• Scritto da ,
    Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
    Dall'inizio dell'ultima espansione una classe si è prepotentemente imposta nel meta di Hearthstone: il Druido, che al momento offre non meno di 4 archetipi competitivi. Addirittura il popolare sito TempoStorm ha riservato un nuovo livello di potenza solo al Druido, per evidenziare l'estrema difficoltà che hanno le altre classi a contrastarlo.

    Nelle ultime ore un utente ha linkato su reddit una versione preliminare delle statistiche di Vicious Syndicate, probabilmente il sito più autorevole per quanto riguarda le analisi dei match up, sottolineando che al momento della condivisione la presenza del Druido al Grado 1 era arrivata oltre il 40%. Un numero superiore a quello del Cacciatore ai tempi di BecchinoUndertaker, prima del nerf alla carta.

    Dean Ayala è intervenuto in quello stesso thread spiegando cosa sta succedendo all'interno del team:

    • Le statistiche citate non sono completamente accurate, perché mostrano la popolarità ad un singolo grado nell'arco di 24 ore. Al momento il Druido è estremamente popolare ma non ha superato il vecchio Huntertaker a tutti i gradi della classificata;
    • Gli sviluppatori stanno continuamente monitorando la situazione e già discutono delle misure che potrebbero prendere ma al momento è ancora troppo presto per prendere decisioni definitive;
    • La grande popolarità di una classe a inizio espansione non è anormale e fa parte del ciclo di alternanza del metagame;
    • Le carte del set Base/Classico che stanno tenendo sott'occhio sono SpazzataSwipe, InnervazioneInnervate e Crescita RigogliosaWild Growth;
    • Per quanto riguarda le carte dell'espansione, quelle sotto alla lente sono Infestazione Totale e Diffusione della Piaga.

    Come già ripetuto altre volte gli sviluppatori vogliono prima dare tempo al meta di evolversi, e interverranno se, e solo se, il Druido ne impedirà il normale ciclo.

    IskarHS ha scritto

    We cite internal statistics from time to time, but I tend to be cautious of that myself because it's very difficult to find any statistic that represents everyone. Given enough time and enough access I find that it's not difficult to display data to support almost any opinion about the metagame. At the end of the Un'Goro cycle, Hunter was actually the highest win rate class among all Hearthstone players. In fact, Hunter held the highest win rate for the a large portion of the expansion. Of course, I wouldn't say that in retrospect of Un'Goro that Hunter should have been less powerful, but that is what the data might suggest. With that in mind, here are some thoughts on some of the comments I've read in this thread.

    1. Druid surpasses in popularity the historic Undertaker Hunter.

    The statistics being used for this post are for one rank over one day. The statistics we cite about Undertaker Hunter reference all Hearthstone players at all ranks over a time range of a week to a month. Druid is popular right now, but these statistics aren't comparable. If I had to guess what the most popular class within one rank of all time is, I would probably guess Mage at Rank 25 on an average day or Warrior at Legend during the Warsong Commander / Molten Giant era.

    1. Blizzard disappeared after the expansion.

    As with every early metagame, we are monitoring play rates, win rates, and player sentiment on a daily basis. We hop in threads like this one fairly regularly to say exactly that, but people tend to want to know exactly whether we are or are not going to change something. We are discussing what potential changes we could make if Druid increases in popularity over time, but ~5 days of popularity is not enough to make that call at this time.

    1. The people want to know the status of a druid nerf.

    We are looking at a number of Druid cards, but for a deck or archetype to reach this level of popularity this early on in an expansion is not abnormal. The population usually finds something powerful, latches onto it, then other decks that are powerful vs that archetype come onto the scene until one of them emerges as the new popular deck before the cycle continues. It's certainly possible that Druid is in fact so powerful that it prevents the normal metagame cycle from happening, but it's too early to tell. Here are some thoughts on current Druid cards. Keep in mind that these are some of the discussions we have internally, not a list of changes.

    Innervate, Swipe, Wild Growth: When we changed Keeper of the Grove and Ancient of Lore, the goal was for Druids to have more interesting decisions to make when deckbuilding rather than a large group of cards to be automatically included. Even though those cards changed, there are still some other offenders of this such as Innervate or Swipe...and Wild Growth to a lesser degree. Having some powerful cards that help define what makes a class different can be good, but those cards in particular have spawned a number of internal conversations where we have been weighing the upside and downside to having each as a part of Druid for Hearthstone eternity.

