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    Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
    In base ai risultati dei tornei organizzati nell’ultimo mese da Managrind (uno dei principali portali competitivi nordamericani) in associazione con la Major League Gaming, i mazzi “aggro”, ovvero basati su servitori poco costosi e su una strategia improntata all'aggressività fin dai primi turni, stanno letteralmente spopolando. Negli ultimi cinque tornei le prime posizioni sono tutte occupate da giocatori che utilizzano questo tipo di mazzo, in particolare quello costruito con la classe Stregone. Questo trend sta raggiungendo anche l’Europa tanto che il podio dell’ultimo torneo europeo organizzato da Managrid è occupato da giocatori che utilizzano mazzi aggro con Stregone, Paladino e Mago.

    Il punto di forza di un mazzo di questo tipo sta nel poter avere sin dalla mano iniziale servitori che danneggiano la salute del personaggio avversario, mentre si usano le poche magie, le sinergie ed il potere dell’eroe per tenerli sul tavolo più a lungo possibile. Lo scopo di questa tattica è infatti concludere la partita prima che l'avversario possa reagire adeguatamente, utilizzando carte più costose. Lo Stregone è la classe migliore per questo tipo di mazzo per via della grande sinergia tra il potere dell'eroe che permette di pescare una carta e questo tipo di strategia che necessita costantemente di “carne fresca” da mettere sul tavolo di gioco. Ecco due esempi di mazzi "aggro" con lo Stregone, usati da Kisstafer e Fjord, arrivati sul podio nell'ultimo torneo MLG/Managrind: mazzo di Kisstafer, mazzo di Fjord. Se volete consultare altri mazzi vincitori di questi importanti tornei basta cliccare qui.

    Nonostante la grossa popolarità di questo tipo di mazzi, molti siti specializzati si chiedono se Blizzard intenda porre un freno a tale moda visto che in America, ma lentamente anche in Europa, i mazzi con dinamiche più lente e che puntano ad un controllo del tavolo stanno scomparendo dalla scena competitiva appiattendo di fatto il metagame.
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49 commenti 12  
  • Claudius 04 dicembre 2013, 10:23 Claudius
    BattleTag: claudius#3050
    Messaggi: 9

    Veni. Vidi. Vici.
    #1
    Cioè sta roba è OP, grazie per la segnalazione anche se..... nerf in...
    3...
    2...
    1...
    0
  • Black 04 dicembre 2013, 10:40 Black
    Messaggi: 297

    Keep Calm and Wipe
    #2
    Ho visto i mazzi e mi sembrano molto interessanti
    Mi lasci basito il fatto di non aver trovato nessun Raid Leader tra le carte, che con tanti minion in campo da un buon bost i danni
    Tra i leggendari ho preso mi sarei aspettato di trovare Alexstrasza che con il lock è una salvezza, ti permette di sfruttare il potere abbassandoti anche di molto la vita fino al nono turno per poi riportarla a 15
    0
  • calcymon 04 dicembre 2013, 10:43 calcymon
    BattleTag: Calcymon#2683
    Messaggi: 1389

    Iscritto il: 16 settembre 2011, 09:31
    #3
    con quel mazzo non arriveresti manco a metterla in campo
    vince in massimo 5-6 turni o ha perso
    0
  • grallenMost Valuable Poster 04 dicembre 2013, 10:54 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5724

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #4
    Tali deck sono incredibili. Attualmente ho fatto il Stregone/murloc ed è davvero devastante senza contare appunto che lo stregone pesca sempre quindi ha sempre servitori pronti per essere messi in gioco.

    Non saprei fa parte del gioco di carte avere deck che puntano a vincere in pochi turni ma è anche vero che tolto il mago che ha diverse magie nel suo arsenale per tenere a bada le creature fino dall'inizio le altri classi difficilmente hanno carte pesanti iniziali per fermare le ondate pesanti iniziali di tante creature.

    calcymon ha scritto:con quel mazzo non arriveresti manco a metterla in campo
    vince in massimo 5-6 turni o ha perso


    Infatti in tali deck carte leggendarie se ne può fare tranquillamente a meno.
    0
  • PesRedazione 04 dicembre 2013, 11:36 Pes
    BattleTag: Pes #2830
    Messaggi: 1139

    By fire be purged!!!
    #5
    Io contro un deck tipo Hunter OTK control lo vede male però :D 0
  • Black 04 dicembre 2013, 12:01 Black
    Messaggi: 297

    Keep Calm and Wipe
    #6
    Si raramente si arriva al nono turno con un mazzo così,ma nel caso può salvarti
    Parlando di Warlock, contate comunque che con 1 o due portali (che non hanno messo nel mazzo) + monetina non giocata subito si può giocare Alex anche molto prima, ma cambierebbe non di poco la filosofia del mazzo
    0
  • PesRedazione 04 dicembre 2013, 12:39 Pes
    BattleTag: Pes #2830
    Messaggi: 1139

