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    Blizzard ha appena annunciato una nuova serie di bilanciamenti per le carte di Hearthstone, alcuni dei quali da tempo richiesti dalla community. Vediamo quali sono:

    • Strega di Mare NagaNaga Sea Witch ora costerà 8 Mana invece di 5;
    • Evocatrice Astiosa costerà 7 Mana invece di 6;
    • Patto Tenebroso rigenererà 4 di salute invece di 8;
    • Lacchè Posseduto costerà 6 Mana invece di 5;
    • Chiamata alle Armi costerà 5 Mana invece di 4;
    • La ricompensa della Missione del Ladro, Nucleo Cristallino, ora rende tutte le creature 4/4 invece di 5/5.

    Cosa pensate di questi depotenziamenti? Saranno utili per bilanciare il meta, anche della modalità Selvaggia?

    Blizzard Entertainment ha scritto

    Con un prossimo aggiornamento in arrivo dopo gli HCT Playoffs, implementeremo dei cambiamenti al bilanciamento alle seguenti carte:

    Strega di Mare Naga - Ora costa 8 Mana (invece di 5)

    Nell'aggiornamento 9.1 abbiamo cambiato una regola per migliorare la coerenza delle meccaniche di gioco. Di conseguenza, è cambiato l'ordine in cui la Strega di Mare Naga cambia il costo in Mana delle carte. L'effetto si combinava troppo facilmente con la riduzione del costo dei Giganti, facendolo arrivare rapidamente a 0 Mana.

    Crediamo che Hearthstone possa beneficiare di interazioni più coerenti e ci piace l'idea di un archetipo di mazzo basato sulla Strega di Mare Naga e i Giganti. Purtroppo, l'attuale funzionamento di questo mazzo può determinare troppo presto una situazione sul tabellone che è irragionevolmente insormontabile per la maggior parte delle classi. Portando a 8 il costo in Mana della Strega di Mare Naga, il presupposto di questo archetipo persiste, ma la combo può avvenire solo nelle fasi avanzate della partita, quando la maggior parte dei mazzi ha già gli strumenti per contrastare l'arrivo di tutti quei Giganti.

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    Evocatrice Astiosa - Ora costa 7 Mana (invece di 6)

    Dopo la rotazione del set arrivata con l'Anno del Corvo, l'Evocatrice Astiosa è diventata più potente ed efficace se usata nei mazzi con Magie da 10 Mana. Visto che ora la quantità di servitori da 10 Mana in modalità Standard si è ridotta, infatti, è più probabile che l'effetto dell'Evocatrice Astiosa evochi un servitore molto potente. Anche considerando i sacrifici che richiede la creazione di un mazzo basato su questa carta, crediamo che l'aumento del costo in Mana (7) sia più in linea con i potenti risultati possibili se usata in sinergia con carte come Infestazione Totale.

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    Patto Tenebroso - Ora rigenera 4 Salute (invece di 8)

    Ci sono due aspetti di Patto Tenebroso che lo rendono potente. Al costo di 1 Mana è facile da usare per potenti combo con carte come Cubo Carnivoro, Lacchè Posseduto e Cantaspiriti Umbra. Inoltre, dà allo Stregone un potenziale di cure abbastanza alto da poter usare aggressivamente Conversione Vitale e giocare carte come Bibliotecario Coboldo e Fuoco Infernale senza subirne troppo le conseguenze. Abbiamo lasciato inalterato il costo di Patto Tenebroso affinché possa essere usato per combo interessanti, ma ne abbiamo diminuito il potere curativo, così da costringere lo Stregone a pensare bene a quanti danni infliggersi durante una partita.

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    Lacchè Posseduto - Ora costa 6 Mana (invece di 5)

    Alcune delle combo che prevedono il Lacchè Posseduto presentano situazioni troppo difficili da gestire nelle fasi iniziali/mediane della partita. Aumentarne il costo a 6 ritarda alcune di queste combo verso turni più facili da gestire da parte dell'avversario.

