• Scritto da ,
    Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
    L'articolo contiene riflessioni personali e segue la politica sugli articoli d'opinione di BattleCraft.

    I sedici migliori giocatori del mondo hanno raggiunto la California nei giorni scorsi e a partire da oggi pomeriggio inizieranno a sfidarsi nella Settimana di Apertura nella fase a gironi. Emergeranno otto vincitori che si contenderanno le luci della ribalta sul prestigioso palco della BlizzCon 2015, qui c'è il programma completo di questa settimana.

    Ieri sono stati pubblicati i sorteggi dei gironi e le classi scelte dai rispettivi giocatori. La struttura del torneo sarà la consueta doppia eliminazione: per qualificarsi occorrerà vincere due partite, mentre chi ne avrà perse due sarà invece eliminato. I gruppi e gli accoppiamenti (primo vs. secondo e terzo vs. quarto del girone) sono stati decisi in base ai piazzamenti nelle qualificazioni regionali, in modo da opporre ai relativi campioni i giocatori semifinalisti e così via. Ogni girone, inoltre, contiene un rappresentante per ogni regione.

    Immagine

    Andando a scorrere gli eroi scelti, troviamo numerose conferme, ma anche non poche sorprese, rispetto alle aspettative della vigilia. La prima considerazione piacevole da fare è che vedremo all'opera tutte le nove classi del gioco, fatto molto raro in competizioni così importanti.

    La classe che domina il panorama è senz'altro il Druido, selezionato da ben 12 giocatori su 16. Non siamo affatto sorpresi da questo dato, dal momento che Malfurion è sempre stato presente nella scena competitiva per l'affidabilità delle sue liste. Sarà curioso scoprire se, oltre alla versione combo classica, vedremo anche la versione aggro con il Fel ReaverVilrazziatore, o addirittura qualcosa di completamente inaspettato.

    Poca sorpresa anche nel vedere il Cacciatore scelto dalla metà esatta dei giocatori. Specialmente dopo il nerf al Capitano CantaguerraWarsong Commander, che ha tagliato fuori il vecchio devastante Patron Warrior, questa classe è tornata a dire prepotentemente la sua sia in Classificata che nei Tornei. Gli archetipi più probabili sono i soliti tre che vanno da Midrange a Face passando per Hybrid a seconda del grado di aggressività.

    Quasi la metà dei giocatori ha deciso di portare il Paladino, altra classe che trae grande beneficio dalla recente patch. Come era prevedibile, è molto gettonato nelle regioni Asia e Cina, da cui ci aspettiamo prevalentemente liste Midrange. Non escludiamo la presenza della variante Secret, probabile scelta dell'unico Paladino non asiatico: l'ucraino Neirea.

    Parti invertite quando si parla di Mago: scelto da 7 giocatori su 16, tra cui tutti gli americani e 3 europei, ma ovviamente nessun asiatico. Speculando su quanto visto fin'ora da questi giocatori, possiamo aspettarci un Freeze da Thijs e Neirea ed un Tempo da Hotform e, forse, anche da Jab. Sugli altri giocatori non è semplice fare previsioni, ma la tendenza recente ha visto il Tempo molto più utilizzato.

    Due classi che hanno perso terreno sono Guerriero e Stregone, scelte soltanto da 4 giocatori ciascuna. Per quanto riguarda Grommash, la previsione è quella di vedere soprattutto varianti Control, con la possibile sorpresa Combo, magari dall'unico non europeo Neilyo. Gul'dan, al momento, ha due archetipi molto popolari: Zoo (molto forte in versione Demoni) e Handlock, che sappiamo essere uno dei mazzi preferiti di Lifecoach. Non possiamo escludere a priori di vedere qualche sorpresa come il Malylock.

