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    Dopo poco più di un mese dall'uscita del Gran Torneo, il nuovo meta di Hearthstone comincia a delinearsi. Alcuni mazzi completamente inediti sono emersi grazie alle nuove carte, vecchie strategie hanno trovato nuova linfa ed altri mazzi precedenti sembrano aver beneficiato indirettamente dal nuovo meta pur senza essersi minimamente modificati.

    È interessante notare come, oltre alle nuove carte, il meta sia influenzato anche dalle qualificazioni alla BlizzCon di novembre. Infatti, a poca distanza da un evento così importante, i professionisti più acclamati si sono dimostrati conservatori nelle scelte, prediligendo l'usato sicuro rispetto alla novità. Questo ha abbastanza rallentato l'esplorazione di archetipi completamente nuovi che richiedessero ore di tentativi ed esperimenti.


    Nuovi Mazzi

    Non possiamo che iniziare il paragrafo sulle novità parlando del Secret Paladin. Quando Sfidante MisteriosoMysterious Challenger è stato annunciato, la community lo ha accolto in maniera abbastanza tiepida. L'idea di costruire un mazzo che girasse intorno ai segreti del Paladino non sembrava molto allettante, soprattutto considerando che Uther dispone di segreti molto meno potenti di quelli di altre classi.

    Quando la teoria ha lasciato lo spazio al campo, però, sono state provate diverse varianti riconducibili sostanzialmente in due categorie: una molto aggressiva, che ricorda il vecchio Shockadin, ed un'altra più midrange. Il finale della stagione classificata di agosto e l'inizio di quella di settembre, sono state sostanzialmente dominate da questi mazzi, con una prevalenza iniziale di varianti aggressive.

    Man mano che la community capiva come contrastare il nuovo incubo del meta, la situazione si è normalizzata ed i winrate sono calati. Al momento possiamo affermare che un nuovo archetipo molto performante è emerso in Hearthstone, ma siamo lontani dagli allarmismi iniziali che facevano pensare ad un mazzo incredibilmente sbilanciato in grado di diventare il nuovo dominatore indiscusso della ladder.

    Un altro mazzo che possiamo considerare nuovo (nonostante qualche timido tentativo dopo BRM) è il Dragon Priest. L'aggiunta di Agente dei DraghiWyrmrest Agent ha fornito finalmente al Sacerdote il servitore da 2 mana di cui sentiva la mancanza per contrastare un meta aggressivo. Inoltre, l'introduzione del Guardia del CrepuscoloTwilight Guardian ha arricchito tutte le strategie che si basano sui draghi che ora possono sfruttare la meccanica del drago in mano senza dover rovinare il mulligan con carte late game.

    Una carta che entra ed esce dalle liste è il nuovo drago ChillmawFaucigelide, inizialmente additato come nuovo Dr. BoomDott. Boom e successivamente ridimensionato nel suo impiego. Rimane un drop solido per un mazzo che punta a raggiungere il late game, ma non una win condition assoluta. Incredibilmente efficace contro la maggior parte dei mazzi aggressivi, questo mazzo ha migliorato le percentuali di vittoria del Sacerdote anche contro i suoi storici nemici. In definitiva, un mazzo che vedremo abbastanza spesso, specialmente in ladder, meno in torneo.


    Mazzi rinforzati

    Il Druido Combo è un mazzo che esiste praticamente da sempre e con TGT ha trovato un paio di puntelli per la sua lista che lo hanno reso ancora più veloce ed efficace. La principale aggiunta è certamente Darnassus AspirantRecluta di Darnassus, una sorta di Crescita RigogliosaWild Growth con le gambe, che aumenta le probabilità di avere un ramp di mana nei primi turni. Inoltre è una giocata proattiva fatta al turno 2 che mette un discreto servitore sul campo in grado di mantenere il controllo del campo nell'early game e forzare la risposta dell'avversario.