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    Chiamata alle Armi - Ora costa 5 Mana (invece di 4)

    Attualmente, ci sono tre mazzi Paladino molto diffusi: Paladino Pari, Paladino Murloc e Paladino Dispari. Tra essi, il Paladino Pari e il Paladino Murloc si sono rivelati i mazzi più potenti nelle prime settimane dopo l'uscita di Boscotetro. Far diventare 5 il costo in Mana di Chiamata alle Armi le impedisce di essere usata nei mazzi Pari e ne riduce il potenziale quando viene usata nei mazzi Murloc e negli altri mazzi del Paladino.

    Ci aspettiamo che i giocatori sperimentino Chiamata alle Armi nei mazzi Paladino Dispari, ma non che la carta abbia un impatto determinante. Questo perché il Paladino Dispari non ha accesso ai servitori da 2 Mana, quindi Chiamata alle Armi può evocare solo tre servitori da 1 Mana se giocata in quel mazzo.

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    Attenzione: in conseguenza di questo cambiamento, abbiamo modificato il mazzo modello "Alleanza di Mantogrigio". Ora ha due copie di Schiavo Incatenato invece di Chiamata alle Armi.

    Esplorare gli Abissi - La descrizione della ricompensa della Missione, Nucleo Cristallino, ora è: Per il resto della partita, i tuoi servitori sono 4/4 (invece di 5/5)

    Il mazzo Ladro Quest impiega una strategia efficace contro i lenti mazzi Control e i mazzi Fatica, ma ha difficoltà contro la maggior parte degli altri archetipi. Tuttavia, un conto è essere potenti contro mazzi molto lenti, un altro è esserlo contro TUTTE le strategie non aggressive. Cambiando la ricompensa affinché i servitori siano 4/4 invece che 5/5, il mazzo Ladro Quest resta un'opzione ragionevole contro i mazzi molto lenti orientati verso le fasi avanzate, ma risulta meno determinante contro i mazzi Control più moderati.

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19 commenti
  • NZOTH 15 maggio 2018, 19:18 NZOTH
    BattleTag: Crocodile431 #2660
    Messaggi: 785

    Comuni mortali è arrivato lo stregone durotains il flagello di ferro lo sterminatore di re.
    #1
    Sono daccordo sulla call ma Ora rende più forte odd per Il resto nerf pesanti per la strega e la quest 0
  • Vancold 15 maggio 2018, 19:24 Vancold
    Messaggi: 895

    Iscritto il: 13 ottobre 2011, 17:41
    #2
    @NZOTH
    In quale mondo rende più forte l'odd? Poter evocare 3 minion da 1 mana a 5 mana non è esattamente una combo OP.
    0
  • NZOTH 15 maggio 2018, 19:49 NZOTH
    BattleTag: Crocodile431 #2660
    Messaggi: 785

    Comuni mortali è arrivato lo stregone durotains il flagello di ferro lo sterminatore di re.
    #3
    Vancold ha scritto:NZOTH
    In quale mondo rende più forte l'odd? Poter evocare 3 minion da 1 mana a 5 mana non è esattamente una combo OP.

    @Vancold uh colpa mia ricordavo che evocava minion con attacco 2 inferiore rofl quindi Avevo pensato ai vermoni
    0
  • TheDarkLord 15 maggio 2018, 19:56 TheDarkLord
    BattleTag: DarkSouls94#2763
    Messaggi: 1112

    "There's always a little light...into the darkness".
    #4
    Non so voi, ma io tutta questa differenza nel Warlock non la vedo con questi nerf (boh)
    Ovvero tenendo il deck uguale identico a com'è adesso, ritardi semplicemente la combo di un singolo turno (e anche avere 4 hp in meno da rigenerare), cosa che sarebbe impattante se le altre carte degli altri archetipi non fossero state toccate.
    Ho paura che il warlock non subisca minimamente nessun "nerf" xke tanto gli altri due archetipi tier 1 perdono la loro potenza, compensando, appunto, il depotenziamento dello stregone.
    Lo spiteful viene ritardato anch'esso di un turno.
    L'even paladin non può più essere agressivo come prima a causa della mancanza di "Call to arms".
    Forse, e dico forse l'unico deck "contento" è il tempo mage? Riesce a reggere di più contro suddetti deck tier 1 e riesce ad uccidere meglio lo stregone.

