• Scritto da ,
    Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
    Nell'articolo precedente abbiamo parlato di come si sono svolti i campionati Europei di World of Warcraft, sottolineando come il pubblico si sia mosso con calore ed energia verso i combattenti.

    C'è però da essere onesti. Il Principe dell'evento è stato certamente Hearthstone: Heroes of Warcraft, che ha riempito le tribune della assai spaziosa Globe Arena. Ritengo sia inutile decantare i tanti pregi del prodotto, come l'immediatezza e la semplicità di approccio, che lascia però spazio a tantissime tattiche diverse.

    Giocatori di alto livello, come Reynad, contribuiscono tanto alla fama del gioco. Ho avuto modo di incontrarlo il 26 settembre, chiedendogli una foto per Twitter. Sappiamo che Reynad è un nome di prim'ordine del panorama di Hearthstone e il suo canale Twitch è uno dei più seguiti. Ha creato molti mazzi, che sono divenuti punti di riferimento nei siti specializzati. Famoso è il suo Guerriero Tryharder, poco costoso, ma molto performante. È anche molto criticato, perché alcuni suoi atteggiamenti sono stati letti dal pubblico come sfrontati e irrispettosi nei confronti degli avversari.

    Immagine
    Reynad contro Frezzar al DreamHack 2014

    Il Reynad che ho conosciuto a Stoccolma è una persona totalmente diversa da come è stata più volte dipinta. È disponibile e gentile, molto tecnico nell'approccio al gioco. La prima cosa che ci ha confessato è che era preoccupato dallo scontro con Frezzar, reputandolo un giocatore assai insidioso. In effetti, sarà proprio lo svedese a vincere la partita, eliminandolo dalla competizione. Ipotizzando di sconfiggere Frezzar, Reynad si vedeva già con la vittoria in tasca contro cupCake, quotando le proprie possibilità di vittoria ad un 70%.

    Perché dico che umanamente Reynad è parecchio migliore di come può sembrare? Finita la parte seriosa dell'intervista, non solo non si è sottratto alla mia presenza, ma ha preferito discutere dell'attuale Meta, dei mazzi che più mi piacciono e di come potrei migliorarli. Secondo lui non è così scontato che dopo il de-potenziamento di Leeroy e Condor Affamato i Cacciatori spariranno dalla cima della classifica. Saranno modificati e potrebbero assomigliare più ad un Druido Aggro, magari, rendendo così dei semplici piagnistei le critiche incattivite degli utenti. Ha inoltre aggiunto che sì, il Meta è dominato da mazzi di tipo controllo attualmente, ma che è proprio quando tutti vanno in una direzione che è il momento di inventare qualcosa che stupisca. Ecco perché i mazzi che aveva portato al torneo erano così aggressivi. Pare, purtroppo, che Frezzar gli abbia dato torto.

    Questo è ciò che Reynad, con fare molto amichevole, ha condiviso con me e con tutta la comunità italiana. Speriamo, in futuro, di avere altre occasioni per sentire ciò che ha da dire!

    Condividi articolo
15 commenti
  • aerumna 29 settembre 2014, 21:31 aerumna
    BattleTag: Aerumna#2349
    Messaggi: 361

    Iscritto il: 30 maggio 2011, 17:04
    #1
    Gran giocatore, e io sinceramente del suo lato negativo come persona non avevo ancora sentito parlare O.o 0
  • Aralcarim 29 settembre 2014, 21:50 Aralcarim
    Messaggi: 4078

    Nihil credendum nisi prius intellectum.
    #2
    aerumna ha scritto:Gran giocatore, e io sinceramente del suo lato negativo come persona non avevo ancora sentito parlare O.o

    Diciamo che se non ti interessa, non lo trovi. Un sacco di gente si "nutre" del drama online quindi trova ogni occasione per parlare male e/o dipingere in modo negativo una persona. Reynad spesso ci va di mezzo perché è molto sincero (ed è pessimo come pr, questo è innegabile)
    0
  • Antani101 29 settembre 2014, 21:55 Antani101
    BattleTag: Antani#2475
    Messaggi: 1175

