• Scritto da ,
    Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
    Nella sezione Hearthstone Guide trovate le guide complete a carte, mazzi constructed e mazzi base.

    Lega degli Esploratori è ormai entrata prepotentemente nel meta corrente e, come ogni altra avventura finora pubblicata, ha portato importanti pezzi per la modifica e il miglioramento dei nostri mazzi se non addirittura per l'affermarsi di nuovi e interessanti archetipi.

    Senza pretesa di classifica, proponiamo un'analisi delle cinque carte che hanno avuto il maggior impatto nella costruzione dei mazzi, nella giocabilità e nella versatilità del meta finora.




    TumulazioneEntomb è entrata di prepotenza in praticamente tutti gli archetipi Control del Sacerdote: il suo incredibile valore in termini di tempo deriva dalla rimozione sicura di una minaccia particolarmente grossa, di una Provocazione che ci impedisce il colpo finale o di fastidiosi effetti in agguato come Sylvanas VentolestoSylvanas Windrunner. Rimozione che si aggiunge al già nutrito parco magie del Sacerdote.

    TumulazioneEntomb può vanificare un intero turno che l'avversario ha usato per il suo Dott. BoomDr. Boom e darci il controllo del campo di cui abbiamo bisogno per vincere. Un must have, presente anche in duplice copia in molte liste.




    Lo Sciamano ultimamente non brillava moltissimo e sicuramente non era tra i top tier. Con il Gran Torneo abbiamo avuto alcune interessanti novità come Totemista TuskarrTuskarr Totemic, che avevano trovato posto nell'archetipo aggro Bloodlust, ma niente di particolarmente rivoluzionario.

    La Lega degli Esploratori ha però fornito a Thrall un pezzo grosso per ritornare in pista, Trogg delle GallerieTunnel Trogg, che da finalmente senso all'abilità Sovraccarico. Grazie inoltre all'interazione con le tantissime rimozioni a basso costo, con i trucchi tipici della classe e con Folgore di LavaLava Shock (mai realmente utilizzata prima), riconquista con l'Aggro Shaman uno stabile archetipo da Tier 2 utilissimo per scalare la classifica in ogni sua variante, che sia Face o più Midrange.


    Scarabeo IngioiellatoJeweled Scarab e la meccanica Rinvieni


    Scarabeo IngioiellatoJeweled Scarab viene qui indicato come semplice ambasciatore di una meccanica che ha assolutamente rivoluzionato l'intero gameplay del gioco: Rinvieni. Ne abbiamo già parlato nel dettaglio: è una meccanica che premia le abilità dei giocatori, sia nella scelta contingente della carta da aggiungere alla mano, sia nella fase di costruzione del mazzo in cui va tenuto conto delle probabilità di rinvenire qualcosa di utile alla nostra strategia.

    Tra queste non possiamo non citare Ser Pinnus MrrggltonSir Finley Mrrgglton, ottima leggendaria che ci consente di modificare il nostro Potere Eroe per renderlo più in linea alla nostra strategia (come nel già citato Aggro Shaman, dove sicuramente l'abilità del Cacciatore diventa molto più performante), o anche Curatore del MuseoMuseum Curator e Losco VenditoreDark Peddler, quasi irrinunciabili per Sacerdote e Stregone.




    Se c'è una cosa che ha stupito della Lega è l'interessantissimoe design scelto per alcune carte, in gradi di far davvero la differenza nelle giocate. Alcune infatti colpiscono per la loro natura caotica ma indubbiamente divertente, come Elise CercastelleElise Starseeker sulla quale girano alcuni mazzi la cui imprevedibilità li rende dei veri e propri proiettili impazziti capaci di dare enormi soddisfazioni quanto di deludere tremendamente

    Altre per il manifesto potenziale nascosto. Brann BarbabronzeaBrann Bronzebeard di per sé non è certo una prima scelta, ma ha dato luogo a diverse aggiunte sia nel Dragon Priest che in una variante OTK del Raptor Rogue, per non parlare del Malylock. Insomma, l'intraprendente Nano ha sicuramente molto da dire in costruito e rappresenta un trick di sicuro effetto.




    Reno JacksonReno Jackson è stata una delle carte più controverse al lancio. Ritenuta da molti inutile, sembrava essere destinata a prendere polvere nella nostra collezione, ma già una settimana dopo l'uscita della prima ala i deckbuilder più intelligenti come Bloor hanno subito intuito il grande potenziale del baffuto archeologo.

