• Scritto da ,
    Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
    Ben Brode ha condiviso un approfondimento sulla parola "casuale" (random) sulle carte di Hearthstone, spiegando come funzionano anche in risposta alle discussioni recenti che fanno riferimento al fattore RNG di Hearthstone.

    Ben Brode ha scritto
    Salve!

    Volevo spiegarvi meglio cosa intendiamo quando scriviamo "casuale" nella meccanica di una carta. Recentemente ho letto molte discussioni sull'argomento e ho pensato che maggiori informazioni possano aiutare a chiarire le cose.

    Ecco (a grandi linee) la strategia che abbiamo usato quando Hearthstone è stato pubblicato:

    • Aggiungere la parola "casuale" quando il gioco sceglie casualmente dal campo di battaglia o dalla mano del giocatore (zone visibili)
    • Non usare la parola "casuale" quando il gioco sceglie casualmente dalla mano dell'avversario o dal mazzo (in pratica, tutte le zone non visibili)


    Esempi: Furto del Pensiero non usa la parola "casuale" e il suo funzionamento è piuttosto ovvio. Allarm-Bot usa la parola "casuale" perché altrimenti si potrebbe dare per scontata la possibilità di scegliere un bersaglio.

    Tuttavia, queste regole non sono inflessibili. Per esempio, aggiungere la parola "casuale" a Pozzo di Luce renderebbe poco leggibile la descrizione: "All'inizio del tuo turno, rigenera 3 Salute a un tuo personaggio casuale danneggiato.". Troppe informazioni non essenziali, e in fondo basta usarla una volta per rendersi conto che la scelta è casuale. Preferiamo questa soluzione a una descrizione troppo lunga e confusionaria. Per alcune carte abbiamo deciso di aggiungere "casuale" anche se non necessario, come "Percepisci Demoni" e "Visione Mentale". Il motivo è che queste sono carte del set Base e abbiamo reputato importante esplicitarne la meccanica. Abbiamo deciso di mettere leggermente da parte la coerenza per una maggiore immediatezza. Del resto, la coerenza è meno importante quando le regole vengono gestite automaticamente dal computer.

    Quando scriviamo la descrizione delle meccaniche delle carte, cerchiamo sempre di seguire una "traccia". Per esempio, si potrebbero usare le espressioni "Causa X danni" o "Aumenta l'Attacco di Y" invece di "Infligge X danni" o "Fornisce Y Attacco", che sono le espressioni attualmente nel gioco. Usando sempre le stesse tracce è possibile comprendere immediatamente la meccanica di carte nuove, perché usano un linguaggio simile a quelle già note.

    Ogni tanto ci capita di riformulare alcune delle nostre tracce; per esempio, durante lo sviluppo di Naxxramas mi sono chiesto spesso se la parola "casuale" fosse davvero necessaria per le carte con Rantolo di Morte. Mi sono chiesto se l'impossibilità di eseguire un'azione nel turno dell'avversario non potesse diventare una specie di regola del gioco; in tal caso gli effetti dei Rantoli di Morte implicherebbero sempre un effetto casuale senza la necessità di esplicitarlo. Ridurre la lunghezza dei testi è un grande beneficio (le carte sembrano meno complicate, permettendoci per esempio di aggiungere interessanti effetti strategici), perciò questa poteva essere una buona soluzione. Alcuni giocatori hanno compreso che le nuove carte implicavano un effetto casuale, ma altri no. Molti erano spaventati da come avrebbero influenzato la loro esperienza di gioco, elemento che ci sta molto a cuore.

    Prendiamo molto sul serio questo genere di feedback, quindi dopo molte discussioni abbiamo deciso di tornare alla nostra precedente strategia, che ho spiegato sopra. D'ora in poi, Invocatore del Vuoto, Ritorsione e Aggressore di Anub'ar hanno tutti la parola "casuale" nella descrizione della meccanica. Se delle carte hanno accesso a delle zone non visibili (come Furto del Pensiero), continueranno a non avere la parola "casuale". E noi continueremo a modificare le nostre tracce quando ciò renderà più immediata la comprensione di una carta.