    Ultimate Infestation: Changing a card like Ultimate Infestation we think would have a bigger impact on player sentiment than actual play rate or win rate statistics. It's a big, flashy, cool design but it hasn't appeared to be statistically responsible for Druid power or popularity. Power level aside, having such a powerful card draw effect in Druid is something we are wary of in Druid because we wouldn't consider it part of their identity as a class. Partially for that reason and for sentiment reasons it is still part of discussions in terms of what to do with Druid should population and power level continue to rise.

    Spreading Plague: Part of what keeps Druid vulnerable is their weakness to minion swarms due to a lack of powerful AoE. While we think plague is a soft version of AoE that fits the Druid flavor kit, it might shore up one of points of vulnerability more than we would have originally intended. Ideally Spreading Plague is used in heavy minion swarm metas and less so as a general inclusion in any Druid deck. Token Druid, Token Shaman, and Murloc Paladin are all showing high population in the current metagame so it's possible the meta for plague just happens to be now, but it's a card we're continuing to keep a close eye on going forward.

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30 commenti 12  
  • Drake 21 agosto 2017, 11:35 Drake
    BattleTag: Drake#2881
    Messaggi: 236

    Iscritto il: 06 giugno 2011, 13:46
    #1
    Basta vedere che infestazione totale è giocata in 2x per capire quanto cavolo è forte nonostante costi 10 mana! 0
  • Vethus 21 agosto 2017, 11:39 Vethus
    BattleTag: VBK5#2459
    Messaggi: 283

    Bau!
    #2
    Quali sono i 4 archetipi competitivi? 0
  • TheDarkLord 21 agosto 2017, 11:57 TheDarkLord
    BattleTag: DarkSouls94#2763
    Messaggi: 918

    "There's always a little light...into the darkness".
    #3
    Vethus ha scritto:Quali sono i 4 archetipi competitivi?

    @Vethus in teoria (se non sbaglio) sono jade, token, taunt e aggro.
    Praticamente tutto il druido è op ora :D rofl
    0
  • Grevier 21 agosto 2017, 13:26 Grevier
    Messaggi: 6458

    Bloodborne Platinum
    #4
    Si insomma tranquilli, ci metteranno solo il tempo del Quest Rogue, una cosa come 4/5 mesi. 0
  • TheDarkLord 21 agosto 2017, 13:47 TheDarkLord
    BattleTag: DarkSouls94#2763
    Messaggi: 918

    "There's always a little light...into the darkness".
    #5
    Grevier ha scritto:Si insomma tranquilli, ci metteranno solo il tempo del Quest Rogue, una cosa come 4/5 mesi.

    @Grevier Ma avevano già detto e ripetuto che il problema (per quanto riguarda le tempistiche di nerf o cambiamenti alle carte) sta nel fatto che il gioco è disponibile anche per i dispositivi android, ecc.
    Di conseguenza prima devono vedere lo stabilizzarsi del meta, poi decidono i nerf da fare, e poi devono chiedere tutte le autorizzazzioni necessarie per queste modifiche anche per i dispositivi mobili. Quest'ultimo processo, avevano detto, è abbastanza lungo.
    E' per questo motivo che ci vuole tanto, tutto qua. :D
    0
  • repiddu 21 agosto 2017, 14:09 repiddu
    Messaggi: 358

    Canale Youtube attivo: https://www.youtube.com/channel/UCNnPN80NMXyfscIA4-PSxRA
    #6
    Per molto meno hanno distrutto il quest Rogue.

    Il druido, in particolare il jade, è da eliminare. Di sicuro le carte che stanno tenendo sotto controllo non sono, a parte quella bestemmia da 10 mana, la causa del problema.
    1
  • SNoWSpiRit 21 agosto 2017, 14:40 SNoWSpiRit
    Messaggi: 38

    Iscritto il: 12 gennaio 2017, 13:34
    #7
    Per molto meno hanno distrutto il quest Rogue.

    Il druido, in particolare il jade, è da eliminare. Di sicuro le carte che stanno tenendo sotto controllo non sono, a parte quella bestemmia da 10 mana, la causa del problema.


