
    Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
    L'articolo contiene riflessioni personali e segue la politica sugli articoli d'opinione di BattleCraft.

    Martedì 15 maggio abbiamo letto quali sono i prossimi nerf in arrivo per Hearthstone, e sappiamo che saranno applicati dopo la conclusione dell'attuale fase dell'Hearthstone Championship Tour. Come tutte le modifiche di bilanciamento, anche queste hanno scatenato discussioni tra i giocatori.

    Oggi voglio sorvolare sulla viabilità post nerf e cercare di fare un'analisi ad ampio spettro per valutare le motivazioni e soprattutto le tempistiche del bilanciamento su Hearthstone. Procediamo con ordine.

    Le carte modificate
    Immagine


    Strega di Mare Naga
    Cominciamo dall'unica carta del Selvaggio che è stata modificata, perché ha una storia davvero molto particolare. A settembre 2017 i giocatori si accorsero che l'effetto della carta era cambiato rispetto al suo rilascio durante la Lega degli Esploratori, e fu spiegato che si era trattato di un effetto collaterale dovuto ad altri cambiamenti. Gli sviluppatori giustificarono la scelta di non intervenire affermando che i mazzi che sfruttavano la Strega non erano molto preformanti e anche perchè volevano mantenere il power level del Formato Selvaggio più alto di quello Standard.

    Col rilascio di nuove carte i mazzi Naga Giants si sono fatti sempre più raffinati e difficili da contrastare, e in Selvaggio è comune trovarsi contro un tavolo apparecchiato di 8/8 senza possibilità di replica. Per mesi i giocatori hanno espresso la loro frustrazione nei confronti di questa combo che stava centralizzando il meta del Formato, arrivando anche a pagare dei banner pubblicitari.

    Il nerf alla fine è arrivato e la sua severità ricorda molto le modifiche a Orrore dei Cunicoli, Condor AffamatoStarving Buzzard e Capitano CantaguerraWarsong Commander. Gli sviluppatori hanno fatto quello che si avvicinava di più a un ban totale della carta dal gioco, e molti giocatori hanno letteralmente festeggiato per questa decisione.
    Abbiamo raggiunto il "nostro" campione del Wild Open 2017 Alberto Reano, che sull'argomento ha rilasciato questa dichiarazione:

    Era ora. Nerf sacrosanto ad una sinergia esagerata. Poter vincere giocando una AoE e poi Naga più Giganti vari di quinto turno è troppo anche per il Wild.
    Oltretutto Strega di Mare NagaNaga Sea Witch aveva trovato la giusta collocazione in Warlock. Unendo Naga+Giants a qualche sinergia tra demoni tipo Invocatore del VuotoVoidcaller+Patto Tenebroso il mazzo era quasi invincibile.
    Ora ovviamente il meta cambierà molto. Chi non giocava Nagalock aveva nel mazzo almeno dalle 2 alle 5 carte dedicate solo a quel match up. Mi aspetto il ritorno di molti mazzi quasi scomparsi a causa del dominio della Strega. Voto al nerf: 10!


    Stregone, Paladino e Druido
    Non entro nello specifico dei singoli nerf di queste tre Classi, ma chi ha assistito ai Playoff dell'HCT di Europa e Americhe avrà notato come fossero onnipresenti nelle line up dei concorrenti; tutti gli archetipi migliori sono trainati principalmente da carte di Coboldi&Catacombe, che compongono proprio la maggioranza dei bersagli dei nerf.
    L'obbiettivo di Blizzard nel depotenziare (senza cambiarne le meccaniche) Evocatrice Astiosa, Patto Tenebroso, Lacché Posseduto e Chiamata alle Armi è chiaramente quello di abbassare il power level e permettere così una variazione del meta, cosa che la rotazione e la nuova espansione non erano riuscite a innescare.