    Grazie a questa aggiunta, che accresce la probabilità di avere 4 mana già al turno 3, le nuove liste del Druido prediligono una curva con abbondanza di drop a 4. Di fianco agli immancabili Segatronchi PilotatoPiloted Shredder, si rivedono i cari vecchi Yeti di VentofreddoChillwind Yeti e fa capolino Savage CombatantBestia Selvaggia, altra carta nuova che si caratterizza per una maggiore aggressività scontando però statistiche mal distribuite, con quel 4 di vita che lo espone a facili ed economiche rimozioni.

    Non bisogna dimenticare Living RootsRadici Viventi, carta molto versatile che offre una ulteriore soluzione nell'early game ed un piccolo bonus di danni che può tornare utile in qualsiasi momento, contribuendo alla trasformazione della vecchia lista in un mazzo più attivo in fase iniziale che mette subito pressione al nemico potendosi anche difendere efficacemente dai mazzi aggressivi.

    Anche il Guerriero Control ha guadagnato qualche carta per implementare il suo arsenale e renderlo ancora più solido contro i mazzi aggressivi. La novità principale è Giustiziera CuorsinceroJusticar Trueheart che, nonostante le statistiche pessime, regala quel bonus di armatura che spesso fa la differenza. Anche BashUrto sta dimostrando la sua utilità e versatilità, potendo essere usata come rimozione pura o come attivatore per le rimozioni classiche del Guerriero.

    Un capitolo a parte potrebbe essere dedicato al Re: Varian WrynnVarian Wrynn, carta che divide la community ed i pro fin dal suo annuncio. Gli entusiasti affermano che il suo valore, in rapporto al costo, è sempre molto vantaggioso, anche nel caso peggiore in cui finisse semplicemente per pescare 3 carte che non fossero servitori. Gli scettici ribattono dicendo che il suo effetto indebolisce la strategia del classico Warrior Control, esponendolo a rimozioni di massa, avvicinandolo alla fatica ed in certi casi impedendo di sfruttare le sinergie all'interno del mazzo. Il campo ci dice che, al momento, non è stata presa una decisione definitiva, tuttavia l'impatto del Re non si è sentito in maniera considerevole sul meta.

    Una menzione, sempre parlando di Guerriero, va a due varianti del Control che scaturiscono da questa espansione. Se di Dragon Warrior si era già parlato dopo BRM, le aggiunte di Alexstrasza's ChampionPaladina di Alexstrasza e di Twilight GuardianGuardia del Crepuscolo hanno portato consistenza alla lista, rendendola una opzione competitiva in ladder. Sembra invece essere stata accantonata la variante del Taunt Warrior, che includeva Compagno d'ArmiSparring Partner e BolsterSostegno. Per un periodo si erano sperimentati ibridi come il Dragon Taunt di Kolento, ma al momento la pista si è raffreddata, in attesa di sviluppi.

    Anche il Tempo Mage trova qualche aggiunta, nella forma di SparamagieSpellslinger, RhoninRhonin e Nexus-Champion SaraadEroe del Nexus Saraad. A dire il vero non tutte le liste comprendono queste aggiunte, ma abbiamo visto varianti come il Casino Mage di Sjow che uniscono all'adrenalina dell'RNG anche buoni risultati. Parlando di Mago, possiamo considerare competitivo anche il nuovo Echo Mage, in cui alcuni giocatori hanno inserito il Frost GiantGigante del Gelo per completare la batteria di minacce di quello che può essere considerato l'erede del potentissimo mazzo che girava nella beta, chiamato appunto Frost Giant Mage.


    Duri a morire

    Al vertice della catena alimentare, troviamo ancora il Patron Warrior, predatore di tutti i mazzi aggressivi la cui strategia consiste nel riempire velocemente il tavolo con servitori piccoli ed economici.
    La lista non ha visto alcun cambiamento rispetto alle varianti che già circolavano prima dell'espansione e la sua preponderanza sul meta si è consolidata di riflesso, grazie all'affermarsi del Paladino Segreti, di cui il Patron solitamente si sbarazza agevolmente. In generale, però, si sono sviluppati mazzi che riescono a migliorare consistentemente le loro statistiche contro il Patron, che rimane favorito su gran parte del meta, ma con margini inferiori.

