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    Le risposte di Max McCall sul forum ufficiale sono ormai diventate un appuntamento abituale dove possiamo leggere le sue "pillole" di game design. Stavolta il discorso è partito dalla domanda di un utente riguardo alle meccaniche Carica e Provocazione e al loro posto nel gioco.

    Provocazione aggiunge profondità al combattimento per il controllo del tavolo e sono molto soddisfatti di come sta rendendo.

    I servitori economici con Carica sono problematici in quanto tassello fondamentale di combo esplosive. Piuttosto che limitare la creazione di nuove magie di potenziamento hanno preferito sperimentare un potere più condizionale, l'ultimo esempio sono il trio dei Verrociclisti rilasciato con Bassifondi di Meccania.

    Max McCall ha scritto

    Neither taunt nor charge are inherently bad for Hearthstone.

    Taunt is great. Taunt minions let players defend themselves and their other minions and add a lot of depth to direct minion combat. 

    Charge can be problematic, though. Minions’ ability to directly attack other minions means that a player who achieves control of the board early will tend to snowball their lead. When you control the board, you can arrange for minion trades that further cement your board control. Minions with charge are a useful tool for allowing players who have fallen behind on the board to catch up. Spells are a good way to catch people up as well, but cards like Stormwind Knight can kill a 3/2 and establish a board at the same time. Different ways to catch up when you’re behind gives the game more texture, and offers more strategic choices. 

    Charge becomes a problem for Hearthstone when you use it to kill your opponent out of nowhere in one turn. Playing Druid of the Claw as a 4/4 charge for 5 is good gameplay. Playing Bluegill Warrior, casting Power Overwhelming on it twice, then copying it with Faceless Manipulator to attack your opponent for 20 isn’t. In that example, charge is only a problem because of how efficient it makes converting minion buffs into direct damage. We could make more charge minions if we made minion buffs worse, but minion buffs have more design space than charge minions. Minion buffs are also fun and also enable you to catch up with weaker minions your opponent hasn’t gotten around to trading off yet. 

    Note that it’s specifically cheap charge minions that tend to cause problems, because they’re easier to combine with buffs and Faceless Manipulator. No one uses Reckless Rocketeer or King Krush for evil. We’re cautiously experimenting with more expensive charge minions that are harder to use in degenerate combos. The Hogriders in Mean Streets were the first example of this, and it’s reassuring to see that no one is using them to one-shot their opponents. We’ll do more charge stuff in the future as we figure out what’s safe.

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10 commenti
  • Dreden 14 febbraio 2017, 13:40 Dreden
    BattleTag: Dreden#2105
    Messaggi: 994

    Mi piace disegnare, giocare per le ricompense estetiche e leggere il lore :)
    #1
    Effettivamente se cercano di rendere carica usabile solo in certe circostanze potrebbero riprendere a aggiungerle, anche se il trio non mi pare così usato... 2
  • FeriandRedazione 14 febbraio 2017, 13:55 Feriand
    Messaggi: 7776

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #2
    @Dreden quei tre maiali sono stati la fine di più di una Arena per me, non me li aspetto mai :D 0
  • Drake 14 febbraio 2017, 17:09 Drake
    BattleTag: Drake#2881
    Messaggi: 230

    Iscritto il: 06 giugno 2011, 13:46
    #3
    Ma magari!!! però prima togliamo/modifichiamo tutte quelle generiche ad iniziare da quel dannato Leeroy JenkinsLeeroy Jenkins !

    Sono contento se d'ora in avanti ci saranno solo carte con carica condizionali :good:
    0
  • Grevier 14 febbraio 2017, 20:07 Grevier
    Messaggi: 6335

    Bloodborne Platinum
    #4
    Tanto se non è carica sarà MalygosMalygos, se non è Maly saranno i furtivi con ConcealCopertura, se non è Conceal sarà Freeze Mage, e via discorrendo.
    La gente cercherà sempre il cavillo illegale per vincere.
    (Illegale nel senso, non pensato come vorrebbe B.B.)