    Bo, non so (boh)
    0
  • repiddu 15 maggio 2018, 20:19 repiddu
    Messaggi: 417

    Canale Youtube attivo: https://www.youtube.com/channel/UCNnPN80NMXyfscIA4-PSxRA
    #5
    Mazzi paladino pari completamente distrutti spariranno dal meta mi sa. Chiavata alle armi con servitori a 1? Chissà se qualcuno si inventerà qualcosa di efficace. Le carte del warlock subiscono un leggero colpo, ma sono rimaste giocabili. Potrebbe sopravvivere il Cubo, magari un po' più lento. La quest del rogue è abbastanza comico come nerf. 0
  • Ang3l244 15 maggio 2018, 21:31 Ang3l244
    Messaggi: 91

    Iscritto il: 14 ottobre 2011, 12:26
    #6
    Fanno un pò ridere i nerf, io avrei fatto qualcosa di più pesante al lock 0
  • Vancold 15 maggio 2018, 21:47 Vancold
    Messaggi: 895

    Iscritto il: 13 ottobre 2011, 17:41
    #7
    L'ironia più grande è che quando vengon fatti nerf più pesanti la ggente afferma che la Blizzard ha sempre calcato troppo la mano e distrutto le carte con i nerf.

    Gawd, bless the communtiy.
    6
  • Ang3l244 15 maggio 2018, 21:58 Ang3l244
    Messaggi: 91

    Iscritto il: 14 ottobre 2011, 12:26
    #8
    Hai ragione tu :good: 2
  • NunDio 16 maggio 2018, 09:14 NunDio
    BattleTag: NunDio#2349
    Messaggi: 578

    So che dice iscritto da marzo 2016 ma in realtà sono attivo dalla fine di aprile 2017 :)
    #9
    I nerf sono giusti, se sembrano poco non li avete visti in azione, per il lock sono comunque due carte nerfate, fa molto, rallenta la combo e possono tappare con meno foga...
    sulla spiteful sono d'accordo, come anche su quelli del lock
    sul call to arms è stato necessario perché in even pala evocare a 4 mana 3 servitori a 2 mana è troppo op, ma in questo modo hanno distrutto la carta, in even non puoi averla, in odd evoca solo gli 1 mana, in murloc pala diventa lenta...si dovranno trovare nuove sinergie
    in sostanza il meta ne uscirà molto cambiato, il lock sarà più contestabile dagli aggro a cui magari mancava quel turno in più per vincerle, lo spiteful diventa molto più debole, mentre sul quest non saprei, devo vederlo in azione...sulla naga non dico niente non gioco wild :D
    1
  • LeoKlies 16 maggio 2018, 10:34 LeoKlies
    BattleTag: LeoKlies#2300
    Messaggi: 271

    Iscritto il: 10 settembre 2015, 17:42
    #10
    Chiamata alle armi secondo me risulta ancora giocabile in tutti i mazzi del pala fatta ovviamente eccezione nell'even e nell'odd pala. L'effetto è comunque molto potente dato che toglie 3 servitori dal mazzo e al contempo te li mette in campo.

    Il lock ne risentirà fortemente dai nerf e da come ha detto l'utente @NunDio , questi nerf daranno uno spiraglio per i mazzi aggro di avere un turno in più per chiudere la partita.

    Il nerf all'Astiosa non distrugge gli archetipi che ne fanno uso, solo abbasserà un pò il power level della carta.

    Per la quest del ladro come impressione a caldo mi sembra ancora giocabile.

