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    Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
    Ben Brode, uno degli sviluppatori di Hearthstone, ha affrontato un argomento che spesso genera parecchie discussioni nella community: la potenza relativa delle carte Base.

    In pratica, avere delle carte molto scarse come Magma RagerFuria di Magma, combinate ad altre molto forti come FireballPalla di Fuoco, FlamestrikeColonna di Fuoco o ConsacrazioneConsecration è indispensabile per permettere ad un nuovo giocatore di iniziare a sperimentare un senso di progressione quando poi inizierà a trovarne di nuove e più potenti. Alcune devono essere per forza di cose inferiori alla media.

    Queste carte vengono infatti fornite a tutti i giocatori proprio con l'obbiettivo di non essere troppo complicate da capire per chi ha appena iniziato a giocare, il loro testo è molto sintetico ed i loro effetti altrettanto palesi. Ne servono di scarse altrimenti verrebbe meno ogni senso di progressione che qualsiasi persona appena approdata ad Hearthstone ha la necessità di sperimentare. Solo con tale stimolo ci si inizia infatti a divertire sul serio.

    Siamo d'accordo? Di seguito trovate il video completo, con tanto di sottotitoli in italiano attivabili.


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    Tag:
40 commenti 12  
  • Boyscoppito 08 dicembre 2015, 19:41 Boyscoppito
    BattleTag: Acdc#2153
    Messaggi: 40

    Iscritto il: 18 settembre 2014, 21:16
    #1
    Che domande.... "Siamo d'accordo?" .. ovvio che no! è Ben Brode 0
  • Grevier 08 dicembre 2015, 19:52 Grevier
    Messaggi: 5243

    Bloodborne Platinum
    #2
    Potrei commentare qualsiasi cosa, ma direi che con questo sommarizzo:
    9
  • Wulgrim 08 dicembre 2015, 20:14 Wulgrim
    Messaggi: 8316

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #3
    Sa molto d'aria fritta
    Vorrei spiegarvi perchè lo facciamo e cosa ci spinge a farlo
    (min 1.00)
    Ed ecco che non evitano a far powercreep e lo ammettono

    È il momento in cui percepiscono una forma di progressione
    (min 3.00)
    Il problema che in ladder e casuale (dove prima proverai a far le tue sfide perchè ti aspetti gente al tuo livello) trovi gente "superiore" al tuo livello vanificando sta "forma di progressione" che diventa frustrazione

    Si può dire che si tratta di un sbilanciamento progressivo
    (min 6.53)
    Altra prova che spiega e "giustifica" perchè per loro il powercreep non è un problema, la risposta è "devi crescere"

    Poi parte nuovamente con il discorso su come Vessatore CrudeleEvil Heckler e Furia di GhiaccioIce Rager non cambiano nulla, si certo in un'ottica di ladder non c'è dubbio ma in campo arena sta cosa si sente

    "Buffo anche" come spiega che non gli spiacerebbe neanche creare un 5/1 a 3 mana (come Furia di MagmaMagma Rager) con scudo divino o furtività visto che questi farebbero parte dello "sbilanciamento progressivo"

    Tante belle parole per riassumere "facciamo quel che vogliamo quindi se all'inizio hai dei problemi sanguina e trascinati, ci frega poco devi prendere le ultime creazioni"

    Io fossi un nuovo giocatore o uno che vorrebbe iniziare ad ascoltare questo mi sentirei particolarmente preso in giro / demotivato a continuare o iniziare
    0
  • Grevier 08 dicembre 2015, 20:21 Grevier
    Messaggi: 5243

    Bloodborne Platinum
    #4
    Più che altro più che creare carte volutamente scarse io avrei cercato di creare tutte carte utili da qualche parte.
    Anche perchè avere carte pessime volutamente rovina i Draft in Arena, si creano casi in cui devi scegliere una tra le 3 peggiori o quella obbligatoria di turno perchè le altre 2 succhiano.
    Aver avuto invece solo carte buone avrebbe tirato fuori il meglio intellettuale dai draft.