    L'altro classico che rinverdisce i suoi fasti è il Mech Mage, senza carte nuove, che ha completato la sua transizione verso una lista senza segreti e con due Fel ReaverVilrazziatore per spingere danni nel più breve tempo possibile. Anche in questo caso, si tratta di una reazione al nuovo meta di TGT, in quanto è in grado di contrastare efficacemente il Paladino Segreti ed il Druido Combo.

    Recentemente abbiamo assistito alla dominanza dell'Handlock nel torneo di qualificazione agli Europei di Praga. Quasi ogni partecipante ha presentato una lineup contenente questo mazzo, alla cui versione classica si sta affiancando quella Demoni che, secondo alcuni, rappresenta attualmente l'evoluzione dell'archetipo.


    Le delusioni

    È più che evidente che la più grande delusione di TGT riguarda le aspettative di rinascita dello Sciamano in ambiente competitivo. Certo, le nuove carte Totem GolemGolem Totemico, Tuskarr TotemicTotemista Tuskarr e Thunder Bluff ValiantValoroso dei Tauren, sembravano promettenti, ma la teoria si è scontrata con un meta ancora troppo veloce per un mazzo che può far valere l'impatto dei suoi totem solo in turni abbastanza avanzati, ed in generale contro mazzi più lenti di lui.
    Qualcosa si muove nella direzione di liste Control che possono sfruttare le nuove Healing WaveOndata di Cura ed Elemental DestructionScarica Elementale. Si attendono sviluppi, ma la situazione attuale purtroppo vede lo Sciamano ancora più debole di prima, virtualmente assente nel meta di TGT.

    Sparite dai tavoli di gioco anche quasi tutte le nuove carte del Cacciatore e del Ladro. Per entrambe le classi, si era parlato di una possibilità di esplorare liste Control; tuttavia la situazione ristagna ed i vecchi archetipi rimangono inalterati, subendo un calo di popolarità. Aspettiamo anche qui di vedere la piega che potranno prendere esperimenti come il Lock and Load Hunter o il Nerubian Rogue, quando questi mazzi potranno essere sperimentati con più calma.

    Tra le delusioni, almeno in questo primo momento, possiamo includere anche le nuove meccaniche: la Giostra e l'Ispirazione. Già in fase di annuncio, molti si erano detti convinti che, per rendere rilevanti questi effetti, il meta avrebbe dovuto subire un considerevole rallentamento, che di fatto non è avvenuto. Tuttavia, il sasso nello stagno è stato lanciato, come detto nell'introduzione. Quando i professionisti si dedicheranno con più calma alla sperimentazione di nuovi archetipi, è possibile che assisteremo a qualche novità. Per il momento, le giostre sono praticamente inutilizzate e l'Ispirazione rimane relegata a mazzi di categoria inferiore.


    Arena

    A prima vista, il grande vincitore di TGT, anche per quanto riguarda l'Arena, sembrerebbe il Paladino. Carte come Seal of ChampionsSigillo dei Campioni, Addestratore di CavalliWarhorse Trainer e soprattutto Cavaliere MurlocMurloc Knight consolidano la strategia tipica di questa classe, capace di tenere testa a chiunque nei primi turni, accrescendo lentamente ma costantemente il vantaggio sul tavolo, fino alla fine della partita. Secondo alcuni, Uther avrebbe spodestato Jaina dal trono, in quanto il Mago non ha ricevuto significativi benefici in termini di carte comuni di classe (le più probabili da ricevere in Arena).