    Nella mia analisi del set di C&C avevo già notato come l'ultimo set dell'Anno fosse quello con più "follie", e ciò unito al rilascio di quello che secondo i giocatori è uno dei set con il power level più basso di sempre ha creato una situazione difficile da sopportare.

    Chiariamoci, fare poco power creep con Boscotetro non è stato un errore, ma nella situazione attuale la ragione d'essere dei Formati, quella di una continua variazione del meta, era in qualche modo bloccata e Blizzard non può permettere che accada una cosa del genere.


    Quest Rogue
    Data per spacciata la scorsa estate, la Missione di Un'Goro del Ladro ha guadagnato tantissimo dalla rotazione ed è diventata uno dei modi migliori per contrastare lo Stregone, anche grazie ad un nuovo servitore con Assalto e Furto Vitale.

    Immagine
    Una delle poche carte di Boscotetro entrate in meta

    L'efficacia del Quest Rogue è sempre stata estremamente dipendente dal meta, e anche adesso secondo l'ultima analisi di Vicious Syndicate non è la scelta migliore per scalare la classifica, ma come ormai Blizzard ci ha abituato non sono solo le statistiche ad essere importanti nel bilanciamento.

    Il Quest Rogue è per sua natura il predatore perfetto dei mazzi lenti, e Blizzard ha voluto di nuovo evitare che potesse essere troppo frustrante giocare qualcosa che non fosse un mazzo iper aggressivo.



    Conclusione


    Riguardando ai precedenti nerf in Standard di settembre 2017 e soprattutto quelli del febbraio scorso possiamo notare che questa volta il Team 5 non si è limitato a nerfare l'archetipo dominante, ma anche quelli che potevano prenderne il posto.
    L'ascesa di un tiranno del meta Standard è stata scongiurata? Solo il tempo ce lo dirà, ma per ora possiamo tirare un sospiro di sollievo.

    La storia del Quest Rogue, e in parte della Strega di Mare NagaNaga Sea Witch, ci dimostrano ancora una volta che per Blizzard i "sentimenti" sono importanti quanto i numeri per bilanciare il gioco, ed è un approccio che io personalmente condivido perché alla fine è proprio di un gioco che stiamo parlando, occorre mantenere il giusto equilibrio tra il divertimento di chi gioca e di chi subisce le giocate.

    Più volte gli sviluppatori hanno dichiarato di essere restii ad effettuare bilanciamenti poco dopo il rilascio di un'espansione, perché non vogliono che i giocatori si rilassino troppo nell'attesa di nerf che ritengono imminenti. A questo si è aggiunta la sempre maggiore considerazione per l'eSport; se durante un torneo dove le liste sono bloccate venissero applicati dei nerf, la preparazione per cui i concorrenti hanno speso molte ore sarebbe stata vana, e ci sarebbe una grande perdita di fiducia per questo particolare settore. Si veda Overwatch, il gioco competitivo di punta di Blizzard, dove è stato deciso di giocare la prestigiosa Overwatch League senza aggiornare all'ultima patch.

    In Hearthstone non è possibile giocare i tornei con vecchie versioni del client, e per quello che ne sappiamo non sarà previsto. Le modifiche e i bilanciamenti della ladder di Hearthstone sono quindi legati a doppio filo al rispetto di alcune necessità dei tornei ufficiali.
    Condividi articolo
17 commenti
  • NunDio 17 maggio 2018, 15:33 NunDio
    BattleTag: NunDio#2349
    Messaggi: 578

    So che dice iscritto da marzo 2016 ma in realtà sono attivo dalla fine di aprile 2017 :)
    #1
    Apprezzo molto queste tue analisi e difatti aspetto ancora di sentire la tua sull'ultima espansione rilasciata :good:
    Concordo con te sulla linea presa dal Team 5: era necessario per il gioco abbassare la potenza di quelle carte e dare uno spiraglio al meta per incorporare nuove sinergie da Boscotetro.
    Però vorrei far notare che, detronizzati quest rogue, control e cube lock e even pala (sempre teoricamente dato che ancora non vediamo i nerf al lavoro) i mazzi migliori che rimangono e potrebbero salire sulla vetta sono odd rogue e tempo mage in primis, seguiti da mind blast priest, hadronox druid e forse rivedremo di nuovo odd pala.
    Spero vivamente che nasceranno nuovi mazzi oltre alla risalita dei suddetti.
    0
  • FeriandRedazione 17 maggio 2018, 15:56 Feriand
    Messaggi: 9224

