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    Se chiedete a 10 giocatori esperti di Hearthstone cosa ne pensano del Paladino, molto probabilmente almeno 7 o 8 vi diranno che è la miglior classe da utilizzare in Arena e la peggiore per la modalità classificata. Oggi vi presentiamo lo Shockadin, un mazzo molto veloce da utilizzare proprio in modalità classificata ed in grado di sconfiggere in pochi minuti alcuni dei mazzi più temuti nel meta attuale.

    Il mazzo



    Carte e alternative

    • Benedizione: Vigore: almeno 3 danni garantiti per 1 mana. Ottima sui servitori con Carica per finire l'avversario.
    • Arciera Elfica: perfetta dopo aver usato Eguaglianza o contro i mazzi Zoo per distruggere piccoli servitori.
    • Gnomo Contaminato: molto fastidioso se giocato al primo turno, riesce spesso a infliggere almeno 4 danni.
    • Guardiana d'Argento: altro servitore fastidioso, offre un buon controllo del campo di battaglia all'inzio del gioco.
    • Infiltrato Worgen: stavamo parlando di servitori fastidiosi? Grazie a Furtività possiamo tenerlo al sicuro fino al momento giusto, ad esempio aspettando che l'avversario giochi la sua Novizia Occultista.
    • Sergente Violento: 2 danni in più fanno sempre comodo, soprattutto sui servitori con Carica per attaccare l'eroe nemico o per distruggere i grossi servitori con Provocazione.
    • Eguaglianza: combinata con Consacrazione o Ira Vendicatrice permette di ripulire completamente il campo di battaglia dell'avversario, anche se fino a un attimo prima aveva tutti 8/8. Il peggior incubo degli Handlock!
    • Gufo Beccoforte: probabilmente non infliggerà neanche un danno, ma può sempre tornare utile in caso di servitori con Provocazione che non riusciamo a oltrepassare in altri modi.
    • Murloc Branchiazzurra: servitore con Carica che eventualmente può essere potenziato con Benedizione: Vigore o Sergente Violento.
    • Razziatore di Bottini: pescare carte è importante, ma non riteniamo questo servitore fondamentale. Potete sostituirlo tranquillamente con qualunque altro piccolo servitore a vostra scelta o aggiungere un Nobile Sacrificio o un secondo Cavalcalupi.
    • Favore Divino: se giochiamo tanti piccoli servitori ma non abbiamo il potere eroe dello Stregone prima o poi resteremo senza carte in mano e questa carta è la soluzione perfetta al problema, soprattutto contro gli Handlock e gli altri mazzi di tipo controllo.
    • Cavalcalupi: un altro servitore con Carica molto utile per infliggere danni a sorpresa.
    • Oracolo Lucefredda: carta situazionale, va usata saggiamente poiché il più delle volte diventa un'arma a doppio taglio. A volte è possibile sfruttare il limite massimo di 10 carte in mano per far scartare carte all'avversario. Se non vi piace, sostituitela con un altro servitore o un Nobile Sacrificio.
    • Spadone di Verargento: 4 mana per 8 danni e rigenerazione di 4 salute. Un must per tutti i Paladini!
    • Consacrazione: perfetta dopo aver usato Eguaglianza o anche da sola contro altri mazzi aggro.
    • Martello dell'Ira: molto utile sia per pescare sia per i danni diretti che possono essere anche inflitti direttamente all'eroe nemico ignorando i servitori con Provocazione.
    • Leeroy Jenkins: la carta più odiata e amata del momento, perfetta con Benedizione: Vigore. Se non avete abbastanza Polvere Arcana potete sempre utilizzare Golem Arcano facendo però attenzione a non fornire mana a Druidi e altri mazzi di controllo.
    • Ira Vendicatrice: ottima sia per ripulire il campo di battaglia, sia per infliggere 8 danni all'eroe nemico nel caso non abbia servitori in campo. In ogni caso sono 6 mana ben spesi!

    Come giocare

    Lo Shockadin è un mazzo di tipo aggro/rush e il suo obiettivo è ridurre a 0 la salute dell'eroe nemico nel più breve tempo possibile. Nella stragrande maggioranza dei casi si può attaccare direttamente l'avversario senza preoccuparsi del controllo del campo di battaglia, una strategia ben diversa da quella del mazzo Zoo. Attenzione però a eventuali servitori pericolosi come Banditore di Meccania e Piromante Selvaggio: meglio eliminarli.

    È importante ricordare che una tattica aggressiva non significa necessariamente giocare ogni turno tutte le carte che abbiamo in mano. Potete farlo se avete Favore Divino (svuotate la mano e poi la riempite di nuovo), altrimenti è meglio pensare due volte prima di giocare qualcosa.