    Iscritto il: 17 luglio 2014, 12:03
    #3
    beh, diciamo che tutta la polemica che ha scatenato con RDU non ha aiutato la sua immagine. 0
  • Ashkelon 29 settembre 2014, 21:58 Ashkelon
    BattleTag: Ashkeløn#2540
    Messaggi: 3139

    gago schiavo
    #4
    se leggi un po le chat su twitch degli stream di hs vedi che molte volte reynad viene preso in giro dicendo, ad esempio, "ah si bello questo deck, l ha inventato reynad" "oppure rwynad ha inventato HS" ecc, come ha detto aralcarim è sempre molto sincero e schietto, oltre che spesso pensa di essere dio in terra parlando di hs, e anche nell occasione della vittoria di RDU al dreamhack non ha mancato di dire la sua prendendosi le antipatie di diversa gente 0
  • Antani101 29 settembre 2014, 22:08 Antani101
    BattleTag: Antani#2475
    Messaggi: 1175

    Iscritto il: 17 luglio 2014, 12:03
    #5
    Ashkelon ha scritto:non ha mancato di dire la sua prendendosi le antipatie di diversa gente


    Più che le antipatie ha fatto la figura del rosicone, quando dopo è venuto fuori che non aveva ragione.
    0
  • Aralcarim 29 settembre 2014, 22:16 Aralcarim
    Messaggi: 4078

    Nihil credendum nisi prius intellectum.
    #6
    Antani101 ha scritto:Più che le antipatie ha fatto la figura del rosicone, quando dopo è venuto fuori che non aveva ragione.

    In verità difende ancora, parzialmente, la sua opinione
    20% of my 15,000 viewers in chat were asking me whether I thought he cheated at Dreamhack Summer. I know for a fact that he cheated in EU vs. China by being in a Skype call with a dozen teammates and screen sharing/talking through every play, because those very teammates told me they did. The sound proof headsets we used on the Dreamhack stage didn't work, and they had us play music through our cell phones so as not to hear the casters talk about each others' cards in real-time. On top of that the two times he was messaged by friends during a game was when Leeroy was drawn by his opponent, an important card to know of when you're making decision based on whether you're dead next turn or not. The third time he was messaged his friend literally told him what cards his opponent had in hand in Romanian.

    So the question posed to me at the time was whether I thought RDU cheated or not. Given that I knew he had done it before, and there were plenty of chances to do it here, I said that I think it's more likely he did than that he didn't. I also think that given those facts, any rational person would think it was more likely he cheated than not. The difference is everyone else is so concerned about protecting their image that they bend their statements around that.

    Do I know he cheated for sure? No, and that's why I never brought it up again after that. But when I was asked I answered honestly.
    1
  • Antani101 30 settembre 2014, 00:11 Antani101
    BattleTag: Antani#2475
    Messaggi: 1175

    Iscritto il: 17 luglio 2014, 12:03
    #7
    Ti rendi conto che niente di quello che dice è neanche remotamente provabile?

    Credo che dovrebbe ripassare la differenza tra "facts" e "conjectures".

    Difatti lui non ha ritrattato, ma il responsabile del team Tempo Storm si è scusato pubblicamente per le dichiarazioni di Reynad.

    "Reynad's comments were made under the assumption that RDU kept his Fan of Knives card after the commentators talked about the opening mulligans. This was cleared up to him and he already apologized on stream for using an inappropriate example for his accusation. I talked this over with him just now. We agreed that in the future, Rey shouldn't be labeling his opinion things 100% black-and-white on the topic of cheating since his words can be far too influential...

    ...Tempo Storm does apologize for the damage done to RDU's stream. Apparently, several viewers took it upon themselves to report RDU's stream and flag it to Twitch. This was not the intention from Reynad whatsoever who did not even know he was streaming until he was already done with his rant."

    Difatti per quanto riguarda il cheat al Dreamhack Summer, Reynad si era lamentato sostenendo che RDU avesse tenuto in mano all'inizio Fan of Knives avendo sentito dai commentatori che carte aveva Reynad.

    Purtroppo:

    Reddit sleuths took their magnifying glasses to the video of the two’s match and determined that Dima had chosen what cards to keep in his opening hand before the commentary on Reynad's hand.

    E una.

    E l'altra occasione in cui RDU è stato accusato di barare è stato quando durante un torneo ha ricevuto un messaggio nella chat di bnet di un suo contatto che gli diceva le carte dell'avversario.

    Peccato che sia stato RDU a chiamare un arbitro per avvisare di quello che era successo, e che Amaz, il suo avversario abbia dichiarato che Rdu was "definitely not cheating".

