• Scritto da ,
    Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
    Nella sezione Hearthstone Guide trovate le guide complete a carte, mazzi constructed e mazzi base.

    Dall'uscita di GvG, arrivata insieme al nerf a FlareBengala che ostacolava i segreti, la classe Mago ha sviluppato un archetipo nuovo e competitivo, noto a tutti come Mech Mage. Pur nelle sue varianti, il mazzo si caratterizza per riuscire ad imporre un ritmo martellante al match, sfruttando il vantaggio tempo derivante da carte come MechwarperRoboevocatore e Goblin BlastmageTecnomago Goblin e potendo contare sull'artiglieria pesante di Archmage AntonidasArcimago Antonidas in combinazione con le carte Gadget nel late game. La debolezza di questo mazzo stava sempre nella scarsa capacità di pescare, che porta a turni molto deboli nel late game se non si riesce a chiudere la partita in fretta.

    Queste caratteristiche si ritrovano anche nella nuova variante del mazzo che sfrutta la nuova carta FlamewakerDestafiamme arrivata con Massiccio Roccianera. Il mazzo che ne è venuto fuori, risulta essere ancora più veloce e basato sul vantaggio tempo del suo predecessore abbandonando alcuni servitori corposi (fra tutti Dott. BoomDr. Boom) per proporre una curva ulteriormente velocizzata. Siamo di fronte ad un lista che può risultare ottima per scalare le classifiche, potendo contare su dei matchup quasi mai completamente sfavorevoli che si risolvono scegliendo i momenti giusti in cui fare value sul tavolo e quando invece puntare a capofitto sull'eroe per chiudere la partita.


    LISTA CARTE







    STRATEGIA


    Man mano che si procede con l'esplorazione delle meccaniche diventa sempre più chiaro come adattarsi ai diversi matchup. Quando si incontra un mazzo più lento, è necessario chiudere la partita velocemente, prima di ritrovarsi in svantaggio carte nel late game. Per fare questo bisogna prediligere le soluzioni che ottimizzano i danni all'eroe avversario, tenendo conto però anche dei turni successivi.

    Per capire questo concetto farò degli esempi. Se una creatura avversaria minaccia di tradare su uno o più pezzi importanti, per il mio output di danni nel corso dei turni successivi (es. FlamewakerDestafiamme e Mana WyrmDragone di Mana in caso di mano composta da magie o Mech in caso di sinergie) diventa importante eliminarla nel modo che preserva il maggior numero di danni sul tavolo, anche a costo di sacrificare qualche punto di danno nell'immediato. Allo stesso modo, quando ci troviamo in prossimità di un turno di potenziale AoE (es. turno 4 per la ConsacrazioneConsecration), occorre evitare di non portare troppe creature nel range della magia avversaria, tradando opportunamente nel turno precedente.

    Svuotare troppo la mano può non essere sempre consigliato, specialmente contro i mazzi che hanno a disposizione magie che possono fare piazza pulita. Tenete sempre a mente che il mazzo non è equipaggiato per pescare e sostenere un'aggressione prolungata come ad esempio lo Stregone Zoo. Quando si incontra un mazzo aggressivo come il Cacciatore, diventano fondamentali i danni casuali di FlamewakerDestafiamme e Goblin BlastmageTecnomago Goblin per eliminare in maniera rapida le piccole minacce avversarie, senza sacrificare danni preziosi.

    I matchup veloci non si vincono controllando il tavolo, bensì ottimizzando i danni al massimo, riuscendo così a chiudere la partita più in fretta del nostro avversario. Un consiglio generale è quello di saper scegliere quando utilizzare una magia o una creatura per tradare ad esempio un avversario con Provocazione. Usare una magia può mantenere un livello alto di danni sul tavolo che possono quindi accumularsi di turno in turno. In certi matchup, però, le magie sono fondamentali per produrre danni non difendibili direttamente, specialmente se si considerano le diverse combo su cui il mazzo si basa.