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #2
    @NunDio Purtroppo al tempo delle release completa ero molto impegnato e non ce l'ho fatta a scrivere qualcosa di sensato prima del rilascio :$

    Sicuramente dopo questi nerf vedremo un po' di più di Boscotetro, perché finora è stato davvero come un secondo volume di Coboldi&Catacombe :D
    1
  • SERAPHIMON 17 maggio 2018, 17:08 SERAPHIMON
    BattleTag: SERAPHIMON#2969
    Messaggi: 1924

    Iscritto il: 25 ottobre 2013, 21:43
    #3
    ed io ho appena disincantato i doppioni, dorati compresi!

    ma lo fanno apposta e mi tengono d'occhio!? ;(
    0
  • Exhumed 17 maggio 2018, 19:22 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 3562

    Hell On Earth
    #4
    Il Nerf al "Lacchè" e a "Chiata alla Armi" potevano risparmierseli >_> 0
  • repiddu 18 maggio 2018, 14:19 repiddu
    Messaggi: 417

    Canale Youtube attivo: https://www.youtube.com/channel/UCNnPN80NMXyfscIA4-PSxRA
    #5
    Come ha detto qualche commentatore passeremo da Cubo + Paladino Pari a Blast Priest e Odd rogue.
    Quindi nel giro di un mesetto saremmo punto e accapo.
    2
  • Vancold 18 maggio 2018, 14:32 Vancold
    Messaggi: 895

    Iscritto il: 13 ottobre 2011, 17:41
    #6
    Qualche commentatore arguto, immagino. 3
  • Rucola 19 maggio 2018, 09:25 Rucola
    BattleTag: Muital#2237
    Messaggi: 108

    Iscritto il: 18 agosto 2015, 09:18
    #7
    Vancold ha scritto:Qualche commentatore arguto, immagino.

    @Vancold

    Tu non eri il paladino di mamma blizzard e del quest rogue che era "giusto cosi come era" e bisognava solo "imparare a giocare"?
    Dopo due nerf e mezzo di quel mazzo osceno stronca meta sei ancora qui a commentare sull'arguzia...
    degli altri?
    Ooooook seems legit :D :D :D rofl rofl rofl :good:
    4
  • Vancold 19 maggio 2018, 12:04 Vancold
    Messaggi: 895

    Iscritto il: 13 ottobre 2011, 17:41
    #8
    Tu non eri il rank gallina che aveva fatto capire a tutto il forum di essere un troll con cui era inutile discutere del gioco?

    Che stai facendo della tua vita, bro?

    Tieni pure l'ultima parola, da buon troll che sei son sicuro al 100% che ne avrai bisogno (difatti risponderai sicuramente); io non ti feedderò ulteriormente, mi spiace. /chapeau
    1
  • Rucola 19 maggio 2018, 12:48 Rucola
    BattleTag: Muital#2237
    Messaggi: 108

    Iscritto il: 18 agosto 2015, 09:18
    #9
    Vancold ha scritto:Tu non eri il rank gallina che aveva fatto capire a tutto il forum di essere un troll con cui era inutile discutere del gioco?

    Che stai facendo della tua vita, bro?

