• Scritto da ,
    Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
    Hearthstone è un CCG (gioco di carte collezionabili) e come ogni buon esponente di questa categoria ha un suo meta. Bene, ma che vuol dire?

    Nei giochi di carte collezionabili, i giocatori competono tra loro con mazzi precostruiti, il metagame consiste nei tipi di mazzo più popolari e che ci si aspetta di vedere in gran numero ai tornei.

    In Hearthstone questo discorso si può estendere anche alle Partite Classificate.

    L'articolo che state per leggere vuole essere un approfondimento del meta attuale del gioco dove vi presenterò quelli che sono gli eroi più utilizzati e i mazzi più performanti del momento. Per facilitare la comprensione dei concetti dividerò gli eroi in Tier. Il Tier 1 raggruppa tutti gli eroi che dispongono dei mazzi più forti del metagame attuale. I Tier successivi raggrupperanno gli eroi con i mazzi meno competitivi.


    Tier 1


    Valeera - Ladro

    Gul'dan - Stregone

    Thrall - Sciamano


    Tier 2


    Garrosh - Guerriero

    Malfurion - Druido


    Tier 3


    Rexxar - Cacciatore

    Anduin - Sacerdote

    Jaina - Mago


    Tier 4


    Uther - Paladino



    Analisi Tier


    Procediamo ora con un'analisi dei vari Tier, degli eroi che ne fanno parte e dei mazzi disponibili.

    Tier 1 - Ladro
    Dispone di un mazzo che è tornato in voga dopo che i Cacciatori avevano cominciato a dominare la scena delle partite competitive: il mazzo Miracle. La tattica principale di questo mazzo consiste nel pescare il maggior numero di carte possibili con Banditore di Meccania e tutte le magie a basso costo specifiche della classe. L'obbiettivo è arrivare a pescare le carte necessarie per la combo finale: Leeroy Jenkins + Passo nell'Ombra + Sangue Freddo. Con 10 mana si riescono a causare 26 danni. Aggiungendo Preparazione e Sventramento si arriva a 30 danni! Vi sembra impossibile? Vedere per credere.

    Tier 1 - Stregone
    Gul'dan può contare su due mazzi molto forti, una versione aggro e una versione control. Il primo basa la sua tattica nel mantenere il controllo del campo facendo trade 2x1 con le creature. Fino ad oggi i mazzi aggro più efficaci sono sempre stati quelli della classe stregone perché grazie a Conversione Vitale il giocatore riesce a pescare nuovi minion per riempire il campo di gioco e mantenere una costante pressione sull'avversario. Il secondo, comunemente conosciuto come Handlock o GiantLock, punta a mantenere il controllo del campo con le magie di rimozione Fuoco Infernale, Ombrofuoco e Risucchio d'Anima mentre sfrutta la sinergia del potere eroe con Gigante di Montagna, Gigante di Magma e Draco del Crepuscolo per essere il più minaccioso possibile. L'obbiettivo del mazzo è raggiungere le fasi finali della partita per dare il colpo di grazia all'avversario con i potenti giganti o in alternativa usare la combo Leeroy Jenkins + Potere Travolgente + Senzavolto Mutante.

    Tier 1 - Sciamano
    Tornato prepotentemente nel meta dopo il nerf subito dal cacciatore, dispone di mazzi di accezione midrange volti a terminare la partita nelle sue fasi intermedie. Le caratteristiche principali dello Sciamano sono essenzialmente due: capacità di controllare il campo con magie od armi, e improvvisi burst di danno con i vari potenziamenti disponibili nel suo arsenale di carte. Folgore della Terra, Dardo Fulminante, Tempesta di Fulmini e Ascia dei Forgiatuono servono a mantenere il controllo del campo di gioco nelle prime fasi della partita. Una volta giunti nei turni intermedi lo Sciamano può scatenarsi con Arma Roccia Dura, Furia del Vento e Totem del Fuoco che combinate con Leeroy Jenkins o Al'Akir consentono una vittoria veloce ed improvvisa.