    Nerf giusti che conservano il flavor delle carte. Mi sembra chiaro che l'intento dei DEV è di dare nuova linfa al meta, quasi immutato di K&C.
    1
  • Alessandro1610 16 maggio 2018, 12:22 Alessandro1610
    BattleTag: lordofthepit#2529
    Messaggi: 1163

    Iscritto il: 15 febbraio 2015, 14:39
    #11
    Lock: Oggettivamente mi aspettavo il costo aumentato a 2 e che curasse 6 come la carta del paladino, invece l'han dimezzato a 4 e lasciato il costo intatto, probabilmente vogliono che sia ancora preda dei geist, chi lo sa; Lacchè costo 6 ok; contento non abbiamo toccato carte come il Demone GuardianoDoomguard (per eventuali zoo) o il cubo (per tutte le altre classi).

    Pala: Chiamata alle armi costo 5 significa che il potere dell'even pala verrà ridotto a quello di un even shaman qualunque (si magari ha aoe + efficaci, lo shaman solo agatha), nel bakudin verrà provata, peschi comunque 3 carte (e le metti in campo) per 5 mana ma è mooolto meno efficace. Molto probabilmente si fionderanno tutti sul murloc pala, a costo 5 non cambia molto contro i control, perchè solitamente non vuoi giocarla al turno 4 ma preferisci giocare Blessing of KingsBenedizione dei Re per evitare HellfireFuoco Infernale, defile e compagnia, il discorso cambia contro il cancer mage coi segreti, quella carta fa la differenza tra vincere e perdere, un turno di ritardo può essere fatale.
    Come nerf ci sta ma avrei anche nerfato a 5 il duskbreaker del prete, che ha preso il trono di carta + rotta a costo 4.

    Astiosa: Qualche furbone aveva provato a metterla anche in mazzi pari, ovviamente adesso non lo puoi + fare, e un 7 mana 12/12 (alla peggio) vale sempre il suo uso.

    quest del ladro: mi sembra molto indebolita, e se con il contemporaneo indebolimento di pala e lock, aumenteranno i maghi, beh è meglio che il ladro si trovi un altro archetipo.

    E per finire Strega di Mare NagaNaga Sea Witch : Nerf ridicolo che la rende di fatto ingiocabile, un 6/6 costo 6 che facesse costare tutto 6 sarebbe stato molto + bilanciato, e la loro spiegazione è stata "Purtroppo, l'attuale funzionamento di questo mazzo può determinare troppo presto una situazione sul tabellone che è irragionevolmente insormontabile per la maggior parte delle classi" , mentre invece Barnes di turno 4 (counterabile da pozza follia, MaleficioHex e MetamorfosiPolymorph in sostanza) no? Coerenza questa sconosciuta....
    0
  • Vancold 16 maggio 2018, 12:57 Vancold
    Messaggi: 895

    Iscritto il: 13 ottobre 2011, 17:41
    #12
    Proprio la stessa difficoltà nel pullare Barnes Y'sha lmao. 0
  • GeorgeBest83 16 maggio 2018, 15:29 GeorgeBest83
    Messaggi: 268

    Iscritto il: 02 luglio 2015, 11:17
    #13
    Nerf sensati direi; purtroppo il meta in standard per quanto abbastanza equilibrato è rimasto troppo ancorato alle carte op uscite coi Coboldi, che sono state più o meno tutte giustamente ritoccate.

    La speranza è che con questi (tutto sommato contenuti) nerf diventino più performanti tutta una serie di mazzi T3 tenuti giù dal trio carta-forbice-sasso di Even Paladin, Cubelock e Quest Rogue.
    0
  • SERAPHIMON 16 maggio 2018, 15:34 SERAPHIMON
    BattleTag: SERAPHIMON#2969
    Messaggi: 1924

    Iscritto il: 25 ottobre 2013, 21:43
    #14
    ed io ho appena disincantato tutte le mie copie, dorate comprese ;( ;( ;( ;( ;(

    mi prenderei a calci!!!!!
    0
  • Alessandro1610 16 maggio 2018, 17:11 Alessandro1610
    BattleTag: lordofthepit#2529
    Messaggi: 1163

