• Scritto da ,
    Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
    Continua il nostro viaggio attraverso i mazzi migliori del meta attuale di Hearthstone. Questa volta esaminiamo lo Stregone Gul'dan e il suo mazzo Zoo.

    Il mazzo








    Strategia

    La strategia di questo mazzo è tanto semplice quanto efficace. Come potete vedere dalla lista, l'unica rimozione presente è Fuoco dell'Anima. La forza dello zoo infatti risiede nelle creature in quanto la maggior parte di esse consente di effettuare trade 2x1. La tattica del mazzo zoo consiste nel mantenere il controllo del campo avversario mentre si sviluppa il proprio. Il potere eroe fa il resto consentendo al giocatore di avere sempre nuove creature da giocare ad ogni turno.

    Mulligan
    Con questo particolare mazzo non esiste realmente una differenza di mulligan basata sul tipo di match up che affrontiamo. Generalmente la mano migliore da avere contiene una creatura da costo 1, una da costo 2 e una da costo 3. Se siamo secondi e abbiamo la moneta, la mano migliore sarà la stessa con una creatura da costo 1 in più. Ci sono delle creature da preferire alle altre considerando soprattutto l'eroe che abbiamo di fronte. Contro i ladri, assumendo che siano miracle, un'ottima mano di partenza prevede Portascudi + Giovane Vestale. Contro gli altri eroi che dispongono di un potere eroe che influisce direttamente sul campo (druido e mago) meglio cercare Ombra del Vuoto e Guardiana d'Argento. Nei mirror match e contro i paladini cercate invece Imp delle Fiamme per realizzare da subito pressione sull'avversario. Contro i cacciatori, la cosa più importante è riuscire a gestire bene i propri servitori con provocazione, meglio averne sempre uno sin da subito.

    Combo

    Data la natura molto semplice della strategia di gioco non esistono vere e proprie combo per questo mazzo. Ad ogni modo esistono delle regole da tenere a mente per quanto riguarda la posizione dei minion e l'utilizzo dei poteri grido di battaglia che potenziano le creature.

    - Se posizionate due Guardiane d'Argento tenetele sempre affiancate in previsione di giocare Difensore di Argus in mezzo a loro.
    - Valutate attentamente quali creature potenziare con Difensore di Argus e Chierica Sole Infranto, cercate di tenere il maggior numero possibile di creature fuori dalla portata delle rimozioni ad area (AoE) avversarie.
    - Posizionate Portascudi adiacente a Metalupo Alfa, in questo modo anche se venisse silenziato potrebbe essere utilizzato comunque.
    - Non abbiate paura di usare Fuoco dell'Anima direttamente sull'eroe nemico se è l'ultima carta che vi è rimasta in mano. A meno di casi eccezionali (vittoria certa il turno successivo), pescare l'altra copia nel turno successivo potrebbe farvi rimpiangere di non averla giocata precedentemente.
    - Se avete Demone Guardiano cercate di svuotarvi la mano quanto prima per evitare di dover scartare troppe carte.

    Sostituzioni
    Difficile consigliare sostituzioni per questo mazzo, il costo in polvere arcana è davvero basso e per esperienza personale devo dire che questa è la miglior lista per Zoo nel meta attuale.

    Questo è il mazzo Zoo dello stregone, un deck competitivo economico e molto efficace. Avete già usato questo mazzo? Se ne avete, quali sono le vostre varianti personali? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!
    Condividi articolo
24 commenti
  • Vethus 16 giugno 2014, 05:59 Vethus
    BattleTag: VBK5#2459
    Messaggi: 235

    Bau!
    #1
    So che qualcuno è arrivato al rank leggendario con questo, ma personalmente lo considero una sorta di chees, che richiede una buona dose di fortuna per trovare le giuste carte e funzionare. Preferisco mazzi più solidi; Tuttavia è molto divertente da giocare, sopratutto in mirror xD 0
  • niiro 16 giugno 2014, 07:40 niiro
    BattleTag: niiro#2615
    Messaggi: 1772

    Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:30
    #2
    Ero arrivato a uno sputo dal rank 1 con questo deck la scorsa season...
    Non richiede la skill che richiede deck come miracle o handlock ma non è neanche completamente brainless
    Quoto tutti i consigli che avete scritto nel post, buffare i minion giusti per tenerli fuori dagli aoe e posizionare bene le carte in board è la chiave se si vuole vincere con questo deck.
    In più ci aggiungo una cosa mia: non usate mai l'abusive sergent o il dark iron dwarf se dovete usare il loro battlecry per fare danni all'eroe, il loro +2 spesso è fondamentale per abbattere minion giganti senza doverne tradare 3-4 dei tuoi, meglio tenerseli in mano. Questo come linea generale, poi dipende dalle situazioni: ogni match con lo zoo non è mai uguale a quello precedente.. Per questo lo trovo molto divertente da giocare
    0
  • Cippacometa 16 giugno 2014, 11:11 Cippacometa
    BattleTag: cippacometa#1373
    Messaggi: 1094

    croccantezza
    #3
    è un mazzo così stupido che ci vinco anche io ^^

    il vero dramma è quando ti capitano in mano sia solu fire e doom guard
    1
  • Greymane 16 giugno 2014, 12:57 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5925

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #4
    Cippacometa ha scritto:è un mazzo così stupido che ci vinco anche io ^^

    il vero dramma è quando ti capitano in mano sia solu fire e doom guard


    A dire il vero no, lo Zoo non è un Aggro uber-rushoso come spesso vengono raffigurati, appunto, gli Aggro,; ma è un mazzo che richiede che tu faccia i trade giusti.

    Bell'articolo comunque!!! mi chiedo però se qualcuno non ha provato magari una versione con Leeroy Jenkins, mi sembra ottimale in questo mazzo (come nella maggiorparte, a dire il vero) :good:
    0
  • PesRedazione 16 giugno 2014, 13:22 Pes
    BattleTag: Pes #2830
    Messaggi: 1139

    By fire be purged!!!
    #5
    Greymane ha scritto:Leeroy Jenkins


    Troppi discard per permettersi di giocarlo, almeno secondo la mia esperienza personale..
    C'è chi lo gioca comunque ;)
    0
  • Poglia 16 giugno 2014, 13:58 Poglia
    Messaggi: 235

    Iscritto il: 17 ottobre 2013, 18:46
    #6
    Con tutti i Cavalieri del Sangue che ci sono in giro consiglio di sostituire le 2 Guardiane d'Argento con 2 Arciere Elfiche. Sono ottime contro altri mazzi aggro e anche per attivare l'effetto del Berserker Amani. Io ho fatto così e per ora mi trovo benissimo (sono al rank 5). :) 0
  • niiro 16 giugno 2014, 14:20 niiro
    BattleTag: niiro#2615
    Messaggi: 1772

    Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:30
    #7
    De gustibus, io preferisco le squire perchè sopravvivono agli aoe (e al death coil contro mirror) e se per caso riesci a ficcargli il buff del lupo o dei defender quando hanno lo shield ancora attivo diventano abbastanza insidiose.

    Son d'accordo però che se l'avversario tira giu il bloodknight ti ritrovi tremendamente indietro, oppure hai direttamente perso. Io per fortuna non ne trovo molti..
    0
  • Aralcarim 16 giugno 2014, 15:41 Aralcarim
    Messaggi: 4078

    Nihil credendum nisi prius intellectum.
    #8
    niiro ha scritto:Son d'accordo però che se l'avversario tira giu il bloodknight ti ritrovi tremendamente indietro, oppure hai direttamente perso. Io per fortuna non ne trovo molti..
    È vero, stranamente però neanche io ne ho visti molti. Più che altro cosa si toglie per metterne uno? Golem o chierica?
    0
  • PesRedazione 16 giugno 2014, 15:43 Pes
    BattleTag: Pes #2830
    Messaggi: 1139

    By fire be purged!!!
    #9
    Aralcarim ha scritto:È vero, stranamente però neanche io ne ho visti molti. Più che altro cosa si toglie per metterne uno? Golem o chierica?


    Se si vuole giocare un Cavaliere del Sangue meglio togliere il Golem Mietitore secondo me.
    0
  • Grevier 16 giugno 2014, 16:15 Grevier
    Messaggi: 5244

    Bloodborne Platinum
    #10
    Un Leeroy al posto di una Doom per chiudere ci sta tranquillamente, costa 1 in meno ed infligge 1 danno in più.

