• Scritto da ,
    Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
    Il 2015 è stato un anno fantastico per Hearthstone. La creatura in fasce appena uscita dalla beta ha iniziato a muovere i primi passi nel grande circo dell'eSport, diventando contemporaneamente uno dei giochi più popolari in assoluto grazie alla capacità di attirare ogni tipo di giocatore, dal casual al competitivo.

    L'Italia ha seguito, almeno in parte, questo trend. È innegabile il ritardo e la carenza di risorse che tutto il settore eSport nostrano ha rispetto alle realtà straniere, tuttavia qualcosa si muove. Hearthstone è un gioco che non richiede hardware o connessioni particolari e questo ne fa un titolo in cui i campioni possono spuntare fuori letteralmente in ogni momento.

    Abbiamo provato a tirare le somme di questo affascinante 2015 per il gioco in Italia, utilizzando alcune categorie che rappresentino i risultati ed il potenziale della scena competitiva nazionale. Iniziamo!



    Giocatore dell'anno

    1° posto - Gera89
    Il primato più ambito va indubbiamente a Gerardo, protagonista di una annata straordinaria di cui tutti ricorderemo la qualificazione agli europei di Praga. Gerardo è tornato da quell'esperienza con la consapevolezza che la sua avventura fosse soltanto all'inizio, determinato a fare tesoro dell'esperienza vissuta e pronto a lanciare la sfida ai migliori giocatori del mondo senza nessuna paura.

    2° posto - ThuFull
    Costantemente ai vertici della ladder europea, Tommaso sta acquisendo il rispetto dei migliori giocatori europei con cui sa di potersi confrontare alla pari. A differenza di chi lo precede, gli è mancata una grande epifania in ambiente di torneo. Se continuerà ad allenarsi con questa serietà e determinazione, prima o poi arriverà anche il suo momento. Il 2016 si è aperto con la sua volontà di prendersi una pausa di riflessione dal gioco, speriamo torni presto in piena forma.

    3° posto - Tazdingo
    Michael è uno dei migliori talenti italiani, con un background nei card game che fa invidia. Si è portato a casa il primo posto nel torneo di Francavilla ed ha sempre raggiunto posizioni di riguardo nelle classifiche mensili. Fa parte di una elitè di giocatori in grado di creare e migliorare mazzi grazie alle sue intuizioni geniali, la sua pecca è stata però la discontinuità. Con questa non potrebbe che arrivare ad essere acclamato come i migliori giocatori d'Europa.



    Squadra sportiva dell'anno

    1° posto - Powned
    Con due dei migliori giocatori in assoluto, non potevano che essere loro il team protagonista della scena nazionale. Il capitano Cloudascris è una garanzia ed il resto del roster è solido con anche Meliador in rampa di lancio. Se i capofila continueranno a tirare ed il gruppo sarà in grado di stare al passo, possono puntare a farsi conoscere anche fuori dai confini nazionali.

    2° posto - Next Gaming
    Tanti ottimi giocatori, molto ben affiatati ed attrezzati per dare battaglia ad ogni livello. Hanno alle spalle una organizzazione solida, sicuramente staranno progettando il salto verso la dimensione internazionale. Gli manca solo una maggiore costanza e continuità di risultati.

    3° posto - TeS Illuminati
    Un anno a due facce: partito benissimo e finito piuttosto male. Nel mezzo tanti cambiamenti di roster, l'adesione momentanea agli iMpulsive ed il definitivo accasamento sotto la prestigiosa bandiera dei True eSports. Una volta assorbite le trasformazioni, il gruppo dovrebbe essere pronto per dare battaglia.



    Astro nascente

    1° posto - ThuFull
    Lo abbiamo definito uno dei migliori giocatori italiani dell'anno, ma non bisogna dimenticare che nel 2014 era praticamente sconosciuto. Una crescita vertiginosa le cui cause non sono un segreto: il ragazzo lavora sodo ed è un esempio per tutti.

