• Scritto da ,
    Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
    Dopo l'uscita dell'espansione tra i giocatori le discussioni che riguardano il bilanciamento sono state molto accese, e diverse sono state le richieste di riscontro agli sviluppatori, che però hanno mantenuto il loro tradizionale riserbo. Qualcosa però pare essersi mosso.

    Dopo una lunga serie in interventi di Dean Ayala su Reddit e Twitter, ieri sera è stato pubblicato sul forum ufficiale un comunicato dove si annuncia che ci saranno modifiche di bilanciamento una volta conclusa l'attuale fase dell'HCT. Tale attesa è giustificata dallo scompiglio che una variazione del meta porterebbe tra i giocatori più competitivi, ed è in linea con le scelte seguite in passato.

    Riportiamo il comunicato ufficiale in italiano e una parte secondo noi significativa del discorso di Ayala, dove nomina le carte e gli archetipi che al momento stanno tenendo d'occhio: Strega di Mare NagaNaga Sea Witch (che ormai hanno deciso di cambiare), Custode del Sole Tarim, il Potere Eroe del Paladino Dispari, Evocatrice Astiosa, Lacché Posseduto, Gul'dan il Razziasangue, Patto Tenebroso, Bibiotecario Coboldo, il Quest Rogue e Demone GuardianoDoomguard.

    Bradanvar ha scritto

    Nelle settimane che hanno seguito l'uscita di Boscotetro, il team di sviluppo di Hearthstone ha continuato a leggere il vostro feedback, al contempo monitorando i dati di tutti i livelli di gioco.

    Condividiamo le vostre preoccupazioni, e in tal senso stiamo pianificando di apportare alcune modifiche al bilanciamento, che verranno introdotte a fine maggio al termine degli HCT Summer Playoffs.

    Non siamo ancora pronti a condividere dettagli a riguardo, ma forniremo ulteriori aggiornamenti una volta finalizzate tutte le modifiche.Vi ringraziamo per la pazienza e il vostro feedback.



    Dean Ayala ha scritto

    This was a tweet reply to someone asking, but I'll try to give more context here.

    When we say we’re evaluating and playtesting every day, it’s actually happening. Not every time we speak on reddit or twitter (almost never, actually) is going to be an announcement of some grand change we’ve made. What we can do is be open about what our current thoughts are and the kinds of things we’ve been thinking about changing. When a decision does get made, community and dev will work together on drafting an official message, localization will translate that message into many different languages, then we’ll simultaneously release that message to every region.

    So, what have we been thinking about? For Naga Sea Witch, I think the original tweet was taken out of context, but that’s probably my fault for splitting the message up. What I intended to say is that it takes time to understand whether a strategy is a flavor of the week, but in the case of Naga Sea Witch decks, that time has passed. We’ve been discussing a variety of changes for either just the cost or design. We haven’t 100% landed on one yet, but will continue this discussion when we do.

    For Standard, what we generally do is look at all the high population, high win-rate, or potentially unfun cards and discuss changes to them so we’re ready when the time comes. We would not change all of these cards, but these are the cards we’ve discussed. SunkeeperCall to ArmsBaku Paladin Hero PowerSpitefulLackeyGul’danDark PactLibrarianQuest Rogue, and Doomguard. Again, we wouldn’t change every single one of those, but in the spirit of being open about what card changes we’ve been discussing/playtesting, those are it. I know a lot of you want to know the exact timeline for when a decision will be made, but reddit/twitter isn’t going to be the place where that is discussed, at least from individual developers. We'll continue having these discussions at work this week and the next time you hear more about a potential balance/design patch will likely be from an official channel.

    Condividi articolo
13 commenti
  • repiddu 08 maggio 2018, 08:36 repiddu
    Messaggi: 417

    Canale Youtube attivo: https://www.youtube.com/channel/UCNnPN80NMXyfscIA4-PSxRA
    #1
    Ancora sta povera quest del ladro. Blizzard fai una cosa: metti che devi giocare 10 servitori con lo stesso nome, ovvero rendila totalmente ingiocabile, così sei sicura che quella carta non la considererà più nessuno e così sei felice.