    COMBO


    Le combo in questo mazzo sono importantissime e molto più complicate da utilizzare di quanto si possa pensare. Di fronte ad una mano composta da Mech con rispettive sinergie e da magie con rispettive sinergie, bisogna spesso pianificare i primi 3-4 turni della partita in maniera perfetta. Questo è valido ancora di più in caso di Moneta per puntare a mettere immediatamente il nostro avversario nella situazione di dover reagire affannosamente alla nostra aggressione travolgente.

    Una combinazione importantissima è quella del MechwarperRoboevocatore che può darci un vantaggio sul tavolo difficile da ribaltare e spesso decisivo nelle battute iniziali. Scegliere quando giocare il nostro prezioso Robot implica una pianificazione sui turni successivi. Ottenere un beneficio del suo effetto nel turno stesso in cui lo giochiamo è sempre consigliato (es. turno 1 passo, turno 2 gioco MechwarperRoboevocatore con la moneta ed un altro Robot da 2 mana) ma è possibile rischiare la giocata che ci espone alla rimozione se abbiamo un piano di riserva per limitare i danni (es. turno 1 moneta e MechwarperRoboevocatore, turno 2 Spider TankCarroragno scontato o Mad ScientistScienziato Pazzo come piano B).

    La situazione si complica quando abbiamo a disposizione lo sconto mana del MechwarperRoboevocatore che ci permetterebbe, ad esempio, di giocare un Piloted ShredderSegatronchi Pilotato al turno 3 ed in alternativa un Tinkertown TechnicianGnomo Aggiustatutto. Solitamente andrebbe privilegiato l'utilizzo dello sconto sui Robot, ma un Gadget può aiutarci nelle combinazioni con Mana WyrmDragone di Mana e FlamewakerDestafiamme, per cui occorre calcolare in anticipo il modo migliore per utilizzare tutto il mana ottimizzando l'output di danni.

    Quando si utilizzano le combo che producono danni casuali, FlamewakerDestafiamme e carte Magia oppure Goblin BlastmageTecnomago Goblin e carte Robot, bisogna calcolare bene le probabilità dei missili e decidere quando occorre rischiare per ottenere un vantaggio potenziale e quando invece prendere la strada più sicura. Queste decisioni sono fondamentali quando la situazione sul tavolo è complessa, con vari servitori da una parte e dall'altra ed eventualmente dei Rantoli di Morte da tenere in considerazione, facciamo un esempio. Il nostro avversario ha una creatura con 4 punti vita, noi abbiamo un Robot qualsiasi ed uno Scienziato PazzoMad Scientist e stiamo per giocare un Goblin BlastmageTecnomago Goblin, se decidessimo di giocare immediatamente il Goblin, avremmo un 20% di probabilità che 3 missili colpiscano la creatura, lasciandola ad 1 punto e costringendoci a sprecare un danno per finirla con il nostro Scienziato PazzoMad Scientist. Se invece decidessimo di tradare prima lo Scienziato e poi sparare i missili, avremmo un 60% di possibilità di finire la creatura con 2 missili ma anche un 20% di possibilità che la creatura venga colpita una sola volta, lasciandola ad 1 punto dopo aver preso la vita del nostro Scienziato PazzoMad Scientist.

    Scegliere quale strada seguire dipende sempre dal tipo di matchup che stiamo affrontando, dalla composizione della nostra mano e dalla situazione della partita. La strada più rischiosa ci può ricompensare con un prezioso danno bonus in un match che dobbiamo chiudere al più presto, la strada sicura invece può essere migliore quando la situazione è ancora incerta e possiamo permetterci di prediligere il controllo del tavolo, sprecando un danno senza troppi drammi.


    MULLIGAN


    Il nostro obiettivo è creare un vantaggio sul tavolo nei primissimi turni per mantenerlo fino alla vittoria finale che deve arrivare il più velocemente possibile. Per questo motivo i servitori da 1 e 2 mana vanno tenuti e se abbiamo già qualcosa da giocare, allora possiamo decidere di tenere un servitore da 3 mana ed eventualmente un Dardo di GeloFrostbolt.

    La presenza di MechwarperRoboevocatore ed altri Robot a poco prezzo, specialmente insieme alla moneta, può farci optare per tenere in mano un Segatronchi PilotatoPiloted Shredder per tentare la partenza iper aggressiva e provando sempre a tenere la giocata di scorta come visto nel paragrafo precedente.