    2° posto - Demigod
    Leggendo il suo nome altissimo nella classifica europea, chiunque avrà pensato ad un episodio isolato. Pierluigi invece ha dimostrato che la vetta gli appartiene, giungendo ad un soffio dall'avanzare in Europa al posto di Gera89.

    3° posto - BlueBanana
    Partito in sordina, Antonio si è gradualmente trasformato in una macchina da ladder. Gli ultimi mesi dell'anno sono stati ricchi di piazzamenti importanti, ora gli basta fare esperienza nei tornei e potrà essere un giocatore completo.



    Giovane promessa

    1° posto - Cipnnn
    Dedizione e grande vocazione internazionale, voglia di migliorare ed affermarsi. Questo ragazzo non ha ancora ottenuto il riconoscimento che gli spetta in termini di seguito e popolarità, ma i più attenti lo conoscono già da tempo.

    2° posto - Lexxie
    Andrea è fin dalla beta uno dei migliori giocatori italiani. Si confronta con il top della scena europea da sempre e molti professionisti lo conoscono e rispettano. Prima o poi il pubblico si accorgerà di lui.

    3° posto - Pelat
    Anche il suo nome si sente in giro da un pezzo, gli è sempre mancato qualcosina per ottenere la consacrazione. Negli ultimi mesi dell'anno è tornato a farsi notare e potrebbe essere in procinto di esplodere anche lui.



    Sorpresa dell'anno

    1° posto - Team Arena
    Molto sottovalutati nella considerazione generale, questi ragazzi si sono accaparrati il primo torneo italiano a squadre di un certo livello (Italian Team League), qualcosa vorrà pur dire. Complimenti!

    2° posto - Wolcat
    Qualificato fra lo scetticismo generale alle finali del torneo di Torino (Zotac Cup Torino), Gabriele ha dimostrato di non essere solo un intrattenitore da stream portandosi a casa la vittoria ed un sostanzioso assegno. Recentemente si è unito al team Tom's Hardware e forse non è lì solo per ridere e scherzare con la chat.

    3° posto - LikeMike9x
    Michele si presenta al primo grande torneo italiano (BlueWave Francavilla) come manager del suo team in gita per accompagnare i suoi compagni. Alla fine raggiunge le semifinali, mettendosi alle spalle una sfilza di nomi noti impressionante. Paganini?



    Momento epico

    1° posto - Match decisivo Gera vs Demigod
    Per la prima volta tutta europa ha assistito ad una partita fra due italiani che si giocavano qualcosa di abbastanza importante come l'accesso alla seconda fase del torneo "last call". Una volta tanto la community italiana ha avuto il lusso di potersi dividere per tifare uno dei due e la cosa ci ha davvero emozionati.

    2° posto - Lifecoach in Italia
    Il torneo BlueWave di Francavilla è passato alla storia come la prima grande lan italiana con un montepremi considerevole. Aggiungete la presenza di una superstar mondiale come Lifecoach e la sensazione bellissima di far parte di qualcosa di nuovo.

    3° posto - Zotac Cup/Italian Team League Torino
    Due giorni di grande Hearthstone al Lingotto di Torino. Per la prima volta in una importante fiera italiana arrivano tornei di livello dedicati a questo gioco e con un considerevole montepremi, speriamo sia solo l'inizio.
    Condividi articolo
23 commenti
  • BloorMost Valuable Poster 02 gennaio 2016, 18:09 Bloor
    Messaggi: 3998

    http://www.twitch.tv/bloor95
    #1
    Bellissimo articolo, senza dubbio un anno 2015 che ha visto il nascere di Hearthstone in Italia in maniera ancora più viva, sia grazie alla piattaforma Twitch che ora da più supporto agli streamer italiani, sia per il gioco in Italiano, sia per l'uscita su Smartphone.
    Insomma, un insieme di cose che stanno consentendo ad HS di espandersi sempre di più.
    Continuiamo così e facciamo in modo che questo 2016 sia magnifico! :)
    9
  • Faeloth 02 gennaio 2016, 18:56 Faeloth
    BattleTag: Faeloth#2855
    Messaggi: 92

    Iscritto il: 24 aprile 2015, 11:33
    #2
    Io mi domando una cosa ma sarei io che magari non sono molto aggiornato.