    Prepariamoci a dire addio al cubelock, al paladino pari (se Tarim lo rendono inutile come l'ho craftato lo spacco, nessun problema), e a tuti i mazzi spitfull.
    In effetti la classe preferita da Blizzard, ovvero il mago, è poco giocata ultimamente. Vorranno farla tornare in auge.
    3
  • Exhumed 08 maggio 2018, 08:41 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 3559

    Hell On Earth
    #2
    La vedo grigissima.. tolta la Strega del Mare su cui sono d'accordo, le altre carte non andrebbero toccate! Spero che non arrivi la solita ondata di random nerf rovina-tutto :( 0
  • GeorgeBest83 08 maggio 2018, 08:45 GeorgeBest83
    Messaggi: 265

    Iscritto il: 02 luglio 2015, 11:17
    #3
    Parlo per lo Standard: mettete Call to Arms a 5 mana, nerfate in modo sensato sia il Lackey che Dark Pact, cancellate dalla faccia della terra il Quest Rogue, e io sarò felice. 8) 0
  • IPERIONE93 08 maggio 2018, 10:04 IPERIONE93
    BattleTag: IPERIONE93#2981
    Messaggi: 20

    Iscritto il: 19 gennaio 2017, 09:30
    #4
    Nerfare le carte cambiando il costo di mana ora è molto più complicato grazie alla meccanica pari e dispari (o almeno nelle classi che fanno uso ti tali meccaniche) perciò è più probabile che cambiano l effetto a livello di testo nella carta oppure le sue statistiche.

    La quest del rogue ha un qualcosa di sbagliato in principio e che marcando la sua presenza in ladder spingerebbe a giocare più aggro, cosa che non mi aggrada per niente.

    L'evocatrice astiosa ha un altro problema. Alla blizzard non piacciono i deck con 7 carte di classe e 23 neutrali perchè non rispettano "l' identità di classe".

    Il problema principale, a mio parere, per cui si dovrebbe fare qualcosa è il cubelock. Non ha carenze in quanto contro aggro ha molteplici aoe e cure e contro control ha giganti nei primi turni e il DK in late che potrebbe fare otk con i doomguard. Pariliamo di un deck che se fa giagante di quarto, magari seguito da cubo o arma di quinto riesce ad avere la meglio anche sui qui deck che dovrebbero essere suoi counter.

    Io metterei il patto tenebroso a due mana e cambierei il Dk in modo che funzioni come la spellstone del prete, ovvero che evoca l 1x di tutti i demoni morti in questa partita. In modo che abbia comunque un valore alto ma non possa più fare otk con i doomguard.

    Voi che ne pensate? :)
    3
  • Alessandro1610 08 maggio 2018, 12:27 Alessandro1610
    BattleTag: lordofthepit#2529
    Messaggi: 1160

    Iscritto il: 15 febbraio 2015, 14:39
    #5
    Per quanto riguarda il wild pensano di nerfare Strega di Mare NagaNaga Sea Witch perchè ti può far vincere al 5 turno o l'evocatrice astiosa per il 6° ma quell'immane cagacazzo di barnes con cui vinci al 4° non lo citano neppure? Ma dategli costo e stat di baku così me lo levate dalle palle per sempre.

    Per quanto riguarda le carte citate:

    1) Patto oscuro a costo 2 così fai felice la nicchia di lock pari (handlock per gli amici);
    2) Lacchè posseduto, recluta un demone si... ma fino a costo 8 (niente + voidlord tra le palle) costo invariato;
    3) Demone GuardianoDoomguard deve rimanere tale, quindi niente stronzate del tipo gli diamo rush;
    4) Guldan costa 10 cazzo, N'zothN'Zoth, the Corruptor che funziona in modo similare è sempre rimasto identico, non vedo perchè questo debba cambiare e chi si lamenta degli otk, devi avere un bel culo con il marasma di demoni morti durante la partita (risorge VoidwalkerOmbra del Vuoto per la maggior parte);
    5) Quest Rogue, rendere la cazzo di quest un sottotipo quest (stesso discorso col portale del mago), e non uno spell in modo che PreparazionePreparation non serva ad una mazza, se non per SparizioneVanish;
    6) Tarim? Boh non saprei, forse gli toglierei quel punto vita che lo rende capace di tradare contro 3 minion 3/3.

    7) Baku paladin hero power??? Ma cosa si son fumati? non lo sapevano dai tempi della Giustiziera CuorsinceroJusticar Trueheart che evocava 2 pedine, non ho parole.

    repiddu ha scritto:In effetti la classe preferita da Blizzard, ovvero il mago, è poco giocata ultimamente. Vorranno farla tornare in auge.