    By fire be purged!!!
    #7
    Io proverei il Molten Giant in un mazzo del genere anche 2x quasi quasi.. 0
  • kyntaro 04 dicembre 2013, 13:16 kyntaro
    BattleTag: kyntaro#2755
    Messaggi: 2306

    Non si smette di giocare quando si diventa vecchi...
    si diventa vecchi quando si smette di giocare!
    #8
    Dovrò dare un' occhiata per bene ai deck, che sto tribolando non poco a livellare il mio lokko!
    Cmq credo che questa tattica sia nata e sarà destinata a dilagare per necessità di counterare eroi che al 8-9° turno hanno un gameplay che permette di asfaltare l' oppo (hunter e sciammo per dirne 2).
    Anch'io sto iniziando a usare questa tattica e funziona, non c'è che dire, però più che un nerf mi aspetterei una bilanciatina generale...
    0
  • tsetasumo 04 dicembre 2013, 13:30 tsetasumo
    BattleTag: tsetasumo#2583
    Messaggi: 393

    Iscritto il: 20 ottobre 2010, 22:53
    #9
    Adesso me li guardo tutti ben bene...il mazzo Warlock è da sempre tra le cose da fare. 0
  • PesRedazione 04 dicembre 2013, 13:52 Pes
    BattleTag: Pes #2830
    Messaggi: 1139

    By fire be purged!!!
    #10
    kyntaro ha scritto:Dovrò dare un' occhiata per bene ai deck, che sto tribolando non poco a livellare il mio lokko!
    Cmq credo che questa tattica sia nata e sarà destinata a dilagare per necessità di counterare eroi che al 8-9° turno hanno un gameplay che permette di asfaltare l' oppo (hunter e sciammo per dirne 2).
    Anch'io sto iniziando a usare questa tattica e funziona, non c'è che dire, però più che un nerf mi aspetterei una bilanciatina generale...


    L'hunter con 5 mana puo fare 22 danni...
    2 dragonhawk
    2 timber wolf
    1 unleash the hounds
    se a 4 mana fa coin e stranglethorn tiger il turno sucessivo può fare 30 danni..
    0
  • Yardeh 04 dicembre 2013, 14:19 Yardeh
    Messaggi: 8133

    -cometaxxx-
    #11
    Via, al prossimo torneo tutti lock! 0
  • Wulgrim 04 dicembre 2013, 14:29 Wulgrim
    Messaggi: 8319

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #12
    Pes ha scritto:L'hunter con 5 mana puo fare 22 danni...
    2 dragonhawk
    2 timber wolf
    1 unleash the hounds
    se a 4 mana fa coin e stranglethorn tiger il turno sucessivo può fare 30 danni..


    Infatti prima regola contro un hunter è pulirgli il terreno

    Se lo lasci ammassare logico che hai perso
    0
  • PesRedazione 04 dicembre 2013, 14:35 Pes
    BattleTag: Pes #2830
    Messaggi: 1139

    By fire be purged!!!
    #13
    Infatti ho parlato di 5 carte da 1 mana da giocare insieme ;) (anche se non lo avevo specificato) e ho inserito la tigre che ha stealth, quindi più difficile da rimuovere, per sottolineare la pericolosità di un mazzo che può burstarti a 0 praticamente dal nulla :P 0
  • Thycondrius 04 dicembre 2013, 14:38 Thycondrius
    BattleTag: ElPerroLoco#2646
    Messaggi: 214

    Iscritto il: 09 luglio 2010, 07:28
    #14
    io utilizzo il mazzo rogue impostato cosi, è anche un mazzo pala semi aggro, poche unità altine, e in molti casi le utilizzo stile esca per le carte tipo pecora, mind control ecc ecc.

    li trovo decisamente più divertenti e con ottimi risultati.
    0
  • Wulgrim 04 dicembre 2013, 14:49 Wulgrim
    Messaggi: 8319

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #16
    Bhà il mio "miglior" trick è lupo leokk un tank e la snake trap
    Così dopo ti becchi 3 serpentelli incazzati

    Però hai culo a non finire se riesci ad avere tutta quella combo in mano, oltre che non te la sei giocata nei precedenti 4 turni
    0
  • kyntaro 04 dicembre 2013, 16:33 kyntaro
    BattleTag: kyntaro#2755
    Messaggi: 2306

    Non si smette di giocare quando si diventa vecchi...
    si diventa vecchi quando si smette di giocare!
    #17
    @Pes
    Appunto! Il fatto è che quella dell'hunter è una questione di gameplay della classe, mentre i deck aggro nascono per counterare una cosa del genere.
    Se l'efficacia di questi deck rimane alta come sembra, la morale qual'è? Al 7° turno siamo in late? Con deck da 30 carte? Lo trovo proprio blutto blutto
    0
  • Wulgrim 04 dicembre 2013, 16:35 Wulgrim
    Messaggi: 8319

