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    Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
    Secondo un rapporto pubblicato da Superdata Research il mercato dei videogiochi di carte collezionabili ha prodotto nel solo anno 2016 un ricavo di oltre 1,4 miliardi di dollari.
    Al primo posto della classifica di guadagni c'è proprio Hearthstone che con 395 milioni sorpassa lungamente il secondo classificato, Shadowverse, che si deve "accontentare" di 100 milioni.

    Un altro dato interessante è che circa il 7,6% degli utenti dei giochi di carte spende soldi veri nel gioco e la media di spesa mensile è 34,22$ al mese.

    fonte: MMOs.com
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19 commenti
  • Vethus 29 gennaio 2017, 12:05 Vethus
    BattleTag: VBK5#2459
    Messaggi: 295

    Bau!
    #1
    Che peccato... se solo HS non avesse avuto successo la Blizzard non si sarebbe mai resa conto che poteva fatturare molto di più con dei giochini F2P invece che con giochi più elaborati e adesso magari staremmo già giocando a Titan... ;( 2
  • FeriandRedazione 29 gennaio 2017, 12:15 Feriand
    Messaggi: 8551

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #2
    @Vethus Titan non hai mai avuto nulla a che fare con Hearthstone. Il vecchio team che se ne occupava è confluito quasi completamente in quello di Overwatch, che ne è l'erede spirituale. 0
  • kyntaroRedazione 29 gennaio 2017, 12:39 kyntaro
    BattleTag: kyntaro#2755
    Messaggi: 2770

    Non si smette di giocare quando si diventa vecchi...
    si diventa vecchi quando si smette di giocare!
    #3
    Ma porc.... :O 0
  • BigBoss 29 gennaio 2017, 13:21 BigBoss
    Messaggi: 2350

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 11:06
    #4
    Eh, sì, la famosa "crisi" di Heartstone. 0
  • Vethus 29 gennaio 2017, 14:15 Vethus
    BattleTag: VBK5#2459
    Messaggi: 295

    Bau!
    #5
    @Feriand Infatti non ho mai detto che hanno usato il team di titan per HS, ma con HS la blizzard ha capito che era inutile impiegare tanto tempo e risorse in un progetto "titanico" quando con 15 persone e un budget ridotto era possibile sviluppare un gioco in grado di fare tanto successo. Dopo HS infatti la blizzard ha abbandonato titan e ha finalmente deciso di realizzare HotS e poi anche overwatch, che seppur sia un gioco di qualità, non è certo stato un progetto ambizioso come erano soliti essere quelli della blizzard.
    Se non in maniera diretta HS è comunque stato in parte responsabile della fine di titan orientando la blizzard verso un mercato diverso.
    0
  • FeriandRedazione 29 gennaio 2017, 14:25 Feriand
    Messaggi: 8551

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #6
    @Vethus sono convinto che non sia così, da quello che sappiamo Titan era in progetto dal 2007 e secondo gli sviluppatori è stato abbandonato perché "inattuabile".

    E seppur sia vero che Hearthstone sia partito come gioco molto meno ambizioso ad oggi non è più così: sono più di 70 le persone che si dedicato esclusivamente al suo sviluppo e ogni mese vengono organizzati eventi e tornei in tutto il mondo con montepremi cospicui.

    E non sono nemmeno d'accordo con l'affermazione che OW "non è certo stato un progetto ambizioso come erano soliti essere quelli della blizzard" per 2 motivi:

    1. non sappiamo, e forse non sapremo mai, che diavolo dovesse essere Titan, come facciamo a fare il paragone?
    2. OW sta ridefinendo i canoni del genere e con meno di un anno di release sta impensierendo League of Legends, il videogioco più giocato del mondo. È poco?
    1
  • SNoWSpiRit 29 gennaio 2017, 15:06 SNoWSpiRit
    Messaggi: 38

    Iscritto il: 12 gennaio 2017, 12:34
    #7
    Se il risultato migliore ad avere tutto sto budget è patches il pirata o il possibile nerf di dottor.boom/ragnaros tanti auguri hs! 2
  • SERAPHIMON 29 gennaio 2017, 18:38 SERAPHIMON
    BattleTag: SERAPHIMON#2969
    Messaggi: 1825