    Tuttavia, le statistiche ci dicono che i migliori giocatori di Arena ottengono i migliori risultati con il Ladro. In un meta che si è rallentato, il Ladro ha la possibilità di guadagnare tempo grazie alle sue solite carte combo, a cui si sono aggiunti Valoroso dei ReiettiUndercity Valiant e Cavaliere ShandarenShado-Pan Rider. In più, non va sottovalutato l'ottimo drop a 1 rappresentato dal BucaniereBuccaneer, che può essere giocato in maniera diversa in ogni momento della partita, attivando le combo, potenziando le armi o semplicemente mettendo in difficoltà i drop a 2 del nostro avversario.

    Parlando del terzetto di testa, possiamo osservare che il Mago rimane la classe più completa, giocabile in tutti gli archetipi dall'aggro al control; il Paladino ha consolidato i suoi punti di forza ed è diventato una classe più facile da giocare per coloro che non sono abituati ad andare in doppia cifra di vittorie; il Ladro emerge come la classe più complessa ma allo stesso tempo con maggior potenziale di far pesare le abilità di un giocatore esperto.

    Sotto il podio, cresce molto il valore del Druido, che vede aumentare la concretezza di prendere con successo la via del tempo game grazie alle nuove carte. Lo Sciamano rimane penalizzato dalla eccessiva dose di RNG che condiziona le sue partite. Lo stregone beneficia in qualche modo dal rallentamento del meta ma continua ad essere costretto a giocare per il controllo del tavolo, non avendo frequente accesso a carte che ribaltano il tempo della partita. Il Cacciatore continua a soffrire l'unidirezionalità del suo potere eroe e la generale debolezza delle carte di classe.

    Un po' a sorpresa, troviamo il Sacerdote in una brutta posizione dopo TGT. Paradossalmente, il rallentamento del meta non ha favorito la classe tradizionalmente più lenta del gioco. Il motivo è che adesso ci sono molti più servitori corposi in giro ed il Sacerdote non ha più la certezza di vincere quelle partite che riesce a trascinare nel late game, scontando la cronica mancanza di rimozioni affidabili. Il Guerriero è stato ulteriormente affossato da carte comuni come BolsterSostegno che in Arena diventano ingiocabili. La sconvolgente debolezza di questa classe ha fatto nascere anche campagne dedicate, in particolare lo staff di HearthArena ha lanciato l'hashtag #ArenaWarriorMatters.

    In generale, moltissime carte di TGT che non hanno trovato grande applicazione in ladder brillano, invece, in Arena. North Sea KrakenKraken del Nord è il nuovo must pick nello slot delle comuni, interessante notare come sia una carta a costo 9, ma anche carte come Gladiatrice della FossaPit Fighter o Captured JormungarJormungar Catturato, pur senza effetti clamorosi, vanno ad alzare la media delle comuni solide ed affidabili, selezionabili senza cadere in pick deboli. Altra grande novità dell'espansione è la meccanica dell'Ispirazione, che sembra ideale per questa modalità di gioco, in cui le partite finiscono spesso al topdeck nel late game, una situazione in cui i vari CavalcakodoKodorider, Mukla's ChampionCampione di Mukla, Kvaldir RaiderIncursore Kvaldir e simili possono davvero fare la differenza.
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44 commenti 12  
  • MagnusRedazione 29 settembre 2015, 10:18 Magnus
    Messaggi: 767

    http://www.twitch.tv/Magnus_TV
    #1
    Che piacere leggere articoli ben fatti da qualcuno che ci capisce tanto! Complimenti @FranceMagno ;) 20
  • FranceMagno 29 settembre 2015, 10:22 FranceMagno
    BattleTag: FranceMagno#2135
    Messaggi: 266

    Illuminati confirmed
    #2
    @Magnus troppo buono :') 4
  • Djokovic 29 settembre 2015, 10:29 Djokovic
    BattleTag: Djokovic#2160
    Messaggi: 1555

    Italian Hearthstone Player for DMTK Brawlers.
    Rogue addicted.
    #3
    M A G N O B O Y S <3 <3 3
  • Yardeh 29 settembre 2015, 10:44 Yardeh
    Messaggi: 8131

    -cometaxxx-
    #4
    Manca @carlomagno ed abbiamo completato la triade Magna...

