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    Il sito web IGN ha intervisto il Senior Game Designer Mike Donais e ne è scaturita una lunga intervista piena di retroscena sullo sviluppo di Bassifondi di Meccania ma anche con alcuni pensieri che il team sta avendo in questo momento sul gioco.

    Commenti sullo stato del gioco
    • Gli sviluppatori sono soddisfatti della quantità di mazzi viabili presente al momento e secondo le loro statistiche non ce ne sono mai stati così tanti con percentuale di vittoria sopra al 50%.
    • Lo Sciamano risulta sempre il migliore ma altre classi hanno colmato il gap;
    • Molte persone vedono le classi Pirata e le classi Reno come un'unica classe, e questo potrebbe dare l'impressione di un meta poco vario, il team sta osservando questa tendenza con attenzione per valutare la salute del meta;
    • Donais ha dichiarato che è positivo che ci siano dei mazzi aggro "in meta", purché esso avvenga in un periodo limitato di tempo;
    • Al momento Bucaniere Minuto è una delle loro carte più osservate per valutarne un possibile bilanciamento;
    • Per aiutare i nuovi giocatori una parte della community ha suggerito di fornire la possibilità di comprare i mazzi disponibili nei Modelli dei Mazzi, Donais ha risposto che terranno questo feedback in considerazione;
    • Ben Brode ha spesso parlato di un rinnovamento della modalità classificata, ma al momento non ci sono grosse novità in arrivo a breve. Potrebbero però esserci però delle piccole modifiche con la prossima rotazione;
    • Ci saranno altre piccoli bilanciamenti per l'Arena nei prossimi mesi, per migliorare progressivamente l'esperienza di gioco;
    • Secondo le statistiche di siti terzi al momento il Cacciatore è la classe meno giocata, Donais è convinto che quello di cui Rexxar ha bisogno è una maggiore coesione tra le sue carte piuttosto che singole carte apparentemente potenti.


    Lo sviluppo delle tre famiglie
    • La caratterizzazione e le meccaniche del Loto di Giada sono state decise molto presto e molto nuovo codice è stato creato per far cambiare dinamicamente il testo delle carte che evocano i Golem di Giada;
    • La carta Idolo di Giada li eccitava e li spaventava al tempo stesso per la possibilità di avere turni infiniti e vincere contro qualsiasi mazzo se trascorreva abbastanza tempo. Molto del piacere che gli sviluppatori hanno nel sviluppare nuove carte è quello di rompere le regole e permettere che i giocatori creino mazzi mai visti prima;
    • Non ci saranno nuove carte che evocano Golem di Giada, perché è uno dei temi caratterizzanti dell'espansione. Però ci saranno sicuramente carte che interagiscono con Grido di Battaglia e Rantolo di Morte che ne incoraggeranno l'uso;
    • L'dea per gli Sgherri Torvi è partita da EvocanebbieThe Mistcaller, e hanno dato ad ognuna delle classi affiliate un tipo di buff diverso: il Paladino potenzia l'intera mano mentre Guerriero e Cacciatore solo singole carte ma con potenziamenti più mirati e consistenti;
    • Al momento questa meccanica è troppo lenta per contrastare le partenze esplosive dei Pirati, ma forse nella prossima espansione potrebbe esserci qualche carta di supporto;
    • L'ultima famiglia, la Kabala, è stata quella che ha visto le sue meccaniche stravolte maggiormente. All'inizio c'era un bonus per spendere tutto il proprio mana in un turno, poi un bonus per aver lasciato dei cristalli non spesi. Addirittura c'è stata una meccanica che trasformava il proprio mana in Mana Rosso (nominato anche nella Gazzetta di Meccania). Le carte della Kabala avrebbero avuto effetti aggiuntivi con questo mana mutato, ad esempio un Grido di Battaglia da 3 danni o +1/+1 per ogni Mana Rosso;
    • Uno dei motivi per cui il Mana Rosso non è arrivato fino a noi è che l'idea del "beneficio ritardato" apparteneva di più agli Sgherri e anche perché sui cellulari i propri cristalli non sono sempre visibili;
    • L'effetto "crea la tua magia" di Kazakus originariamente era previsto per Tatuatrice Solia ma con le pergamene al posto delle pozioni. L'idea però piacque così tanto che decisero di spostarla sul leader della Kabala e nello stesso periodo scelsero la meccanica monocopia come quella distintiva per la famiglia. Nel passaggio un paio di effetti sono stati accantonati in favore di meccaniche che fossero adeguate per Sacerdote e Stregone (ad esempio l'effetto di ResurrezioneResurrect e l'evocazione dei Demoni);
    • Alcuni si sono chiesti come mai non è stata creata una categoria di Magie che comprende le Pozioni, e Donais ha risposto che al team piace creare nuove keyword (come ad esempio Ispirazione) solo quando c'è un chiaro beneficio nella sua esistenza;
    • Dopo aver stabilito la natura delle Leggendarie di Classe, decisero che Raza l'Incatenato sarebbe stato il migliore tra i tre perché il Sacerdote era la classe che aveva più bisogno d'aiuto mentre Krul il Liberato sarebbe stato il più situazionale perché il Renolock era già uno dei mazzi migliori in circolazione.