    Probabilità di vittoria

    Il mazzo Shockadin è una buona scelta per giocare in modalità classificata anche ad alti livelli. Basta pensare che già oltre 50 giocatori lo hanno utilizzato per raggiungere il grado Leggenda. In particolare grazie a Favore Divino è uno dei migliori counter per gli Handlock, soprattutto se capita di pescare Eguaglianza, per i tanto temuti Ladri Miracle e per qualsiasi altro mazzo che tende a pescare molte carte (Maghi Freeze, Sacerdoti, ecc).

    Se la cava egregiamente anche contro Cacciatori, Sciamani e altri Paladini, ma può trovare qualche difficoltà in caso di mazzi di tipo controllo come i Guerrieri e i Druidi. Contro altri mazzi aggro (Zoo, Murloc, Maghi) le probabilità di vittoria si aggirano attorno al 50%. Abbiate fede nella Luce e sperate di pescare Consacrazione e Ira Vendicatrice!
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23 commenti
  • RelanceRedazione 04 luglio 2014, 19:58 Relance
    BattleTag: Relance#2653
    Messaggi: 2153

    Sulla mia lapide ci sarà scritto " NON C'è NIENTE DA QUESTA PARTE, PIVELLI!" e " Scusi se non mi alzo."
    #1
    Il mazzo che ha ispirato la mia variante. :D

    Mi fa strano non sfruttare le capacità da curatore del paladino, mettendo scudi e curando a botte di 6 di vita alla volta, ma l'efficacia è più che comprovata!
    0
  • Cippacometa 05 luglio 2014, 07:46 Cippacometa
    BattleTag: cippacometa#1373
    Messaggi: 1094

    croccantezza
    #2
    addiruttura due iere vendicatrici e leeroy?
    perché?
    0
  • Grevier 05 luglio 2014, 08:02 Grevier
    Messaggi: 5243

    Bloodborne Platinum
    #3
    Cippacometa ha scritto:addiruttura due iere vendicatrici e leeroy?
    perché?

    Immagino che servano per chiudere dove le creature da costituzione 1 non riescono contro i mazzi che hanno un potere eroe in grado di rispondergli.
    Dopotutto sono tutte creature piccolissime che non superano il 2 di attacco a parte i cavalcalupi.

    A me mancano troppe cose altrimenti sarei stato tentato di provarlo.
    0
  • Poglia 05 luglio 2014, 09:16 Poglia
    Messaggi: 235

    Iscritto il: 17 ottobre 2013, 18:46
    #4
    Cippacometa ha scritto:addiruttura due iere vendicatrici e leeroy?
    perché?
    Ira Vendicatrice è utilissima per infliggere danni diretti all'avversario e distruggere servitori più o meno grandi... compreso Banditore di Meccania a cui è stata data furtività! :) Se poi riesci ad utilizzarla dopo Eguaglianza, ancora meglio!

    Leeroy Jenkins è un must in tutti i mazzi rush.
    0
  • Cippacometa 05 luglio 2014, 11:35 Cippacometa
    BattleTag: cippacometa#1373
    Messaggi: 1094

    croccantezza
    #5
    l'ho provato con queste varianti (carta più carta meno): una sola ira (l'alta non ce l'ho), niente oracoli lucefredda, due cavalcalupi, nessuna arciera elfica.

    veramente doloroso: apparecchi facile, ti curi nei trade, sparecchi con facilità, chiusure veramente violente.
    è addirittura più ignobile dello zoo

    Poglia ha scritto:Banditore di Meccania a cui è stata data furtività! :)

    ma che davvero?
    0
  • Poglia 05 luglio 2014, 11:55 Poglia
    Messaggi: 235

    Iscritto il: 17 ottobre 2013, 18:46
    #6
    Cippacometa ha scritto:ma che davvero?
    Certo! I servitori con Furtività non possono essere bersagliati, ma possono comunque essere colpiti da magie o effetti ad area o casuali che non specificano un bersaglio ben preciso.
    0
  • Cippacometa 05 luglio 2014, 14:15 Cippacometa
    BattleTag: cippacometa#1373
    Messaggi: 1094

    croccantezza
    #7
    scusa ma dove l'hai letta quesat cosa? 0
  • Poglia 05 luglio 2014, 14:19 Poglia
    Messaggi: 235

    Iscritto il: 17 ottobre 2013, 18:46
    #8
    Cippacometa ha scritto:si questo lo so, però mi sembra eccessivo dare furtività al banditore oltre al suo potere base
    È una tattica molto utilizzata. Mai giocato contro i mazzi Miracle? :)
    0
  • Cippacometa 05 luglio 2014, 14:22 Cippacometa
    BattleTag: cippacometa#1373
    Messaggi: 1094

    croccantezza
    #9
    ah nel senso che gli dai stealth non che ce l'ha di base... oddio che colpo che mi sono preso 0
  • Fluorescent 05 luglio 2014, 14:59 Fluorescent
    BattleTag: Fluorescent#2482
    Messaggi: 795