    Iscritto il: 25 ottobre 2013, 21:43
    #8
    peccato che non avesse compreso la potenza dei Free to Play ai tempi della fondazione di WoW 0
  • Greymane 29 gennaio 2017, 18:54 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 7064

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #9
    SERAPHIMON ha scritto:peccato che non avesse compreso la potenza dei Free to Play ai tempi della fondazione di WoW

    @SERAPHIMON

    Onestamente avrei avuto una gran paura di un WoW free2play durante il periodo d'oro degli MMO...ora sappiamo che la Blizzard è contro la filosofia del Pay2win (che è diverso dalla filosofia di HS), ma un WoW free2play durante il periodo d'oro degli MMO non so, a pensarci continua a farmi paura...un sacco di MMO considerati "free" avevano uno shop contenente oggetti completamente OP, la mia paura a riguardo è che WoW potrebbe aver intrapreso quel sentiero nel caso non avesse mai avuto l'abbonamento.
    1
  • Wulgrim 29 gennaio 2017, 18:56 Wulgrim
    Messaggi: 8834

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #10
    SERAPHIMON ha scritto:peccato che non avesse compreso la potenza dei Free to Play ai tempi della fondazione di WoW

    @SERAPHIMON su wow non puoi andare f2p perchè di per se rimuovi qualsiasi meccanica di progressione "lineare"... Visto che ci sarebbe sicuramente un premium che avvantaggia chi paga (la coin non conta come modello "f2p" visto che comunque qualcuno paga un saldo +50% di un mese normale, oltre quello del suo account)
    0
  • BigBoss 29 gennaio 2017, 19:02 BigBoss
    Messaggi: 2350

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 11:06
    #11
    Immagina se potessi bottare e exploitare senza nemmeno avere il deterrente morale di un ban, ecco un mmo f2p sarebbe rapidamente uno schifo esattamente per questo motivo. 0
  • FeriandRedazione 29 gennaio 2017, 19:16 Feriand
    Messaggi: 8551

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #12
    @SERAPHIMON su WoW esiste il Gettone e anche un negozio di equip estetico, e ci sono segni che verrà espanso in futuro. Dobbiamo pensare anche che WoW è un gioco del 2004 ed è stato sviluppato coi canoni dell'epoca, renderlo f2p comporterebbe uno stravolgimento totale.

    Greymane ha scritto:la Blizzard è contro la filosofia del Pay2win (che è diverso dalla filosofia di HS)

    @Greymane contestualizzami questa frase per favore
    0
  • Greymane 29 gennaio 2017, 19:30 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 7064

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #13
    Feriand ha scritto:Greymane contestualizzami questa frase per favore


    @Feriand

    Hearthstone ti da la possibilità di ottenere cose shoppando, ma sono le stesse che puoi ottenere anche senza, ovviamente giocando di più, inoltre sono casuali, quindi puoi shoppare, ma non sai cosa può uscirti. Poi vabbeh, poi le carte non sempre ti danno la possibilità di vincere contro uno molto più bravo...insomma, puoi shoppare finchè vuoi, ma se non sai giocare, perdi.
    I giochi P2W ti danno la possibilità di shoppare oggetti molto più forti e che normalmente non potresti avere, quindi un gear composto da 16 di questi oggetti (numero di slot del personaggio su wow che improvano la sua potenza, quindi ho escluso lo slot delle Shirt e Tabard), ti darebbe un vantaggio ENORME contro giocatori anche molto più bravi, anche se il loro numero fosse anche inferiore, 3 o 5 di questi oggetti e fidati che vinci anche senza saper pigiare i tasti.

    Hearthstone è un f2p che ti da la possibilità di shoppare (in un modo o nell'altro, devi comunque pagare i dev e tutti gli altri che ci stanno dietro) ma quello che ti esce senza saperlo giocare, non ti fa vincere a certi livelli e comunque non ti ci manda in automatico, un p2w ti da oggetti overpowered o comunque modificati che ti danno un improve talmente elevato che può compensare la mancanza di abilità :good:
    0
  • Wulgrim 29 gennaio 2017, 19:33 Wulgrim
    Messaggi: 8834

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #14
    @Feriand che su un gioco come hs o heroes anche se puoi comprare materiale per valuta reale (carte / eroi) resta che te la devi giocare poi "da solo", quindi senza skill anche l'imba eroe appena uscito non carrya pesantemente e idem anche avere il mazzo imba del momento, se non lo sai giocare, finisce che te ne fai poco