    :$

    Btw, ottimo articolo riassuntivo, grande France! :good:
    2
  • Ligario 29 settembre 2015, 11:07 Ligario
    BattleTag: Ligario#2490
    Messaggi: 4499

    I care about me as much as I care about you!
    #5
    Yardeh ha scritto:Manca carlomagno ed abbiamo completato la triade Magna...

    :$

    @Yardeh conquisteranno il mondo! :D
    2
  • grallenMost Valuable Poster 29 settembre 2015, 11:08 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5722

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #6
    Magnus ha scritto:Che piacere leggere articoli ben fatti da qualcuno che ci capisce tanto! Complimenti FranceMagno ;)

    @Magnus

    Mi accodo complimenti per l'ottimo articolo!!
    2
  • Grevier 29 settembre 2015, 11:09 Grevier
    Messaggi: 5245

    Bloodborne Platinum
    #7
    "Il Ladro non esiste" cit. @Djokovic 2
  • FranceMagno 29 settembre 2015, 11:10 FranceMagno
    BattleTag: FranceMagno#2135
    Messaggi: 266

    Illuminati confirmed
    #8
    ºل͟º༼ ºل͟º༼ ºل͟º༼ ºل͟º ༽ºل͟º ༽ºل͟º ༽YOU CAME TO THE WRONG MAGNERHOOD༼ ºل͟º༼ ºل͟º༼ ºل͟º༼ ºل͟º ༽ºل͟º ༽ºل͟º ༽༼ ºل͟º༼ ºل͟º༼ ºل͟º༼ ºل͟º ༽ºل͟º ༽ºل͟ 2
  • FeriandRedazione 29 settembre 2015, 11:11 Feriand
    Messaggi: 6014

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #9
    L'espansione ha davvero portato novità in hearthstone, dispiace davvero che ladro e sciamano non siano riusciti a ritagliarsi il loro spazio con le nuove carte.
    Speriamo nella prossima avventura gli diano qualche servitore solido che li spinga in su :good:
    0
  • FranceMagno 29 settembre 2015, 11:12 FranceMagno
    BattleTag: FranceMagno#2135
    Messaggi: 266

    Illuminati confirmed
    #10
    @grallen <3
    @Grevier GOVERNO LADRO!
    0
  • Exhumed 29 settembre 2015, 11:13 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 2715

    Hell On Earth
    #11
    Credo di non esagerare definendo questo articolo "perfetto". Complimentoni vivissimi! Condivido tutto sino all'ultima virgola! 1
  • FranceMagno 29 settembre 2015, 11:14 FranceMagno
    BattleTag: FranceMagno#2135
    Messaggi: 266

    Illuminati confirmed
    #12
    mamma mia @Exhumed mi sto accarezzando i capezzoli rofl 2
  • Exhumed 29 settembre 2015, 11:16 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 2715

    Hell On Earth
    #13
    FranceMagno ha scritto:mamma mia Exhumed mi sto accarezzando i capezzoli rofl

    @FranceMagno rofl rofl rofl
    1
  • niiro 29 settembre 2015, 11:40 niiro
    BattleTag: niiro#2615
    Messaggi: 1773

    Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:30
    #14
    Bell'articolo, raramente su fansite si leggono analisi così accurate del meta. Complimenti! 1
  • FranceMagno 29 settembre 2015, 11:47 FranceMagno
    BattleTag: FranceMagno#2135
    Messaggi: 266

    Illuminati confirmed
    #15
    @niiro benvenuto su battlecraft ;)

    scherzi a parte ti ringrazio :)
    3
  • ThuFull 29 settembre 2015, 11:50 ThuFull
    Messaggi: 7

    Iscritto il: 15 agosto 2015, 11:54
    #16
    is this Francesco ''FranceMagno'' Magno from the Francesco ''FranceMagno'' Magno gaming? Kappa 3
  • FranceMagno 29 settembre 2015, 12:13 FranceMagno
    BattleTag: FranceMagno#2135
    Messaggi: 266