    Iscritto il: 21 ottobre 2013, 00:06
    #10
    Cippacometa ha scritto:ah nel senso che gli dai stealth non che ce l'ha di base... oddio che colpo che mi sono preso


    E' la stessa cosa. Lo stealth impedisce il targeting, non l'hit. E' bene o male come un Faerie Dragon che non può essere attaccato.
    0
  • Sospiro 05 luglio 2014, 18:56 Sospiro
    Messaggi: 18

    Iscritto il: 07 aprile 2010, 10:07
    #11
    Shokadin è il mio main mi ha accompagnato fino al rank 5 poi sono passato ai mazzi controllo...Lo trovo divertente e meno brainless dello Zoo, personalmente i servitori con carica li gioco solo se riesco a potenziarli altrimenti li tengo in mano è anche il trucco per non ritrovarsi a mano vuota e sperare di pescare 1 divine favour,il trucco sta nel cercare di utilizzare sempre il potere di classe del pala in modo da avere sempre più aggro dell'avversario.. 0
  • niiro 05 luglio 2014, 20:02 niiro
    BattleTag: niiro#2615
    Messaggi: 1772

    Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:30
    #12
    Lo shockadino è molto forte ma ha dei grossi punti deboli.. Se l'avversario riesce a seccarti tutti i minion tramite spell low cost o battlecry tipo warrior o rogue ti ritrovi terribilmente indietro e non riesci piu a recuperare.
    L'altro grande difetto è che l'unico modo che ha per ricaricarsi la mano è il divine favor... Ma se l'altro player è bravo, come capisce di avere davanti uno shockadino punta a svuotarsi la mano il più possibile e a quel punto lo shockadino si ritrova a dover giocare quello che pesca

    Comunque è un ottimo mazzo, handlock e druidi ramp e in generale i mazzi control fanno parecchia fatica a batterlo
    0
  • Greymane 06 luglio 2014, 15:01 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5923

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #13
    Mmm bel mazzo, riguardo al Truesilver Champion sono leggermente indeciso, carta fortissima, indubbiamente un must in tutti i Pala...non la toglierei, ma io lascerei uno / due posticini anche per la Justice Blade 0
  • Poglia 06 luglio 2014, 16:27 Poglia
    Messaggi: 235

    Iscritto il: 17 ottobre 2013, 18:46
    #14
    Greymane ha scritto:Mmm bel mazzo, riguardo al Truesilver Champion sono leggermente indeciso, carta fortissima, indubbiamente un must in tutti i Pala...non la toglierei, ma io lascerei uno / due posticini anche per la Justice Blade
    Spada della Giustizia è un'ottima carta e viene utilizzata in molte varianti dello Shockadin, soprattutto quelle più orientate al mid-game. Se vuoi provarla, rimuoverei Oracolo Lucefredda o Razziatore di Bottini.
    1
  • Grevier 07 luglio 2014, 12:44 Grevier
    Messaggi: 5243

    Bloodborne Platinum
    #15
    Non so se 3 armi nel mazzo Paladino convengano così tanto, soprattutto se teniamo conto che la Spada della Giustizia ha 5 cariche mica tanto facili da consumare, genericamente 2 turni o 3 minimo ce li mette, e se ti viene uno Spadone in mano in quel momento... ti tocca farlo ammuffire in mano o sacrificare qualche carica di Spada.

    1 ed 1 mi pare un buon balance.
    0
  • Greymane 08 luglio 2014, 03:15 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5923

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #16
    Grevier ha scritto:Non so se 3 armi nel mazzo Paladino convengano così tanto, soprattutto se teniamo conto che la Spada della Giustizia ha 5 cariche mica tanto facili da consumare, genericamente 2 turni o 3 minimo ce li mette, e se ti viene uno Spadone in mano in quel momento... ti tocca farlo ammuffire in mano o sacrificare qualche carica di Spada.

    1 ed 1 mi pare un buon balance.


    @Grevier Con 4 armi mi sembra troppo pesante, ma non con 3.
    La Justice Blade (non linko perchè sono dal cell) è veramente fortissima in un aggro come questo: pompa pure i minion creati dall'Hero Power (sebbene non sia il meglio da fare, ma un 2/2 a cc 2 non è malaccio dopotutto se abbiamo il board pieno). Personalmente il posto per aggiungerla lo troverei: o il Loot Hoarder o la Elven Archer, oppure una copia dell'Avenging Wrath: la Avenging Wrath la trovo parecchio pesante in doppia copia ma ci sta, del resto a costo 6, se l'opponent ha il board libero, gli fa ben 8 danni, e rimane una bella Mass Remouval. Il Loot Hoarder lo trovo parecchio efficace, ha la possibilitá di fare dei buon trade (rng permettendo), ma l'Arciera mi piace poco. Personalmente non userei mai un'Eguaglianza solo per fare in modo che mi distrugga un minion pesante...ok, in caso di Yesra o Ragnaros ci farei un pensierino, ma Eguaglianza più Consacrate è una delle combo più forti di HS, piuttosto uso la combo che spacco tutto...io toglierei, personalmente un'elfa per una Justice Blade che imho non fa male, sebbene giocata in mazzi Midrage
    0
  • RelanceRedazione 08 luglio 2014, 08:09 Relance
    BattleTag: Relance#2653
    Messaggi: 2153