    Iscritto il: 15 febbraio 2015, 14:39
    #15
    La mia call to arm dorata verrà commutata in 1600 dust, le altre 2 copie le tengo, stesso discordo per il mio patto dorato (400 in quel caso), ne approfitterò per sbustare qualche busta di K&C, visto che 1) Ci sono ancora delle legg utili che mi mancano e 2) La maggior parte delle carte nerfate provengono da li e nel caso di doppioni sono polveri. 0
  • Fallingstar 16 maggio 2018, 19:00 Fallingstar
    Messaggi: 18

    Iscritto il: 12 dicembre 2017, 01:01
    #16
    La nerf alla strega di Mare è sacrosanta, anzi mi chiedo perchè abbiano aspettato così tanto vista poi l'entità del nerf. In wild era ridicolo trovarsi contro 2 8/8 e una 5/5 di quinto, o quarto con la coin.
    Barnes mi piacerebbe che lo nerfassero, oppure che vincolassero il summon di Yshar in modo che non possa summonare un servitore con il suo nome, in wild permette di vincere facile al 4(o terzo con la coin) contro tanti mazzi se non hanno una risposta per un 10/10. Capisco che in wild devono succedere cose "selvagge" ma ridurre tanti match up and un coin flip è sbagliato.
    La evocatrice astiosa per quello che fa è ancora fortissima, un costo 7 che può mettere un value di 17 mana sulla board rimane ancora una carta un pò sbagliata che puoi giocare in duplice copia.
    Giusto il nerf a Call to arms era diventato oppressivo.
    Lacchè posseduto e Patto tenebroso sono nerf ragionevoli, un turno di ritardo combinato a 4 punti vita in meno, possono rendere un pò più ardui i match up contro i rush.
    0
  • PierGiovanni 16 maggio 2018, 22:43 PierGiovanni
    BattleTag: LupinIII#2910
    Messaggi: 114

    Chi é più pazzo? Il Pazzo o il pazzo che lo segue?
    #17
    io ho da dire solo una cosa: non capisco la logica del nerf a Call to arms.

    Portandolo a 5 in pratica distruggi un deck intero, l'Even Pala, non é che lo nerfi. Tanto valeva dire: "Signori, potete fare 'Even deck' con chiunque tranne che col Paladino"
    Tanto più che nell'Odd diventa una carta come altre, visto che evoca tre minion da 1 Mana. (capirai che giocata!)...

    Allora, se vogliamo essere coerenti fino in fondo, portalo a 6 mana e magari cambi la descrizione con "evoca 2 servitori da 4 o meno mana"

    Alla fine Blizzard dimostra di non avere mezze misure, come con Corridor creeper: La carta é OP? e allora te la sego, cosi non se ne parla più.

    Sempre + perplesso... (no)
    0
  • Fallingstar 17 maggio 2018, 02:11 Fallingstar
    Messaggi: 18

    Iscritto il: 12 dicembre 2017, 01:01
    #18
    Provo a risponderti in quanto game developer, la blizzard ha scelto semplicemente il male minore, ovvero devastare un deck, ma bilanciare la carta senza modificarne l'effetto(che richiederebbe test più lunghi ed ulteriore lavoro da parte loro).
    Con questo nerf seppur vero che nei Even Paladin non possa più essere ammessa, puoi comunque giocarla in un qualsiasi Paladino rush. Il suo effetto rimane comunque vantaggioso in termini di mana. Detto questo concordo pienamente con te che a volte la blizzard sembra non avere mezze misure, il Corridor Creeper lo hanno davvero devastato, e lasciano molto spesso perplesso anche a me.
    0
  • BigBoss 17 maggio 2018, 09:49 BigBoss
    Messaggi: 2479

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 11:06
    #19
    http://www.hearthstonetopdecks.com/deck ... 1&sort=new

    Corridor creeper vede gioco anche oggi, la differenza che è una carta di nicchia, non abusata in ogni singolo mazzo come era prima del nerf. Lo stesso sarà per CTA in mazzi pally non even e non odd. CTA era così forte da essere giocata persino nei control pala prima della rotation della combo e di n'zoth.
    2
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