    Oggi Reno non solo è una delle leggendarie più temute, ma ha trovato uno stabilissimo posto in costruito nel Renolock, come questa variante proposta nelle nostre guide, arroccato con orgoglio in Tier 1 e per nulla intenzionato a cedere lo scettro.

    E per voi, quali sono le carte della Lega degli Esploratori che hanno avuto più impatto sul meta e sul vostro stile di gioco?
    Condividi articolo
23 commenti
  • MagnusRedazione 27 gennaio 2016, 17:41 Magnus
    Messaggi: 767

    http://www.twitch.tv/Magnus_TV
    #1
    Tumulazione è veramente eccezionale, ottimo counter anche al Palamurloc in quanto non distrugge i murloc :) 0
  • iSamurai 27 gennaio 2016, 18:09 iSamurai
    BattleTag: iSamurai#2281
    Messaggi: 172

    King of Heroes
    #2
    La Guardiana di UldamanKeeper of Uldaman, davvero bella sia come buff di una pedina sia come debuff di un ciccione :D. 2
  • FeriandRedazione 27 gennaio 2016, 18:28 Feriand
    Messaggi: 6014

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #3
    Tra le mie preferite di questa espansione c'è Elise CercastelleElise Starseeker, carta che all'annuncio faceva ridere ancora più di Reno, ma che si è ritagliata una sua nicchia nel control vs control. Grazie a lei non mi rassegno più quando incontro un guerriero, non subito almeno :D 1
  • Grevier 27 gennaio 2016, 20:02 Grevier
    Messaggi: 5243

    Bloodborne Platinum
    #4
    Fuori Scarabeo IngioiellatoJeweled Scarab, dentro Keeper of UldamanGuardiana di Uldaman. 1
  • Peppu 27 gennaio 2016, 21:51 Peppu
    BattleTag: Peppu#2154
    Messaggi: 2698

    ''I usually WAT alone'' [cit.]
    #5
    Lo ripeterò fino alla nausea, EntombTumulazione FTW! :D 1
  • Aldi 27 gennaio 2016, 22:16 Aldi
    Messaggi: 76

    Don't be so shy you'll be all right
    #6
    TROGG NO STUPIDO!!!!!!! 8) 8) 1
  • Zardock 28 gennaio 2016, 01:29 Zardock
    BattleTag: Zardock#2621
    Messaggi: 411

    WOW:Hunter's only Player
    HS:Legend Player & Arena Lover
    HOTS:Noob
    D3 & SC://
    OW:Datemi una beta Key *_*
    #7
    Questa si che è stata un avventura , con quasi tutte le carte veramente ottime, dovessi stilare una classifica di 10 carte non saprei proprio quale tagliare fuori ;O
    La migliore avventura di sempre !
    Loe>Naxx>Brm
    1
  • ILDUCA 28 gennaio 2016, 20:24 ILDUCA
    Messaggi: 1718

    UOUOUOUOUO!!!! :-)
    #8
    Zardock ha scritto:Questa si che è stata un avventura , con quasi tutte le carte veramente ottime, dovessi stilare una classifica di 10 carte non saprei proprio quale tagliare fuori ;O
    La migliore avventura di sempre !
    Loe>Naxx>Brm

    @Zardock naxx ha inciso decisamente di più imo poi loe e ultima brm.
    2
  • Wulgrim 28 gennaio 2016, 21:01 Wulgrim
    Messaggi: 8316

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #9
    Alla fin fine loe ha si influito ma mai come naxx (basta vedere il target di mazzi toccati dalle due avventure) ma si loe ha toccato di più il meta che BrM

    Le uniche carte di LoE che chiamerei rivoluzionarie sono Reno JacksonReno Jackson e Brann BarbabronzeaBrann Bronzebeard.
    TumulazioneEntomb è un tool aggiuntivo per il prete control
    Trogg delle GallerieTunnel Trogg cerca di rivalutare la meccanica principale dello shammo ma alla fin fine se quello li non ti esce in early poco cambia a com'era prima
    Scarabeo IngioiellatoJeweled Scarab è un bonus visto che da una carta gratuita da 3 mana e come dice l'articolo una carta iconica della nuova meccanica "Rinvieni"
    0
  • Exhumed 29 gennaio 2016, 09:01 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 2709

    Hell On Earth
    #10
    Come sempre, i Murloc sono finiti nel dimenticatoio.. altro fuoco di paglia XD 0
  • callaghan 29 gennaio 2016, 09:16 callaghan
    BattleTag: Uljanov#2222
    Messaggi: 913

    Iscritto il: 14 maggio 2015, 09:44
    #11
    @Exhumed non sono d'accordo, il murloc OTK è stato portato allo starladder (torneo con premio pesante) da Kolento.
    Il mazzo è fortissimo ed ha pochi mu negativi, soffre moltissimo da Druido ma è una freewin con Prete e Warrior.
    Con Warlock sei sopra a zoo e RenoLock e alla pari con ComboLock.
    Sei sopra Hunter e anche con Secredin te la giochi.
    Il vero problema è che è un mazzo molto difficile dove ogni misplay può costarti la partita. Ma il suo valore è enorme.

