• Scritto da ,
    Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
    Oggi vediamo uno dei mazzi più forti e complessi del gioco, sto parlando del mazzo Handlock. Creature con statistiche elevate e rimozioni ad area fenomenali rendono questo mazzo uno dei più forti nel metagame attuale nonché uno dei più complicati da usare.

    Il mazzo



    Strategia

    Questo mazzo punta ad esercitare una forte pressione sull'avversario con le sue creature più potenti sfruttando l'attributo provocazione, grazie alle carte Difensore di Argus e Guardia Furia del Sole. Generalmente per i primi turni della partita, la tattica migliore è quella di usare il potere eroe e riempirsi la mano di carte, in maniera tale da poter giocare al turno 4 un Draco del Crepuscolo o un Gigante di Montagna per iniziare a mettere l'avversario in difficoltà. Contro i mazzi aggro è preferibile invece cercare di posizionare creature sul terreno di gioco fin da subito, per non lasciare tutte le creature avversarie libere di consumare i nostri punti ferita.

    Analisi delle carte

    • Fuoco dell'Anima: Carta molto versatile, da usare come rimozione o per dare il colpo di grazia all'avversario dopo una combo. C'è chi preferisce giocare Dardo d'Ombra al suo posto per evitare di scartare una carta.
    • Potere Travolgente: Ottima carta da usare in combo con Ombrofuoco o con Leeroy Jenkins e Senzavolto Mutante, nel primo caso per ripulire il campo avversario nel secondo per concludere la partita.
    • Spira Letale: Carta fondamentale contro i mazzi aggro, da usare solo ed esclusivamente per togliere l'ultimo punto vitale ad una creatura e riciclare quindi la carta persa.
    • Fuoco Infernale: Ottima rimozione ad area nel matchup contro mazzi aggro, attenzione perchè anche le vostre creature e il vostro eroe subiscono 3 danni quando la usate.
    • Ombrofuoco: Una delle carte più utili nel matchup contro mazzi control e midrage, se utilizzata in combo con un gigante o Leeroy può rimuovere dal campo di gioco avversario anche le creature più potenti.
    • Risucchio d'Anima: 6 mana per rimuovere qualsiasi creatura dal campo di gioco e ridare 3 punti vitali al proprio eroe, cosa si potrebbe volere di più?
    • Guardia Furia del Sole: Statistiche buone e dona l'attributo provocazione ai due servitori vicini quando scende in campo. Talvolta contro i mazzi aggro può essere giocata anche al turno 2 senza sfruttare il grido di battaglia per cercare di allentare la pressione.
    • Guardiano Antico: Ottimo in combo con Ombrofuoco, Guardia Furia del Sole e Difensore di Argus. Contro mazzi aggro può essere utile silenziarlo con Gufo Beccoforte per eliminare il maggior numero di creature avversarie possibile.
    • Gufo Beccoforte: Le statistiche sono quello che sono, ma il grido di battaglia che silenzia una creatura è più che sufficiente per considerare questa carta un must.
    • Esperto di Caccia: Elimina qualsiasi creatura con 7 o più di attacco, ottimo in combo con Senzavolto Mutante per copiare una creatura scomoda e poi eliminarla.
    • Veggente della Terra: Carta utilissima per curare il nostro eroe visto che ci troveremo spesso e volentieri sono i 15 punti vitali, può essere usata anche per curare una nostra creatura dopo un trade.
    • Difensore di Argus: Statistiche povere per una creatura di costo 4. Il +1 +1 alle statalistiche e l'attributo provocazione nel grido di battaglia tuttavia la rendono una carta fondamentale. Da usare con cautela contro mazzi sacerdote, evitate di potenziare creature che hanno valore d'attacco pari a 4.
    • Draco del Crepuscolo: Questa creatura entrerà in campo quasi sempre con molti punti ferita a disposizione. Lo scopo principale di questa carta è quello di riuscire a eliminare due o più creature avversarie oppure di attirare una rimozione dell'avversario.
    • Leeroy Jenkins: Come in tutti gli altri mazzi in cui viene giocato, anche nell'Handlock Leeroy è la finisher principale del mazzo. Con Potere Travolgente e Senzavolto Mutante abbiamo una combo da 20 danni per 10 cristalli di mana di costo.
    • Senzavolto Mutante: Io reputo questa carta la più duttile del gioco. In questa versione del mazzo è presente in doppia copia, ma è possibile sostituirla con un'altra carta in base alle necessità del giocatore. Generalmente l'idea è tenersi una copia per la combo con Leeroy e usare la seconda nel turno 5 nel caso non avessimo un'altra giocata valida. Ricordo inoltre l'ottima combo con Esperto di Caccia.
    • Gigante di Montagna: È l'obbiettivo primario del mulligan in quasi tutti i matchup. Grazie al suo effetto e al potere eroe dello Stregone possiamo giocarlo già al 4 turno. Se l'avversario non riesce a reagire immediatamente a questo pezzo da novanta vi troverete molto presto con la vittoria in tasca.
    • Gigante di Magma: È l'obbiettivo primario del mulligan nei matchup contro deck aggro. Generalmente i mazzi più aggressivi non giocano molte rimozioni, ma si affidano soprattutto nell'infliggere ingenti quantitativi di danni nei primi 4-5 turni della partita. Con questa carta assieme a Guardia Furia del Sole o Difensore di Argus dovreste riuscire a fermare la loro tattica.

