• Scritto da ,
    Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
    Nella sezione Hearthstone Guide trovate le guide complete a carte, mazzi constructed e mazzi base.

    Non tutte le carte sono competitive ed affidabili in ogni situazione, alcune hanno degli effetti potenzialmente forti ma troppo situazionali. Per questo motivo difficilmente trovano spazio nei mazzi più competitivi, ma intorno a loro si possono costruire strategie molto divertenti che quando girano per il verso giusto regalano momenti di puro spettacolo.

    La nuova espansione è stata pensata appositamente per introdurre maggiore imprevedibilità nel gioco, inevitabilmente quindi sono state disegnate carte che stimolano la fantasia dei deckbuilder più creativi. Oggi vediamo le principali carte di questa categoria utilizzabili da tutte le classi.


    TUTTE LE CLASSI


    Cannone Nautico
    Costruire un mazzo Pirati competitivo è un po' la chimera di tutti i giocatori di Hearthstone. Nelle chat di Twitch uno dei tormentoni più gettonati è ୧༼ಠ益▀ ༽୨ ARRRR PIRATE DECK OR WALK THE PLANK ୧༼ಠ益▀ ༽୨. Gli sviluppatori probabilmente amano i Pirati quanto i giocatori e nella nuova espansione sono state introdotte carte che rendono quasi competitivo questo tipo di mazzo. Due danni su un nemico casuale non sono da sottovalutare, soprattutto se abbinati alla ricca gamma di rimozioni economiche di cui ad esempio può disporre un Ladro. Il fatto di poter colpire anche l'eroe nemico è un'arma a doppio taglio. In certe situazioni si guadagnano danni, ma si perde consistenza nel controllo del board.

    Hobgoblin
    La carta più competitiva di questo elenco. Brian Kibler e Hyped hanno proposto due versioni di Druido che si basano sul vecchio concept del mazzo Token Druid, implementando alcuni servitori efficienti con 1 di attacco che possono diventare difficili da rimuovere e creare le condizioni per la classica chiusura con la combo del Druido. Al momento questi mazzi sono ancora un po' inconsistenti. Se in futuro venissero introdotti altri servitori con 1 di attacco ed effetti interessanti, sicuramente questa carta potrebbe entrare stabilmente nel meta.

    Geniere Goblin
    Se vi piace vedere il vostro avversario imbufalirsi passando dalla frustrazione all'esasperazione, dovete provare a giocare un mazzo mill, ovvero che punta a bruciare le carte del nemico costringendolo a pescarne oltre il limite di 10. Questo goblin non è giocato molto spesso in quanto di solito ci si concentra sull'esaurimento delle risorse dell'avversario piuttosto che sulle creature, ma può certamente essere preso in considerazione.

    Gigante Meccanico
    Discorso simile a quello della carta precedente. La differenza sta ovviamente nelle dimensioni considerevolmente maggiori di questa creatura che solitamente riesce a scendere per 3-4 mana ma, se combinata con carte che obbligano a pescare, può essere giocata anche a 2. Essendo numericamente più conveniente del Geniere, trova spazio in molti mazzi di tipo mill.

    Potenziabot
    Altra carta a cui manca davvero poco per diventare parte stabile del meta. Ogni tanto viene inserita in mazzi che tendono a riempire il tavolo molto velocemente come Zoo, Sciamano, Combo Druid e tutti i mazzi Mech. La sua debolezza sta nel fatto di obbligarci a giocare più creature possibili, esponendoci alle rimozioni di massa. Inoltre è il tipico esempio di carta win more, virtualmente inutile quando abbiamo perso il controllo del tavolo. Attenzione però, se giocarne 1 può offrirci un jolly da giocare in situazioni favorevoli, averne 2 nel mazzo può farci perdere troppa consistenza.

    Illuminatrice
    Simile ed in certi casi complementare al milling, la strategia della fatica punta a prolungare la partita fino alla fine del mazzo avversario, lasciando che i danni di fatica facciano il loro corso. La classe Mago possiede segreti adatti a questo scopo, che uniti alla cura ottenuta grazie a questa carta possono darci quel margine di sopravvivenza necessario a vincere la partita.

    Orotron 3000
    Portato alla ribalta da Reynad che lo ha inserito nella sua versione del Mech Mage con cui ha vinto un torneo. La strategia di questo mazzo è quella di mantenere congelato l'eroe avversario impedendogli di usare l'arma. In altri mazzi può essere usato come alternativa/supporto ad Harrison Jones, in quanto sostituisce l'arma equipaggiata dall'avversario. Si punta a concederne una peggiore o a fargli perdere una eventuale sinergia. Potendo giocare la combo di queste due carte otterremmo un bel valore anche se non sempre avremo il mana e la tranquillità per farlo.