    Sulla mia lapide ci sarà scritto " NON C'è NIENTE DA QUESTA PARTE, PIVELLI!" e " Scusi se non mi alzo."
    #17
    Questa è la mia variante del mazzo.



    Spada della Giustizia rende molto, secondo me, in un mazzo aggro come questo e non sbilancia troppo la strategia.

    Piuttosto di Arciera Elfica e uno dei due Infiltrato Worgen ho preferito mettere Nobile Sacrificio, giusto per dare un pelo più di difesa a questo mazzo e per farlo andare in combo con Spada della Giustizia, infliggendo 3 danni e, chissà, magari sopravvivendo.

    Pacificatore Aldorx2 e Protettore d'Argentox2 così da rendere persistenti i miei mostri e levare forza anche a mazzi con mostri "grossi".

    Un solo Benedizione dei Re per qualche combo risolutiva, magari con Leeroy Jenkins a turni avanzati o comunque per dare quel po' di sprint in più ad altre carte.

    Con questo mazzo ibrido devo dire che sto avendo grandi soddisfazioni, è sbilanciato su qualche tattica di controllo, ma quel poco che basta ad adattarsi ad ogni situazione.
    0
  • niiro 08 luglio 2014, 08:48 niiro
    BattleTag: niiro#2615
    Messaggi: 1772

    Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:30
    #18
    La sword of justice in questo mazzo è fortissima se messa al turno 3 o col coin al due, ma se pescata più avanti nel duello è una carta inutile.. questo mazzo non ne ha bisogno imho 0
  • PesRedazione 08 luglio 2014, 08:54 Pes
    BattleTag: Pes #2830
    Messaggi: 1139

    By fire be purged!!!
    #19
    Relance ha scritto:Questa è la mia variante del mazzo.


    Non giochi Eguaglianza vedo, immagino che avrai provato anche a metterla nel mazzo prima di decidere di non giocarla, mi piacerebbe capire che considerazioni hai fatto per prendere questa strada :). Stesso discorso per Consacrazione, non ti capita di trovarti in difficoltà con mazzi come Zoo che letteralmente innondano la board di roba?
    0
  • RelanceRedazione 08 luglio 2014, 09:06 Relance
    BattleTag: Relance#2653
    Messaggi: 2153

    Sulla mia lapide ci sarà scritto " NON C'è NIENTE DA QUESTA PARTE, PIVELLI!" e " Scusi se non mi alzo."
    #20
    Con il Protettore e Aldor, più Verargento e Martello dell'Ira, sono i miei stessi mostri i removal e riesco ad avere potenza e qualità abbastanza da tenere testa quasi a tutti.

    I mazzi healer sono quelli che mi fregano (Healadin sopratutto), poiché mi costringono a dividermi tra controllo campo e danno diretto e le due cose spesso si sposano poco...

    Eguaglianza sarebbe una buona tattica, l'ho provata, ma mi ritrovavo con la necessità di sacrificare i miei per pestare quelli degli altri e viceversa. Non riuscivo mai (problema mio, probabilmente), a sfruttare la cosa per porre la partita a mio vantaggio. :/
    0
  • Aralcarim 08 luglio 2014, 13:03 Aralcarim
    Messaggi: 4078

    Nihil credendum nisi prius intellectum.
    #21
    La variante di kolento con cui ha fatto rank1 legend qualche giorno fa

    0
  • RelanceRedazione 08 luglio 2014, 13:12 Relance
    BattleTag: Relance#2653
    Messaggi: 2153

    Sulla mia lapide ci sarà scritto " NON C'è NIENTE DA QUESTA PARTE, PIVELLI!" e " Scusi se non mi alzo."
    #22
    Molto simile al mio vecchio mazzo... il che mi fa riconsiderare le mie abilità ad HS visto che ho sentito il forte bisogno di cambiarlo!xD

    Comunque presenta la miglior removal del gioco... Eguaglianza+Piromante. *BUM*
    0
  • PesRedazione 08 luglio 2014, 13:19 Pes
    BattleTag: Pes #2830
    Messaggi: 1139

    By fire be purged!!!
    #23
    Quello di Kolento non è uno shockadin, ma di sicuro un buon mazzo paladino ;) 0
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