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #18
    kyntaro ha scritto:@Pes
    Appunto! Il fatto è che quella dell'hunter è una questione di gameplay della classe, mentre i deck aggro nascono per counterare una cosa del genere.
    Se l'efficacia di questi deck rimane alta come sembra, la morale qual'è? Al 7° turno siamo in late? Con deck da 30 carte? Lo trovo proprio blutto blutto


    Finisce che si finisce come su sc, dove il 70% dei game sono dei rush allin (sopratutto nelle leghe basse 1v1 o le 2v2)
    0
  • Weltall 04 dicembre 2013, 16:46 Weltall
    BattleTag: Weltall#2361
    Messaggi: 615

    Bersaglio preferito degli Haters di SC2 dal 2014
    #19
    kyntaro ha scritto:Se l'efficacia di questi deck rimane alta come sembra, la morale qual'è? Al 7° turno siamo in late? Con deck da 30 carte?


    Già, questo è il metagame attuale. E non sei l'unico che ci è arrivato: cercando materiale per l'articolo, su molti siti si stanno facendo la stessa domanda. Il punto è, come si interviene? Esiste davvero un nerf per i deck aggro? Quale? Di certo non si può aumentare il costo di minion che sono individualmente così deboli. La soluzione è buffare alcune carte? Ridurre il costo delle spell di control? Questo poi sbilancerebbe ulteriormente il gioco.
    Credo che per avere un assestamento generale, dovremo aspettare per forza l'uscita del gioco... e magari l'eventuale comparsa di nuove carte, con nuovi effetti e l'apertura a nuove strategie! Vedremo cosa ci riserva il futuro!
    0
  • kyntaro 04 dicembre 2013, 17:39 kyntaro
    BattleTag: kyntaro#2755
    Messaggi: 2306

    Non si smette di giocare quando si diventa vecchi...
    si diventa vecchi quando si smette di giocare!
    #20
    bhè i modi per nerfare una carta ce ne sono, ridurre il dmg, o gli hp. Poi invece di aumentare il numero di carte, si potrebbe pensare di ridurle, quelle generiche, in modo da dare più importanza al gameplay caratteristico delle singole classi.
    Io personalmente quando gioco...se non si arriva almeno al 15° turno non mi diverto.
    0
  • Wulgrim 04 dicembre 2013, 17:46 Wulgrim
    Messaggi: 8319

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #21
    @kyntaro quelle sono tutte carte 1/1 (quelle elencate da Pes del mazzo hunter) che danno +1 i lupi alle bestie e +1 +charge il unleash (il dragonhawk ha furia del vento) come pensi di nerfarlo ? le fai 0/1 ? 0
  • ciccio44 04 dicembre 2013, 18:08 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2335

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #22
    Tralasciando gli hunter che pescano tutto e sono fermabili solo con dei tank lasciati lì; in genere ormai quasi tutti i mazzi si presentano con la prima fase dove avere carte a basso costo per controllare il tavolo e liberarlo dei mostri avversari.
    Ma spesso questi game vanno benissimo anche avanti se l'opponent è ben fornito, non vedo ancora il dominio totale, visto che il deck control del mage è arrivato secondo e non rusha per nulla.
    Se poi uno guarda al torneo blizzcon il deck mage è stato pure asfaltato, sarei più curioso di vedere stats e decks dei Top 50 EU/NA.

    In ogni caso come tip proprio per principianti ho visto che avere max 8 carte sopra 5 mana e il resto sotto con un bel po' di carte per liberare il campo fin dal primo turno è una tech abbastanza buona che poi con le carte giuste è migliorabile alla grande.
    Questo funziona bene anche con l'Arena.
    0
  • kyntaro 04 dicembre 2013, 18:14 kyntaro
    BattleTag: kyntaro#2755
    Messaggi: 2306

    Non si smette di giocare quando si diventa vecchi...
    si diventa vecchi quando si smette di giocare!
    #23
    Wulgrim ha scritto:@kyntaro quelle sono tutte carte 1/1 (quelle elencate da Pes del mazzo hunter) che danno +1 i lupi alle bestie e +1 +charge il unleash (il dragonhawk ha furia del vento) come pensi di nerfarlo ? le fai 0/1 ?

    mah...magari farle costare 1-2 mana in più?
    0
  • Wulgrim 04 dicembre 2013, 18:17 Wulgrim
    Messaggi: 8319

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #24
    costassero 2 sono un bel casino, sono fatte di pasta friabile le main carte (per le sinergie dell'hunter [avvoltoio / lupo])

    E sarebbe solo una perdita di tempo se non li usi con l'unleash perchè un mago con nemici così piccoli li micra che è un piacere
    0
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