    Testa di Mimiron
    Se per le altre carte abbiamo parlato di scarsa consistenza, con questa siamo nel terreno della fantascienza. La difficoltà di esecuzione di questa combo è tale che la carta è praticamente inesistente nella modalità Classificata e nei tornei, almeno a livelli alti. La classe che potrebbe avere le maggiori possibilità di mantenere la Testa ed altri 2 Robot fino al turno successivo è probabilmente il Ladro, grazie a Copertura ma anche in questo caso le rimozioni ad area spesso rovinano i nostri sogni.

    Sparachiodi
    Giocato con discreti risultati con il Sacerdote da Kripp e Reynad, è stato provato anche nel Mech Rogue e nel Mech Shaman. La chiave sta nell'avere un buon numero di magie da 1 mana giocabili senza forzature e rinforzare la strategia con i Gadget. Il difetto di questa carta risiede nelle statistiche molto basse in rapporto al costo di mana. Saremo obbligati a giocarla intorno al turno 8-9 per poter ottenere almeno un paio di carte dalla sua abilità e molto probabilmente sarà rimossa immediatamente e senza troppa fatica. Questo significa aver impiegato un turno intero senza sviluppare significativamente il board e pescare un paio di Robot che, se ci va male, potrebbero non avere un grande impatto sulla partita.
    Condividi articolo
10 commenti
  • Yardeh 16 febbraio 2015, 11:22 Yardeh
    Messaggi: 8136

    -cometaxxx-
    #1
    Sparachiodi l'ho visto in un mech rogue. Mi ha stuprato. In sinergia con l'iron sensei e con le carte gadget è micidiale. 0
  • Djokovic 16 febbraio 2015, 11:46 Djokovic
    BattleTag: Djokovic#2160
    Messaggi: 1555

    Italian Hearthstone Player for DMTK Brawlers.
    Rogue addicted.
    #2
    La testa di Mimiron, se esce la combo è una micidiale :D però ancora non l'ho mai vista in azione (boh) 0
  • Roberto85 16 febbraio 2015, 13:33 Roberto85
    BattleTag: Slan85#2769
    Messaggi: 2

    Iscritto il: 20 gennaio 2015, 14:44
    #3
    Per puro divertimento avevo creato un mazzo Mago Mech con Testa di Mimiron e sn riuscito si nella combo O_o ma una volta su minimo 100 partite rofl... Puro divertimento però in quell'istante, non ho idea di quanti accidenti mi ha mandato l'avversario rofl 2
  • Mrice 16 febbraio 2015, 13:42 Mrice
    BattleTag: Mr Ic3
    Messaggi: 8

    Iscritto il: 28 gennaio 2015, 20:32
    #4
    Potenzia bot micidiale nello zoo ma non è granché nel Mech Mage però lo uso lo stesso :P perche se non puliscono sono fottuti e lo uso come finisher 0
  • FeriandRedazione 16 febbraio 2015, 13:48 Feriand
    Messaggi: 6020

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #5
    Io vorrei avere sparachiodi per provare una sorta di mech zoo lock, ma per ora la fortuna è mia nemica :D 0
  • Mrice 16 febbraio 2015, 14:29 Mrice
    BattleTag: Mr Ic3
    Messaggi: 8

    Iscritto il: 28 gennaio 2015, 20:32
    #6
    @Feriand A mio parere non c'è sinergia perché già le carte mech del warlock fanno un po schifo come golem dell'anima e vilcannone mi pare un po troppo brutta perchè in questa meta il mech mage è il miglior mazzo ed è peggio dello Zoo prima di Naxx 0
  • FeriandRedazione 16 febbraio 2015, 14:51 Feriand
    Messaggi: 6020

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #7
    Ma infatti le migliori sinergie credo siano già state trovate tutte, io parlavo di fare un mazzo giusto per divertimento ;) 0
  • Bricks 16 febbraio 2015, 15:45 Bricks
    BattleTag: Bricks#2642
    Messaggi: 4

    Iscritto il: 05 febbraio 2015, 18:57
    #8
    Per puro divertimento Orotron tutta la vita, per sinergie e utilità direi Potenziabot 0
  • barbaculo 17 febbraio 2015, 12:26 barbaculo
    BattleTag: barbaculo#2639
    Messaggi: 339

    Un barbaculo serve in ogni gioco e in ogni forum. Esatto.
    #9
    la testa di mimiron è solo un miraggio, non esiste. :O 0
  • ILDUCA 17 febbraio 2015, 13:33 ILDUCA
    Messaggi: 1718

    UOUOUOUOUO!!!! :-)
    #10
    Dopo aver creduto all'esistenza di Thaddius(anche se poi con lo shaman va) mi sono tenuto a kilometri di distanza dalla testa di mimiron.

    Mi piacerebbe provare la sparachiodi anche se ha statistiche immonde.
    0
  • Commenta la notizia
,