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    Hearthstone, il popolare gioco di carte di Blizzard, non solo sta ottenendo consensi tra gli appassionati, ma a quanto pare ha anche un ottimo fatturato. Stando infatti alla società di analisi Superdata, il gioco incamera circa $20 milioni al mese equamente distribuiti tra PC e mobile.

    Secondo gli analisti, Hearthstone è riuscito a ricreare quello che a sua volta fece World of Warcraft nel lontano 2004 per i giochi on line di massa. È un titolo accessibile a tutti, ricco di personaggi del mondo di Warcraft, le cui meccaniche sono facilmente assimilabili e non troppo complicate.

    Immagine

    Nel grafico che vediamo sopra, Superdata analizza gli introiti su PC e su mobile e, come si può notare, al rilascio del gioco per i dispositivi mobili gli acquisti fatti su quest'ultimi sono sempre stati in crescita. Le analisi effettuate da Superdata si basano su stime ed algoritmi e, stando a quanto dichiarato dall'azienza, il margine di errore dovrebbe essere inferiore al 10%.
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38 commenti 12  
  • Metalline 12 agosto 2015, 09:02 Metalline
    BattleTag: metalline#2691
    Messaggi: 2749

    Top40ita inside
    #1
    20 milioni non mi sembra siano tantissimi... certo bisognerebbe vedere quanto fatturano gli altri games del solito settore... 1
  • Hanubis 12 agosto 2015, 09:32 Hanubis
    Messaggi: 2

    Iscritto il: 24 aprile 2012, 09:37
    #2
    Metalline ha scritto:20 milioni non mi sembra siano tantissimi... certo bisognerebbe vedere quanto fatturano gli altri games del solito settore...

    @Metalline
    un gioco con i costi di creazione e mantenimento di pacco di mottini...Economicamente non si guarda solo quando un prodotto guadagna ma quanto è stato speso per produrlo
    1
  • Metalline 12 agosto 2015, 10:01 Metalline
    BattleTag: metalline#2691
    Messaggi: 2749

    Top40ita inside
    #3
    @Hanubis

    Beh sinceramente io i costi non li conosco. Come non conosco la fiscalità che paga la Blizz (probabile USA). Però 20 milioni di fatturato mi sembrano pochi (o meglio andrebbero contestualizzati nel mercato in cui opera Hs per capirne il reale valore).

    Parliamo di fatturato nell'articolo per cui io mi limito a quello...
    0
  • FeriandRedazione 12 agosto 2015, 10:19 Feriand
    Messaggi: 6014

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #4
    È un'analisi di terze parti, quindi non è molto accurata e non è contestualizzata, come ha sottolineato @Metalline
    Detto questo sono contento per la notizia perché denota una fiducia dell'industria verso questo gioco, che a me piace molto :good:

    ps ottima scelta dell'immagine di testa rofl
    2
  • Demoncron 12 agosto 2015, 10:29 Demoncron
    BattleTag: Demoncron#2668
    Messaggi: 42

    Iscritto il: 25 ottobre 2010, 20:08
    #5
    Wow ai tempi d'oro ne fatturava circa 130 mio al mese, ma considerate che c'era un abbonamento e costi di gestione piu alti. 1
  • Talismano 12 agosto 2015, 10:33 Talismano
    Messaggi: 4

    Iscritto il: 16 giugno 2015, 22:50
    #6
    Metalline ha scritto:Hanubis

    Beh sinceramente io i costi non li conosco. Come non conosco la fiscalità che paga la Blizz (probabile USA). Però 20 milioni di fatturato mi sembrano pochi (o meglio andrebbero contestualizzati nel mercato in cui opera Hs per capirne il reale valore).

    Parliamo di fatturato nell'articolo per cui io mi limito a quello...

    @Metalline

    20 milioni al mese, 240 milioni di fatturato l'anno ti sembrano pochi? con un giochino f2p? con costi di mantenimento ridicoli? stai scherzando vero?
    2
  • FeriandRedazione 12 agosto 2015, 10:37 Feriand
    Messaggi: 6014

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #7
    @Talismano probabilmente è come dici tu, ma il punto è che non sappiamo i reali costi di mantenimento di HS. Quindi le nostre, e anche quelle degli autori delle analisi, sono solo supposizioni :) 0
  • Exhumed 12 agosto 2015, 10:44 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 2709

    Hell On Earth
    #8
    Buona parte di quei soldi proviene dalla mie tasche!! O_O AHAHAHAH rofl rofl 0
  • Metalline 12 agosto 2015, 10:52 Metalline
    BattleTag: metalline#2691
    Messaggi: 2749

    Top40ita inside
    #9
    240 milioni di fatturato ti sembra poco


    si.

    per un bacino di utenza di qualche centinaia di milioni di player mi sembra poco...

    Per essere precisi
    Immagine

    il fatturato è comunque un valore inutile se non ragguagliato ai costi e alla tassazione. Una società in Irlanda con un fatturato molto più basso di una in Italia potrebbe avere un utile molto maggiore.