    Feriand ha scritto:Dreden quei tre maiali sono stati la fine di più di una Arena per me, non me li aspetto mai :D

    Ma essendo che qui parliamo tutti di Arena, e di informazioni in giro ce ne sono veramente poche, tienici aggiornati periodicamente con la Tier List di Arena per cortesia. Io fino a qualche giorno fa nemmeno mi immaginavo che fosse il Lock a dominarsela.
    Mi aiuterebbe molto a farmi tornare la voglia di farne un paio, e forse sarebbero le informazioni più utili alla community.
    0
  • FeriandRedazione 14 febbraio 2017, 20:59 Feriand
    Messaggi: 7776

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #5
    @Grevier in realtà sulle fonti inglesi non ci sono mai state così tanti dati e informazioni sull'Arena. Siti come HearthArena che Lightforge mantengono delle tier list che aggiornano periodicamente grazie a software di registrazione delle partite. Inoltre i gestori di Lightforge registrano anche un podcast settimanale dove discutono solo di Arena.

    Grevier ha scritto:tienici aggiornati periodicamente


    Il problema è sempre uno e uno solo, il tempo. Se conosci qualcuno che voglia candidarsi (o vuoi fare tu il grande passo) il link è al solito posto ;)
    0
  • Grevier 14 febbraio 2017, 21:21 Grevier
    Messaggi: 6335

    Bloodborne Platinum
    #6
    Le carte ok ma non riesco a trovare un resconto delle classi in generale (boh) 0
  • FeriandRedazione 14 febbraio 2017, 21:44 Feriand
    Messaggi: 7776

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #7
    La tier list delle classi è qualcosa che si scopre seguendo la discussione, al momento lo Stregone risulta il favorito per 2 motivi: a furor di popolo il Mago ha ricevuto delle brutte comuni questa espansione e il bonus all'offerta a potenti AoE come Protettore Abissale e Pozione di Vilfuoco.

    Edit: dimenticavo una delle migliori rimozioni del gioco, Pozione Spezzacristalli.
    0
  • Alessandro1610 14 febbraio 2017, 22:12 Alessandro1610
    BattleTag: lordofthepit#2529
    Messaggi: 914

    Iscritto il: 15 febbraio 2015, 15:39
    #8
    Drake ha scritto:ad iniziare da quel dannato Leeroy Jenkins !


    Leeroy JenkinsLeeroy Jenkins va bene così, la carta con carica + forte in assoluto è l' Kor'kron EliteÉlite Kor'kron , ha troppe stat per avere carica, doveva essere o un 3/3 (in linea con il Druido dell'UnghiaDruid of the Claw e King KrushRe Krush) o al massimo un 4/2 in modo che crepi contro Agente dei DraghiWyrmrest Agent o Lupi SpiritualiFeral Spirit.
    0
  • Drake 14 febbraio 2017, 22:33 Drake
    BattleTag: Drake#2881
    Messaggi: 230

    Iscritto il: 06 giugno 2011, 13:46
    #9
    @Alessandro1610
    Sono d'accordo sulla questione delle stat della carta del guerriero, però bisogna bisogna contestualizzare le carte anche nel modo in cui vengono usate e le stat di di Leeroy JenkinsLeeroy Jenkins per quanto bilanciate(considerando che è leggendaria e che ha un malus) sono scandalose comunque perché generalmente quando la vedi o sei morto o hai già vinto, mentre Elite ora come ora data l'esistenza del pirate warrior va solo faccia

    non sto dicendo che non siano counterabili e non mi ci lamento più di tanto, dico solo che le reputo poco interattive e che ormai mi annoio a vedere sempre le stesse "combo", preferirei una meccanica per l'appunto carica condizionale , che reputo MOLTO più divertente da vedere e da giocarci contro
    0
  • Antani101 15 febbraio 2017, 01:49 Antani101
    BattleTag: Antani#2475
    Messaggi: 1468

    Iscritto il: 17 luglio 2014, 13:03
    #10
    Alessandro1610 ha scritto:Leeroy JenkinsLeeroy Jenkins va bene così, la carta con carica + forte in assoluto è l' Kor'kron EliteÉlite Kor'kron , ha troppe stat per avere carica, doveva essere o un 3/3 (in linea con il Druido dell'UnghiaDruid of the Claw e King KrushRe Krush) o al massimo un 4/2 in modo che crepi contro Agente dei DraghiWyrmrest Agent o Lupi SpiritualiFeral Spirit.


    Druid of the ClawDruido dell'Unghia ha la scelta, King KrushRe Krush è ingiocabile.

    Kor'kron EliteÉlite Kor'kron dovrebbe essere 4/2 se fosse neutrale. Essendo di classe ci sta che sia 4/3, visto anche che in teoria charge doveva essere una tematica del Warrior.
    0
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