• Scritto da ,
    Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
    L'articolo contiene riflessioni personali e segue la politica sugli articoli d'opinione di BattleCraft.

    Ed eccoci di nuovo qui, con le carte ormai interamente rivelate e in attesa di vedere se con questa nuova avventura i nostri desideri si realizzeranno.
    Come per l’altra volta farò un’analisi delle carte per capire quello che ci aspetta, ma senza attribuire giudizi di competitività.

    Il mio obbiettivo è identificare i temi dell’espansione e con essi gli obbiettivi degli sviluppatori.


    le Magie sono importanti

    Immagine

    Non potevamo aspettarci nulla di meno dalla torre di un mago.
    Servitori con effetti legati al lancio di incantesimi non sono una novità, basta pensare a Insegnante ViolaceaViolet Teacher e Piromante SelvaggioWild Pyromancer, ma spesso si rivelano parti fondamentali dei mazzi che li utilizzano. È un piacere avere più opzioni per costruire mazzi non basati sui servitori.


    Segreti incentivati

    Immagine

    Molti giocatori di World of Warcraft sanno che Karazhan è un luogo pieno di misteri, perciò l’accostamento con i Segreti di Hearthstone viene naturale.
    Con la rotazione dallo Standard di Scienziato PazzoMad Scientist questa categoria di magie era rimasta poco supportata, le nuove carte riempiono il vuoto.


    Portali più Stabili

    Immagine

    Portale InstabileUnstable Portal è una carta che ha segnato Hearthstone tanto da divenirne emblematica, grazie a Medivh riusciremo ad ottenerne nuove versioni ispirate alle magie esistenti in WoW.
    Particolare curioso, queste magie hanno un’ottima sinergia proprio con Atiesh: se le giochiamo con l’arma equipaggiata otterremo ben 2 servitori.


    Draghi per sempre

    Immagine

    I Draghi sono un altro magnifico esempio dello splendore della magia, ma queste carte ci dicono anche una cosa importante sul gioco: cioè che il supporto a queste mitiche creature non terminerà quando il Massiccio Roccianera e il Gran Torneo usciranno dallo Standard a inizio 2017.
    Appassionati di draghi esultate!


    Torneo Rivalutato?

    Immagine

    Molte delle carte di classe presentate incentivano archetipi sottosviluppati o non esistenti. Due classi in particolare paiono aver ricevuto la spinta definitiva: era dai tempi di Druido della ZannaDruid of the Fang e Pugno di JaraxxusFist of Jaraxxus che Blizzard premeva su Beast Druid e Discard Warlock.
    Però, se osserviamo attentamente, notiamo un elemento in comune tra molte nuove carte: esse rivalutano Gran Torneo, espansione considerata ai tempi poco impattante.
    Oltre ai già citati Druido e Stregone abbiamo:


    Questi sono solo gli esempi più evidenti, un creatore di mazzi esperto avrà sicuramente notato molte altre sinergie con set precedenti.


    Nuovi Spunti

    Immagine

    Alcune carte presentate sono effettivamente della novità: Moat Lurker è una nuova versione di Esperto di CacciaBig Game Hunter, che però richiede molta più capacità di gestione e che quindi darà ai giocatori migliori l'occasione di distinguersi. Prince Malchezaar è il primo servitore con effetto che parte dall'interno del mazzo e Violet Illusionist ha il primo effetto di Immunità neutrale in assoluto. C'è lo spazio per creare nuove basi per il gioco presente e futuro.


    Il caso di Purificazione

    Negli ultimi 4 mesi analisi del metagame come quella di TempoStorm e Vicious Syndicate ci hanno convinto che il Sacerdote sia una classe perdente, e che ha bisogno di carte forti per essere competitiva quanto Guerriero e Sciamano.
    La nuova Magia però ha deluso queste alte aspettative con un effetto che è, nel migliore dei casi, situazionale.
    Il suo scopo è chiaramente quello di eliminare effetti negativi: può rimuovere l’effetto di Guardiana di UldamanKeeper of Uldaman, attivare servitori come Statua MisteriosaEerie Statue o anche interagire con Barnes, ma ai giocatori non è bastato.