    Concordo.
    A parte che mi fa ridere questo confronto citato con il vecchio Huntertaker. Con un bacino d'utenza, carte e decklist minore è ovvio che le statistiche erano maggiori. Detto questo per quanto mi riguarda dopo Old Gods il gioco ha avuto un netto peggioramento per la produzione di carte con EV oscene e filler disgustosi.
    Il top si è raggiunto con Jade Idol e Patches, ed Infestation ha solo aggravato il problema.
    Dietro la scusa che Ragnaros e Sylvanas / Azure Drake venivano usati ovunque sono stati spostati in Wild ed ora che nella situazione si trovano carte come Patches (o Lich King finché non si renderanno conto che è una morchia) nessuno alza un dito.
    Io giustifico tutto dietro l'economia di mercato, ed il loro interessi commerciali di tenere alte le vendite del prodotto, ma è da dicembre 2016 che Brode & soci presentano un gioco che non c'è perché il Team 5 in particolare non ascolta per un cazzo i feed della comunità e non esiste un team che testi a fondo le carte.
    Possibile che qualche mese fa annunciavano come avessero già chiuso le espansioni fino al 2018 e nessuno abbia pensato a quale impatto avrebbero avuto certe carte sul gioco?
    No ma nerfiamo ancora l'evergreen che tanto è la soluzione per far vendere qualche bustina in più delle ultime espansioni.

    Amarezza.
    1
  • Vancold 21 agosto 2017, 15:03 Vancold
    Messaggi: 631

    Iscritto il: 13 ottobre 2011, 18:41
    #8
    *tinfoil hat intensifies* 2
  • Grevier 21 agosto 2017, 15:57 Grevier
    Messaggi: 6458

    Bloodborne Platinum
    #9
    Più che altro a me dispiace per C'thun.
    N'Zoth / Yogg / Y'Sha non sono dipendenti da carte specifiche, aggiungi un qualcosa ogni espansione e loro si rinnovano, Tonno invece non ha mai ricevuto nulla di specifico, e con l'uscita di Brann si è indebolito, peccato, mi piaceva.
    1
  • FeriandRedazione 21 agosto 2017, 16:37 Feriand
    Messaggi: 7974

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #10
    Grevier ha scritto:Si insomma tranquilli, ci metteranno solo il tempo del Quest Rogue, una cosa come 4/5 mesi.

    @Grevier quello era fino al 2016, adesso ci mettono "solo" due mesi :D
    0
  • TheDarkLord 21 agosto 2017, 17:20 TheDarkLord
    BattleTag: DarkSouls94#2763
    Messaggi: 918

    "There's always a little light...into the darkness".
    #11
    Grevier ha scritto:Più che altro a me dispiace per C'thun.
    N'Zoth / Yogg / Y'Sha non sono dipendenti da carte specifiche, aggiungi un qualcosa ogni espansione e loro si rinnovano, Tonno invece non ha mai ricevuto nulla di specifico, e con l'uscita di Brann si è indebolito, peccato, mi piaceva.

    @Grevier Più che altro in un mazzo C'thun, lui è la tua win condition. E i mazzi che girano attualmente hanno win condition 100 volte più forti di C'thun, quindi è normale che lui non veda gioco.
    Per esempio: è più forte fare un c'thun 20/20 o giocare in un turno 4-5 minion 8/8, 9/9, 10/10, ecc? rofl rofl
    Non c'è paragone purtroppo, anche a me piaceva C'thunC'Thun :good:
    0
  • ZionTheParrot 21 agosto 2017, 19:08 ZionTheParrot
    BattleTag: ZionTheBird#2760
    Messaggi: 403

    Iscritto il: 27 agosto 2015, 18:54
    #12
    che poi, non ho mai capito la scelta di non portare avanti i servitori di C'thunC'Thun.
    bastava dare qualche carta decente a classi come lo stregone, che non ne ha mai visto la lauce, e magari saltava fuori qualcosa di carino.
    0
  • LeoKlies 21 agosto 2017, 19:10 LeoKlies
    BattleTag: LeoKlies#2300
    Messaggi: 215

