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    Come annunciato nell'articolo sul meta attuale proponiamo oggi la prima guida ad uno dei mazzi più versatili disponibili al momento: il Ramp Druid.

    Il mazzo










    Strategia

    Il Ramp Druid utilizza la tecnica di accelerazione del mana per conquistare una posizione favorevole nel campo di gioco e guadagnare il controllo del campo fin dalle prime battute della partita. Questo vantaggio si svilupperà ancor più nelle fasi intermedie e finali della partita stessa dove il druido può sfoderare tutte le sue creature più potenti.

    Mulligan
    Il mulligan è quel periodo di tempo prima dell'inizio della partita dove ciascun giocatore può decidere quali e quante carte cambiare tra quelle che ha pescato. Analizziamo ora quali sono le carte migliori da avere nella mano iniziale contro i vari tipi di mazzo.

    Matchup contro deck aggro
    Tenete sempre e comunque Innervazione e Crescita Rigogliosa (basta una copia di ciascuna), se riuscite ad averle entrambe non abbiate paura di tenere creature che costano 4/5 mana, nello specifico Druido dell'Unghia e Guardiano di Sen'jin sono le carte che volete. Custode del Bosco è un'altra ottima carta da tenere, con i suoi due danni o con il suo silenzio da grido di battaglia vi permetterà di neutralizzare le crature più scomode dell'avversario. Tenete anche Golem Mietitore, grazie al suo rantolo di morte potrebbe addirittura permettervi trade 3x1. Anche le rimozioni come Ira Silvana e Spazzata sono ottime carte da tenere.

    Matchup contro deck control
    Innervazione e Crescita Rigogliosa sono sempre il vostro obbiettivo, se le avete non preoccupatevi di tenere creature che costano da 4 mana in su, il vostro avversario ha un deck che non vi porterà grossi grattacapi nelle prime fasi della partita quindi anche i costi 6 e 7 possono andar bene. In questo caso le rimozioni non vanno tenute, meglio cercare creature per guadagnare da subito il controllo del campo e portare pressione all'avversario. Se il vostro avversario è uno stregone e siete certi che si tratta di un mazzo HandLock usate il mulligan per cercare Esperto di Caccia, non vi farà piacere vedere un Gigante di Montagna giocato al quarto turno senza avere il vostro cacciatore in mano.

    Combo

    Il Ramp Druid è uno dei mazzi più sinergici del metagame attuale, la presenza di due Senzavolto Mutante infatti non è casuale. Ecco una lista delle possibili combo che potrete fare con questa carta:

    - Ragnaros (in gioco) + Senzavolto Mutante + Senzavolto Mutante
    - Yesra (in gioco) + Senzavolto Mutante + Senzavolto Mutante
    - Ragnaros (avversario) + Senzavolto Mutante + Esperto di Caccia
    - Creatura da 7+ attacco (avversaria) + Senzavolto Mutante + Esperto di Caccia
    - Marchio Selvaggio (su una vostra creatura in gioco) + Senzavolto Mutante
    - Campionessa del Sole (in gioco) + Senzavolto Mutante
    - Cairne (in gioco) + Senzavolto Mutante
    - Antico della Guerra (in gioco) + Senzavolto Mutante

    Sostituzioni

    In generale il comparto delle carte da 6 mana è molto dinamico. Per i più poveri che hanno bisogno di qualche carta sostitutiva a basso costo consiglio Ogre Rocciadura, a chi invece ha la fortuna di avere più carte a disposizione consiglio Cavaliere Nero e Sylvanas Ventolesto. Chi non ha a disposizione Ragnaros e Ysera può sostituirli con Ogre Rocciadura o Treant Legnoferreo, un'ottima creatura anche se vulnerabile a Cavaliere Nero ed Esperto di Caccia. Senzavolto Mutante è un'ottima carta, ma alcuni di voi potrebbero pensare che due copie siano ridondanti o semplicemente potrebbero non averlo a disposizione, in questo caso la soluzione migliore è sostituirlo con Draco di Zaffiro.

    Questo è quanto per il Ramp Druid, quale mazzo vorreste vedere nella prossima guida? Scrivetelo nei commenti!
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22 commenti
  • grallenMost Valuable Poster 27 maggio 2014, 10:00 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5724

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #1
    Ottima guida ben realizzata prenderò molto volentieri tali consigli. 0
  • aerumna 27 maggio 2014, 10:17 aerumna
    BattleTag: Aerumna#2349
    Messaggi: 361

    Iscritto il: 30 maggio 2011, 17:04
    #2
    Ottima guida... ma mazzo costosissimo :S 0
  • Grevier 27 maggio 2014, 11:41 Grevier
    Messaggi: 5245

    Bloodborne Platinum
    #3
    Le variabili poi sono personali, loro si limitano a darci la versione standarizzata.