    Tieni pure l'ultima parola, da buon troll che sei son sicuro al 100% che ne avrai bisogno (difatti risponderai sicuramente); io non ti feedderò ulteriormente, mi spiace. /chapeau

    @Vancold

    hahaha rofl rofl rofl per fortuna ho mantenuto il lavoro che mi fa sempre alzare alle 6 di mattina tutti i giorni per arrivare alle canoniche due partite a heartstone dopo cena per la fumatina digestiva. Sempre fiero mio del saltellare tra il 20 ed il 15 e di aver dimostrato che per fare commenti sensati basta avere un pò di sale in zucca.
    Mi spiace per te ma la storia mi ha dato ragione. Non basta autoproclamarsi esperti di qualcosa su internet per diventarlo.
    Anche a te vedo che non è cambiato molto, nonostante tutto sei sempre qui con il tuo ruolo di suocera pontificante :D
    3
  • Exhumed 20 maggio 2018, 11:11 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 3562

    Hell On Earth
    #10
    Rucola ha scritto:Anche a te vedo che non è cambiato molto, nonostante tutto sei sempre qui con il tuo ruolo di suocera pontificante :D

    @Rucola

    Vedila così... almeno è simpatic... ah no, WAIT! (no) (no)
    3
  • Vancold 20 maggio 2018, 14:52 Vancold
    Messaggi: 895

    Iscritto il: 13 ottobre 2011, 17:41
    #11
    Non che mi interessi dell'opinione di nullità, eh? ;d

    Non sono in cerca di amici, anche se son sicuro che il modo migliore di trovarli è scrivere "concordo" sotto qualsivoglia opinione, sembrando un po' cerebroleso, oppure è non avere idea di cosa si sta parlando, evitando di fare ricerche di 5 minuti sul winrate di mazzi e aggredire per sembrare una persona completamente inutil.. oh no, wait ;d
    2
  • Exhumed 20 maggio 2018, 20:28 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 3562

    Hell On Earth
    #12
    Vancold ha scritto:Non sono in cerca di amici

    @Vancold

    Su questo non vi era ombra di dubbio ;)

    Detto ciò, io non discuto tanto sulle tue competenze o sulle argomentazioni riguardanti il gioco, le statistiche ecc ecc.. bensì sul modo estremamente arrogante e maleducato con cui ti poni praticamente sempre. Tale comportamente non dovrebbe nemmeno venir tollerato dai moderatori!! Non importa che si parli di un gioco, piuttosto che di fisica nucleare o altre.. il rispetto per le altre persone è un valore cardine e tu non hai alcun diritto per reputarti superiore agli altri e poterli insultare come ti pare e piace.
    2
  • PierGiovanni 20 maggio 2018, 22:08 PierGiovanni
    BattleTag: LupinIII#2910
    Messaggi: 114

    Chi é più pazzo? Il Pazzo o il pazzo che lo segue?
    #13
    Raga, non sono "mazzi" miei, ma me sembrate 2 suocere... anzi 3 suocere che battibeccano su chi c'ha le ortensie più belle.

    Ci sono siti migliori per far cio'.

    Fatevi 'na camomilla e... peace&love
    5
  • Vancold 20 maggio 2018, 22:45 Vancold
    Messaggi: 895

    Iscritto il: 13 ottobre 2011, 17:41
    #14
    @Exhumed

    Non c'è ombra di dubbio che queste simpatiche frecciatine ti facciano sentire edgy.
    Spoiler: sono abbastanza patetiche^^.

    Il problema principale è che ti possono anche non piacere i miei modi di discorrere sulle OPINIONI a proposito di giochi. Io posso giudicare una certa visione del gioco o una presa di posizione di qualche tipo come una stronzata detta da un noob. Ma rimane una risposta ad un'opinione. Quello che hai fatto tu è un attacco alla persona. Cosa che posso aver fatto con chi ha INIZIALMENTE detto qualcosa sulla mia persona e non sulle mie idee.

    Quindi penso sia meglio essere arroganti che ipocriti come te =) Pardon, opinione personale in base ad un sacco di tue fotocopie che ho incontrato nella mia vita.