    Pensieri in vista della rotazione
    • In questa espansione avevano deciso di stampare alcune carte forti per Pirati perché per molto tempo queste creature non erano considerate viabili, hanno voluto sperimentare qualcosa che gli desse una spinta;
    • La creazione di Agente Draconide è stata concepita per poter dare ai mazzi Drago un'ultima chance prima della nuova rotazione, dato che molti giocatori volevano un mazzo forte coi Draghi;
    • È molto probabile che non ci saranno nuove carte "se il tuo mazzo ha attualmente una sola copia per carta..." nel prossimo set, ma nei prossimi anni potrebbero riprendere vecchie meccaniche e razze, come ad esempio i Robot. Donais si aspetta che il Sacerdote rimanga l'unica "classe Reno" viabile dopo la rotazione;
    • Molti giocatori amano Reno JacksonReno Jackson e vorrebbero che non andasse mai via, ma secondo Donais se da qui a tre mesi i mazzi monocopia dovessero essere ancora preponderanti un cambio di meta potrebbe essere addirittura auspicato da chi vuole una ventata d'aria fresca. Però se si creasse un meta sbilanciato a favore dei mazzi aggressivi non sono esclusi cambiamenti di bilanciamento.

    fonte: prima parte, seconda parte
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20 commenti
  • TheDarkLord 13 gennaio 2017, 14:37 TheDarkLord
    BattleTag: DarkSouls94#2763
    Messaggi: 921

    "There's always a little light...into the darkness".
    #1
    "Donais si aspetta che il Sacerdote rimanga l'unica "classe Reno" viabile dopo la rotazione"
    E ci credo, è l'unica classe che senza Reno JacksonReno Jackson può curarsi pressochè all'infinito con l'hero power e le altre 20mila spells, tutti gli alti mazzi reno perderanno un sacco di fattore "heal" senza di lui :D rofl
    2
  • Drake 13 gennaio 2017, 14:58 Drake
    BattleTag: Drake#2881
    Messaggi: 236

    Iscritto il: 06 giugno 2011, 13:46
    #2
    "È molto probabile che non ci saranno nuove carte "se il tuo mazzo ha attualmente una sola copia per carta...""

    Quindi Kazakus diventa nella pratica da tri a monoclasse per il prete, non mi piace per niente questa scelta;

    continuo a sperare per il nuovo set ma ho sempre più dubbi
    0
  • Exhumed 13 gennaio 2017, 16:26 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 3314

    Hell On Earth
    #3
    Secondo me dovrebbero mettere Reno JacksonReno Jackson nel set di base, sarebbe parecchio sbilanciante farlo uscire dal meta... imho! 0
  • FeriandRedazione 13 gennaio 2017, 16:39 Feriand
    Messaggi: 8004

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #4
    @Exhumed non lo faranno

    0
  • Exhumed 13 gennaio 2017, 17:20 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 3314

    Hell On Earth
    #5
    Feriand ha scritto:Exhumed non lo faranno


    @Feriand


    Grazie dell'info :P
    Comunque ciò è male... malissimo! :( :(
    0
  • Hyoga 13 gennaio 2017, 17:46 Hyoga
    Messaggi: 154

