• Scritto da ,
    Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
    Oggi vorrei proporre una valida alternativa al famigerato mazzo Miracle del Ladro: il mazzo Tempo. Più semplice ed economico del Miracle, contiene carte dall'elevato valore (in Hearthstone il valore di una carta è il rapporto beneficio/costo) e punta al controllo del campo di battaglia.

    Il mazzo





    La scelta delle carte

    • Pugnalata alle Spalle: una carta che dovrebbe essere presente in ogni mazzo del Ladro. Ottima contro i mazzi Zoo.
    • Sangue Freddo: se possibile è meglio conservarla per dare il colpo di grazia all'avversario utilizzando Leeroy Jenkins o Ufficiale d'Argento.
    • Veleno Mortale: molto utile per attaccare i servitori all'inizio del gioco o da combinare con Vortice di Lame. In quest'ultimo caso ricordatevi che se la vostra arma ha ancora 2 Integrità potete prima attaccare.
    • Guardiana d'Argento: un servitore 1/1 molto fastidioso e un ottimo bersaglio per Sangue Freddo. Attenzione a Cavaliere del Sangue!
    • Sventramento: ideale per finire l'avversario o distruggere i servitori più grossi. Cercate di usarla saggiamente senza sprecarla.
    • Tramortimento: una carta estremamente sottovalutata. Per soli 2 mana può rimuovere dal campo di battaglia qualunque servitore, tra l'altro senza attivare il suo eventuale Rantolo di Morte, e far sprecare il turno successivo all'avversario nel caso decida di rigiocarlo nuovamente. Ne abbiamo 2 nel nostro mazzo perché il meta attuale è pieno di Druidi e Handlock che tendono a giocare servitori molto potenti nei primi turni di gioco.
    • Vortice di Lame: fondamentale contro i mazzi Zoo e aggro in generale. Se riuscite a combinarla con Veleno Mortale e magari anche Thalnos o Draco di Zaffiro avrete ottime probabilità di vincere la partita.
    • Drago Fatato: probabilmente il miglior servitore da 2 mana. Fastidioso e difficile da rimuovere, se giocato al primo o secondo turno vi garantirà quasi sempre almeno 6 danni. Attenzione però ai servitori con Grido di Battaglia che possono danneggiarlo.
    • Razziatore di Bottini: per vincere con questo mazzo è necessario non solo mantenere il controllo del campo di battaglia, ma anche cercare di avere più carte possibili in mano. Il Razziatore di Bottini è molto utile per entrambe le cose poiché assicura quasi sempre un ottimo scambio con altri servitori (ad esempio attaccando un Imp delle Fiamme non solo ci si libera di un 3/2, ma si pesca anche una carta).
    • Thalnos: fornisce +1 Potenza Magica per Pugnalata alle Spalle, Sventramento (potenziato è perfetto su Yeti di Ventofreddo o simili) e soprattutto Vortice di Lame. In caso di emergenza può sempre essere utilizzato come un terzo Razziatore di Bottini per pescare una carta.
    • Agente dell'IR:7: un 3/3 che costa 3 mana ha già di per sé un buon valore, in più il suo Grido di Battaglia può davvero cambiare le sorti della partita se usato sul servitore giusto all'inizio del gioco. Ottimo soprattutto al secondo turno giocato con la Moneta.
    • Golem Mietitore: altro servitore fastidioso, fondamentale per avere un buon controllo del campo di battaglia.
    • Guardiano di Sen'jin: il suo effetto di Provocazione è sempre utile, in particolare contro i mazzi Zoo.
    • Leeroy Jenkins: la miglior carta per dare il colpo di grazia all'avversario, soprattutto se abbinata a Sangue Freddo o Sventramento.
    • Draco di Zaffiro: buone statistiche, fa pescare e fornisce +1 Potenza Magica. Cosa volere di più?
    • Ufficiale d'Argento: ottimo sia per attaccare l'eroe nemico, sia per uccidere servitori fastidiosi.


    Alternative

    La versione proposta è quella che sto attualmente utilizzando e mi ha portato dal rank 16 al rank 4 con una percentuale di vittorie del 66%. Tuttavia sono possibili diverse varianti in base alle necessità e al meta presente ai vari rank. In particolare, le carte che potete tranquillamente sostituire sono:


    Vediamo ora alcune valide alternative:


    Come giocare

    Anche se a prima vista potrebbe sembrare un mazzo aggressivo o addirittura rush, il Ladro Tempo va giocato in maniera più simile a un mazzo di tipo controllo. Anziché attaccare direttamente l'eroe è meglio cercare sempre di tenere pulito il campo di battaglia dell'avversario eliminando il prima possibile tutti i suoi servitori. Attenzione però a non sprecare le carte e rimanere a mani vuote!

    Contro i mazzi aggro non bisogna avere paura ad utilizzare le magie che infliggono danni (Pugnalata alle Spalle, Sventramento) sui primi servitori. Conservate Vortice di Lame fino a quando sarà veramente necessario, idealmente per uccidere almeno 4-5 servitori e combinato con Veleno Mortale o Potenza Magica. Se state invece sfidando un mazzo di tipo controllo, meglio non essere troppo aggressivi: rischiate di rimanere senza carte proprio quando l'avversario comincerà a giocare i suoi servitori più grossi.

    Probabilità di vittoria

    Se giocato correttamente, il mazzo Tempo ha ottime probabilità di vittoria contro i mazzi Miracle (75%), Druidi e Paladini di tipo controllo. Se la cava egregiamente contro gli Stregoni (sia Handlock sia Zoo), i Sacerdoti e i Cacciatori. Più difficili invece le sfide contro i Guerrieri controllo, soprattutto se cominciano ad accumulare armatura, e i Paladini rush (Shockadin). Purtroppo è quasi impossibile vincere contro i Maghi di tipo freeze che non fanno altro che congelare i servitori e proteggersi con i Segreti.
    Condividi articolo
3 commenti
  • grallenMost Valuable Poster 25 giugno 2014, 15:02 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5725

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #1
    Bene bene una buona alternativa al miracle che senza preparazione non si riesce a costruire.

    Proverò ad usarlo.
    0
  • Cippacometa 25 giugno 2014, 21:24 Cippacometa
    BattleTag: cippacometa#1373
    Messaggi: 1097

    croccantezza
    #2
    mi serviva proprio una giuda per il mazzo rogue che presentasse le carte che ho, thx

    in questo mazzo ho visto giocare molto spesso anche l'arma 2\2 che quando la carichi fa un danno
    0
  • lucatopo 28 giugno 2014, 10:06 lucatopo
    BattleTag: Nefesis#2755
    Messaggi: 3

    Iscritto il: 30 gennaio 2012, 22:00
    #3
    bellissima lista e soprattutto bellissima guida, non sono d'accordo con tutte le carte ma ci prenderò spunto, continuo a preferire questo tipo di liste al miracle anche se ovviamente un miracle rende di piu... 0
  • Commenta la notizia
,