    EDIT: si piazza cmq al 6 posto. :good:
    1
  • Vlad78 12 agosto 2015, 12:49 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3275

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #10
    ha ragione Minnelin...ehm @Metalline rofl
    i ricavi,anzi il margine si calcola sapendo le spese di gestione ed i costi, quella è la base dell'economia di mercato. Ora si piazza al 6 posto, rispetto ai giochi che la precedono,che hanno costi molyo più alti. Basta già WoT e WoW, che posso presumere abbiano costi fissi in termini di developer,server,manutenzione e gestione, superiori di molti ordini di grandezza. Qua possiamo ricavare un dato orientativo,e cioè che WoW ha reso sempre di utile lordo(quindi prima delle tasse) roba tipo 230-300 milioni di $,a volte più negli anni d'oro. Quindi azzarderei, e non sono lontano dalla verità, che un gioco come WoW costa in totale sui 300 milioni l'anno, circa. Ergo HS è la gallina dalle uova d'oro, ma non c'erano dubbi su ciò :)
    0
  • Ramku 12 agosto 2015, 15:14 Ramku
    BattleTag: Ramku#2216
    Messaggi: 796

    Iscritto il: 20 febbraio 2012, 16:19
    #11
    Fatemi capire, ci saranno 500 giochi attualmente sul mercato, HS si piazza al sesto posto ed é poco?

    Sarebbe come dire che il Barcellona ha vinto poche Champions league..
    0
  • Metalline 12 agosto 2015, 15:39 Metalline
    BattleTag: metalline#2691
    Messaggi: 2749

    Top40ita inside
    #12
    Sarebbe come dire che il Barcellona ha vinto poche Champions league..


    paradossalmente hai detto bene. Il Barcellona ha vinto poche CL (5 in totale) per la squadra che ha avuto in questi anni.

    Bel risultato?
    per un bacino di utenza di qualche centinaia di milioni di player mi sembra poco...


    inoltre se guardi poco più in basso vedrai che ha 30 milioni di player... Lol quanti ne ha? WoT?
    WoW (fa poco fede perchè qui si paga l'abbonamento)?
    0
  • adclaw 12 agosto 2015, 15:45 adclaw
    BattleTag: Diabolico#1938
    Messaggi: 279

    L'arena fa schifo
    #13
    Ramku ha scritto:Fatemi capire, ci saranno 500 giochi attualmente sul mercato, HS si piazza al sesto posto ed é poco?

    Sarebbe come dire che il Barcellona ha vinto poche Champions league..

    @Ramku
    guarda tu vedi il bicchiere mezzo pieno dove altri lo vedono mezzo vuoto semplicemente xchè sbagli la prospettiva.
    Dei 500 giochi quanti possono vantare il background offerto dai giochi blizzard, la sua struttura ed il suo sviluppo ed il traino offerto da starcraft, wow e diablo (o pensi che casualmente battlenet offra continuamente pubblicità su hs). E' poco perchè giochi con costi sensibilmente + bassi e senza le infrastrutture di mamma blizzard fatturano molto di +.
    Le galline dalle uova d'oro sono giochi come minecraft o world of tanks o dota o league of legends
    0
  • RemovedQuasar 12 agosto 2015, 16:23 RemovedQuasar
    Messaggi: 98

    Iscritto il: 26 agosto 2011, 07:12
    #14
    Immagine 0
  • Vlad78 12 agosto 2015, 16:32 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3275

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #15
    @adclaw se hai una base di programmazione,design e amenità varie, non puoi dire una roba simile :)
    WoT, solo solo per l'engine grafico ed il peso del suo multiplayer, costa diversi ordini di grandezza di piu, ma proprio tanti eh ;)
    La redditività pura,cioè quell che resta alla software house dopo aver pagato tasse e spese inserisce HS tra i primi 3 giochi ti direi, dopo chiaramente LoL e Dota2.
    Minecraft che sembra graficamente orrido(a me personalmente fa pena) e' invece un lavoro non da poco, ed e' un open world, se cosi possiamo dire. Rende tanto, non so pero' paragonarlo ad HS, qui non ho la minima idea.
    2
  • Metalline 12 agosto 2015, 16:42 Metalline
    BattleTag: metalline#2691
    Messaggi: 2749

    Top40ita inside
    #16
    Salomonicamente io direi che 240m all'anno sono un ottimo risultato come fatturato. Di sicuro noi preferiamo le minne ad Hs però le minne non preferiscono noi... rofl 0
  • Peppu 12 agosto 2015, 16:51 Peppu
    BattleTag: Peppu#2154
    Messaggi: 2698

    ''I usually WAT alone'' [cit.]
    #17
    E' un valore che va rapportato ai costi che Blizzard sostiene per mantenere in piedi la baracca, se a livello di manutenzione può non essere un grosso peso se paragonato ai WoW e HotS del caso, non si può dire lo stesso per quanto riguarda il design in generale, è plausibile che dietro HS ci sia tutto un team più o meno importante totalmente dedicato solo a questo, ed è un costo non indifferente a questi livelli.
    A prescindere, 20ML AL MESE sono un signor risultato.