    Tier 2 - Guerriero
    Nella sua versione control è uno dei mazzi che persiste ai piani alti del meta da molto tempo. Purtroppo con il ritorno dello Sciamano e la quasi totale scomparsa del Cacciatore aggro si ritrova declassato al Tier 2. Come ogni mazzo votato al controllo, anche questo dispone di carte di rimozione molto potenti: Colpo di Scudo, Ascia Ardente, Esecuzione e Rissa permettono al guerriero di gestire al meglio il campo avversario mentre prepara il suo per le fasi finali della partita. È proprio quando i cristalli di mana cominciano ad essere molti che il mazzo dà il meglio di sé. Carte come Ragnaros, Alexstrasza, Ysera e Grommash Malogrido renderanno la vita difficile anche al più temibile degli avversari. Il lato negativo di questo mazzo è il costo elevato in polvere arcana, il prezzo infatti si aggira tra le 10.000 e le 13.000 unità.

    Tier 2 - Druido
    Come il Guerriero, dopo molti mesi passati ai piani alti si vede declassato al Tier 2. Resta comunque un ottimo eroe con un vasto assortimento di mazzi disponibili. Malfurion dispone di 3 mazzi utilizzabili con discreto successo nel meta attuale: il Ramp Druid, il Watcher Druid e il Token Druid. Il primo usa la tecnica dell'accelerazione del mana sfruttando Crescita Rigogliosa e Innervazione per poter giocare le creature più potenti molto prima del proprio avversario e di conseguenza conquistare una posizione favorevole nel campo di gioco. Il secondo si basa sulla sinergia tra Guardiano Antico e carte come Guardia Furia del Sole, Difensore di Argus e Custode del Bosco per il controllo del campo di gioco nelle prime fasi della partita. A differenza del Ramp Druid, il mazzo Watcher ha a disposizione una combo da usare nelle fasi finali della partita: Forza della Natura + Ruggito Selvaggio portano 14 danni per 9 mana di costo. Infine il Token Druid, basa la sua strategia nel riempire il campo di token grazie alla carta Insegnante Violacea per poi potenziarli con Potere della Natura. Il colpo finale viene inflitto con Ruggito Selvaggio o con la combo Forza della Natura + Ruggito Selvaggio.

    Tier 3 - Cacciatore
    Dopo il nerf a Sguinzaglia i Segugi è quasi completamente sparito. La variante aggro del mazzo Cacciatore non viene più giocata mentre i pochi che ancora cercano di avventurarsi nelle partite classificate con Rexxar provano a farlo con il mazzo midrange. Questo sfrutta la sinergia tra le creature di tipo bestia e le carte esclusive del Cacciatore.
    La combo Condor Affamato + Sguinzaglia i Segugi è stata notevolmente ridimensionata. C'è comunque da stare attenti perché lasciar pescare troppe carte ad un Cacciatore può significare sconfitta certa.

    Tier 3 - Mago
    Non è stato più lo stesso dopo i pesanti nerf subiti nella beta del gioco. Ad ogni modo, recentemente sta ritornando in voga il mazzo aggro. Fate attenzione alle combo Dardo di Gelo + Lancia di Ghiaccio e Dragone di Mana + Immagine Speculare. Il Mago dispone anche di ottimi meccanismi difensivi, prestate un occhio di riguardato soprattutto a Metamorfosi e Colonna di Fuoco.

    Tier 3 - Sacerdote
    Sta ancora cercando la sua dimensione nelle partite classificate. Talvolta sembra non riuscire mai a prendere il controllo della situazione, altre volte domina la partita dall'inizio alla fine. Le carte più pericolose sono senza dubbio Circolo di Guarigione in combinazione con Vestale Auchenai e Maestro di Spade Ferito. Attenzione anche a Chierica della Contea, se lasciata per troppo tempo in campo darà un vantaggio di carte irrecuperabile. Da non dimenticare Controllo Mentale, giocate i vostri minion più forti con intelligenza.

    Tier 4 - Paladino
    Da quando il metagame si è velocizzato, questa classe si è trovata subito in difficoltà. Il mazzo aggro non è veloce come quello dello Stregone, mentre il mazzo control è troppo lento rispetto alle varianti proposte da Guerriero e Druido. Le carte a cui prestare più attenzione giocando contro il Paladino sono Consacrazione, che con Eguaglianza libera completamente il campo nemico, Spadone di Verargento, un'ottima arma per sbarazzarsi delle creature avversarie senza subire troppi danni, e Tirion Fordring, la leggendaria di classe più forte del gioco.