    Fatto molto bene con le carte pure linkate, mi aspetto molti più articoli così.
    Bravi BC.
    8
  • kriptony 27 maggio 2014, 11:54 kriptony
    BattleTag: kriptony#2453
    Messaggi: 14

    Iscritto il: 12 ottobre 2011, 21:00
    #4
    Concordo con Grevier, ben fatta, avanti così :good: 2
  • Greymane 27 maggio 2014, 13:23 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5928

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #5
    Interessante guida al mazzo, continuate cosí che state andando alla grande :ok:

    Ma domanda: nella versione Standard non dovrebbe esserci Cenarius?
    0
  • PesRedazione 27 maggio 2014, 13:44 Pes
    BattleTag: Pes #2830
    Messaggi: 1139

    By fire be purged!!!
    #6
    Greymane ha scritto:Interessante guida al mazzo, continuate cosí che state andando alla grande :ok:

    Ma domanda: nella versione Standard non dovrebbe esserci Cenarius?


    Cenarius è certamente un'ottima carta, ma in un mazzo come questo verrebbe usato soprattutto per l'effetto di creare due taunt, considerando comunque la presenza di altre 5 carte con taunt e il fatto che difficilmente ci troveremo ad avere molti minion in campo allo stesso momento trovo Ysera una scelta migliore.
    Non dico che Cenarius non si possa giocare al suo posto, anzi, semplicemente a mio modo di vedere Ysera offre più possibilità in un mazzo come questo.
    Un mazzo dove giocherei sicuramente Cenarius è il token druid.
    0
  • Greymane 27 maggio 2014, 14:03 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5928

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #7
    Pes ha scritto:
    Cenarius è certamente un'ottima carta, ma in un mazzo come questo verrebbe usato soprattutto per l'effetto di creare due taunt, considerando comunque la presenza di altre 5 carte con taunt e il fatto che difficilmente ci troveremo ad avere molti minion in campo allo stesso momento trovo Ysera una scelta migliore.
    Non dico che Cenarius non si possa giocare al suo posto, anzi, semplicemente a mio modo di vedere Ysera offre più possibilità in un mazzo come questo.
    Un mazzo dove giocherei sicuramente Cenarius è il token druid.


    @Pes in Token Cenarius la considero non fondamentale, ma quasi XD

    Comunque sia, per mancanza degli Ancients, di un Faceless e di Ysera (quindi 5 carte), ho fatto una Decklist:



    Come la trovate in mancanza delle carte sopracitate? Non mi sta dando problemi anche se devo un po prenderci la mano con i Ramp.
    L'unica è Sylvanas, che continua a darmi parecchi dubbi :S
    0
  • PesRedazione 27 maggio 2014, 14:20 Pes
    BattleTag: Pes #2830
    Messaggi: 1139

    By fire be purged!!!
    #8
    Se non ti piace Sylvanas aggiungici Nutrizione, per velocizzare i ramp oppure per situazioni di topdeck, ricorda che quando la giochi (per il ramp) ti restano sempre due cristalli di mana da usare ;).
    La build comunque è buona :)

    Considera comunque che gli ancients, almeno i Lore, sono fondamentali. Se vuoi giocare druid ramp ti consiglio di craftarli quanto prima.
    2
  • Thycondrius 27 maggio 2014, 17:44 Thycondrius
    BattleTag: ElPerroLoco#2646
    Messaggi: 214

    Iscritto il: 09 luglio 2010, 07:28
    #9
    lo proverò, anche se io sono molto legato al mio deck pala :) 0
  • Cippacometa 27 maggio 2014, 18:00 Cippacometa
    BattleTag: cippacometa#1373
    Messaggi: 1096

    croccantezza
    #10
    grazie, avevo proprio bisogno di una giuda per il dudu, però anche il mazzo token è notevole 0
  • lucatopo 27 maggio 2014, 18:55 lucatopo
    BattleTag: Nefesis#2755
    Messaggi: 3