    SOSTITUZIONI


    Il nucleo del mazzo è composto da carte economiche che possono essere utilizzate in numerosi mazzi, quindi il consiglio è quello di creare eventuali pezzi mancanti e mantenere il mazzo il più possibile invariato.

    L'unica carta leggendaria è Archmage AntonidasArcimago Antonidas che è fortemente consigliabile per chi gioca ai livelli alti, ma può essere sostituito per i giocatori che si aggirano intorno a metà classifica. Un buon sostituto può essere Dott. BoomDr. Boom, carta che tutti dovrebbero possedere, ed in alternativa si può scegliere di abbassare la curva giocando dei Robot corposi come il Supergolem PilotatoPiloted Sky Golem. La terza opzione consiste nel giocare un servitore da 5 mana scelto fra LoathebLoatheb, Azure DrakeDraco di Zaffiro e Sludge BelcherSputafango mentre per la quarta, se sentite di avere bisogno di una chiusura, potete optare per PirosferaPyroblast mettendovi però a rischio di incappare in mani poco giocabili.
    Condividi articolo
21 commenti
  • FeriandRedazione 28 maggio 2015, 12:07 Feriand
    Messaggi: 6017

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #1
    C'è poco da fare, l'eco di GvG si sente ancora nonostante tutto.
    Io al momento tengo ancora separati il mio mago mech e un mazzo col DestafiammeFlamewaker pieno di magie, ma questa lista prende il meglio dei due mondi, la proverò :good:
    3
  • Grevier 28 maggio 2015, 12:22 Grevier
    Messaggi: 5245

    Bloodborne Platinum
    #2
    Personale opinione:
    - 1 Scienziato PazzoMad Scientist
    + 1 Intelletto ArcanoArcane Intellect

    Essendo che ci sono solo 2 segreti in base a cosa vedi si potrebbero avere scienziati nulli e personalmente non gioco mai meno di 2 peschini in qualsiasi mazzo perchè uno solo se non si vede condanna l'endgame alla sofferenza.
    4
  • Vlad78 28 maggio 2015, 12:31 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3275

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #3
    @Feriand ,proorio vero.GvG ha ancora un impatto marcato sul meta, piu di BRM nonostante l'età:D

    @Grevier ,puo starci la sostituzione da te proposta. All'inizio della mia esperienza in game non valutavo correttamente la potenzialità di cyclare il deck,cosa invece ovviamente fondamentale in molti casi.ed in quest ottica la sostituzione può starci. Uso anche io comunque le due varianti di @feriand, sebbene questo mix sia interessante e da provare:)
    0
  • Grevier 28 maggio 2015, 12:34 Grevier
    Messaggi: 5245

    Bloodborne Platinum
    #4
    Agli inizi giocavo come al solito la mia doppia Gnoma InventriceGnomish Inventor, ora che la sinergia Magie c'è, Intelletto ArcanoArcane Intellect è meglio. 0
  • Peppu 28 maggio 2015, 13:53 Peppu
    BattleTag: Peppu#2154
    Messaggi: 2700

    ''I usually WAT alone'' [cit.]
    #5
    Non vorrei tirarmela, ma ''io l'avevo detto'' già in fase di presentazione che il FlamewakerDestafiamme sarebbe potuto entrare tranquillamente nel MechMage e che sarebbe stato una rogna non indifferente, in un certo senso sono 'contento' :D 1
  • FeriandRedazione 28 maggio 2015, 14:00 Feriand
    Messaggi: 6017

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #6
    @Peppu io ero un po' dubbioso invece, ricordo che avevo detto "the dream se lo giochi al terzo turno con la moneta e Missili ArcaniArcane Missiles" ne ha fatta di strada :D 0
  • callaghan 28 maggio 2015, 16:08 callaghan
    BattleTag: Uljanov#2222
    Messaggi: 913

    Iscritto il: 14 maggio 2015, 09:44
    #7
    Domanda per me che sono neofita ed ho iniziato ad usare il mechmage:
    Non si rischia di "darsi in faccia" gli Scienziato PazzoMad Scientist avendo solo 2 Segreti? non è meglio sostituirne uno?
    0
  • Nikolai9114 28 maggio 2015, 16:52 Nikolai9114
    BattleTag: Nikolai9114#2175
    Messaggi: 236