    Probabilità di vittoria

    L'unico vero brutto matchup è contro il mazzo Shockadin del paladino, Favore Divino e Eguaglianza vi renderanno la vita molto difficile. Contro altri mazzi di tipo aggro come per esempio Zoo e Hunter Rush le probabilità di vittoria si aggirano intorno al 50% molto dipende dalle pescate di entrambi i giocatori. Sciamani midrage e Guerrieri control potrebbero rendervi la vita difficile ma mantengono entrambi un matchup alla pari, le carte più pericolose per voi sono rispettivamente Folgore della Terra e Maleficio per lo sciamano e Esecuzione e Colpo di Scudo per il Guerriero. Druidi, Ladri Miracle e Sacerdoti sono matchup positivi. I primi due non hanno grossi removal per fronteggiare le vostre creature e soffrono terribilmente la carta Ombrofuoco, i Sacerdoti invece non hanno modo di contrastare i vostri drachi del crepuscolo senza fare trade molto sfavorevoli e Parola d'Ombra: Morte riuscirà a eliminare solo 2 dei vostri 4 giganti.

    Conclusione

    Il mazzo Handlock dello Stregone è certamente uno dei mazzi più forti disponibili al momento, ottimo per scalare i rank nelle partite classificate e per partecipare ai tornei. Il mio consiglio per coloro che voglio iniziare a giocare questo mazzo è quello di fare diverse partite di test per capire fino in fondo come giocarlo. Spesso le giocate che abbiamo a disposizione sono molte, ma non sempre tutte sono efficaci allo stesso modo. Questo era tutto per quanto riguarda questa guida, buona fortuna e buon divertimento con il mazzo Handlock!
    Condividi articolo
9 commenti
  • Sospiro 11 luglio 2014, 08:26 Sospiro
    Messaggi: 18

    Iscritto il: 07 aprile 2010, 10:07
    #1
    Perchè 2 senzavolto ?? io ne gioco 1 e nello slot del secondo ho Alexstrasza vista la composizione con Leeroy...Se non fosse totalemnte fuori meta era carina anche la comp con Jaraxxus... 0
  • PesRedazione 11 luglio 2014, 08:50 Pes
    BattleTag: Pes #2830
    Messaggi: 1139

    By fire be purged!!!
    #2
    Sospiro ha scritto:Perchè 2 senzavolto ?? io ne gioco 1 e nello slot del secondo ho Alexstrasza vista la composizione con Leeroy...Se non fosse totalemnte fuori meta era carina anche la comp con Jaraxxus...


    Come dico anche nella analisi delle carte la seconda copia di senzavolto è molto suscettibile all'estro del giocatore, si può aggiungere alexstrasza, il secondo ombrofuoco, recentemente ho visto qualche giocatore giocare Campionessa del Sole in quello slot.

    Io ho messo il secondo senzavolto semplicemente perchè molto spesso mi sono trovato ad averne uno in mano assieme a Leeroy e un'ottima creatura sul campo da copiare ed è sempre stato difficile scegliere cosa fare. Inoltre può capitare, in rare occasioni, ma può succedere, di avere solo un drop da 4 decente in mano e nient'altro da giocare turno 5, il secondo senzavolto mi ha risolto anche queste (seppur poche) situazioni.