    @Vlad78 scrive:
    Quoto il mio nipotino che è un fottuto genio, tant'è che non c'è nemmeno bisogno che ve lo dica io, lo scrive direttamente lui ancor prima che io venga a postare. Buona messa a tutti.
    1
  • Peppu 08 dicembre 2015, 20:22 Peppu
    BattleTag: Peppu#2154
    Messaggi: 2698

    ''I usually WAT alone'' [cit.]
    #5
    No ma questo non è power creep rofl rofl rofl 0
  • Grevier 08 dicembre 2015, 20:24 Grevier
    Messaggi: 5243

    Bloodborne Platinum
    #6
    Cmqe su HeartPwn spiegano tipo un esempio:
    English:
    Dr. Boom is better than War Golem and is an example of power creep. War Golem was never played though due to it being bad.
    Italiano:
    Dr. Boom è meglio del Golem da guerra ed è un esempio di potenziamento. Golem da guerra non è mai stato giocando comunque perchè scarso...
    come l'aggiunta di 2 Fuochi fatui a fianco (lato sinistro e destro, non c'è nessuna citazione a Trolden, puramente casuale).
    2
  • Antonio09 08 dicembre 2015, 20:33 Antonio09
    BattleTag: Antonio09#2242
    Messaggi: 248

    Iscritto il: 14 ottobre 2014, 20:23
    #7
    Che ragionamento assurdo. 0
  • rapace 08 dicembre 2015, 21:07 rapace
    BattleTag: RapAc3#2874
    Messaggi: 195

    "Io sarò il saggio Capo e tu l'impavido Tirapiedi!! Hahahahahah!!!"
    Claptrap. Borderlands 2
    #8
    io francamente non so di cosa si lamentano tutti in tutte i giochi di carte Magic, yughioooo e anche in pokemon ci sono sono carte che fanno letteralmente spruzzare dal C**o. E la risposta è quella che ha dato Ben, non tutte le carte possono essere forti o utili semplicemente per il fatto che dopo 2 espansioni il gioco puo andare a farsi benedire...
    Non solo do stra ragione a Brode, ma mi domando chi le tira fori ste domande no Sense.
    2
  • Raisorblade 08 dicembre 2015, 21:19 Raisorblade
    BattleTag: Raisorblade#2938
    Messaggi: 33

    Iscritto il: 09 novembre 2014, 13:49
    #9
    Immagine 0
  • Raisorblade 08 dicembre 2015, 21:23 Raisorblade
    BattleTag: Raisorblade#2938
    Messaggi: 33

    Iscritto il: 09 novembre 2014, 13:49
    #10
    @rapace

    che dire se non :V
    0
  • Wulgrim 08 dicembre 2015, 21:42 Wulgrim
    Messaggi: 8316

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #11
    E si nota che non tutti guardano tutto il video

    Ci sta la carta scarsa, ma certo non il ragionamento "ah il power creep in futuro lo faremo comunque visto che da senso di progressione" perchè è una palese scusa
    Anche le belle parole di come Dr. BoomDott. Boom non sia l'evoluzione di Golem da GuerraWar Golem fa un poco ridere perchè come dice lui "gente non capisce la value, i costi" e con questo fa ovviamente lo stesso errore, paragonando una carta con lo stesso costo e statistiche senza effetti e una con pari stat costi e 3 body (dove le robobombe hanno un effetto alquanto interessante)

    Parla anche solo di ladder e non pensano al fattore arena dove le pick essendo ristrette e questi effetti di carta schifosa si sente in maniera esponenziale

    Se poi per voi va bene mettano carte nate morte per far numero e pian piano migliorarle fino a diventar assurde contenti voi
    1
  • Vlad78 08 dicembre 2015, 21:48 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3273

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #12
    @Grevier rofl rofl cazzone :P
    Del power creep lo dicevo da secoli,usando ad esempio proprio alcune delle carte da lui trattate @Feriand :P
    è la norma che ci siano carte scarse ed altre dello stesso costo, più forti, dando per sottointeso il power creep,le adv e le exp, che loro spingono a shoppare.
    Non ci vedo nulla di strano, cosi come ci sono giocatori che hittano legend e fanno grandi risultati senza avventure. Questione di tempo,studio e pure un pò di fortuna,cosi come skill ed esperienza.
    Ovviamente parte delle cose che dice sono ridicole,perchè prima smentisce, poi ammette, poi forse,e cambia le motivazioni.
    Sarebbe molto più semplice ed onesto dire che il power creep c'è,ci sarà,e che spingono chi veramente si appassiona al gioco a spenderci soldi. Cosa che reputo la mission di una azienda,alla fine.
    Poi in ogni card game ci sono cessi di carte e carte dal costo uguale nettamente più forti,questo è pure vero.
    Insomma conferma quanto dico da mesi,ma non avendo il fegato di dirlo senza troppi giri di parole,e rendendo il tutto quantomeno discutibile.
    Fine, ho ragione io,addio rofl <3
    2
  • Antani101 08 dicembre 2015, 21:52 Antani101
    BattleTag: Antani#2475
    Messaggi: 1157

