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    Pochi giorni fa August Dean "Iskar" Ayala ha partecipato al podcast The Angry Chicken e ha spiegato il suo ruolo all'interno del team.
    In particolare si occupa dello "sviluppo finale" delle carte di Hearthstone: quando tema e poteri sono già stati stabiliti e occorre solo bilanciarne i numeri per controllarne la potenza.
    Riportiamo un riassunto e il video completo:

    Il lavoro del bilanciamento
    • All'inizio dei test ogni carta riceve un punteggio da 1 a 10 in base alla potenza, e tutte le carte che ricevono 10 vengono scrutinate per deciderne eventuali modifiche;
    • Ogni cambiamento è deciso caso per caso e accompagnato da vari test;
    • Golem ArcanoArcane Golem aveva il punteggio 10 ed era usato nei mazzi della categoria One Turn Kill (OTK), una tipologia che gli sviluppatori non vogliono diventi troppo forte;
    • Iskar ammette che nel caso del BecchinoUndertaker avevano sottovalutato la sua forza, e hanno imparato dal loro errore;
    • Anche Segatronchi PilotatoPiloted Shredder aveva punteggio 10, ma decisero di non depotenziarlo perché rappresentava bene il tema del set che volevano rilasciare;
    • L'obbiettivo chiave del bilanciamento non è rendere giocate il maggior numero di carte, ma permettere una buona varietà di mazzi.

    Il Gran Torneo
    • Alla domanda sul perché si siano introdotte così poche carte con la meccanica della Giostra Iskar ha risposto che il giostrare è stato pensato più come un modo per dare un tono all'espansione, a differenza di Ispirazione che ha ricevuto una propria keyword;
    • Ispirazione invece si è rivelata quasi spesso troppo potente, capace di condurre facilmente alla vittoria se si riusciva a far sopravvivere anche un solo servitore con essa, perciò hanno deciso di rivedere al ribasso le statistiche per evitare il power creep;
    • Secondo il team di sviluppo il Gran Torneo non ha avuto molto successo tra gli utenti perché le sue carte non hanno fatto nascere molti nuovi mazzi, ma solo aiutato a perfezionare quelli esistenti;
    • Questa esperienza li ha spronati a cambiare rotta e con la Lega degli Esploratori hanno presentato diverse carte che incoraggiavano a costruire nuovi archetipi di mazzo.

    Gli Antichi Dei
    • Il gradimento della passata avventura ha spinto il team a creare ancora più carte che incoraggiassero nuovi tipi di mazzi, e i quattro Dei Antichi ne sono un ottimo esempio:
      • N'zothN'Zoth, the Corruptor è stato un modo per far sopravvivere i mazzi basati su Rantolo di Morte nel formato Standard
      • Y'shaarjY'Shaarj, Rage Unbound ha il suo posto in un meta molto rallentato, ed è l'unico Dio Antico dall'uso non proattivo
      • Yogg-SaronYogg-Saron, Hope's End è la manifestazione dell'amore che gli sviluppatori hanno per gli effetti casuali, Iskar ha raccontato che è stato molto difficile trovare il giusto bilanciamento per non renderlo né troppo forte né inutilizzabile
      • C'thunC'Thun è stato tra i quattro quello che ha subito più test di bilanciamento, tanto che erano sicuri che non avrebbe dominato il meta
    • Inizialmente Cho'gallCho'gall applicava il suo effetto permanentemente, ma usando ROVINA!DOOM! e Reno JacksonReno Jackson era troppo facile ribaltare le partite perse. Iskar ha commentato che basterebbero poche buone magie in più allo Stregone per rendere questo servitore molto più forte.

    Varie
    • Il team di Hearthstone sta lavorando per l'implementazione di nuove funzioni sociali, in particolare un rinnovamento dei Raduni di Hearthstone. Al momento la difficoltà più grande è introdurre nuovi elementi nell'interfaccia senza appesantirla troppo;
    • Iskar ha ammesso che ci dovrebbe essere una migliore comunicazione tra il team e i giocatori, e ha promesso che si sforzeranno di migliorare;
    • Il mazzo preferito di Iskar è il C'thun Rogue in Standard e il N'zoth Priest con SputafangoSludge Belcher in Selvaggio, ammette inoltre di usare come aggro il Pirate Warrior.


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16 commenti
  • Grevier 27 maggio 2016, 08:10 Grevier
    Messaggi: 5250

    Bloodborne Platinum
    #1
    Ve la dico io la verità:
    Praticamente fanno una partita con un mage 29 Magie e Yogg-Saron, prendono spunto e poi fanno i balance.

    Scherzi a parte:
    - Se penso a come sta messo ora il Miracle Rogue, incredibile ma vero, col nerf al Blade FlurryVortice di Lame ci hanno preso (non oso immaginare cosa sarebbe ora questa classe con quella carta ancora come prima)

    Golem Arcano aveva il punteggio 10 ed era usato nei mazzi della categoria One Turn Kill (OTK), una tipologia che gli sviluppatori non vogliono diventi troppo forte;
    - Si son dimenticati il Combo RenoLock, nuovo mazzo OTK del momento che non riceverà nerf perchè praticamente fanno prima ad aspettare che Roccianera esca dalla rotazione, ma nel frattempo, chi vuole può abusarne.

