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    Nella sezione Hearthstone Guide trovate le guide complete a carte, mazzi constructed e mazzi base.

    Alcune carte hanno degli effetti potenzialmente forti ma troppo situazionali. Goblin vs Gnomi ha introdotto varie carte di questo tipo, abbiamo già trattato quelle disponibili a tutti i mazzi ed oggi vediamo insieme le altre specifiche per le singole classi.


    DRUIDO


    Sussurri Fatui
    Fuoco Fatuo è la carta migliore del gioco se si considera il rapporto costo/statistiche, giusto? Anche Firebat in persona ha seminato il panico nei tornei con questa meraviglia. Peccato che entrambe le opzioni siano poco mana efficienti, soprattutto quella dei 5 spiritelli. Quando viene giocata contro di noi, la nostra faccia assume l'espressione di Fry di Futurama, not sure if troll or just stupid. Quando poi però succede l'imprevisto possiamo solo chiedere l'amicizia al nostro avversario e stringergli virtualmente la mano.

    Albero della Vita
    Usato talvolta in mazzi come il mill o il fatigue druid, non molto indicati per scalare velocemente la classifica e ancora meno indicati per farsi nuovi amici. Però, se fate parte di quei giocatori che odiano i mazzi cancer analfabeti, giocare questa carta quando siete in fin di vita non ha prezzo.


    CACCIATORE


    Morte Apparente
    Quando è stata annunciata, ha scatenato un panico spropositato. Alla fine si è rivelata poco adatta al tipico stile aggressivo del Cacciatore. Tuttavia alcune liste maggiormente orientate al late game riescono a tenere sul tavolo Sylvanas Ventolesto o Segatronchi di Sneed ed il turno successivo a giocare un paio di creature fastidiose come Uovo di Nerubiano, Ragno Infestato o Segatronchi Pilotato in combo con Morte Apparente. I più sognatori hanno una scusa per infilare nel mazzo anche il Barone Fieramorte per risultati esilaranti.


    MAGO


    Eco di Medivh
    Può essere giocato in mazzi abbastanza competitivi come il Fatigue-Mage per avere copie extra di servitori importanti come Curabot Antico. Le combo più avventurose e divertenti vengono fuori giocando il mazzo ideato da quel bontempone di Day9, tecnicamente in grado di mettere in campo anche 6 giganti con 10 mana. Se vi piacciono le combo capaci di uccidere in un turno potete provare a far letteralmente piovere fuoco sul vostro avversario.


    SACERDOTE


    Mastro Riduttore
    Carta che può essere usata normalmente per combo di sicuro affidamento insieme a Parola d'Ombra: Dolore, o semplicemente per aiutarci nei trade. Le cose si fanno più interessanti se riusciamo a combinarla con Cabalista dell'Ombra (rubare una Ysera equivale a vincere la partita), oppure Follia d'Ombra (ottima in caso di Rantolo di Morte) e volendo anche un Trasmutatore, giusto perché ce lo possiamo permettere. Siamo noi i veri ladri di Hearthstone.


    SCIAMANO


    Richiamo Ancestrale
    Il tema della classe è quello di riuscire a giocare nello stesso turno carte che costerebbero più mana di quanto presente e questa carta rispecchia in pieno tale filosofia. Quando la giocate dovete avere in mente una combo che vi permetta di chiudere la partita, altrimenti rischiate di mettervi seriamente nei guai. Probabilmente non vale neanche la pena di calcolare le probabilità di averla nella mano contemporaneamente a Malygos e ad una manciata di magie, ma questo non dissuade i coraggiosi che decidono di mettersi nel mazzo carte come Folgore del Gelo.


    GUERRIERO


    Lama Rimbalzante
    Purtroppo il meta è (stranamente) pieno di mazzi aggressivi che utilizzano creature molto piccole, altrimenti questa carta troverebbe sicuramente diversi utilizzi. Avete già provato a giocare Capitano Cantaguerra, Berserker Rabbioso e lanciare la lama sperando che tutto vada secondo i piani? Se la risposta è no, allora non sapete come ci si diverte.

    Mastodonte di Ferro
    Altra carta che quando è stata annunciata pareva dovesse essere OP in maniera scandalosa, salvo poi accorgersi che le partite in media finiscono troppo presto per poter fare affidamento sull'esplosione della mina. L'idea di vincere senza neanche attaccare era troppo attraente perché i giocatori più folli la accantonassero. Inevitabile quindi che venissero utilizzati i due Birrai Panda per infestare il mazzo dell'avversario trasformando la partita in una roulette russa. Peccato che il giochino viene a costare dagli 8 ai 10 mana e non sempre chi ci sta di fronte viene colto da narcolessia o paralisi alle dita.
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12 commenti
  • FeriandRedazione 26 febbraio 2015, 11:08 Feriand
    Messaggi: 6041

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #1
    Quando uscì l'immagine di Eco di Medivh ho fatto i salti di gioia, una duplicazione controllabile! Purtroppo soffre degli stessi difetti del Potenziabot, ma appena avrò sbustato la mia seconda copia voglio provare a farci un mazzo intorno :D 2
  • Yardeh 26 febbraio 2015, 11:12 Yardeh
    Messaggi: 8142