    Conclusione


    Per finire possiamo dire che il meta attuale è sicuramente molto vario. Tutti i mazzi del Tier 1 e Tier 2 sono giocabili con successo nelle partite classificate. La nota negativa è sicuramente che Mago e Prete devono ancora ritrovare la qualità che hanno avuto nei primi mesi di beta. Possiamo solo sperare che la Maledizione di Naxxaramas dia una nuova luce alle classi che da troppo tempo stanno cercando di ritagliarsi uno spazio da protagoniste nel meta.

    Nei prossimi giorni pubblicheremo delle analisi dettagliate dei mazzi che vi ho descritto in questo articolo. Se tra quelli citati ce n'è uno in particolare che vorreste vedere, scrivetelo nei commenti.
    Condividi articolo
22 commenti
  • Grevier 22 maggio 2014, 07:09 Grevier
    Messaggi: 5250

    Bloodborne Platinum
    #1
    Morale della favola siamo passati da un Cancro ad un altro.
    Ovvio.
    0
  • aerumna 22 maggio 2014, 07:35 aerumna
    BattleTag: Aerumna#2349
    Messaggi: 361

    Iscritto il: 30 maggio 2011, 17:04
    #2
    Ah, i tempi della closed beta con la gente che gridava al nerf del Mind Control.
    Immotivato poi.
    0
  • Metalline 22 maggio 2014, 07:38 Metalline
    BattleTag: metalline#2691
    Messaggi: 2760

    Top40ita inside
    #3
    Bell'articolo...

    Sul mio Shammy non uso furia del vento. Però è davvero un work in progress.

    Comunque ora che so che il pala è la meee ho deciso di giocarlo e portarlo ai fasti...

    maumamuaumaumuma
    0
  • niiro 22 maggio 2014, 08:37 niiro
    BattleTag: niiro#2615
    Messaggi: 1775

    Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:30
    #4
    D'accordo con le prime ma imho la classe piu debole è il prete.. 0
  • lucatopo 22 maggio 2014, 09:02 lucatopo
    BattleTag: Nefesis#2755
    Messaggi: 3

    Iscritto il: 30 gennaio 2012, 22:00
    #5
    molto bello l'articolo, a me personalmente piacerebbe vedere rogue shamano o druido come mazzi da analizzare :D 0
  • Alessandro7 22 maggio 2014, 09:46 Alessandro7
    BattleTag: Caio#2467
    Messaggi: 27

    "We refuse to be what you want us to be, we are what we are"
    #6
    Grazie dell'articolo, molto interessante e di facile comprensione! Well done buddy ;)

    Qualcuno postò questo link dove è possibile trovare guide varie...non si smette mai di imparare =)
    1
  • grallenMost Valuable Poster 22 maggio 2014, 09:56 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5730

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #7
    Ottimo articolo riassuntivo della situazione attuale e devo dire che ci hai preso pienamente. 0
  • Cippacometa 22 maggio 2014, 12:25 Cippacometa
    BattleTag: cippacometa#1373
    Messaggi: 1097

    croccantezza
    #8
    grazie.. grazie... 0
  • Yardeh 22 maggio 2014, 12:27 Yardeh
    Messaggi: 8138

    -cometaxxx-
    #9
    Complimenti per l'articolo :), caso mai volessi riprendere a far qualcosa... anche se il rosik è troppo potente e non lo reggo rofl . 0
  • Aralcarim 22 maggio 2014, 12:31 Aralcarim
    Messaggi: 4078

    Nihil credendum nisi prius intellectum.
    #10
    Ho notato una cosa tristissima
    Il paladino è tier4 e tra tutte le carte di naxxramas rivelate fino ad'ora ha quella più brutta :(
    2
  • Spezz 22 maggio 2014, 12:40 Spezz
    BattleTag: Spezz#2794
    Messaggi: 241

    Iscritto il: 24 agosto 2010, 15:33
    #11
    Davvero un bell'articolo, specie per chi si avvicina ora al gioco e può farsi un idea (anche se bisogna stare attenti a non lasciarsi condizionare unicamente da questo, il divertimento viene prima di tutto ragazzi! E la fortuna ha sempre un ruolo fondamentale nei giochi eh!) di come stanno girando le classi :) 6
  • Mibtel 22 maggio 2014, 13:25 Mibtel
    BattleTag: Mibtel#2583
    Messaggi: 228

    Iscritto il: 28 maggio 2011, 17:48
    #12
    Uno migliori articoli su hearthstone, se fosse una rubrica mensile la seguirei sempre! 7
  • Greymane 22 maggio 2014, 14:12 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5936