    Cerco fortuna per aprire pacchetti di qualsiasi gioco, chiedere di Nikolai9114#2175 per fortuna in avanzo
    #8
    Io ritengo sia meglio separarli in due archetipi distinti, un MechMage con Arcimago AntonidasArchmage Antonidas e Dott. BoomDr. Boom e un TempoWaker con il DestafiammeFlamewaker e magie a basso costo, ma proverò comunque questo mazzo 0
  • Yardeh 28 maggio 2015, 17:20 Yardeh
    Messaggi: 8132

    -cometaxxx-
    #9
    Il Mad ScientistScienziato Pazzo è un ottimo drop da 2, il cui scopo non è solo fornire segreti, ma anche mantenere board presence e quindi far trade vantaggiosi. Fa anche parte, se vogliamo, di un gioco psicologico (esagerando). Diciamo che può essere sfruttato come uno Zombie ChowMasticatore Zombi senza malus ma con -1 di salute. Tanto viene usato solamente da maghi e cacciatori. 0
  • Vlad78 28 maggio 2015, 17:27 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3275

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #10
    @callaghan ,infatti è possibile levarne uno, anche se Mad ScientistScienziato Pazzo resta una card utile,anche per quanto dice @cometaxxx ,che a grandi linee condivido :)

    @Peppu , sei un incompreso,per fortuna io ho capito subito la tua stoffa rofl <3
    0
  • Peppu 28 maggio 2015, 17:42 Peppu
    BattleTag: Peppu#2154
    Messaggi: 2700

    ''I usually WAT alone'' [cit.]
    #11
    Il Mad ScientistScienziato Pazzo è un drop da 2 normalissimo, anzi a livello di stats è forse anche un filino sotto la media (un banalissimo Amani BerserkerBerserker Amani gli da le piste nel contesto del Mage), solo quando ne si sfrutta il Deathrattle diventa un drop interessante, con 2 Secret nel mazzo non è da escludere che spesso e volentieri non si riesca a sfruttarlo appieno.
    Anch'io lo caverei fuori.

    @Vlad78 pensavo di farmi cambiare nick in Pexious(?) o Reyppu(???), devo solo decidere rofl
    0
  • Vlad78 28 maggio 2015, 17:54 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3275

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #12
    @peppu rofl rofl rofl rofl rofl rofl rofl rofl rofl rofl rofl rofl rofl rofl Pexoius allora, di gran lunga! rofl 0
  • FranceMagno 29 maggio 2015, 07:22 FranceMagno
    BattleTag: FranceMagno#2135
    Messaggi: 266

    Illuminati confirmed
    #13
    io grazie a questo mazzo ho finito il gioco...

    http://imgur.com/a/cj5ox

    dopo è uscito questo:

    Immagine
    5
  • Yardeh 29 maggio 2015, 14:17 Yardeh
    Messaggi: 8132

    -cometaxxx-
    #14
    Peppu ha scritto:Il Mad ScientistScienziato Pazzo è un drop da 2 normalissimo, anzi a livello di stats è forse anche un filino sotto la media (un banalissimo Amani BerserkerBerserker Amani gli da le piste nel contesto del Mage), solo quando ne si sfrutta il Deathrattle diventa un drop interessante

    @Peppu però vedi l' Amani BerserkerBerserker Amani non durerebbe neanche un turno, verrebbe rimosso subito. Il Mad ScientistScienziato Pazzo è più solido per mage ed hunters in quanto anche se non utilizza il deathrattle, possono essere anche silenziati a vuoto. Oppure vengono anche ignorati per non far scattare il secret (e magari tu non ne hai più), sempre per questione di psicologia che stavo dicendo prima :V .
    0
  • callaghan 29 maggio 2015, 14:38 callaghan
    BattleTag: Uljanov#2222
    Messaggi: 913