    Iscritto il: 27 luglio 2015, 08:21
    #6
    a me lascia perplesso la questione della "non continuità" tra le varie espansioni
    in questo modo un set non dura due anni ma 3 mesi
    2
  • ZionTheParrot 13 gennaio 2017, 18:06 ZionTheParrot
    BattleTag: ZionTheBird#2760
    Messaggi: 403

    Iscritto il: 27 agosto 2015, 18:54
    #7
    È molto probabile che non ci saranno nuove carte "se il tuo mazzo ha attualmente una sola copia per carta..."

    della serie spendete un sbotto per farvi le carte di un'espansione e poi attaccatevi.
    bho.
    sinceramente l'idea di far girare ogni due anni le espansione mi piace ma la strada che stanno intraprendendo non molto.
    1
  • kyntaroRedazione 13 gennaio 2017, 18:19 kyntaro
    BattleTag: kyntaro#2755
    Messaggi: 2698

    Non si smette di giocare quando si diventa vecchi...
    si diventa vecchi quando si smette di giocare!
    #8
    Non sapevo che Donais somigliasse così tanto a Schicchi! (angel)
    :)
    1
  • FalcomSnipe 13 gennaio 2017, 18:48 FalcomSnipe
    BattleTag: FalcomSnipe#2830
    Messaggi: 477

    Forse un giorno qualcuno riuscirà a battermi... ma non sarà oggi e soprattutto non sarai tu!
    #9
    Non mi spiego come gli possa dare preoccupazioni una carta come Bucaniere Minuto, al punto da monitorarla per un possibile bilanciamento, quando c'è anche Artigli Spiritici che hanno funzionamento similare (sono anche loro vincolati alla presenza di un'altra carta) ma sono più complicati da rimuovere dal gioco essendo un'arma. 0
  • Greymane 13 gennaio 2017, 21:20 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 6806

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #10
    FalcomSnipe ha scritto:Non mi spiego come gli possa dare preoccupazioni una carta come Bucaniere Minuto, al punto da monitorarla per un possibile bilanciamento, quando c'è anche Artigli Spiritici che hanno funzionamento similare (sono anche loro vincolati alla presenza di un'altra carta) ma sono più complicati da rimuovere dal gioco essendo un'arma.

    @FalcomSnipe

    Hai detto bene: sono simili, appunto, ma non uguali.
    Il punto è che le Spirit Claws hanno bisogno di una risorsa in più, che non sempre hai, lo Small-time Bucaneer invece bene o male entra sempre con il bonus
    0
  • Greymane 14 gennaio 2017, 04:33 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 6806

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #11
    "È molto probabile che non ci saranno nuove carte "se il tuo mazzo ha attualmente una sola copia per carta..."


    Io non so voi, però per quanto possa essere felice dell'uscita di Reno dallo standard, onestamente parlando, uscite del genere non mi piacciono per niente...
    Nel senso: sembra tanto che ti vogliano incentivare a giocare solo ed unicamente nel modo in cui vogliono loro.
    Più che altro è che non essendo una meccanica legata ad un'espansione in particolare, non vedo il motivo di non creare carte che incentivino a questo tipo di deck-building (ok, magari non altri Reno JacksonReno Jackson).
    0
  • Antani101 14 gennaio 2017, 12:22 Antani101
    BattleTag: Antani#2475
    Messaggi: 1468

    Iscritto il: 17 luglio 2014, 13:03
    #12
    Greymane ha scritto:Il punto è che le Spirit Claws hanno bisogno di una risorsa in più, che non sempre hai, lo Small-time Bucaneer invece bene o male entra sempre con il bonus


    Non vedo che differenza ci sia tra rollare il totem sp, o nel pescare un Bloodmage ThalnosThalnos o un Azure DrakeDraco di Zaffiro, o il pescare un'arma.

    L'unico mazzo in cui lo Small Time Buccaneer ha il bonus garantito è il Rogue.
    0
  • Greymane 14 gennaio 2017, 17:10 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 6806

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #13
    Antani101 ha scritto:
    L'unico mazzo in cui lo Small Time Buccaneer ha il bonus garantito è il Rogue.