    Io ho letto più ThuFull in cima alle classifiche e poche volte Gera89 ma come mai nei palcoscenici nazionali/internazionali si vede più il secondo?
    0
  • FranceMagno 02 gennaio 2016, 19:38 FranceMagno
    BattleTag: FranceMagno#2135
    Messaggi: 266

    Illuminati confirmed
    #3
    @Faeloth a quali classifiche ti riferisci? in ogni caso provo a rispondere dicendo che thufull fino ad ora ha avuto successo principalmente in ladder mentre gera è conosciuto soprattutto per essere arrivato al torneo di qualificazione europeo, questo vuoi o non vuoi condiziona i giudizi, poi spesso anche il modo con cui ci si approccia alla community influisce sul "sentore popolare" 1
  • Anto95 02 gennaio 2016, 20:09 Anto95
    Messaggi: 1

    Iscritto il: 02 gennaio 2016, 19:59
    #4
    Bella l'idea di una classifica e sono d'accordo con alcune cose ma...posso osare e dire che mi sembra un po' di parte? Soprattuto visto che mi risulta che LikeMike9x sia un manager e che non giochi (non per sminuire i suoi risultati o le sue capacità di player in quanto non le conosco), e con che meriti blubana lexxie o pelat sono sopra a tanti giocatori? Mi sembra che sia stata lasciata fuori una bella parte di community, non dico non volutamente ma forse perchè l'autore ne conosce un po' meno? Spero possa essere considerata una critica costruttiva visto che sono pienamente d'accordo con molto di quello scritto! 0
  • FranceMagno 02 gennaio 2016, 20:27 FranceMagno
    BattleTag: FranceMagno#2135
    Messaggi: 266

    Illuminati confirmed
    #5
    @Anto95 sempre ben accette, ti invito a considerare l'anno nella sua interezza con tutti i risultati di ladder e torneo ed eventualmente fai qualche nome :) 0
  • Urza90Campione del Circle of Blood 03 gennaio 2016, 05:00 Urza90
    BattleTag: JackTorrance#2701
    Messaggi: 91

    All work and no play makes Jack a dull boy!
    #6
    E a chi ha vinto la Powned Cup,un campionato con 32 giornate coi migliori giocatori italiani (di un anno fa) non va riconosciuto nulla?? Fuck This Life Kappa (no) (boh) ;) 1
  • Finalyoko 03 gennaio 2016, 11:40 Finalyoko
    BattleTag: finalyoko#2723
    Messaggi: 13

    Iscritto il: 18 febbraio 2015, 09:07
    #7
    Piccoli appunti.... Jacktorance mai nominato ed ha vinto il campionato italiano piu importante in assoluto con montepremi in denaro....senza contare tutti i risultati ottenuti in precedenza...comprese svariate vittorie onei vs. Tornei. Team arena 'sorpresa' .... A quanto mi risulta a vinto 2 icc su 3 disputate in quella non vinta e arrivata seconda e terza. Toms hardware non e presente da nessuna parte praticamente ed e sicuramente fra i top 3 team ita. Wortinger mai nominato anche se nei 2 tornei piu importanti (zotac cup e powned cup) ha fatto secondo posto. Secondo me avete tralasciato molte cose e valutato solo la visibilita e non la reale efficacia 1
  • Gera89 03 gennaio 2016, 14:38 Gera89
    BattleTag: gera89#2106
    Messaggi: 1