    Su un mmo se ci son microtransazioni, nei "f2p", si vende equip non estetico ma con stat che portano ad un vantaggio molto più grande rispetto gli altri titoli citati sopra arrivando quasi a negare la skill altrui visto che hai un netto vantaggio

    (almeno così è di solito in un mmo f2p e penso volesse puntare la stessa cosa Greymane)
    1
  • FeriandRedazione 29 gennaio 2017, 19:38 Feriand
    Messaggi: 8551

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #15
    @Greymane @Wulgrim mi avete fatto capire che stavo per avere un grosso fraintendimento, grazie per i chiarimenti :D 2
  • ciccio44 29 gennaio 2017, 19:55 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2680

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #16
    Tralasciando il fattore costi, ma se non sbaglio dei calcoli (e senza prendere in considerazioni lo shop+servizi vari) WoW dovrebbe sfondare senza problemi quota miliardo. Non vedo l'eventuale vantaggio del f2p in questo caso :P 0
  • SERAPHIMON 30 gennaio 2017, 19:21 SERAPHIMON
    BattleTag: SERAPHIMON#2969
    Messaggi: 1825

    Iscritto il: 25 ottobre 2013, 21:43
    #17
    Feriand ha scritto:renderlo f2p comporterebbe uno stravolgimento totale.

    @Feriand
    @Wulgrim
    @Greymane
    @BigBoss

    concordo con quanto avete detto: anch'io ritengo un errore madornale RENDERE WoW Free in quanto se lo si facesse ora diventerebbe un pastrocchio che lo annienterebbe (mi sembra che sia stato questo il problema di Diablo)

    io parlavo del fatto che sarebbe dovuto nascere e rimanere Free: ovviamente come storia, qualità, contenuti, ecc. saremmo ancora ai tempi di Cataclysm o ancora prima, ma almeno la Blizzard non sarebbe costretta a correre (o meglio farmare ;) ) continuamente con Patch ed Espansioni per rimanere a galla e tutti i concorrenti e server pirati non avrebbero avuto alcuna speranza

    infatti il progetto era free, ma poi visti i costi necessari di manutenzione e lavorazione non sarebbe stato fattibile; io personalmente avrei preferito rinunciare alla qualità grafica ed altri dettagli simili (forse perchè da fan fedele fin dalle origini, non mi sarebbe importato troppo)

    capisco che io e quelli come me appartengono alla minoranza, ma sono anche sicuro che la Blizzard avrebbe trovato poi un'altra soluzione per guadagnare abbastanza senza diventare Pay2Wyn ed evitando anche i vari problemi che hanno gli altri MMO
    0
  • Wulgrim 30 gennaio 2017, 19:30 Wulgrim
    Messaggi: 8834

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #18
    @SERAPHIMON diablo sempre stato buy to play ne lo si può considerare un mmo, visto che di massive multiplayer non ha nulla
    Il problema di diablo è che nasce con una storia e un end game... Poi a te farmare e trovare il top della gear o sperarci

    I server pirata sicuro non spingono wow ad evolversi visto che non possono mettersi a pari livello del live e di certo gente che non sta in live non può andare sui forum ufficiali (quello battle.net visto che qua può accadere essendo fansite ufficiale) a far tante richieste visto che pure in frozen non puoi scriverci

    Se era f2p di certo non arrivava a cata (senza guadagno non fai evolvere il gioco), ma nemmeno ti trovavi un mostro come wod (ok la carenza di contenuti ma anche l'insano farm dei f2p era presente), rimaneva semmai in un formato vanilla dove per fare "poco" ti ci voleva un'enormità di tempo. Ne un f2p pensa troppo a competere con altri al di fuori della concorrenza f2p, ma in genere proprio non se ne fregano di altri
    0
  • FalcomSnipe 31 gennaio 2017, 11:27 FalcomSnipe
    BattleTag: FalcomSnipe#2830
    Messaggi: 494

    Forse un giorno qualcuno riuscirà a battermi... ma non sarà oggi e soprattutto non sarai tu!
    #19
    Ehm... non si è andati un po' off-topic? :P


    Comunque tanto di cappello a mama Blizzard per il traguardo, un bel successo.
    Non nascondo che una fettina grazie anche a me rofl
    0
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