    Della stessa opinione è Artosis ""This was greatly discussed amongst all of the top pros, and not one thinks he cheated, the game was already over. The information had no chance of helping RDU, because he was definitely going to win no matter what at that point. RDU looked very upset when this happened, and we even saw him call over an admin immediately after the game."

    http://www.pcgamer.com/2014/06/17/heart ... -cheating/

    Reynad sembra essersi assunto la missione di fare la guerra ai cheater, anche quando in realtà cheater non sono. Ed è un peccato, perchè finisce per farci la figura del rosikone.

    Ed è un peccato, perchè i suoi stream sono ganzi da guardare, con alcuni dei suoi mazzi ci ho rankato benissimo e tutto quanto.

    Ma se il nr 834 nel ranking mondiale (classifica di gosugamers.net, per paragone, Kaor è 35°) si mette ad attaccare così il numero 1, se poi le accuse si rivelano infondate tanto bella figura non ce la fa.
    1
  • Aralcarim 30 settembre 2014, 00:27 Aralcarim
    Messaggi: 4078

    Nihil credendum nisi prius intellectum.
    #8
    Antani101 ha scritto:Ti rendi conto che niente di quello che dice è neanche remotamente provabile?

    Ah ma quello è senza dubbio. Ciò non toglie che lui ci prova ancora

    È pur sempre una forma di marketing: l'importante è avere il nome di reynad in ogni dove, il resto vien da sé
    0
  • Antani101 30 settembre 2014, 00:42 Antani101
    BattleTag: Antani#2475
    Messaggi: 1175

    Iscritto il: 17 luglio 2014, 12:03
    #9
    Aralcarim ha scritto:È pur sempre una forma di marketing: l'importante è avere il nome di reynad in ogni dove, il resto vien da sé


    Non l'avevo vista sotto questo punto di vista. Mi sa che hai ragione.
    0
  • ciccio44 30 settembre 2014, 03:19 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2339

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #10
    Vabbè che se uno non ha le prove del cheating altrui non significa che non qualcuno non abbia barato, e ovviamente, per far belle figure e non smerdarsi, nessuno (tranne Reynad rofl) si metterebbe a far accuse ecc. Atteggiamenti opinabili.

    In ogni caso poi son le simpatie di questo e quell'altro a giocar molto nelle lotte da proZ.
    0
  • niiro 30 settembre 2014, 07:31 niiro
    BattleTag: niiro#2615
    Messaggi: 1775

    Iscritto il: 13 dicembre 2011, 19:30
    #11
    Ma che poi reynad mica é bannato da magic perchr barava? 0
  • Aralcarim 30 settembre 2014, 09:46 Aralcarim
    Messaggi: 4078

    Nihil credendum nisi prius intellectum.
    #12
    niiro ha scritto:Ma che poi reynad mica é bannato da magic perchr barava?

    In un torneo si è trovato con più carte di quello che aveva annunciato all'iscrizione del torneo, se non ricordo male. Può essere inteso come intenzionale o no

    A me è successo il contrario, ho sbagliato a scrivere la side e ne avevo 14 al posto di 15 :\
    0
  • Antani101 30 settembre 2014, 10:04 Antani101
    BattleTag: Antani#2475
    Messaggi: 1175

    Iscritto il: 17 luglio 2014, 12:03
    #13
    ciccio44 ha scritto:Vabbè che se uno non ha le prove del cheating altrui non significa che non qualcuno non abbia barato


    Già, ma se accusi qualcuno di aver barato, senza prove, e poi ti dimostrano che non è vero...

    Aralcarim ha scritto:In un torneo si è trovato con più carte di quello che aveva annunciato all'iscrizione del torneo, se non ricordo male.


    Non esattamente. Gli hanno trovato una carta (una delle più forti e usate in quel momento) nel mazzo, nonostante nella lista di carte a sua disposizione (era un sealed draft) non la contenesse. In pratica sarebbe come giocare Arena e aggiungere Leeroy.
    0
  • Aralcarim 30 settembre 2014, 10:05 Aralcarim
    Messaggi: 4078

    Nihil credendum nisi prius intellectum.
    #14
    Diciamo che hai un grosso rischio della classica figura demmé 0
  • Grevier 30 settembre 2014, 11:06 Grevier
    Messaggi: 5259

    Bloodborne Platinum
    #15
    Aralcarim ha scritto:[È pur sempre una forma di marketing: l'importante è avere il nome di reynad in ogni dove, il resto vien da sé


    Mi ricorda tanto, anche di volto, Macaulay Culkin...
    quindi non so...
    0
  • Commenta la notizia
,