    I mazzi come questi cmqe non sono invincibili, se riesci a trattenere la rushata iniziale succede che o vinci di midgame o vinci perchè lui finisce le carte.

    Personalmente ho una mia versione Aggro di un Pally personale, magari lo poi la linko con una fotina, per ora rende bene.
    0
  • Cippacometa 16 giugno 2014, 16:52 Cippacometa
    BattleTag: cippacometa#1373
    Messaggi: 1094

    croccantezza
    #11
    Greymane ha scritto:A dire il vero no, lo Zoo non è un Aggro uber-rushoso come spesso vengono raffigurati, appunto, gli Aggro,; ma è un mazzo che richiede che tu faccia i trade giusti.

    bhè praticamete ogni carta che peschi la giochi, anche perchè se superi il 6 turno gli altri hanno troppi controlli ed hai perso nell gran parte dei casi
    Pes ha scritto:
    Troppi discard per permettersi di giocarlo, almeno secondo la mia esperienza personale..
    true
    0
  • Greymane 16 giugno 2014, 17:02 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5925

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #12
    @Cippacometa vero, ma lo Zoo non è proprio il tipico aggro che se ne frega del board nemico. 0
  • Cippacometa 16 giugno 2014, 17:30 Cippacometa
    BattleTag: cippacometa#1373
    Messaggi: 1094

    croccantezza
    #13
    Greymane ha scritto:@Cippacometa vero, ma lo Zoo non è proprio il tipico aggro che se ne frega del board nemico.
    vero, perchè non è un mazzo da all in, un aggro rush come l'hunter lo può fare perché anche se subische un aoe pesante può chiudere le partita grazie al suo potere eroe, al contrario il lock si troverebbe in svantaggio anche perchè ha usato hp per pescare... ecco perché deve evitare di lasciare creature all'avversario, anche perchè se le gonfia troppo poi deve buttarci su 3-4 minion per eliminarla
    0
  • Metalline 16 giugno 2014, 17:45 Metalline
    BattleTag: metalline#2691
    Messaggi: 2749

    Top40ita inside
    #14
    Personalmente è un periodo che gioco il lock con una mia versione di zoo. Molto meno performante di questa ad essere sinceri ma davvero divertente, perchè o perdi in 5 mani o vinci... 0
  • kyntaro 16 giugno 2014, 20:56 kyntaro
    BattleTag: kyntaro#2755
    Messaggi: 2305

    Non si smette di giocare quando si diventa vecchi...
    si diventa vecchi quando si smette di giocare!
    #15
    Da provare! :good:
    Tempo fa avevo imbastito uno zoo assurdo...non ha pagato molto però (no)
    0
  • Greymane 17 giugno 2014, 00:57 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5925

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #16
    @Cippacometa vero, sicuramente quello è uno dei mortivi, poi ora parlando a livello "ad occhio" capisco come girano i mazzi, ma sarò io idiota, ma gli Zoo e gli aggro in generale faccio fatica a giocarli, ho una mentalitá troppo Control / Midrage, e devo dire che i mazzi aggro non mi piacciono quel granchè, a meno che non si parli di un Tribal (ergo Murlock e Pirates - anche se quest'ultimo ha sinergie diverse - ). Vincere con un Handlock (mazzo che gioco più spesso di tutti) o con un Secrecy Mage (il Mage che si basa sui Segreti) mi da molta più soddisfazione.

    E parlo da un giocatore di Gifts Rock e Grixis Controll in MTG (per chi ne mastica ancora, o in caso segue ancora un minimo di recente sa sicuramente di che mazzi parlo), sarò masochista io che vengo a casa dai tornei col mal do testa a forza di pensate su pensate; ma quello che mi chiedo, cos'ha uno Zoo per essere così divertente? E lo chiedo a chi lo zoo l'ha giocato ben più di me (io approssimativamente sulle 20 partite)
    0
  • PesRedazione 17 giugno 2014, 07:50 Pes
    BattleTag: Pes #2830
    Messaggi: 1139

    By fire be purged!!!
    #17
    A mio modo di vedere, lo zoo non è divertente, non lo gioco più da quando ho altri deck competitivi (Miracle, Handlock, Druid Midrange, Shaman), sicuramente è molto efficace, ma preferisco di gran lunga deck dove occorre pensare attentamente a quello che si può fare, che sono poi anche quelli che hanno più modi di risolvere un problema e la bravura del giocatore sta nello scegliere il modo migliore.