    Relativamente sorprendente la presenza di tre mazzi Ladro, probabilmente motivati dalla previsione di un buon numero di Paladini. La scelta più probabile resta quella Oil.
    Entrambi nel gruppo D gli unici due Sciamani, dove Pinpingho è riconosciuto come uno dei migliori giocatori di questa classe che ha utilizzato con successo in diverse varianti. Impossibile azzardare una previsione sul tipo di mazzo che vedremo.

    Infine, la più grande sorpresa di queste anticipazioni è sicuramente la scelta di Thijs di portare il Sacerdote, una classe che non sembrava trovare posto fra le scelte obbligate della vigilia. L'ultima presenza degna di nota di Anduin in un torneo farebbe pensare ad un mazzo Dragon, ma mai come in questo caso non ci sentiamo di sbilanciarci in nessun modo su una scelta che potrebbe fare del fattore sorpresa il suo punto di forza. Mettiamoci quindi comodi intorno al focolare e prepariamoci insieme a godere l'evento dell'anno collegato ad Hearthstone, a partire da questa sera.

    Fonte immagine dei gruppi: gosugamers
    Condividi articolo
9 commenti
  • Yardeh 28 ottobre 2015, 11:52 Yardeh
    Messaggi: 8131

    -cometaxxx-
    #1
    3 rogue e 2 shammy, wtf rofl 3
  • VylneronRedazione 28 ottobre 2015, 12:24 Vylneron
    BattleTag: Vylneron#2606
    Messaggi: 849

    HOTS Player
    Tom's Hardware Gamers
    www.twitch.tv/vylneron
    #2
    Strano che l'olandese volante non abbia scelto il dudu tra i suoi tre deck! E' il suo deck preferito (boh)
    In ogni caso, ne vedremo delle belle :good:
    2
  • Nikolai9114 28 ottobre 2015, 13:43 Nikolai9114
    BattleTag: Nikolai9114#2175
    Messaggi: 236

    Cerco fortuna per aprire pacchetti di qualsiasi gioco, chiedere di Nikolai9114#2175 per fortuna in avanzo
    #3
    GO THIJS! 1
  • Nick92 28 ottobre 2015, 15:38 Nick92
    BattleTag: Colo92
    Messaggi: 80

    Iscritto il: 17 luglio 2014, 19:04
    #4
    jab ha 2 druidi errore di battitura? 0
  • Ligario 28 ottobre 2015, 15:57 Ligario
    BattleTag: Ligario#2490
    Messaggi: 4499

    I care about me as much as I care about you!
    #5
    @Nick92 Sì grazie, corretto ora ;) 0
  • EmyonFire 28 ottobre 2015, 16:55 EmyonFire
    BattleTag: EmyonFire#2345
    Messaggi: 232

    Iscritto il: 28 ottobre 2015, 15:40
    #6
    bellissimi i Gruppi B e C, dove ci sono LifeCoach e HotForm per me favoriti al passaggio.
    veramente strano thijs non ha il druido nei mazzi scelti O_o
    0
  • callaghan 28 ottobre 2015, 17:30 callaghan
    BattleTag: Uljanov#2222
    Messaggi: 913

    Iscritto il: 14 maggio 2015, 09:44
    #7
    prima partita ThijsNL si presenta con il nuovo Patron e vince... MA LOL 0
  • Metalline 28 ottobre 2015, 17:42 Metalline
    BattleTag: metalline#2691
    Messaggi: 2749

    Top40ita inside
    #8
    Ha vinto la seconda con un dragon priest contro un fast droo rimanendo a 30 di vita. Bravino dai non c'è che dire...

    Kripp ha fatto una faccia dopo che era una sentenza per il cinese... nessun domani per lui però...
    0
  • AsianHunter 30 ottobre 2015, 16:37 AsianHunter
    BattleTag: AsianHunter#2594
    Messaggi: 176

    Iscritto il: 30 settembre 2014, 10:07
    #9
    Un pirest raga, un priest!
    Non ci credo, secondo me l'olandese volante era strafatto mentre piccava...
    0
  • Commenta la notizia
,