    Iscritto il: 14 maggio 2015, 09:44
    #15
    @cometaxxx il discorso psicologico è interessante, sarebbe tipo un bluff se non ho capito male 1
  • Peppu 29 maggio 2015, 14:48 Peppu
    BattleTag: Peppu#2154
    Messaggi: 2700

    ''I usually WAT alone'' [cit.]
    #16
    @cometaxxx ti concedo l'aspetto psicologico, purtroppo salvo casi eccezionali ormai tutti conoscono le decklist di tutti, diventa difficile farsi sorprendere dal Secret in più/in meno.
    In generale è un drop valido perchè broken, silenziarlo non sarebbe nemmeno un passaggio a vuoto.
    0
  • Yardeh 29 maggio 2015, 15:00 Yardeh
    Messaggi: 8132

    -cometaxxx-
    #17
    callaghan ha scritto:cometaxxx il discorso psicologico è interessante, sarebbe tipo un bluff se non ho capito male

    @callaghan yup. Diciamo che si tende sempre a pensare ai peggiori scenari e quindi a ruotarci intorno. Ora, ok è un mech-mage quindi sostanzialmente si sa che segreti usa. Però magari il fatto che ci sia un FlamewakerDestafiamme può far pensare che sia un mezzo mech-mezzo tempo, per esagerare. Ed il tempo usa CounterspellControincantesimo come segreto.
    È un ipotesi non da scartare. Un pò quando contro i midrange hunter devi giocare intorno a scenari tra Snake TrapTrappola di Serpi e Freezing TrapTrappola Congelante.

    Ricordo un fail bellissimo al Blizzcon o alle qualificazioni, se non erro, un bluff che faceva pensare alla Snake TrapTrappola di Serpi mentre in realtà era una Freezing TrapTrappola Congelante.
    1
  • FranceMagno 29 maggio 2015, 15:15 FranceMagno
    BattleTag: FranceMagno#2135
    Messaggi: 266

    Illuminati confirmed
    #18
    quando nei tornei ancora si usava il formato last hero, thijs fece un 4-0 a forsen battendolo 4 volte con un mech mage che giocava 2 Mad ScientistScienziato Pazzo ed 1 solo Mirror EntityEntità Speculare.

    A dirla tutta quel mazzo giocava il non rimpianto UndertakerBecchino, quindi c'era anche un discorso di dìdeathrattle, ma il punto ptincipale è che vogliamo attivare il segreto senza giocarlo dalla mano, infatti pescare Mirror EntityEntità Speculare è la sfiga peggiore che ti possa capitare con questo mazzo
    0
  • PokerFace 29 maggio 2015, 20:05 PokerFace
    BattleTag: qazasa#2586 Morgana#1981
    Messaggi: 485

    Leggere può seriamente danneggiare la tua ignoranza
    #19
    come mech mage preferisco il "vecchio" (s11) kolento mcmage http://www.hearthstonetopdecks.com/deck ... mech-mage/
    più bilanciato e micidiale
    mentre ora con l'aggiunta del destafiamme finalmente si può introdurre Colonna di Fuoco che è quella che spesso si vorrebbe avere se le cose vanno male, inoltre Portale Instabile Sputafiamme Immagine Speculare creano sinergia
    cmq secondo me Yeti Meccanico rende di più dello Gnomo Aggiustatutto sia come corpo e per il fatto che non richiede combo, nel mazzo sopra quasi varrebbe la pena togliere il dragone di mana per metterli
    0
  • akron 05 giugno 2015, 17:16 akron
    BattleTag: akron#2999
    Messaggi: 1

    Iscritto il: 15 maggio 2015, 15:03
    #20
    Alla faccia di chi dice che il mech mage non ha peschini... togli uno scenziato e ci piazzi un Jeevs. Io nel mio mazzo mech jeevs non lo faccio mai mancare per vari motivi:
    1) i robot costano pochissimo e spesso si rimane con poche/nessuna carta in mano molto prima dell'avversario. Quindi anche se in late l'avversario dovesse pescare con jeevs noi abbiamo già pescato molto di piu.
    2) è un robot il che significa che va in combo con gli gnomi eccetera.
    3) ha 4 di vita e 1 di attacco e quindi può essere usato come extra trade e simili.
    0
  • Commenta la notizia
,