    Ripeto comunque, che quello slot è variabile, ogni giocatore può inserire la carta che preferisce, o che ritiene più utile considerando i deck che deve affrontare.
    6
  • niiro 11 luglio 2014, 09:15 niiro
    BattleTag: niiro#2615
    Messaggi: 1775

    Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:30
    #3
    Bello l'handlock, è il mio main.

    Secondo me avere 1 ombrofuoco e 2 risucchi d'anima è un errore bello grosso, dovrebbe essere il contrario.. Il risucchio d'anima è troppo costoso e non ne serve più di uno a duello. L'ombrofuoco invece è un removal aoe fortissimo soprattutto in combo con potere travolgente. Due sono un must have.

    Sul resto del deck mi trovi d'accordo, è l'handlock standard.
    Personalmente non uso l'esperto di caccia perchè è utile solo nei mirror e non li becco mai, e nemmeno il secondo mutaforma, ma è soggettiva come scelta.
    Al loro posto ho messo uno shieldmasta e un sunwalker per bloccare la marea di aggro che ci sono in ladder a sto giro e sto andando da dio
    0
  • PesRedazione 11 luglio 2014, 09:27 Pes
    BattleTag: Pes #2830
    Messaggi: 1139

    By fire be purged!!!
    #4
    niiro ha scritto:Bello l'handlock, è il mio main.
    ....


    Osservazioni giuste, ho fatto questo screen in late season 3 quando ero abbastanza avanti con i rank e trovavo soprattutto handlock, ramp druid e "aggro cose" tipo hunter e pala, con 1 ombrofuoco non mi trovavo male, i due fuoco infernale mi aiutavano a pulire contro i rush e il secondo risucchio d'anima finiva quasi sempre su una Campionessa del Sole che al tempo era giocata quasi ovunque :D.

    Ovviamente non è che questo è IL deck Handlock, quindi tutti i commenti costruttivi sono ben accetti. Grazie del feedback! :good:
    0
  • Cippacometa 11 luglio 2014, 09:41 Cippacometa
    BattleTag: cippacometa#1373
    Messaggi: 1097

    croccantezza
    #5
    volevo cambaire lo zoo, questo mazzo è un ottimo pretesto 0
  • grallenMost Valuable Poster 11 luglio 2014, 10:48 grallen
    BattleTag: Grallen#2521
    Messaggi: 5725

    Dal caos si crea l'ordine e dell'ordine si genera il caos.
    #6
    Ottima guida e ottimo deck e devo dire che recentemente ne ho incontrati molti e li preferisco ai classici stregoni aggro.

    Per quanto mi riguarda ho solo un gigante di montagna e mi mancano i due giganti del magma per formare il deck.

    Non appena sbloccherò le carte di Naxx vedrò di cercare e craftarmi le carte per provare questo deck che mi piace molto :good:
    0
  • BloorMost Valuable Poster 11 luglio 2014, 13:36 Bloor
    Messaggi: 3998

    http://www.twitch.tv/bloor95
    #7
    Bah io non avendo giocato ad HS per 3 mesi ho la metà di ste carte... Al momento sto giocando lo Zoo e prima di avere abbastanza dust o trovarne qualcuna passeranno secoli -.- 0
  • Greymane 14 luglio 2014, 12:50 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5930

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #8
    Gran bella guida!! Personalmente gioco un solo Faceless per lasciare campo al Bloodmage Thalnos che, sebbene la reputi una gran carta, non sono ancora sicuro della sua efficenza in quedto mazzo 0
  • niiro 14 luglio 2014, 13:57 niiro
    BattleTag: niiro#2615
    Messaggi: 1775

    Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:30
    #9
    La season scorsa giocavo handlock con thalnos piu uno shadowbolt. Era comodo, con un hellfire arrivavi ad uccidere gli auctioneer in stealth, e thalnos+shadowbolt faceva 5 danni per 5 di mana ed era ok.

    Ma questa season l'ho trovata troppo aggrosa e ho abbandonato tutte e 2 le carte
    0
  • Commenta la notizia
,