    Iscritto il: 17 luglio 2014, 12:03
    #13
    Grevier ha scritto:Cmqe su HeartPwn spiegano tipo un esempio:
    English:
    Dr. Boom is better than War Golem and is an example of power creep. War Golem was never played though due to it being bad.
    Italiano:
    Dr. Boom è meglio del Golem da guerra ed è un esempio di potenziamento. Golem da guerra non è mai stato giocando comunque perchè scarso...
    come l'aggiunta di 2 Fuochi fatui a fianco (lato sinistro e destro, non c'è nessuna citazione a Trolden, puramente casuale).


    Però è un esempio sbagliato.

    Dr. Balanced è un lampante esempio di power creep, ma perchè fin dal momento in cui è uscito è stato senza nessun rivale il miglior drop possibile a 7 mana. Lo hanno craftato tutti, lo giocano tutti. E quindi da quando è uscito tutte le carte da 7 e anche molte da 8 vengono paragonate con Dr Balanced. Il che causa un innalzamento del livello medio dei mazzi.

    Il fatto che sia intrinsecamente meglio di una carta dimmerda come il War Golem non c'entra niente. Un drop a 7 mana 7/8 senza niente è intrinsecamente meglio del War Golem e rimarrebbe una carta di merda e non causerebbe power creep.
    0
  • Grevier 08 dicembre 2015, 22:59 Grevier
    Messaggi: 5243

    Bloodborne Platinum
    #14
    Beh... no... se è power creep l'esempio è giusto appunto.
    Semmai è semplicemente esagerato.
    0
  • Antani101 08 dicembre 2015, 23:02 Antani101
    BattleTag: Antani#2475
    Messaggi: 1157

    Iscritto il: 17 luglio 2014, 12:03
    #15
    Grevier ha scritto:Beh... no... se è power creep l'esempio è giusto appunto.


    È giusto Boom come esempio di power creep.

    È sbagliato inserire il War Golem nell'esempio.
    0
  • Peppu 08 dicembre 2015, 23:03 Peppu
    BattleTag: Peppu#2154
    Messaggi: 2698

    ''I usually WAT alone'' [cit.]
    #16
    Secondo qualcuno, è power creep solo se la carta è utilizzata o quantomeno utile; per lo stesso principio, un omicida non può considerarsi tale finchè non viene scoperto? rofl 1
  • Antani101 08 dicembre 2015, 23:08 Antani101
    BattleTag: Antani#2475
    Messaggi: 1157

    Iscritto il: 17 luglio 2014, 12:03
    #17
    Peppu ha scritto:è power creep solo se la carta è utilizzata o quantomeno utile


    No, è power creep solo se la nuova carta è sopra la curva di potere medio.

    Perchè se pur essendo migliore di una carta già esistente non supera il potere medio delle carte già esistenti non genera un innalzamento del potere, il cosiddetto power creep.

    Se (paradossalmente) esistesse una carta 1/1 a costo di mana 2, introdurre un 2/2 a costo di mana 2 non costituirebbe comunque power creep.
    1
  • Vlad78 08 dicembre 2015, 23:09 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3273

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #18
    Esatto,il power creep lo consideri su carta dallo stesso costo 0
  • FeriandRedazione 08 dicembre 2015, 23:20 Feriand
    Messaggi: 6019

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #19
    @Vlad78 hai notato che Ben dice praticamente la stessa cosa da 3 video, solo con parole diverse? rofl

    In questo caso ha spiegato sommariamente cos'è il power creep dal punto di vista del game design (roba di cui avevo condiviso diversi video a suo tempo), ha fatto un "power creep 101" in pratica.