    In ladder Kolento viaggia con il 70% di vittorie con questo mazzo
    1
  • Exhumed 29 gennaio 2016, 09:42 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 2709

    Hell On Earth
    #12
    callaghan ha scritto:Exhumed non sono d'accordo, il murloc OTK è stato portato allo starladder (torneo con premio pesante) da Kolento.
    Il mazzo è fortissimo ed ha pochi mu negativi, soffre moltissimo da Druido ma è una freewin con Prete e Warrior.
    Con Warlock sei sopra a zoo e RenoLock e alla pari con ComboLock.
    Sei sopra Hunter e anche con Secredin te la giochi.
    Il vero problema è che è un mazzo molto difficile dove ogni misplay può costarti la partita. Ma il suo valore è enorme.

    In ladder Kolento viaggia con il 70% di vittorie con questo mazzo

    @callaghan

    Capisco, non pensavo avesse avuto un successo del genere.
    Nelle ranked che ho giocato io questo mese l'ho visto usare veramente poco ed in genere sono sempre riuscito a batterlo facilmente... ma ammetto di non aver mai viaggiato oltre il rank 7 quindi parlo solo delle mie esperienze limitate XD
    0
  • callaghan 29 gennaio 2016, 09:56 callaghan
    BattleTag: Uljanov#2222
    Messaggi: 913

    Iscritto il: 14 maggio 2015, 09:44
    #13
    @Exhumed è il problema dei mazzi difficili, io stesso lo gioco da 20 gg e ancora adesso sbaglio molto, quindi perdo partite che giocando meglio sarebbero delle win facili... ti consiglio di vedere i video di Kolento (li trovi facilmente sul suo canale youtube) per vedere la potenzialità del mazzo.

    Il mazzo, e mi ripeto, richiede una skill enorme perché una pulizia board fatta troppo presto (o troppo tardi) ti costa il match è quindi logico che la maggior parte delle persone si guardi bene dal giocarlo, non per fare il polemico ma non è come il secredin che butti le carte in terra in curva e vinci la partita... è un "tantinello" più complicato
    1
  • Exhumed 29 gennaio 2016, 10:38 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 2709

    Hell On Earth
    #14
    Giusto, giusto! Mi guarderò il video di Kolento :D Grazie per le dritte ;) 0
  • Destroyer 29 gennaio 2016, 10:43 Destroyer
    Messaggi: 94

    Iscritto il: 29 gennaio 2016, 10:38
    #15
    Ma, secondo voi, Tumulazione verrà nerfata? Perchè costa come Riciclo del Druido, con la "piccola" differenza che la carta finisce nel tuo di mazzo, e non in quello dell'avversario.
    In realtà forse sarebbe da rivedere più Riciclo che Tumulazione, perchè costa 1 mana in più di Assassinio ma di fatto non elimina dal match quella carta, certo, non ti prendi gli svantaggi del rantolo di morte, ma comunque rimetti una carta pericolosa (perchè se la vuoi togliere di torno è pericolosa, non la usi su un Fuoco Fatuo) nel mazzo dell'avversario, che potrebbe benissimo rigiocartela il turno dopo.
    0
  • callaghan 29 gennaio 2016, 10:46 callaghan
    BattleTag: Uljanov#2222
    Messaggi: 913

    Iscritto il: 14 maggio 2015, 09:44
    #16
    @Destroyer semplicemente RicicloRecycle è sotto la curva media e quindi risulta una carta di "cacca"... tanto è vero che non la gioca nessuno (o quasi) 0
  • Alessandro1610 29 gennaio 2016, 10:55 Alessandro1610
    BattleTag: lordofthepit#2529
    Messaggi: 602