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #13
    Articolo molto interessande che da, oltre a riassumere il metagame, da un'idea di cosa aspettarsi ai rank piú alti. 0
  • ChIP83 22 maggio 2014, 15:20 ChIP83
    BattleTag: ChIP#2728
    Messaggi: 99

    Iscritto il: 23 febbraio 2012, 21:32
    #14
    per ora mi interesserebbe vedere in dettaglio per primi il ramp druid e il miracle rogue :) 3
  • kyntaro 22 maggio 2014, 20:08 kyntaro
    BattleTag: kyntaro#2755
    Messaggi: 2309

    Non si smette di giocare quando si diventa vecchi...
    si diventa vecchi quando si smette di giocare!
    #15
    Bell'articolo Pes GZ! :good:
    Sul cacciatore mi piacerebbe vedere qualcosa di più, sul rush...esempio
    0
  • Greymane 22 maggio 2014, 20:33 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5936

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #16
    Concordo che il ramp druid m'interesserebbe anche a me, ma aggiungo Shaman Midrage 0
  • Starscream 23 maggio 2014, 09:52 Starscream
    BattleTag: Starscream#2546
    Messaggi: 178

    Iscritto il: 09 settembre 2010, 09:41
    #17
    Sta andando in voga anche un nuovo mazzo lock, mi pare ideato da kolento (strano eh?) , che sfrutta i power overwhelming e faceless manipulator , è stato pubblicato circa 3-4 giorni fa e ora la ladder ne è piena.
    Di buono ha il fatto che non è per niente facile da giocare, però i risultati sono incredibili.
    0
  • tsetasumo 26 maggio 2014, 17:38 tsetasumo
    BattleTag: tsetasumo#2583
    Messaggi: 394

    Iscritto il: 20 ottobre 2010, 22:53
    #18
    Seans ha scritto:Sta andando in voga anche un nuovo mazzo lock, mi pare ideato da kolento (strano eh?) , che sfrutta i power overwhelming e faceless manipulator , è stato pubblicato circa 3-4 giorni fa e ora la ladder ne è piena.
    Di buono ha il fatto che non è per niente facile da giocare, però i risultati sono incredibili.

    Hai voglia di linkarlo?
    0
  • Starscream 26 maggio 2014, 17:48 Starscream
    BattleTag: Starscream#2546
    Messaggi: 178

    Iscritto il: 09 settembre 2010, 09:41
    #19
    certamente! comunque ora già lo usano in pochi , appena si sono resi conto che non è banale da usare,
    Eccolo( ti do il link di hearthpwn dove c'è anche spiegazione su come usarlo e diverse combo :) :
    http://www.hearthpwn.com/decks/55073-kolento-rank-1-legend-warlock-tactics-deck-updated
    1
  • tsetasumo 26 maggio 2014, 23:37 tsetasumo
    BattleTag: tsetasumo#2583
    Messaggi: 394

    Iscritto il: 20 ottobre 2010, 22:53
    #20
    Seans ha scritto:certamente! comunque ora già lo usano in pochi , appena si sono resi conto che non è banale da usare,
    Eccolo( ti do il link di hearthpwn dove c'è anche spiegazione su come usarlo e diverse combo :) :
    http://www.hearthpwn.com/decks/55073-kolento-rank-1-legend-warlock-tactics-deck-updated

    Ci guardo volentieri,perchè cercavo proprio un mazzo lock da usare per diletto diverso dal solito control!!!
    1
  • Mibtel 29 maggio 2014, 23:58 Mibtel
    BattleTag: Mibtel#2583
    Messaggi: 228

    Iscritto il: 28 maggio 2011, 17:48
    #21
    E' carino anche se non mi sembra niente di particolare il mazzo warlock. Ma Al'Akir non è un pò troppo scarso per costare 8 mana?? 0
  • Fluorescent 30 maggio 2014, 00:08 Fluorescent
    BattleTag: Fluorescent#2482
    Messaggi: 795

    Iscritto il: 21 ottobre 2013, 00:06
    #22
    Mibtel ha scritto:E' carino anche se non mi sembra niente di particolare il mazzo warlock. Ma Al'Akir non è un pò troppo scarso per costare 8 mana??


    Al'akir è un ottimo finisher con carte come rockbitter e/o flametongue.
    0
  • Commenta la notizia
,