    Iscritto il: 10 settembre 2015, 18:42
    #13
    @SNoWSpiRit l'evergreen va necessariamente ritoccato per ovvi motivi, considera che il Draco di ZaffiroAzure Drake ha trovato sempre spazio in diversi mazzi, oscurando tutti quei servitori a costo 5. Poi nella natura di ogni gioco di carte ci saranno sempre carte "rotte" poiché per tenere il gioco in piedi è necessario sperimentare con nuovi effetti e interazioni, viceversa si creerebbe un gioco pieno di carte filler rischiando di non vendere nulla.
    Personalmente ti posso dire che l'approccio dei DEV è molto conservativo, pensa che in un gioco concorrente ad hearthstone, Le ultime 2 espansioni ha reso obsolete moltissime carte delle vecchie espansioni. In pratica se ad oggi il FrostboltDardo di Gelo è considerata un ottima carta, nel giro di altre 3 o 4 espansioni in quel gioco rischierebbe di essere tagliata fuori. Ovviamente riconosco che hearthstone presenta una serie di difetti, ma da qui a condannare i DEV come incompetenti c'è ne vuole, insomma un pò di rispetto dopotutto se lo trovi frustante per la ragioni che hai detto sopra, esistono tutta una serie di giochi concorrenti ad hearthstone :good:
    0
  • Peppu 21 agosto 2017, 19:11 Peppu
    BattleTag: Peppu#2154
    Messaggi: 2838

    ''I usually WAT alone'' [cit.]
    #14
    HSReplay riporta questa situazione attualmente, magari non sarà preciso quanto Vicious Syndicate però dovrebbe essere un campione abbastanza grande: https://hsreplay.net/decks/#includedSet=ICECROWN
    Non solo il Druid non è quello con la winrate superiore, ma è assolutamente nella norma, segno che piano piano il meta si sta adeguando, i SecretMage e addirittura i MidHunter che girano apposta per loro lo dimostrano.
    A me il problema sembra davvero Ultimate Infestation, una carta totalmente sbroccata già di suo (perchè tirar fuori una carta a 10 Mana con un EV di 17-20 non sta nè in cielo nè in terra), che un Druid ti casta di media al T8 e che ti decide lì la partita lascia la stessa sensazione di impotenza e fastidio che dava il Quest Rogue, è fisiologico arrivare al rant cattivo dopo un po'.

    Il monitorare il set Classic per SwipeSpazzata, Wild GrowthCrescita Rigogliosa e InnervateInnervazione perchè sono ''sempre presenti'' mi da incredibilmente al cazzo invece, sono ovviamente carte staple perchè definiscono l'identità di Classe, non parliamo di generiche come Sylvanas WindrunnerSylvanas Ventolesto, Ragnaros the FirelordRagnaros e Azure DrakeDraco di Zaffiro, cosa cazzo volete monitorare, allora mettiamo in discussione anche FrostboltDardo di Gelo, Fiery War AxeAscia Ardente, Animal CompanionFamiglio Animale & co. solo perchè sono evergreen? Toglietele tutte e giochiamo tutti allo stesso modo con solo le skin e gli Hero Power diversi, dai.
    0
  • Greymane 21 agosto 2017, 19:31 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 6790

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #15
    Vethus ha scritto:Quali sono i 4 archetipi competitivi?

    @Vethus

    Per farti capire, questa è la tier list di Tempostorm:

    Immagine
    1
  • NunDio 21 agosto 2017, 20:43 NunDio
    BattleTag: NunDio#2349
    Messaggi: 336

    So che dice iscritto da marzo 2016 ma in realtà sono attivo dalla fine di aprile 2017 :)
    #16
    Cioè pure il malygos rofl rofl no vabbè qualcosa sicuro la devono fare 0
  • SNoWSpiRit 21 agosto 2017, 21:11 SNoWSpiRit
    Messaggi: 38

    Iscritto il: 12 gennaio 2017, 13:34
    #17
    LeoKlies ha scritto:SNoWSpiRit l'evergreen va necessariamente ritoccato per ovvi motivi, considera che il Draco di ZaffiroAzure Drake ha trovato sempre spazio in diversi mazzi, oscurando tutti quei servitori a costo 5. Poi nella natura di ogni gioco di carte ci saranno sempre carte "rotte" poiché per tenere il gioco in piedi è necessario sperimentare con nuovi effetti e interazioni, viceversa si creerebbe un gioco pieno di carte filler rischiando di non vendere nulla.
    Personalmente ti posso dire che l'approccio dei DEV è molto conservativo, pensa che in un gioco concorrente ad hearthstone, Le ultime 2 espansioni ha reso obsolete moltissime carte delle vecchie espansioni. In pratica se ad oggi il FrostboltDardo di Gelo è considerata un ottima carta, nel giro di altre 3 o 4 espansioni in quel gioco rischierebbe di essere tagliata fuori. Ovviamente riconosco che hearthstone presenta una serie di difetti, ma da qui a condannare i DEV come incompetenti c'è ne vuole, insomma un pò di rispetto dopotutto se lo trovi frustante per la ragioni che hai detto sopra, esistono tutta una serie di giochi concorrenti ad hearthstone :good:

    @LeoKlies

    Intanto grazie della risposta :)
    Mah guarda io concordo con te sul fatto che esempi alcune carte occupavano necessariamente determinati slot in quanto semplicemente non ce n'erano di migliori come EV.
    Quello che a me storcere il naso per così dire è che mi vengono a parlare ora di carte rotte nel set evergreen quando fin dalla sua nascita queste non hanno dato alcun problema a nessuno (ma scusa anziché toccare il set evergreen non puoi evitare di far uscire una carta che creerebbe problemi con quel che c'è come han fatto per defile/dredsteed?).
    Si è intervenuti spesso in modo esagerato (Molten Giant in primis) mentre in altri casi ci si è "limitati" a rimodulare costi e spese (Execute, BGH,etc) ma un dogma del gioco era che craftarsi quelle carte era comunque una sicurezza ed un investimento nel tempo.
    Da quando invece il signor Brode ha preso di petto la situazione si è volutamente deciso di venir contro questo 'dogma' preferendo investire sulle nuove espansioni ed andando a ritroso a cambiare carte che avevano fatto la storia di questo gioco (e spostando fra le altre cose tanta roba in Wild).

    E come tantin on aspettavo altro che una ventata di freschezza, passando da un meta vanilla-pre meccanica con Huntertaker, Handlock, Secret Paladin ed infine Shaman top tier a qualcosa di nuovo.

    Benissimo aggiungo io! Allora ... perché mi vogliono prendere per il culo? Se vogliono farlo almeno lo aggiungano nel contratto di licenza XD

    Hanno messo carte in wild per favorire la diversità. Benissimo ed abbiamo patches in ogni mazzo + 2 pirati). Mi hanno raccontato vita, morte e miracoli per togliere Ragnaros e Silvanas ed oggi prendi 8 liste su 10 ed hanno Lich King e/o Stonehill Defender (il coso 1/4 discovera altri cosi con taunt).
    Ed io faccio spallucce e dico "Boh" sapranno quel che fanno certamente ...

    Poi ladderi standard e trovi 3 tipi di mazzi. Confronti metastats o hsreplay e ti rendi conto che in top 15 ci sono 12 druid jade token ed il resto sono murloc paladin o priest control ed inizi 'vagamente' ad avere qualche perplessità. Per fortuna dicono che 'stanno osservando' cose che anche un cieco vedrebbe.

    Non sono un pro, sono un giocatore 4 fun come tanti altri che ha investito i suoi soldi in questo prodotto che puntualmente cambia le carte in tavola (mai termine è stato più azzeccato) e la cosa che a me fa più pensare è che il Team 5 è composto da persone competenti e non da sprovveduti. Se questi signori hanno fatto uscire Ultimate Infestation, Jade Idol, Patches e compagnia bella hanno voluto farlo e sapevano bene quale impatto avrebbero avuto sul gioco.
    Perdonami/perdonatemi se divago un attimo, ma la questione credo sia non tanto chiedersi perché non nerfano le carte di questo tipo in tempi rapidi, o se i DEV Sono incompetenti o meno, semmai interrogarsi sul perché le fanno uscire senza un dovuto test da parte di chi di dovere, tentando poi (sempre a posteriori, quando hanno venduto milioni di buste virtuali) di metterci una pezza attraverso fix e patch che generalmente rimandano il problema (Vedi da quanto tempo tutti dicono sto Jade Idol + Patches che due palle non si può giocare un control manco a piangere ma tutto resta com'é).

    Questo sistema di fare le cose, ignorando i feed della comunità, ha stancato molti che già hanno detto che se a dicembre ci sarà l'ennesimo flop sono pronti ad investire meglio il loro tempo. Io sono cresciuto con wow, ho amato vanilla hs e sinceramente non vorrei arrivare a tanto per quello che questo gioco ha sempre significato per me.