    Iscritto il: 03 gennaio 2016, 14:32
    #8
    Se è per questo anche cloudascris è andato al gfinity finalyoko , sono daccordo che molti meritano , ma smentire chi è menzionato dicendo che è per la visibilità è un pò esagerato , io nn credo di essere menzionato per la visibilità dal momento che nn esiste giocatore italiano che ha fatto tanti top legend fine season cm me , e legend ogni season dalla beta , oltre praga . Poi ripeto sn daccordo cn te su jack e wortinger che si piazza sempre molto bene a ogni torneo almeno per quanro riguarda i tornei ita. 5
  • FranceMagno 03 gennaio 2016, 17:38 FranceMagno
    BattleTag: FranceMagno#2135
    Messaggi: 266

    Illuminati confirmed
    #9
    @tutti andavano fatti 3 nomi e facendo delle valutazioni su criteri dei quali possiamo discutere quanto volete, ho scelto quelli.
    Se volevamo fare un discorso di visibilità facevamo l'album delle figurine dei giocatori di HS.
    9
  • MobiusP 03 gennaio 2016, 22:51 MobiusP
    BattleTag: mobius#2119
    Messaggi: 2

    Iscritto il: 03 gennaio 2016, 22:43
    #10
    Io vorrei capire sulla base di quali criteri viene citato Lexxie ( 0 top100 che ricordo, 0 risultati in tornei di spessore) e non gente come Elegant (Zotac, ITL, 3 top100), Wortinger (Powned Cup, Zotac, ITL) e Cris (qualifica gfinity). Ammetto che il fatto che faccia parte del tuo team fa pensare, per questo te lo chiedo. 0
  • zoo105 03 gennaio 2016, 23:55 zoo105
    Messaggi: 2

    Iscritto il: 03 gennaio 2016, 23:42
    #11
    A parte sul "giocatore dell'anno" dove la classifica era molto facile essendo le 3 persone citate le più forti al momento le altre classifiche mi sembrano abbastanza campate per aria.

    Nella classifica a team non sono stati inseriti ne Team Arena (che ha vinto l'unico torneo a team sensato dell'anno l'ITL) ne Tom's Hs (che ha fatto molti più piazzamenti come singoli di Next Gaming e Illuminati messi assieme), Next Gaming può anche starci in top 3 avendo un roster molto valido in generale almeno in ladder ma Illuminati come fanno a stare sopra questi 2 team (tolto Tazdingo non c'è stato 1 risultato che sia 1).

    Mettere Team Arena come sorpresa dell'anno fa lollare alla grande perchè solo chi non conosce la scena italiana può considerarli una sorpresa, han sempre partecipato a tutte le lan dalla beta a questa parte con risultati più che buoni.

    La ciliegina resta le giovani promesse dove non si capisce se si premia i risultati in base all'età o al fatto che sono nuovi della scena, Cipnnn gioca da sempre ed è sempre stato un ottimo giocatore, Pelat ci può stare essendo "nuovo" ma in entrambi i casi non vedo come Lexxie possa farne parte visto la miriade di giocatori sia più giovani, sia che giocano da meno tempo che hanno ottenuto risultati migliori (ne posso citare almeno una 15ina senza troppi sforzi pescando solo dai principali team italiani senza bisogno di guardare ai free-lancer).

    Se volete fare queste classifiche cercate di essere obbiettivi e informati perchè qui almeno una di queste 2 caratteristiche è mancata.
    0
  • Grevier 04 gennaio 2016, 01:20 Grevier
    Messaggi: 5250

    Bloodborne Platinum
    #12
    La realtà dei fatti è che per far contenti tutti quando si tratta di competizione non si dovrebbero far nomi, ognuno ha il suo favorito, la sua opinione... tutto che poi scaturisce nell'ovvio odio con un fuoco alimentato dall'invidia e tanto altro.

    Purtroppo non c'è una soluzione quando si tratta di articoli riflessivi piuttosto che quelli informativi.
    3
  • FranceMagno 04 gennaio 2016, 01:25 FranceMagno
    BattleTag: FranceMagno#2135
    Messaggi: 266

    Illuminati confirmed
    #13
    Buonasera ragazzi, dalla data di iscrizione dei vostri account si deduce che siete nuovi su questo sito e forse poco esperti, mi sembra giusto accogliere le vostre oculate critiche con delle risposte che spero essere le più esaustive possibili.