    Metalline ha scritto:Salomonicamente io direi che 240m all'anno sono un ottimo risultato come fatturato. Di sicuro noi preferiamo le minne ad Hs però le minne non preferiscono noi... rofl

    @Metalline SAD BUT TRUE, chiedere a @Vlad78 per conferma Immagine
    1
  • FeriandRedazione 12 agosto 2015, 16:57 Feriand
    Messaggi: 6014

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #18
    Questi dati valgono poco se non abbiamo il quadro completo, ma non credo che a Irvine condividano così facilmente i dati fiscali :P

    La notizia va presa per quello che, una prova di abilità degli analisti della borsa.
    0
  • Vlad78 12 agosto 2015, 16:58 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3275

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #19
    @Metalline esattamente rofl rofl 1
  • Deinoforo 12 agosto 2015, 17:29 Deinoforo
    BattleTag: Deinoforo#2266
    Messaggi: 2070

    micio micio miao miao
    #20
    Comunque HeartStone è un successo, quindi penso che potrà solo salire al momento. 0
  • adclaw 12 agosto 2015, 18:09 adclaw
    BattleTag: Diabolico#1938
    Messaggi: 279

    L'arena fa schifo
    #21
    @Vlad78
    Guarda io ti sto parlando di potenziale, wot costa si in termini di mantenimento si strutture, ma non mi sembra che ogni volta che giochi a diablo, starcraft o wow ci sia direttamente od indirettamente pubblicità a questo gioco, ne che ci siano stati eventi o spot televisivi per promuoverlo o che possa contare su un background videoludico come i personaggi di hs. Quando wot potrà contare su un simile budget pubblicitario (che costa e non poco) allora potremo parlare di costi sviluppo,manutenzione e design.
    Io o te non sappiamo e non certo te lo faranno capire se le aspettative della blizzard sono state rispettate, io ,a naso, dico che non si aspettavano di diventare i numeri uno, ma come minimo di stare a ridosso del podio

    Ti dirò di +, se analizzi il grafico vedrai che eccetto wow, gli altri giochi sono tutti o stabili o in ascesa, hs fino ad ora ha giocato anche sulla novità, e sulla promozione pubblicitaria, la vera sfida comincia ora, per conquistare players a scapito degli altri dovrà produrre contenuti nettamente superiori e ciò necessita di massicci investimenti nonchè di prendersi dei rischi e francamente visto come si stanno comportando con wow e vista la moltitudine di giochi che stanno sviluppando, non ce li vedo gli adm activision/blizzard giocarsi tutto su un solo gioco invece di diversificare come farebbe qualsiasi adm che vale il pane che mangia

    Detto questo 20 mil sono un sigr risultato, ma non tanto bello come se lo aspettavano
    0
  • Vlad78 12 agosto 2015, 18:30 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3275

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #22
    @adclaw,certo chiaro, ma sono due settori di mercato diversi,WoT ed i giochi blizzard ;)
    Io so solo che HS da quando è sul mercato ha oltre 30 milioni di players, ha sfracellato il mercato del card game,ed a fronte di "nulla", parlando di engine, server, animazioni, poligoni e cosi via, fa i soldoni. Fidati, che avendo studiato negli Usa programmazione e redditività delle software house (una specie di master, poi sono tornato perchè ero piccolo e coglione,ma è un altro discorso :P ) HS è in gran parte utile netto, è la classica gallina dalle uova d'oro. Gli utili blizzard fiscali derivano in buona parte da giochi che richedono ed hanno richiesto risorse inferiori rispetto a WoW, molto inferiori, come HS ed Hots. Difatti,e sono un innamorato perso di WoW da sempre, penso che non sia più il core bisiness, o lo sarà ancora per poco.
    1
  • Grevier 12 agosto 2015, 19:09 Grevier
    Messaggi: 5243

    Bloodborne Platinum
    #23
    Hai capito lo zietto che fa tutti i commenti trolloni poi guarda quanto cacchio ne sa... 1
  • adclaw 12 agosto 2015, 19:13 adclaw
    BattleTag: Diabolico#1938
    Messaggi: 279

    L'arena fa schifo
    #24
    @Vlad78
    Boh i francamente vedendo il grafico, vedo che buona parte dei risultati positivi hs li ha raggiunti grazie all'apertura del mercato dei mobili. Prima di ciò il gioco era in fase calante.
    Ormai altri mercati hs non ne può aggredire quindi dipenderà tutto da come investiranno e se non usciranno sul mercato nuovi competitor.
    In quanto a wow, si vede benissimo chè non è il loro core b. , ma abbandonarlo sarebbe da pazzi sia perchè può contare su un bacino di utenza di fedelissimi che da dieci anni pagano in moneta sonante ogni mese, sia perchè abbandonarlo andrebbe contro alla prima regola di un buon investitore, diversificare. Poi non trascuriamo anche che actvision ha comprato la blizzard per togliersi davanti un possibile competitor, sarebbe da pazzi abbandonare un mercato che potrebbe essere conquistato da rivali e svalutare l'investimento fatto mandando in malora quello che era il loro prodotto di punta.

    p.s. fa piacere confrontarsi con qualcuno che "ne capisce"
    0
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