    Proprio ieri Ben Brode ha pubblicato un designer insight dove afferma che è stato un errore rilasciare Purificazione con un’avventura e con il Sacerdote bisognoso di aiuto, ma è sicuro che con questa carta sarà possibile creare dei mazzi divertenti.
    Io sono dell’opinione che, come è stato per Beast Druid e Discard Lock, Purificazione non è altro che il tassello di un quadro che sarà più chiaro nella prossima espansione.


    Conclusioni

    Complice la contemporanea introduzione dei Formati, siamo lontani dai cambiamenti rivoluzionari della passata espansione, piuttosto abbiamo uno sviluppo in alcune aree di gioco poco esplorate.

    Il gioco è complessivamente progredito anche con questo ristretto numero di carte, e sono convinto che vedremo giocati ancora più mazzi rispetto al già ricco panorama attuale.
    Condividi articolo
11 commenti
  • aquila 09 agosto 2016, 18:45 aquila
    Messaggi: 68

    Iscritto il: 16 luglio 2014, 12:09
    #1
    Cancellate (ho sbagliato articolo su cui commentare) rofl 0
  • Zardock 09 agosto 2016, 18:45 Zardock
    BattleTag: Zardock#2621
    Messaggi: 411

    WOW:Hunter's only Player
    HS:Legend Player & Arena Lover
    HOTS:Noob
    D3 & SC://
    OW:Datemi una beta Key *_*
    #2
    Grande articolo @Feriand , concordo su tutto...
    Come scritto in un post sul forum e da te in questa review , con questa avventura si da la possibilità di rendere giocabili archetipi che erano solo un abbozzo!
    Il meta non cambierà molto, ma il gioco diventa sempre piu ricco!!
    (E io mi ci ficco ;) rofl preordinerò sicuro)

    Relativamente al shistorm su Purify
    A me il design della carta piace xD magari oltre all'effetto base avrei fatto aggiungere +1/+1 al servitore, va beh...
    Io lo proverò sicuro un mazzo che la faccia girare e come me tanti, e questo per me è già una "vittoria" dal punto di vista del deck building e del design!! ;)
    La combo Statua MisteriosaEerie Statue + [Purify] al turno dopo mi ricorda un certo Senzavolto ArdenteFlamewreathed Faceless tanto OP e tanto odiato... vedrete
    Il mazzo self-silent sarà uno dei migliori deck nella prossima exp ;) la blizz arriverà al punto di dire: "Avete visto ora Purify è ottima" :P
    0
  • Drake 09 agosto 2016, 19:32 Drake
    Messaggi: 110

    Iscritto il: 06 giugno 2011, 12:46
    #3
    Concordo su tutto tranne che su purify, proprio non riesco a vederne futuro e il motivo principale è legato alla carta SilenzioSilence che permette di silenziare anche servitori avversari(e preferisco questo al pescare)

    attualmente cosa puoi avere di carte da silenziare talmente tanto forti da rendere utilizzabile questa carta? Statua MisteriosaEerie Statue e Guardiano AnticoAncient Watcher ?

    ad esempio Statua MisteriosaEerie Statue per renderla usabile uso comunque 6 di mana.. e mi ritrovo un 7-7 turno 5 nel migliore dei casi che mi è costato 2 carte invece che 1 , vero signor Senzavolto ArdenteFlamewreathed Faceless ? oppure la nuova moat lurker , ma in pratica spreco 8 mana per un 3-3 più assassinio; davvero , a meno di bombe atomiche con rantoli negativi la vedo davvero dura per questa carta
    0
  • Grevier 09 agosto 2016, 19:33 Grevier
    Messaggi: 5257

    Bloodborne Platinum
    #4
    Non si può paragonare Statua MisteriosaEerie Statue purificata al Senzavolto ArdenteFlamewreathed Faceless...
    Perchè il secondo gioca da solo senza necessità di combo un turno in anticipo, che praticamente è la base dell'aggro.