    Iniziamo punto per punto: perchè cito lexxie nella categoria "giovani promesse", premetto che nella prima battitura la categoria veniva chiamata "da tenere d'occhio" ed il suo titolo è cambiato in fase di editing per motivi di forma; da questo si deduce che la parola "giovane" è usata in senso metaforico, in fondo l'età in un gioco virtuale è poco rilevante.
    Attenendomi alla definizione della categoria, ho inteso premiare giocatori che avessero raccolto meno riconoscimento di quanto potenzialmente avrebbero potuto: Cipnnn è un giocatore che alcuni considerano affermato, ma a mio modo di vedere non quanto potrebbe esserlo fra qualche mese, se continuerà su questa strada, questo ne fa il primo di quella classifica a pieno titolo. Il secondo, ovvero Lexxie, come fate notare voi è un giocatore del mio team, e proprio il fatto di averlo sempre seguito e di condividere molte discussioni con lui mi fa pensare che al momento sia un giocatore con del potenziale non del tutto espresso e riconosciuto dalla community, buon motivo per farne il secondo della categoria. Discorso simile per Pelat, il quale pur senza risultati clamorosi si fa conoscere come un giocatore solidissimo da cui mi aspetto novità nel breve futuro; appunto quello che la categoria vuole premiare.

    Sono contento di aver strappato una risata menzionando il team Arena come sorpresa dell'anno, come specificato nelle motivazioni della classifica, la percezione della community vedeva favoriti per quel torneo altri team, dei quali gli Arena si sono dimostrati più che degni avversari, nonostante lo scetticismo della vigilia, questo ne fa una sorpresa in senso positivo.

    Parlando della classifica dei team, è evidente che in un gioco individuale, i piazzamenti dei singoli, sommati portino alla determinazione del peso di una squadra nel corso di un anno.
    Noto una certa condivisione per quanto riguarda il nome di Powned, quindi posso passare ai secondi classificati: NextGaming, un team del quale stimo ogni giocatore, senza dilungarmi, avete già fatto il nome di Elegant, ma non dimentichiamoci di Dona, anche lui top 100, insomma un team che sta benissimo in questa classifica a questa posizione.
    Nota assai dolente, l'inclusione della mia squadra al terzo posto. Probabilmente i commentatori non sono bene informati sul numero di giocatori attulmente o temporaneamente presenti nel roster di quella squadra che hanno ottenuto piazzamenti in ladder o tornei europei sanzionati con punti e di conseguenza la partecipazione al torneo "last call" a cui, oltre al citato Tazdingo, prendono parte anche DJChucky e BlueBanana, all'epoca a tutti gli effetti membri del team, se a questi vogliamo aggiungere Yawgmoth che aveva lasciato la squadra un mese prima ed effettivamente aveva ottenuto la vittoria del torneo che lo avrebbe qualificato mentre ancora era parte del team, abbiamo un discreto numero di piazzamenti europei importanti ottenuti da membri di questo team, cosa che a molti altri team italiani, cito a memoria dal vostro commento Tom's HS, è purtroppo mancata.

    Spero di aver chiarito in maniera esaustiva le ragioni delle scelte contestate, qualora così non fosse, sarò lieto di rispondere a qualunque ulteriore dubbio, in fondo lo scopo di questo articolo era proprio portare anche chi come voi si avvicina da poco alla realtà dei team competitivi italiani, a conoscenza degli aspetti più avvincenti di questo gioco, come appunto confrontarsi con i migliori del continente, esperienza che vi consiglio di tentare al più presto.
    4
  • Grevier 04 gennaio 2016, 01:29 Grevier
    Messaggi: 5250

    Bloodborne Platinum
    #14
    Più che altro magari @FranceMagno a scarso di equivoci aggiungi all'inzio quella postilla che mettete sempre in corsivetto agli articoli riflessivi che seguono l'opinione del redattore. 0
  • FranceMagno 04 gennaio 2016, 01:33 FranceMagno
    BattleTag: FranceMagno#2135
    Messaggi: 266