    Per dirla tutta, non ho mai detto niente sulla persona di utenti come BigBoss, Greymane, Feriand, che rispetto e con cui a volte scambio opinioni che, guarda guarda, talvolta DIFFERISCONO completamente.
    2
  • Rucola 23 maggio 2018, 19:47 Rucola
    BattleTag: Muital#2237
    Messaggi: 108

    Iscritto il: 18 agosto 2015, 09:18
    #15
    PierGiovanni ha scritto:Raga, non sono "mazzi" miei

    @PierGiovanni

    Ecco fermati li, se ti manca la parte precedente che di hippies "amen fratello, pace e bene" non c'è necessita alcuna.
    Si era criticato il mazzo in questione proprio per il suo rompere il meta distruggendo tutti i control, non certo per la difficoltà di batterlo con un face . Era ovviamente per una serie di conseguenze globali che comportava un mazzo cosi ritardato.
    Ed è arrivato il fenomeno di turno a dire ferocemente imparate a giocare e ad adattarvi... dall'alto della sua grande arguzia o sagacia... e dalla mancanza di risorse su internet per chi vuole approfondire anche in maniera molto tecnica (competitive hs e quanti altri)...
    Dopo due nerf e mezzo di quell'obrobrio una battuta ci sta tutta, è lecito togliersi un sassolino dalle scarpe o no? Non degenerò a suo tempo e non degenererà ora senza il bisogno di moderatori nè di mathma gandhi improvvisati. Ci si scambia opinioni e si fa la battuta, chè è anche il senso di partecipare ad un forum. E non è obbligatorio commentare a tutti i costi se non si ha nulla da dire.
    0
  • PierGiovanni 23 maggio 2018, 21:08 PierGiovanni
    BattleTag: LupinIII#2910
    Messaggi: 114

    Chi é più pazzo? Il Pazzo o il pazzo che lo segue?
    #16
    @Rucola

    non so se sei più tipo "In campana ragazzi che da oggi c'é un nuovo sceriffo in città" oppure ti diverti a prendertela col primo a caso, giusto per il piacere di sollevare un vespaio, ma il vostro contraddittorio (che tu allegramente definisci uno "scambio di opinioni") era diventato un misto di insulti che spaziava su molti fronti, ma che con HS c'azzeccava poco, se non per le prime 3 righe del tuo primo post. (Ne conto 6 e pure belli densi...)

    Ora, io non prendo le difese di nessuno e non mi sento per nulla "Mahatma Gandhi", ma dico semplicemente che per insultarsi ci sono siti e forum più indicati di questo che, SI SUPPONE, è deputato a discutere di un gioco, o CCG, per dirla come gli "eruditi".

    Oltre a questo leggervi, alla lunga, "ça fait chier" (come dicono dalle mie parti e se non conosci il francese, Google Traduttore penso saprà esserti d'aiuto).

    Chiudo qui, che già mi sono dilungato troppo.
    Certe cose, o si afferrano al volo o non vale la pena di perder tempo a spiegarle.
    0
  • Rucola 24 maggio 2018, 18:18 Rucola
    BattleTag: Muital#2237
    Messaggi: 108

    Iscritto il: 18 agosto 2015, 09:18
    #17
    PierGiovanni ha scritto:Certe cose, o si afferrano al volo o non vale la pena di perder tempo a spiegarle

    @PierGiovanni

    Ecco alla fine hai centrato il punto. Non serve che perdi tempo a spiegare, o a fare ricostruzioni presunte e parziali su questioni passate o a sostituirti, con notevole mitomania, a chi è preposto a decidere cosa sia giusto scrivere o meno, cosa si possa fare e chi possa o meno commentare. Sono riflessioni sicuramente lecite ma ho il sentore che non interessino proprio a nessuno.
    C'è un pulsantino in basso a destra di ogni post "segnala" in cui se ritieni opportuno puoi portare all'attenzione chi di dovere, senza alimentare ulteriormente eventuali offtopic o divagamenti per te cosi fastidiosi. Saluti
    0
  • Commenta la notizia
,