    Iscritto il: 15 febbraio 2015, 14:39
    #17
    Togli pure il quasi, in arena RicicloRecycle ci può anche stare ma in ranked è l'ennesima rimozione di merda data al druido, considerando che TramortimentoSap costa 2 e la carta te la ridà in mano, dovrebbe costare 3 max 4 mana. 0
  • Kurjak 29 gennaio 2016, 11:21 Kurjak
    BattleTag: Kurjak#2769
    Messaggi: 1198

    Iscritto il: 11 marzo 2015, 15:11
    #18
    @callaghan anche io sono una adoratore del paladin murloc OTK, l'ho pure usato nel circle of blood! Però per me resta più un mazzo da torneo che da ladder.
    Contro praticamente ogni control (warrior, priest, lock) è una freewin. Altri matchup però sono quasi proibitivi (freeze, druido).
    Trovo invece la tua analisi un pelino ottimistica per quanto riguarda i matchup come secret paladin, hunter e zoolock. Non sono proibitivi, ma neanche facili. Dipende moltissimo da come gira a te e a loro, ma diverse volte ho preso mazzate senza poter farci quasi nulla. Poi sicuramente come dici tu la curva di difficoltà è elevata e un errore è quasi sempre fatale; non metto in dubbio che in mano a un Kolento il mazzo possa rendere molto di più.
    0
  • FeriandRedazione 29 gennaio 2016, 11:22 Feriand
    Messaggi: 6014

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #19
    Che RicicloRecycle costi così tanto è una scelta di design: il druido può "rampare" come un pazzo ma non ha rimozioni efficienti, è il modo della Blizzard di renderlo bilanciato. 0
  • callaghan 29 gennaio 2016, 11:26 callaghan
    BattleTag: Uljanov#2222
    Messaggi: 913

    Iscritto il: 14 maggio 2015, 09:44
    #20
    Kurjak ha scritto:callaghan anche io sono una adoratore del paladin murloc OTK, l'ho pure usato nel circle of blood! Però per me resta più un mazzo da torneo che da ladder.
    Contro praticamente ogni control (warrior, priest, lock) è una freewin. Altri matchup però sono quasi proibitivi (freeze, druido).
    Trovo invece la tua analisi un pelino ottimistica per quanto riguarda i matchup come secret paladin, hunter e zoolock. Non sono proibitivi, ma neanche facili. Dipende moltissimo da come gira a te e a loro, ma diverse volte ho preso mazzate senza poter farci quasi nulla. Poi sicuramente come dici tu la curva di difficoltà è elevata e un errore è quasi sempre fatale; non metto in dubbio che in mano a un Kolento il mazzo possa rendere molto di più.

    @Kurjak concordo sul freeze come proibitivo (l'avevo proprio dimenticato)... con gli aggro dipende molto dal mulligan ma, mediamente, stai messo bene.

    Finisco confermando che la curva di difficoltà di questo mazzo è molto elevata

    PS: una cosa che ho imparato giocandolo è che contro mazzi Mid (ma a volte anche aggro) la prima ondata di Anyfin Can HappenAlba dei Murloc Viventi è bene usarla (o meglio si puo usare) anche in maniera "difensiva" per pulire la board
    0
  • Wulgrim 29 gennaio 2016, 13:05 Wulgrim
    Messaggi: 8316

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #21
    Bhè c'è anche da tener in considerazione che Kolento non è che sia il tipico player medio... Gente di quel calibro riuscirebbero a rendere anche ostici, da giocarci contro, mazzi non molto competitivi generalmente :P 0
  • callaghan 29 gennaio 2016, 15:13 callaghan
    BattleTag: Uljanov#2222
    Messaggi: 913

    Iscritto il: 14 maggio 2015, 09:44
    #22
    Wulgrim ha scritto:Bhè c'è anche da tener in considerazione che Kolento non è che sia il tipico player medio... Gente di quel calibro riuscirebbero a rendere anche ostici, da giocarci contro, mazzi non molto competitivi generalmente :P

    @Wulgrim Per giocare sto mazzo non puoi essere un player medio, almeno medio-alto
    0
  • Wulgrim 29 gennaio 2016, 15:41 Wulgrim
    Messaggi: 8316

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #23
    @callaghan facevo solo notare che non sempre prendere in considerazione il top player quali kolento / kripp / amaz ecc ecc sia così affidabile, appunto per il fattore che gente come loro riuscirebbero ad essere una spina nel fianco anche con mazzi semi troll :P

    Basta anche vedere come loro relativamente senza gran fatica riescano a fare il legend sui loro vari alt account come kripp su quello europeo nonostante abbia una collezione misera e non ci abbia mai shoppato sopra
    0
  • Commenta la notizia
,