    Illuminati confirmed
    #17
    @ThuFull non senti gli urletti delle fanse? 0
  • Peppu 29 settembre 2015, 12:18 Peppu
    BattleTag: Peppu#2154
    Messaggi: 2700

    ''I usually WAT alone'' [cit.]
    #18
    Analisi IMPECCABILE, soprattutto la parte relativa all'Arena, l'ho approfondita molto nell'ultimo mese e per quella che è stata l'esperienza sul campo condivido totalmente quanto detto nell'articolo fino all'ultima virgola ;) 0
  • Alessandro1610 29 settembre 2015, 12:25 Alessandro1610
    BattleTag: lordofthepit#2529
    Messaggi: 604

    Iscritto il: 15 febbraio 2015, 14:39
    #19
    "A prima vista, il grande vincitore di TGT, anche per quanto riguarda l'Arena, sembrerebbe il Paladino."

    Giusto domenica son riuscito a fare 12 vittorie col pala (mi era riuscito solo un'altra volta con lo shaman ma avevo ragnaros).
    A prima vista non mi sembrano aumentati i ladri in arena ma magari è una mia impressione.
    0
  • FranceMagno 29 settembre 2015, 12:30 FranceMagno
    BattleTag: FranceMagno#2135
    Messaggi: 266

    Illuminati confirmed
    #20
    @Peppu grazie del parere competente.

    @Alessandro1610 il mio punto nell'articolo concorda con la tua esperienza: il Pala si è rinforzato ed è più "facile" da giocare portando a buoni risultati anche i giocatori meno esperti, il Ladro è la classe con cui gli abituè del 12 fanno 12 più facilmente, ma non è consigliabile a tutti come invece Pala e Mago.
    0
  • FeriandRedazione 29 settembre 2015, 12:48 Feriand
    Messaggi: 6014

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #21
    @FranceMagno che tu sappia la percentuale di carte TGT in arena è sempre "pompata" o l'hanno riportata ai livelli normali? 0
  • FranceMagno 29 settembre 2015, 12:49 FranceMagno
    BattleTag: FranceMagno#2135
    Messaggi: 266

    Illuminati confirmed
    #22
    @Feriand non mi risultano variazioni, quindi è probabile che mantengano l'ultima espansione più frequente fino alla successiva 0
  • Vlad78 29 settembre 2015, 12:50 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3275

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #23
    ed eccolo il buon @FranceMagno :P
    articolo ben fatto e totalmente condivisibile, imho. Alla fine l'impatto di tgt, da molti considerato minimo, è secondo me invece più che dignitoso.Chi pensava che la metà delle carte avrebbero trovato posto in pianta stabile nel meta,semplicemente non ha mai seguito HS nella sua evoluzione.
    Per quel che riguarda le nuove meccaniche, Inspiration e Jouster, cosi come per i draghi, la blizzard ci mette sempre 2-3 exp/avventure per imporre gradualmente una nuova sinergia/meccanica, di media. Vedi appunto draghi, che con BRM erano ancora a dir poco zoppi,quando oggi sono invece più viabili per 2-3 classi. Ho visto giocare in ladder,da diversi "pro" anche i dragon mage, con risultati tutto sommato dignitosi.
    E la puntualizzazione che fai in merito al fatto che, essendo vicini al Blizzcon, la sperimentazione possa aver subito un rallentamento, mi trova concorde al 100%.

    Bell'articolo in sintesi :good:
    questo dimostra che FranceMagno non è solo trolling, di qualità ovviamente,ma è un pacchetto completo :P :D
    3
  • FranceMagno 29 settembre 2015, 12:53 FranceMagno
    BattleTag: FranceMagno#2135
    Messaggi: 266

    Illuminati confirmed
    #24
    @Vlad78 "trolling di qualità" 8) 0
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