    @repiddu

    Probabile, non han mai nerfato nulla, solo ruotato, e non capisco perchè, "glifo primordiale" l'avrei nerfato tipo dal Day 1, sei libero di giocarti un cazzo di mazzo senza aoe ma poi devi perdere male contro aggro, non che sta carta di merda ti da l'aoe che ti salva o i danni contro control, e poi "If MaleficioHex= MetamorfosiPolymorph then Dardo di GeloFrostbolt = Frost ShockFolgore del Gelo " di conseguenza perchè cazzo non nerfano il dardo del mago a 2 danni (o buffano quello dello shaman a 2 ma meglio di no).
    0
  • ciccio44 08 maggio 2018, 17:09 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2754

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #6
    @Alessandro1610 di Barnes hanno parlato e han detto che stavano pensando pure a lui ma da quando è stato spedito in Wild ritengono non sia più necessario visto che molti deck wild contengono strumenti per contrastarlo. 1
  • PierGiovanni 08 maggio 2018, 18:27 PierGiovanni
    BattleTag: LupinIII#2910
    Messaggi: 113

    Chi é più pazzo? Il Pazzo o il pazzo che lo segue?
    #7
    Una frase di Ayala mi lascia speranzoso:
    "We would not change all of these cards". Ergo discutono di tutte le carte "critiche" ma non sono intenzionati a nerfarle tutte.

    Personalmente, alla quest del Rogue gli darei fuoco e poi ne disperderei le ceneri nell'Oceano. O_o
    Pare addirittura sia + facile da giocare ora che quando usci' con Un'Goro. Me ne sono trovate 2 di fronte nelle ultime 24h e... ca@@o, ogni volta l'oppo completa la quest al turno 5 e dal 6 parte a spammare minion 5/5 che costano 1 (cinghiali, pirati, furti vitali, ecc) come se piovesse. NON se ne puo' PIU!!! LEVATELA DI MEZZO!

    Quanto al resto, mi risulta sempre + difficile comprendere la strategia di Blizzard (ammesso che ce ne sia una) con Hearthstone: ad ogni espansione sembrano creare + problemi di quanti ne vogliono risolvere se, com'é vero, si comincia a parlare di nerf già dal giorno dopo la pubblicazione...

    Che il "beta testing" non sia in cima alle loro priorità? O_O Bah!

    Ok, vado a mettere un cero a S. Nerfazio e che Iddio ce la mandi "bona" :D
    0
  • NZOTH 09 maggio 2018, 07:24 NZOTH
    BattleTag: Crocodile431 #2660
    Messaggi: 785

    Comuni mortali è arrivato lo stregone durotains il flagello di ferro lo sterminatore di re.
    #8
    Forse si fumano troppe cose ma nerfare gul'dan tarim la quest del rogue e Il potere di baku per Il paladino(counterabile da mille Mila mazzi), la vedo una minchiata nerfare quest si vede che Il rogue gli vogliono male, poi gul'dan non vedo perché Il nerf con koboldi era 100000 volte se devono nerfare delle carte nerfino Il koboldo oppure Il dark path il lacchè ci sono tante carte più forti di gul'dan, nerfare tarim ma anche no L'unica carta che rende giocabile pala con la call(carta counterabile da un semplicissmo aoe), bah sta volta spero che blizzard non nerfi solo perché i bambini si lamentano che perdono con il loro hunter odd contro tutti i mazzi tier 1 e 2 0
  • Brainstudio 09 maggio 2018, 07:57 Brainstudio
    BattleTag: BRAINSTUDIO#2228
    Messaggi: 247

    Iscritto il: 20 maggio 2016, 10:56
    #9
    Ma che nerf e nerf (strega di mare a parte che può effettivamente rovinare una esperienza in wild)

    Come fatto notare da parecchi giocatori vorrei fixassero la nuova spell +3+3 dell'hunter che se applicata a un minion già potenziato non ne potenzia le copie, qualcosa in quella carta è sbagliato, il testo o l'effetto ma va corretto.

    Quest? sinceramente ora post nerf se uno mi chiude bene la quest ne rimango affascinato, non è per niente facile da giocare , ci si riesce a giocarsela salvo sculate che però valgono per tutti i deck.