    Grazie per l'attenzione.
    0
  • Alessandro1610 21 agosto 2017, 21:20 Alessandro1610
    BattleTag: lordofthepit#2529
    Messaggi: 957

    Iscritto il: 15 febbraio 2015, 15:39
    #18
    Peppu ha scritto:Il monitorare il set Classic per Spazzata, Crescita Rigogliosa e Innervazione perchè sono ''sempre presenti'' mi da incredibilmente al cazzo invece, sono ovviamente carte staple perchè definiscono l'identità di Classe, non parliamo di generiche come Sylvanas Ventolesto, Ragnaros e Draco di Zaffiro, cosa cazzo volete monitorare, allora mettiamo in discussione anche Dardo di Gelo, Ascia Ardente, Famiglio Animale & co. solo perchè sono evergreen? Toglietele tutte e giochiamo tutti allo stesso modo con solo le skin e gli Hero Power diversi, dai.

    @Peppu

    Pienamente d'accordo, ma cosa si è fumato, "stiamo monitorando spazzata"?????

    Ma è un Aoe talmente di merda che TUTTI i druidi non aggro usano il draco, ma per favore.
    D'accordo solo col legittimo nerf dell'infestazione, se ruotano le carte base, come minimo dovrebbero ruotare prima TUTTE le carte freeze del mago a interattività 0.
    0
  • FeriandRedazione 21 agosto 2017, 21:25 Feriand
    Messaggi: 7974

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #19
    @Peppu @Alessandro1610 @SNoWSpiRit se volete discutere più nel merito vi consiglio di leggere le parole precise di Ayala, e non il mio riassunto che, seppur comodo, lascia sempre indietro contesti importanti: le carte che stanno valutando non è detto che vengano ritoccate ma sono state nominate nel contesto di una discussione che va avanti da giorni sui siti di lingua inglese. 0
  • TheDarkLord 21 agosto 2017, 23:18 TheDarkLord
    BattleTag: DarkSouls94#2763
    Messaggi: 918

    "There's always a little light...into the darkness".
    #20
    Secondo me SpazzataSwipe se dovessero levarla dallo standard darebbero al druido molte difficoltà in più per risolvere match-up contro deck aggro e midrange, e questi ultimi vincerebbero praticamente a tavolino.
    E in questo caso come si risolverebbe il meta? Full aggro again :D rofl rofl rofl
    0
  • tsetasumo 21 agosto 2017, 23:33 tsetasumo
    BattleTag: tsetasumo#2583
    Messaggi: 509

    Iscritto il: 20 ottobre 2010, 23:53
    #21
    Più che altro l'unica carta che al momento ha qualche possibilità di danneggiare il Jade,che sinceramente tra tutti i mazzi druido è quello che trovo piu ostico,è una leggendaria.
    Sinceramente,potevano farla epica,perchè così mi da alquanto da pensare
    0
  • z3rl1ng0 22 agosto 2017, 04:44 z3rl1ng0
    BattleTag: 2774
    Messaggi: 122

    Iscritto il: 19 febbraio 2016, 23:14
    #22
    io la carta a 10 farei scegliere solo 2 opzioni e solo con fandral fa tutto, ma innervate è così op??? è il cuore del druido ramp. 0
  • TheDarkLord 22 agosto 2017, 09:33 TheDarkLord
    BattleTag: DarkSouls94#2763
    Messaggi: 918

    "There's always a little light...into the darkness".
    #23
    z3rl1ng0 ha scritto:io la carta a 10 farei scegliere solo 2 opzioni e solo con fandral fa tutto, ma innervate è così op??? è il cuore del druido ramp.

    @z3rl1ng0 Coi ramp vari e innervazione, l'ultimate infestation la fai troppo presto (quindi è come se costasse 6-7 mana invece di 10), e questa carta è troppo forte per quello che fa.
    E' l'insieme di cose che non va bene.
    Una carta così op che, per la classe che stai giocando, puoi giocarla 4 turni prima del solito. Non so quale carta e come, ma qualcosa nerferanno perforza :D
    0
  • Alessandro1610 22 agosto 2017, 11:55 Alessandro1610
    BattleTag: lordofthepit#2529
    Messaggi: 957

    Iscritto il: 15 febbraio 2015, 15:39
    #24
    Intando direi di provare a mandarla a tutto 4, poi se non basta tutto a 3 e procedi per tentativi.
    Tra le carte neutre anche il nerf di quel cavallo di merda e lo portarlo a un misero +2, e ovviamente il glifo del mago che son 4 mesi che lo devono cambiare (si k han messo quella magia di merda a costo 8 dei segreti, ma hanno anche messo simulacro che rende cancro il quest mage).


    Ma toccare le altre carte base è da idioti, tra l'altro col nuovo anno hai pure 2 ramp in meno (il germoglio e il Custode della PaludeMire Keeper ).
    0
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