    Come sempre, il nostro team apprezza i vostri feedback e, benché non sempre possiamo condividerli, questa volta abbiamo preferito seguirli nella speranza di rendere il gioco più piacevole per tutti!

    Grazie,

    Ben Brode
    Condividi articolo
    Tag:
11 commenti
  • Grevier 06 giugno 2014, 14:36 Grevier
    Messaggi: 5256

    Bloodborne Platinum
    #1
    Come con Diablo 3.

    Se all'inizio qualcuno si fosse lamentato dell'asta, probabilmente il Jay di turno avrebbe risposto con qualche giustificazione ben articolata eccetera eccetera.
    Oggi l'asta non c'è più.

    Qui è la stessa cosa.

    Si parte dal potere RNG dello Sciamano fino alle carte RNG Leggendarie.
    Già le carte di loro durante le pescate giocano un fattore RNG, se poi ci vai ad aggiungere RNG interno è normale che si arrivi al discorso che facevo qualche giorno fa, ma sapevo benissimo di non essere il solo.
    Però dai questo discorso giustificante sulla parola "Random" è patetico, cioè ma seriamente pensano che con un inutile giro di parole dall'oggi al domani io comincio a pensare che un priest per esempio non vada 90% a culo con tutte le carte copia/incolla che ha?

    Confido che faranno come con Diablo 3 e faranno un passo indietro su molte carte.

    - - -

    Commento esterno che spero BC mi perdoni, però per me a Blizzard lavorano un casino di incompetenti...
    0
  • Aralcarim 06 giugno 2014, 14:50 Aralcarim
    Messaggi: 4078

    Nihil credendum nisi prius intellectum.
    #2
    Non hai capito il senso del messaggio :D
    Non sta giustificando la presenza di fattori randomici nelle carte. Anzi, più volte han detto che gli sta bene esista. Sta giustificando la presenza della parola "random" in carte in cui è sottointesa la randomicità dell'effetto

    Ed è un problema comparso con le carte di naxxramas che hanno tutti effetti che potrebbero non essere random ma lo sono pur non essendo chiaramente scritto nella descrizione
    3
  • Grevier 06 giugno 2014, 14:54 Grevier
    Messaggi: 5256

    Bloodborne Platinum
    #3
    Appunto dico io c'ha senso fare sti discorsi sul parolone Random?

    Vabbe che tanto in futuro tutto sto RNG lo aggiusteranno e lo avete sentito prima da me, dite alla Blizz di farmi la carta apposita quando lo fanno che l'ho detto per primo eh :)
    0
  • anc3stral 06 giugno 2014, 14:56 anc3stral
    BattleTag: ancestral#2956
    Messaggi: 72

    Iscritto il: 05 novembre 2013, 11:49
    #4
    certo che elemosinare parole scritte su carte virtuali è veramente da barboni :/
    se invece di intervenire con sto post avessero scritto chiaramente random sulle carte non si evitavano inutili problemi?
    0
  • Aralcarim 06 giugno 2014, 15:03 Aralcarim
    Messaggi: 4078

    Nihil credendum nisi prius intellectum.
    #5
    Grevier ha scritto:Appunto dico io c'ha senso fare sti discorsi sul parolone Random?
    anc3stral ha scritto:se invece di intervenire

    Bè, sul suo twitter e sui forum (tra quelli ufficiali e reddit) si lamentavano molto dell'assenza di quella parola. Dicevano che le carte erano "poco chiare" per i novizi etc. Secondo me doveva esserci fin dall'inizio ma hearthstone non è un gioco che brilla in coerenza tra le descrizioni delle carte. Farebbero bene a iniziare, altrimenti ci saranno casini con la prima espansione con carte ambigue
    2
  • Grevier 06 giugno 2014, 15:04 Grevier
    Messaggi: 5256