    Non ripeterò quello che ho già scritto tante altre volte, e che ho lasciato anche in fondo alla guida intermedia di Hearthstone, voglio solo puntualizzare che mi piace abbastanza il nuovo atteggiamento di apertura (seppur timida) che i dev stanno mostrando nell'ultimo mese. Spero continuino questo trend.
    0
  • Grevier 09 dicembre 2015, 00:34 Grevier
    Messaggi: 5243

    Bloodborne Platinum
    #20
    Ragà mi sa che qua i pareri sono talmente contrastanti che mi sembra quasi che tutti diciate la stessa cosa ma in modo diverso controbattendovi sullo stesso parere.
    Non si capisce un c...
    0
  • FeriandRedazione 09 dicembre 2015, 09:41 Feriand
    Messaggi: 6019

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #21
    @Grevier anche io la penso come te, e il motivo principale è che la maggior parte delle persone quando ha visto questo video ha sentito quello che voleva sentire.

    Ben Brode ha spiegato le loro ragioni come designer di videogiochi, la sua non è stata una giustificazione o un "mi dispiace". Su questo si può argomentare.

    Dal punto di vista di chi il gioco deve venderlo, il senso di progressione è qualcosa che serve a mantenere l'interesse da parte del giocatore, avere nuove carte è come in wow droppare un nuovo pezzo. Il nuovo player di livello 1 DEVE trovare equip nuovi che siano meglio della sua camicia logora, altrimenti perde interesse in fretta. Il discorso si ricollega a quella notizia dove Ben Brode diceva che avevano semplificato il tutorial perché dei giocatori non lo superavano. È loro interesse fare in questo modo. Può piacere a noi giocatori? Si e no, però secondo me non è un problema che dovrebbe riguardaci troppo, è compito dei dev pensarci.

    Per il power creep, santo cielo, un sacco di gente anche dopo aver visto questo video crede ancora che Furia di GhiaccioIce Rager e Vessatore CrudeleEvil Heckler siano power creep. Ecco, loro fanno parte delle persone che hanno visto questo video prevenuti.
    0
  • callaghan 09 dicembre 2015, 10:09 callaghan
    BattleTag: Uljanov#2222
    Messaggi: 913

    Iscritto il: 14 maggio 2015, 09:44
    #22
    mi accodo a quanto detto da @Antani101 e @Feriand

    Furia di GhiaccioIce Rager non è PowerCreep perché è ampiamente al di sotto il potere medio, lo stesso vale per Vessatore CrudeleEvil Heckler

    Per quanto riguarda le parole di Brode le trovo quantomai condivisibili, dovete capire qual è il suo ruolo e di cosa parla; lui lavora per la Blizzard Entertainment, la quale è un'azienda con scopo di lucro;
    quanto dice sul "senso di progressione" è SACROSANTO e vale per qualunque tipo di gioco... inoltre è anche vero, e sacrosanto, che senza questo il gioco perderebbe di interesse per il 99% delle persone.

    Voi, e questo mi dispiace, prendete in considerazione soltanto la vostra ottica, quella del gamer spinto, il problema è che questa fascia di giocatori rappresenta la "minoranza" nel gioco.

    Vi invito a leggere le parole di Brode (o meglio ad ascoltarle) dal punto di vista dell'azienda che si rivolge al giocatore casual, cioè quello che gioca mezz'ora sulla metropolitana con lo smartphone, senza tracker ed un pochino "a cazzo di cane" (come si dice dalle mie parti).. voi siete un pubblico più "alto", vi informate sul meta su siti, vedete e commentate video, fate o almeno assistete a streaming di giocatori pro secondo voi su 7 milioni e fischia di giocatori quanti fanno quello che fate voi?
    3
  • Vlad78 09 dicembre 2015, 11:57 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3273

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #23
    Oltre 30 milioni di players,giusto per puntualizzare rofl 0
  • Raisorblade 09 dicembre 2015, 13:02 Raisorblade
    BattleTag: Raisorblade#2938
    Messaggi: 33

    Iscritto il: 09 novembre 2014, 13:49
    #24
    adoro chi mi viene a spiegare "la mia ottica" quando si giustificano scelte di marketing e non di gameplay fine a se stesso indirizzato verso "rendiamo il gioco divertente" invece che "rendiamo il gioco remunerativo" che non è in questo caso collegato al senso di progressione che c'è nell'arco di mesi, per i nuovi giocatori

    Io non devo ASSOLUTAMENTE vederlo dal punto di vista dell'azienda se l'azienda non guarda dal mio punto di vista, cioè creare un gioco divertente se pensano solo a loro vale una sola parola CIAONE
    0
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