    Oh comunque incredibile come dalle interviste alcune volte si capisca che non centrano un cazzo loro con la vera scena... C'Thun Rogue? Ma in che ca... di mondo vivono? Rank 24 top max.
    0
  • Akujin 27 maggio 2016, 08:25 Akujin
    BattleTag: Akujin#1834
    Messaggi: 314

    Pratico cyber-bullismo
    #2
    @Grevier è anche vero che Arcane GolemGolem Arcano poteva essere usato con Power OverwhelmingPotere Travolgente e Faceless ManipulatorSenzavolto Mutante senza l'uso di ThaurissanEmperor Thaurissan, si facevano 18 danni subito. Ora viene richiesto un pezzo in più per la combo, è un po' più difficile da gestire, dunque non viene forse richiesto il nerf. 0
  • Grevier 27 maggio 2016, 08:28 Grevier
    Messaggi: 5250

    Bloodborne Platinum
    #3
    No infatti, come ho detto, aspettano direttamente che Roccianera esca dalla rotazione che senza Thaurissan non si scomba più. 0
  • FeriandRedazione 27 maggio 2016, 08:31 Feriand
    Messaggi: 6030

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #4
    @Grevier nell'intervista spiega che il C'thun Rogue gli piace tanto perché può giocare un qualsiasi mazzo ladro di 27 carte, aggiungere C'thun e due Blade of C'thun e questo gli basta. 0
  • BigBoss 27 maggio 2016, 08:37 BigBoss
    Messaggi: 1677

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 11:06
    #5
    Quel mazzo a inizio espansione l'ho provato anch'io e non è niente male come idea di fondo, peccato che il rogue non abbia un archetipo control su cui farlo girare decentemente. 0
  • Grevier 27 maggio 2016, 09:28 Grevier
    Messaggi: 5250

    Bloodborne Platinum
    #6
    @Feriand e ho capito, anche Ben diceva che gli piaceva un Prete tuttofottuto di Noxius una volta, ma mica vuol dire... rofl 0
  • Kurjak 27 maggio 2016, 09:49 Kurjak
    BattleTag: Kurjak#2769
    Messaggi: 1199

    Iscritto il: 11 marzo 2015, 15:11
    #7
    Da quando ho iniziato a giocare (ormai più di un anno) non era mai successo che tutte e 9 le classi avessero almeno un deck competitivo. Quindi devo fare davvero i complimenti ai developers, a sto giro ci hanno preso! (anche se il meta è rimasto un po' troppo aggro per i miei gusti, ma questa è un'opinione personale :D ) 1
  • Grevier 27 maggio 2016, 09:53 Grevier
    Messaggi: 5250

    Bloodborne Platinum
    #8
    @Kurjak ci vogliamo bene ma non cerchiamo di ficcare l'Hunter nel competitivo quando non c'è (angel) 0
  • Kurjak 27 maggio 2016, 09:58 Kurjak
    BattleTag: Kurjak#2769
    Messaggi: 1199

    Iscritto il: 11 marzo 2015, 15:11
    #9
    @Grevier

    Ahaha non flammerò, però ieri sera ne ho beccati mille intorno al rank 5 e spesso e volentieri ci ho anche perso :D In questo meta per me l'hunter va molto bene, non è una top class al livello dello sciamano ma se la cava egregiamente!
    0
  • Vargrand 27 maggio 2016, 10:45 Vargrand
    BattleTag: Kaiser#2929
    Messaggi: 420

    Iscritto il: 21 settembre 2015, 10:30
    #10
    Anche perchè il face hunter meritava di uscire dal meta. 0
  • Peppu 27 maggio 2016, 12:49 Peppu
    BattleTag: Peppu#2154
    Messaggi: 2703

    ''I usually WAT alone'' [cit.]
    #11
    Sarebbe interessante una tabella riassuntiva con quei valori da 1 a 10 che davano, mi piacerebbe davvero conoscere i voti che davano a Dr. BoomDott. Boom e Mysterious ChallengerSfidante Misterioso prima del rilascio, giusto per capire se erano 'rischi (mal) calcolati' o abbagli clamorosi :D 0
  • FeriandRedazione 27 maggio 2016, 12:55 Feriand
    Messaggi: 6030

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #12
    @Peppu aspetta e spera :P 0
  • Peppu 27 maggio 2016, 13:26 Peppu
    BattleTag: Peppu#2154
    Messaggi: 2703

    ''I usually WAT alone'' [cit.]
    #13
    @Feriand mi accontenterei anche di una semplice spiegazione come fatto per UndertakerBecchino o Piloted ShredderSegatronchi Pilotato eh :D 0
  • Jack 27 maggio 2016, 14:35 Jack
    Messaggi: 42

    Iscritto il: 19 agosto 2015, 14:42
    #14
    Scusate la domanda stupida ma con:"un rinnovamento dei Raduni di Hearthstone"cosa si intenderebbe? 0
  • FeriandRedazione 27 maggio 2016, 14:41 Feriand
    Messaggi: 6030

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #15
    @Jack non è stato molto preciso, anche perché lui nel team si occupa di altro, ne sapremo di più quando faranno un annuncio ufficiale :) 0
  • Jack 27 maggio 2016, 22:38 Jack
    Messaggi: 42

    Iscritto il: 19 agosto 2015, 14:42
    #16
    Ah ok grazie,mi piacerebbe molto che potenziassero un pò più l'aspetto social magari mettendo gilde o cosa del genere. 0
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