    Bloodborne Platinum
    #6
    Dici tipo:
    "Missili Arcani a caso"
    "Ragnaros il Fuoco del caso"
    "Ysera del Sogno di Random"
    "Tiro a caso"
    < Tiro Multiplo
    :D

    Aralcarim ha scritto:Bè, sul suo twitter e sui forum (tra quelli ufficiali e reddit) si lamentavano molto dell'assenza di quella parola. Dicevano che le carte erano "poco chiare" per i novizi etc. Secondo me doveva esserci fin dall'inizio ma hearthstone non è un gioco che brilla in coerenza tra le descrizioni delle carte. Farebbero bene a iniziare, altrimenti ci saranno casini con la prima espansione con carte ambigue


    Non so se sono solo io ma non sarebbe meglio che facessero un passo indietro e cominciassero a fare le meccaniche un pò più a bersaglio e controllate, ribilanciando gli effeti, di modo che il gioco sia un pò in mano nostra ed alla nostra strategia piuttosto che doverci affidare ad una fortuna digitale?

    Tipo non lo so così su due piedi Ragnaros lo rmodellerei a fine turno infligge 4 danni ad un nemico bersaglio, è troppo? facciamo 3? ma non sarebbe meglio così comunque poter scegliere cosa fare?

    Ysera all'inizio del turno ti metti in mano tu una carta del Sogno ma gli aumenti i costi e/o ne riduci gli effetti...

    che poi, discorso a parte sulle Leggendarie, Io ne consentirei due Neutrali ed una specifica di classe per mazzo, perchè vedere partite di alti livelli dove vengono giocate praticamente SOLO Leggendarie è penoso...
    1
  • anc3stral 06 giugno 2014, 15:28 anc3stral
    BattleTag: ancestral#2956
    Messaggi: 72

    Iscritto il: 05 novembre 2013, 11:49
    #7
    a parte il war, gli altri deck non mi paiono così pieni di leggendarie 2-3 x mazzo in generale come media....

    cmq la randomicità fa vincere qualche volta anche deck sulla carta con matchup sfavorevoli, o fa vincere i niubbetti qualche volta di troppo, ma è anche il motivo del grande successo che ha il gioco, la possibilità anche x i meno forti di vincere con la classica botta di culo.
    0
  • Mibtel 06 giugno 2014, 20:00 Mibtel
    BattleTag: Mibtel#2583
    Messaggi: 228

    Iscritto il: 28 maggio 2011, 17:48
    #8
    Quoto anc3stral, in ogni caso a proposito del fattore C troppo invasivo ha ragione Grevier (lo so che Blizzard ha sempre detto che avrebbe dominato il gioco, ma se deve diventare un gioco "serio" da torneo le parole d'ordine dovrebbero essere + skill - culo). Secondo me presto o tardi faranno un cambio drastico alle meccaniche di gioco. 0
  • RuTeam di sviluppo web 06 giugno 2014, 20:12 Ru
    Messaggi: 4970

    Iscritto il: 06 marzo 2010, 10:03
    #9
    Aggiornato il bluepost originale con la traduzione italiana che nel frattempo è stata rilasciata da Bradanvar (grazie Grallen per la segnalazione) 0
  • Grevier 06 giugno 2014, 23:43 Grevier
    Messaggi: 5256

    Bloodborne Platinum
    #10
    Ma è una traduzione Casuale o a Caso? :D 0
  • aerumna 07 giugno 2014, 10:23 aerumna
    BattleTag: Aerumna#2349
    Messaggi: 361

    Iscritto il: 30 maggio 2011, 17:04
    #11
    Praticamente troppe persone hanno pensato che i nuovi rantoli non fossero casuali e si sono prese male (perchè se non fossero casuali sarebbero quasi tutte OP) 0
  • Commenta la notizia
,