    Gulan..meh forte forte forte ma lo lascerei stare mi sembra eccessivo 3 di lifesteal ma non saprei nemmeno come toccarlo senza rovinarlo.

    Dai è un buon meta, non vedo particolari "cancro" che invadono totalmente la ladder.
    0
  • Greymane 09 maggio 2018, 20:06 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 7523

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #10
    @Brainstudio

    Il Meta è abbastanza variegato, ma secondo me il problema è che il divario tra i mazzi T1 e quelli T2, a questo giro, è decisamente troppo elevato; e questa è una cosa che non deve imho succedere, a paritá di skill (ed a paritá di culo nelle pescate, perchè anche questo centra), i mazzi T2 quante possibilitá hanno di vincere contro i T1 attuali? Decisamente troppo poche. E quì arriviamo al Cubelock.
    Il Cubelock è un mazzo che con una buona skill (perchè diciamocelo, non è un mazzo così difficile, ma non è neanche brainless, diciamo che ha una buona curva di apprendimento ed un buono skill-cap) ha gli spot per vincere anche largamente contro un qualsiasi mazzo si trovi contro, e questa è una cosa che molto probabilmente sul lungo andare non va a giovare bene al gioco.
    È successa una cosa simile anche in Magic tempo addietro: un genio del male creò un mazzo Tempo che poteva contrastare tutti i mazzi del meta, il mazzo è durato si e no un mese perchè la Wizards è dovuta "correre ai ripari" non tarpandogli le ali, ma tagliando direttamente la testa al toro, bannando di fatto non una, ma entrambe le carte che gli davano la possibilitá di vincere contro tutti i mazzi attuali (e probabilmente anche futuri), questo perchè ha notato che era l'unico modo per depotenziarlo, di fatto il mazzo è sparito.

    Ora io non so cosa faranno al Cubelock, se dobbiamo paragonare il Cube all'esempio fatto sopra di Magic, il secondo sarebbe molto più impattante, ma il Cubelock è un mazzo che nelle buone mani non dico che sia un God-Tier, ma è sicuramente al di sopra di un Tier 1
    0
  • Brainstudio 10 maggio 2018, 07:55 Brainstudio
    BattleTag: BRAINSTUDIO#2228
    Messaggi: 247

    Iscritto il: 20 maggio 2016, 10:56
    #11
    @Greymane

    E' tutto vero ma rimane più contrastabile del secret pala o del primo quest rogue

    Prima di tutto è meno popolare del pre-nerf quindi non se ne incontrano 10 in fila
    Secondo con un mazzo aggressivo hai buone probabilità di batterlo
    Stessa cosa altri tipi di control lo possono battere.

    Va bene contro tutto questo si ma non lo vedo god tier.

    Tornando al secret pala io perdevo 90%
    Contro cube mela gioco al 50% sia che sia un odd rogue sia che sia un hadronox

    Sei daccordo?

    Quindi magari lo possiamo depotenziare semplicemente portando dark pact a 2
    oppure a fare rinvenire dal guldan solo i demoni "calati" e non rinvenuti da arma\lacchè.

    ma anche lasciarlo così lo vedo versatile si come dici ma non god tier da farsi esplodere appena lo vedi.

    Se ti ricordi il primo quest rogue ci si faceva proprio esplodere dal nervoso..
    0
  • Vancold 10 maggio 2018, 09:36 Vancold
    Messaggi: 892

    Iscritto il: 13 ottobre 2011, 17:41
    #12
    Ancora con questo Quest Rogue? Il primo quest Rogue non c'entrava una sega con il powerlevel. Il suo problema era la forzatura del meta. Infatti quel mazzo aveva una winrate average o se vogliamo dirla tutta below average (e parlo della ladder, non dei tornei) perché non poteva fare NIENTE contro il PW. 0
  • Greymane 10 maggio 2018, 12:28 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 7523

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #13
    @Brainstudio

    Ma infatti io non ho detto che il Cubelock sia un God Tier, ma che semplicemente sta più in alto della soglia dei T1, contro di lui te la giochi, non ha degli effettivi match-up veramente negativi, fa semplicemente tutto (poi oh, se uno pesca male, amen, capita pure quello). È questo che intendo
    0
  • Commenta la notizia
,