    Illuminati confirmed
    #15
    semplicemente la dicitura di opinione non è una cosa che assegno io come articolista, si tratta di disclaimer che spettano a chi sta sopra di me, io sono un umile servo ;)
    @Grevier
    0
  • Grevier 04 gennaio 2016, 01:35 Grevier
    Messaggi: 5250

    Bloodborne Platinum
    #16
    A boh, ok. Era più che altro per evitare di sfociare in un articolo abbastanza lungo, si prevedono tante opinioni in arrivo :) 0
  • FranceMagno 04 gennaio 2016, 01:48 FranceMagno
    BattleTag: FranceMagno#2135
    Messaggi: 266

    Illuminati confirmed
    #17
    questa è una comunità aperta, civile ed accogliente 0
  • Grevier 04 gennaio 2016, 02:08 Grevier
    Messaggi: 5250

    Bloodborne Platinum
    #18
    Eh ma quando si tratta di e-peen topics... (angel) 0
  • Lexxiehs 04 gennaio 2016, 09:56 Lexxiehs
    Messaggi: 1

    Iscritto il: 04 gennaio 2016, 09:50
    #19
    Di solito non mi metto a rispondere a queste cose perché non mi interessano molto ma siccome mi sono messo a leggere vorrei direi due cose
    1 è una classifica soggettiva di hearthstone e non capisco come mai tutto questo rosik e flame, seconda cosa è vero che ci sono tanti player che hanno fatto meglio di me etc ma alla fine apparte Gerardo che ha fatto la differenza e thufull che è sempre rimasto comunque in alto nelle classifiche non vedo tutta questa costanza e risultati da parte di altri player
    Ultima cosa penso che i player italiani che hanno fatto 1 legend si contino nella dita di una mano http://imgur.com/cZnYh0q
    1
  • MobiusP 04 gennaio 2016, 12:33 MobiusP
    BattleTag: mobius#2119
    Messaggi: 2

    Iscritto il: 03 gennaio 2016, 22:43
    #20
    Grazie per la risposta 1
  • Metalline 06 gennaio 2016, 16:45 Metalline
    BattleTag: metalline#2691
    Messaggi: 2760

    Top40ita inside
    #21
    2 appunti:

    1. una classi-fica manca? Per me è vic su tutte
    2. Le classifiche scontentano tanti ma il fatto che la gente rosica gli fa onore perché è solo con la ambizione che si ottengono i risultati

    Un bravo a francemagno!
    0
  • Bernardo668 06 gennaio 2016, 17:13 Bernardo668
    BattleTag: Bernardo668#2251
    Messaggi: 12

    Iscritto il: 23 agosto 2015, 10:28
    #22
    Classifiche più o meno giuste, solo vedo che in questo articolo date molto peso ai risultati in ladder, che secondo me valgono molto meno di qualsiasi risultato in torneo. 0
  • Yardeh 06 gennaio 2016, 18:27 Yardeh
    Messaggi: 8138

    -cometaxxx-
    #23
    Dovete anche considerare che prima di questi articoli, praticamente nessuno su Battlecraft trattava l'eSport di HS se non superficialmente come notizie prese direttamente dalla fonte ufficiale e qualcosa di veramente eclatante. FranceMagno è forse il primo che si sta sbattendo di trattare seriamente questo fenomeno, anche se rimangono sempre, pareri soggettivi e spunti di discussione (come sempre qui su Battlecraft).

    Lo dico perchè mi è capitato di leggere su facebook delle considerazioni a dir poco indecenti.

    A questo punto, tanto vale non trattarli certi argomenti se poi i risultati son sempre gli stessi, ovvero whine per chi è stato o non è stato citato.

    Per tutti gli interessati, chi si sente all'altezza, può sempre candidarsi ed affiancare/aiutare FranceMagno nella stesura di questi articoli!
    1
  • Commenta la notizia
,