    Iscritto il: 30 gennaio 2012, 22:00
    #11
    guida veramente benfatta complimenti! :D a me farebbe piacere vedere analizzata la lista del warrior control! :) 0
  • Fluorescent 27 maggio 2014, 19:14 Fluorescent
    BattleTag: Fluorescent#2482
    Messaggi: 795

    Iscritto il: 21 ottobre 2013, 00:06
    #12
    Secondo me un mazzo druid control senza TBK ha poco senso di esistere, in quanto è l'unico hard removal effettivamente esistente del druido (in combo con MoTW). In particolare in un meta come quello di adesso che pullula di handlock poi. Certo Cairne è molto flessibile, ma non usare il black knight lascia aperta proprio quella debolezza che è imperdonabile per un mazzo control se si trova a fronteggiare altri control. Per aggro beh, in quel caso non fa alcuna differenza quindi np. 0
  • Cippacometa 28 maggio 2014, 11:02 Cippacometa
    BattleTag: cippacometa#1373
    Messaggi: 1096

    croccantezza
    #13
    lucatopo ha scritto:guida veramente benfatta complimenti! :D a me farebbe piacere vedere analizzata la lista del warrior control! :)
    per quella servono un botto di leggendarie però
    0
  • Starscream 28 maggio 2014, 11:29 Starscream
    BattleTag: Starscream#2546
    Messaggi: 178

    Iscritto il: 09 settembre 2010, 09:41
    #14
    So che sembra una pazzia, ma nel meta attuale Nozdormu crea un sacco di problemi al Miracle rogue , causa delle lunghe animazioni delle spell , e l'unico deck che riesce a metterlo in campo abbastanza presto è il ramp druid attraverso innervate, o wild growth precedenti.
    Con nozdormu oltre a creargli problemi per le animazioni , mette sotto pressioni e fa fare mosse sub ottimali.
    certo bisogna stare attenti e pensare già alle mosse da fare nel proprio turno, ma col druido è molto semplice.
    0
  • SERAPHIMON 28 maggio 2014, 18:45 SERAPHIMON
    BattleTag: SERAPHIMON#2969
    Messaggi: 1561

    Iscritto il: 25 ottobre 2013, 21:43
    #15
    un'ottimo articolo, . . . peccato che non potrò realizzarla vista l'assenza delle carte più potenti 0
  • sangio89 10 gennaio 2016, 03:17 sangio89
    BattleTag: sangio89
    Messaggi: 3

    Iscritto il: 10 gennaio 2016, 03:16
    #16
    come lo vedi con i segatronchi invece dei sen'jin e le ombre di naxxramas invece dei golem? 0
  • Grevier 10 gennaio 2016, 05:21 Grevier
    Messaggi: 5245

    Bloodborne Platinum
    #17
    beh questa è una lista abbastanza Vanilla, ora le cose son leggermente cambiate.
    Ora si sta più sul combo:
    http://www.hearthpwn.com/decks/409544-1 ... 80-winrate
    0
  • Wulgrim 10 gennaio 2016, 06:00 Wulgrim
    Messaggi: 8319

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #18
    C'è da contare che è un post del lontano maggio 2014, non c'era manco naxx rofl 0
  • niiro 10 gennaio 2016, 10:21 niiro
    BattleTag: niiro#2615
    Messaggi: 1773

    Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:30
    #19
    Questa lista aveva un senso perchè puntava a bloccare i miracle rogue tirando giù un taunt dietro l'altro.
    Oggi non ha senso giocare sta roba al posto della sua versione evoluta che è il fast druid con doppia combo
    0
  • sangio89 11 gennaio 2016, 14:59 sangio89
    BattleTag: sangio89
    Messaggi: 3

    Iscritto il: 10 gennaio 2016, 03:16
    #20
    Grevier ha scritto:beh questa è una lista abbastanza Vanilla, ora le cose son leggermente cambiate.
    Ora si sta più sul combo:
    http://www.hearthpwn.com/decks/409544-1 ... 80-winrate

    @Grevier ho creato anche questo, solo manca thaurissan, posso usare qualcosa in alternativa?
    0
  • StroyZ 11 gennaio 2016, 15:07 StroyZ
    BattleTag: StroyZ#2957
    Messaggi: 103

    Non leggermi o esplodo
    #21
    No, thaurissan è fondamentale per i mazzi combo 0
  • sangio89 11 gennaio 2016, 19:07 sangio89
    BattleTag: sangio89
    Messaggi: 3

    Iscritto il: 10 gennaio 2016, 03:16
    #22
    Ok tocchera fare espansione xD 0
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