    -cometaxxx-
    #2
    Cmq, ogni war control che ho affrontato il Mastodonte era praticamente onnipresente. Forse non è utilizzato molto nei rank alti o nei tornei, però boh, a me capita sempre che lo usano. 0
  • FranceMagno 26 febbraio 2015, 11:15 FranceMagno
    BattleTag: FranceMagno#2135
    Messaggi: 266

    Illuminati confirmed
    #3
    la considerazione che si può fare è che sono quasi tutte carte epiche, sicuramente il tipo più situazionale 1
  • Exhumed 26 febbraio 2015, 11:18 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 2715

    Hell On Earth
    #4
    Giuste osservazioni! In ogni caso tra quelle elencate ritengo soltanto che "Richiamo Ancestrale" dello Shammy e "Sussurri Fatui" del Dudu siano praticamente impossibile da usare in quanto carte assolutamente pessime, le altre non sono affatto male! 0
  • FranceMagno 26 febbraio 2015, 11:34 FranceMagno
    BattleTag: FranceMagno#2135
    Messaggi: 266

    Illuminati confirmed
    #5
    cometaxxx ha scritto:Cmq, ogni war control che ho affrontato il Mastodonte era praticamente onnipresente. Forse non è utilizzato molto nei rank alti o nei tornei, però boh, a me capita sempre che lo usano.

    @cometaxxx a 6 mana puoi giocare roba molto più utile, di un 6/5 che nella maggior parte dei casi non fa niente, se il meta fosse molto più lento di come è ora (hunter/mage) allora sarebbe più usato.
    In ogni caso le carte sono in questa lista per via di combo divertenti, non significa che siano per forza scarse.
    0
  • FeriandRedazione 26 febbraio 2015, 13:03 Feriand
    Messaggi: 6041

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #6
    FranceMagno ha scritto:la considerazione che si può fare è che sono quasi tutte carte epiche, sicuramente il tipo più situazionale

    @FranceMagno
    Se ne discuteva sul topic tutto mech con @Grevier in GvG le epiche sono carte quasi sempre situazionali, una bella trovata per evitare che i costi dei mazzi salgano troppo di espansione in espansione :good:
    0
  • FranceMagno 26 febbraio 2015, 13:44 FranceMagno
    BattleTag: FranceMagno#2135
    Messaggi: 266

    Illuminati confirmed
    #7
    @Feriand non so se lo hanno fatto appositamente per GvG, ma già nella beta rispondevano spesso all'accusa di P2W dicendo che le carte più rare sono anche più situazionali e non semplicemente più forti... almeno finchè non hanno creato il dottore :D 0
  • Peppu 26 febbraio 2015, 13:59 Peppu
    BattleTag: Peppu#2154
    Messaggi: 2704

    ''I usually WAT alone'' [cit.]
    #8
    Vuoi vedere che l'unico stronzo ad aver perso contro uno Shaman con doppio Ancestor's Call sono stato io? rofl
    Tree of Life mi piacerebbe utilizzarla invece, il mese prossimo lo spreco per metà a giocarla :D

    Articolo scritto divinamente comunque, mi piace molto il tono ironico e i tanti riferimenti a giocate particolari utilizzati, complimentissimi all'autore!
    0
  • FranceMagno 26 febbraio 2015, 14:10 FranceMagno
    BattleTag: FranceMagno#2135
    Messaggi: 266

    Illuminati confirmed
    #9
    @Peppu troppo buono, sono commosso :) 1
  • JokeTheJoker 27 febbraio 2015, 09:46 JokeTheJoker
    BattleTag: Joker#2246
    Messaggi: 239

    Iscritto il: 26 febbraio 2015, 10:08
    #10
    Ciao cosa intendi con: "Eco ha gli stessi difetti del potenziabot?"

    Nel senso che già devi avere una board per usarla o? Perché io la gioco quasi sempre al momento, tipo metto giu il mostrillo e lo duplico magari con uno gia giù se mi va bene. Magari lo utilizzo male

    @Feriand
    0
  • FeriandRedazione 27 febbraio 2015, 10:20 Feriand
    Messaggi: 6041

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #11
    @JokeTheJoker intendevo proprio quello, ma non parlerei di gioco "sbagliato" se usata diversamente :P
    La carta costa 4 mana, quindi mi piacerebbe duplicare creature per un costo di mana almeno pari a quello che ho speso, il top sarebbe duplicare Loatheb o Dr. Boom, ma anche un assortimento di piccole creature rompicoglioni.
    L'avevo pensato anche come un modo per riempirsi la mano dopo aver calato diverse creature, un po' come Favore Divino.
    0
  • JokeTheJoker 27 febbraio 2015, 11:54 JokeTheJoker
    BattleTag: Joker#2246
    Messaggi: 239

    Iscritto il: 26 febbraio 2015, 10:08
    #12
    A ok allora siamo affini.

    Io di solito la uso con sylvanas e loatheb in due turni. Duplico al secondo turno dopo aver giocato il secondo di questi.
    L'ordine va a dipendenza se son aggressore o meno. Controllo!


    Poi va beh a volte ho bisogno che so di una marea di annoy o tron, allora duplico col secret, poi uso eco e tanti saluti al rusher nemico. "Ciao Ciao Ciao"
    0
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