    Per l'appunto, io mi riferivo proprio a questo (sebbene lo Small-Time sia giocato anche in altri mazzi ovviamente, ma nel Rogue ha il bonus appunto garantito)
    0
  • Antani101 14 gennaio 2017, 20:41 Antani101
    BattleTag: Antani#2475
    Messaggi: 1468

    Iscritto il: 17 luglio 2014, 13:03
    #14
    Greymane ha scritto:Per l'appunto, io mi riferivo proprio a questo (sebbene lo Small-Time sia giocato anche in altri mazzi ovviamente, ma nel Rogue ha il bonus appunto garantito)


    E stranamente il Rogue è anche l'unico mazzo dove lo STB non fa la differenza. Penso che qualsiasi giocatore di Rogue sarebbe contento di rinunciare allo STB se questo significasse non trovarselo più di fronte in mazzi Warrior o Shaman.
    0
  • Greymane 14 gennaio 2017, 21:01 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 6806

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #15
    Certo, non fa la differenza, ma devi anche cobsiderare che è per via delle altre sue carte.
    Il discorso comunque è che tra una carta come Spirit Claws e STB, quest'ultimo, secondo me, ha più potenziale, essendo anche neutrale.
    0
  • Grevier 15 gennaio 2017, 14:48 Grevier
    Messaggi: 6469

    Bloodborne Platinum
    #16
    Beh beh beh, non è Reno ma non è che la Leggendaria del Priest sia molto differente eh, sono free heals ogni turno. 0
  • Antani101 15 gennaio 2017, 21:57 Antani101
    BattleTag: Antani#2475
    Messaggi: 1468

    Iscritto il: 17 luglio 2014, 13:03
    #17
    Grevier ha scritto:Beh beh beh, non è Reno ma non è che la Leggendaria del Priest sia molto differente eh, sono free heals ogni turno.


    Ma ameno di altre carte a 2 a turno non vai molto avanti.
    0
  • FalcomSnipe 18 gennaio 2017, 16:54 FalcomSnipe
    BattleTag: FalcomSnipe#2830
    Messaggi: 477

    Forse un giorno qualcuno riuscirà a battermi... ma non sarà oggi e soprattutto non sarai tu!
    #18
    Antani101 ha scritto:Non vedo che differenza ci sia tra rollare il totem sp, o nel pescare un Bloodmage ThalnosThalnos o un Azure DrakeDraco di Zaffiro, o il pescare un'arma.

    L'unico mazzo in cui lo Small Time Buccaneer ha il bonus garantito è il Rogue.


    Quoto in pieno... gioco parecchio sia il pirat warrior che l'aggro shaman e tra i due quello che mi rimuovono più facilmente è il nanetto pirata, mi è capitato più di una volta che stallassi il mage di turno nei primi turni con l'aggro shaman perchè tendeva a rimuovermi il totem che mi potenziava l'arma per poi rivederselo il turno dopo... ed io andavo in gain di tempo
    0
  • Greymane 19 gennaio 2017, 05:26 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 6806

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #19
    FalcomSnipe ha scritto:
    Quoto in pieno... gioco parecchio sia il pirat warrior che l'aggro shaman e tra i due quello che mi rimuovono più facilmente è il nanetto pirata, mi è capitato più di una volta che stallassi il mage di turno nei primi turni con l'aggro shaman perchè tendeva a rimuovermi il totem che mi potenziava l'arma per poi rivederselo il turno dopo... ed io andavo in gain di tempo

    @FalcomSnipe

    Rimane il fatto che le Spirit Claws sono una carta che possono usare solo gli Shaman, potranno anche essere più difficili da rimuovere, ma non è una carta neutrale, ha potenziale solo nella sua classe
    0
  • FalcomSnipe 19 gennaio 2017, 13:33 FalcomSnipe
    BattleTag: FalcomSnipe#2830
    Messaggi: 477

    Forse un giorno qualcuno riuscirà a battermi... ma non sarà oggi e soprattutto non sarai tu!
    #20
    Greymane ha scritto:FalcomSnipe

    Rimane il fatto che le Spirit Claws sono una carta che possono usare solo gli Shaman, potranno anche essere più difficili da rimuovere, ma non è una carta neutrale, ha potenziale solo nella sua classe

    @Greymane

    Su questo non si discute :good:
    0
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