    Però si è sottovalutata tantissimo, perchè tipo si possono aggiustare servitori congelati o modificati dal Paladino per non parlare della possibilità di giocare Auchenai, silenziarla e curarsi, situazioni che spesso non si possono aggirare altrimenti.
    Cioè fino a ieri c'era l'Handlock che silenziava Guardiani e Ragnaros per lethal, il Priest fintanto che fa card draw personalmente può andarci vicino.
    0
  • rapace 09 agosto 2016, 21:48 rapace
    BattleTag: RapAc3#2874
    Messaggi: 195

    "Io sarò il saggio Capo e tu l'impavido Tirapiedi!! Hahahahahah!!!"
    Claptrap. Borderlands 2
    #5
    State tutti Sbagliando!! avete dimenticato tutti lui!!!, colui che con purify si prenderà il suo riscatto su tutti... il suo nome è.....






















    Immagine


    rofl rofl rofl rofl rofl rofl rofl rofl rofl rofl rofl rofl rofl
    3
  • Peppu 09 agosto 2016, 22:39 Peppu
    BattleTag: Peppu#2154
    Messaggi: 2704

    ''I usually WAT alone'' [cit.]
    #6
    Davvero, con 1 Mana in meno sarebbe uno straccio di finisher concreta per il Priest, non dico che sarebbe da meta ma avrebbe un senso. 0
  • Drake 09 agosto 2016, 22:58 Drake
    Messaggi: 110

    Iscritto il: 06 giugno 2011, 12:46
    #7
    Peppu ha scritto:Davvero, con 1 Mana in meno sarebbe uno straccio di finisher concreta per il Priest, non dico che sarebbe da meta ma avrebbe un senso.

    @Peppu
    misà che se lo silenzi perde anche carica O_o
    1
  • Ramku 10 agosto 2016, 09:24 Ramku
    BattleTag: Ramku#2216
    Messaggi: 797

    Iscritto il: 20 febbraio 2012, 16:19
    #8
    Drake ha scritto:Peppu
    misà che se lo silenzi perde anche carica O_o

    @Drake

    Prima lo giochi e gli fai eliminare un nemico, poi aspetti il turno dopo in cui l'avversario pensa "ma che carta di merda, mnon puo' nemmeno attaccarmi" e poi usi purify e lo uccidi rofl rofl
    3
  • seraknis 10 agosto 2016, 09:49 seraknis
    BattleTag: Serak#21960
    Messaggi: 1423

    Iscritto il: 12 ottobre 2011, 12:45
    #9
    Moat lurker + purify, 8 mana e 2 carte per: Murder (5) mana + 3/3 (2 mana e un tot) + pesca (1 mana?)

    Priest best class!
    0
  • Alessandro1610 10 agosto 2016, 09:53 Alessandro1610
    BattleTag: lordofthepit#2529
    Messaggi: 607

    Iscritto il: 15 febbraio 2015, 14:39
    #10
    Grevier ha scritto:Però si è sottovalutata tantissimo, perchè tipo si possono aggiustare servitori congelati o modificati dal Paladino


    Un paladino che incontra un prete in standard... è una barzelletta vero? rofl
    0
  • Drake 10 agosto 2016, 10:01 Drake
    Messaggi: 110

    Iscritto il: 06 giugno 2011, 12:46
    #11
    Ramku ha scritto:
    Prima lo giochi e gli fai eliminare un nemico, poi aspetti il turno dopo in cui l'avversario pensa "ma che carta di merda, mnon puo' nemmeno attaccarmi" e poi usi purify e lo uccidi rofl rofl

    @Ramku
    davvero micidiale rofl
    0
  • Commenta la notizia
,