    Diciamo che secondo me, zoo è la scelta ideale per chi vuole provare a scalare le ranked ma non ha un patrimonio di dust o un pool di carte adatto a craftarsi altri deck :)
    7
  • SERAPHIMON 22 giugno 2014, 10:12 SERAPHIMON
    BattleTag: SERAPHIMON#2969
    Messaggi: 1560

    Iscritto il: 25 ottobre 2013, 21:43
    #18
    in pratica è una variante potenziata dell'Assalto dei Murloch 0
  • Matteo89 18 agosto 2014, 11:30 Matteo89
    BattleTag: Gemito#2839
    Messaggi: 72

    Iscritto il: 05 agosto 2014, 22:55
    #19
    Salve a tutti guys!!!!
    Questa é la prima volta che scrivo perché mi servirebbe un consiglio :-)
    Allora sto usando il mazzo Zoo postato qualche tempo fa e giocandolo mi sono reso conto che la rabbia dei berserker la uso veramente poco.
    Quindi stavo pensando di sostituirla con drago fatato o razziatore di bottini.
    Che ne pensate?

    Grazie per la visione
    0
  • Andissiel 18 agosto 2014, 11:41 Andissiel
    BattleTag: Andissiel#2458
    Messaggi: 727

    Forse, lungo il cammino, troverai quello che cerchi
    #20
    Io personalmente sono partito con questo mazzo uguale a come è consigliato nell'articolo e poi ho fatto qualche modifica:

    Ho tolto Guardiana d'Argento per mettere Arciera Elfica. In questo modo, con un pò di fortuna puoi sparare sul Troll e aumentargli l'attacco. Sarò sincero, non ci riesco sempre, perchè sembra che l'idea generale dei giocatori, sia quella di sparare a vista al Troll (boh)

    Inoltre ho tolto Portascudi in favore di Uovo di Nerubiano e questo probabilmente ha già molto più senso :good:

    Per il resto ho lasciato tutto com'era, non avendo Leeroy Jenkins ma metterci dentro (sorry)
    0
  • Djokovic 18 agosto 2014, 11:54 Djokovic
    BattleTag: Djokovic#2160
    Messaggi: 1555

    Italian Hearthstone Player for DMTK Brawlers.
    Rogue addicted.
    #21
    @Mattero89: Il razziatore di bottini visto che hai già il potere eroe per pescare lo trovo un pò useless :)

    A dire il vero no, lo Zoo non è un Aggro uber-rushoso come spesso vengono raffigurati, appunto, gli Aggro,; ma è un mazzo che richiede che tu faccia i trade giusti.


    Ne sei sicuro sicuro? :) --->
    https://www.youtube.com/watch?v=rMclI7El_cQ
    rofl
    0
  • Matteo89 18 agosto 2014, 12:58 Matteo89
    BattleTag: Gemito#2839
    Messaggi: 72

    Iscritto il: 05 agosto 2014, 22:55
    #22
    Mmmm in effetti pensandoci bene quelle due carte potrebbero essere sfruttate meglio invece che usare i razziatori.
    Stavo pensando anche io di mettere gli arcieri però penso anche che dovrei inserire le spire per dare più % di attivare la rabbia,oppure inserisco i draghi fatati che a mio avviso sono molto forti.

    Vi ringrazio per i consigli
    0
  • Djokovic 18 agosto 2014, 13:02 Djokovic
    BattleTag: Djokovic#2160
    Messaggi: 1555

    Italian Hearthstone Player for DMTK Brawlers.
    Rogue addicted.
    #23
    I draghetti fatati sono ottimi :) 0
  • Beniamin 21 marzo 2016, 17:48 Beniamin
    BattleTag: imperius#2488
    Messaggi: 19

    Iscritto il: 20 dicembre 2015, 11:45
    #24
    (no) (no) (no) (no) (no) (no) (no) (no) (no) (no) (no) (no) 0
  • Commenta la notizia
,