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    Mike Donais, senior designer di Hearthstone, ha pubblicato una piccola guida per aiutare i nuovi arrivati a creare il proprio mazzo di carte. La guida non attrarrà certo i più smaliziati, ma è in ogni caso una lettura consigliata a chi si avvicina per la prima volta ad Hearthstone.

    Mike Donais ha scritto
    Creare un mazzo può essere stressante, specialmente se non si sa "cosa fare" di fronte alla propria collezione. Sono Mike Donais, progettista senior di Hearthstone, e ho per voi alcuni suggerimenti sull'argomento. Oltre ai 20 anni di esperienza da giocatore nel campo dei giochi di carte, ho anche lavorato come progettista per Magic: The Gathering e al gioco di carte collezionabili di World of Warcraft. Mettiamoci al lavoro!

    La creazione del mazzo: come funziona?

    Ecco alcuni passaggi fondamentali per la creazione di un buon mazzo.

    1. Concentrarsi su un tema
    È possibile creare un numero virtualmente infinito di mazzi, quindi è bene concentrarsi su una tipologia specifica prima di iniziare. Se volete un mazzo aggressivo ("rush"), scegliete servitori efficienti e che infliggano molti danni, insieme a servitori con Carica e incantesimi che infliggano danni diretti all'avversario.

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    A sinistra: Cavalcalupi - Carica.

    A destra: Palla di fuoco - Infligge 6 danni.


    Se invece preferite un mazzo che vi garantisca il controllo del tabellone di gioco, includete servitori che forniscono cure e con Provocazione. Quest'ultima tipologia costringe il nemico ad attaccarli prima di poter infliggere danno al vostro eroe, mentre i servitori che forniscono cure rigenerano Salute a voi o ai servitori che ne necessitano.

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    A sinistra: Guardiano di Sen'jin - Provocazione.

    A destra: Veggente della Terra - Grido di Battaglia: rigenera 3 Salute.


    Alcuni temi più complessi possono essere creati attorno a carte come Banditore di Meccania, Allarm-Bot, dei Pirati o Malygos. In questi casi potreste includere carte divertenti che corrispondano a questo tema, ma non dimenticatevi quelle più potenti, che vi permettono di rimanere vivi mentre sfruttate i poteri delle altre carte, come Dardo di Gelo, Pugnalata alle Spalle o Dardo Fulminante.

    2. Inserite 5–10 carte da giocare nelle prime fasi di gioco.
    Se rimanete indietro nelle prime fasi di gioco, sarà difficile rimettersi in pari in quelle più avanzate. Avere 5–10 carte che costano 1–­2 Mana da poter giocare nei primi due turni vi aiuterà a evitare questa situazione. Si tratta generalmente di servitori o magie in grado di eliminare le carte giocate inizialmente dall'avversario.

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    A sinistra: Lanciatore di Coltelli - Ogni volta che evochi un servitore, il Lanciatore di Coltelli infligge 1 danno a un nemico casuale.

    Al centro: Guardiana d'Argento - Scudo Divino.

    A destra: Razziatore di Bottini - Rantolo di Morte: pesca una carta.


    3. Inserite 5–10 carte da giocare nelle fasi avanzate di gioco
    La maggior parte dei mazzi dovrebbe avere delle carte "robuste", ad alto costo, da giocare nelle fasi avanzate di gioco. Anche nei mazzi più aggressivi, carte come Comandante d'Argento possono avere un senso, mentre i mazzi più orientati al controllo dovrebbero includere carte come Campionessa del Sole.

    Le carte che consentono di pescare altre carte possono essere molto utili nelle fasi avanzate di gioco, ma ricordate che avere un servitore che richiede 2 carte per essere ucciso è meglio che pescare 2 carte, perché se l'avversario non ha le carte per sconfiggerlo, siete comunque in vantaggio.

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    A sinistra: Draco di Zaffiro - +1 Danni Magici. Grido di Battaglia: pesca una carta.

    Al centro: Ufficiale d'Argento - Carica. Scudo Divino.

    A destra: Campionessa del Sole - Provocazione. Scudo Divino.


    4. Giocate principalmente servitori
    Se giocate un servitore e l'avversario è in grado di fronteggiarlo, allora siete pari. Ma se giocate un servitore che il vostro avversario non riesce a contrastare, avrete un vantaggio sul tavolo di gioco. Questa situazione vi permette di poter creare il vostro gioco o danneggiare direttamente l'avversario. In definitiva: i servitori sono più importanti delle magie che li distruggono.

    Quando componete un mazzo per la prima volta, provate a includere 20 o più servitori. Più avanti potrete apportare variazioni concentrandovi su mazzi più orientati verso le magie.

    5. Migliorate il mazzo nel corso del tempo
    Ricordate che per comporre un mazzo perfetto è necessario procedere per tentativi: a volte si vince, a volte si perde. Non cambiate la composizione del mazzo dopo aver giocato solo una partita: fate attenzione alle carte che hanno funzionato bene nel corso di diversi match. Solo allora fate i cambi necessari in base a ciò che avete imparato.

    Per esempio, se continuate a perdere contro mazzi "veloci", aggiungete più servitori con Provocazione e carte che costano 1-2 Mana, e assicuratevi di non avere troppe carte che costano molto.

    Oppure, se spesso finite le carte prima di uccidere l'avversario, aggiungete più servitori da giocare nelle fasi avanzate di gioco.

    Siate pazienti! Se perdete una volta contro un mazzo specifico o una classe in particolare, non vuol dire necessariamente che dobbiate cambiare il mazzo!

    Giocare con un mazzo nuovo

    1. Iniziate con servitori che costano poco
    Se non giocate nessuna carta nei primi tre turni, probabilmente sarete in svantaggio, quindi assicuratevi di avere nella mano iniziale almeno una carta da 2 Mana, anche se ciò vi costringe a scartare una buona carta da 4 Mana all'inizio del match.

    2. Usate il Mana
    Prima di tutto, considerate una giocata che consumi tutto il Mana, e solo dopo paragonatela alle altre opzioni possibili. Giocare inizialmente servitori potenti è solitamente la strategia migliore, perché costringe l'avversario a una tattica difensiva. Se l'avversario non ha la carta giusta per contrastare i vostri servitori iniziali, otterrete un grande vantaggio.

    Quando avrete ottenuto una certa esperienza, dovreste cominciare a pensare come spendere il Mana nel turno successivo già da quello precedente.

    3. Pensateci due volte prima di giocare
    Prima di fare una giocata, fermatevi e date un'occhiata alle carte che avete in mano, per essere sicuri di non avere un modo migliore di fronteggiare la situazione.

    4. Un tabellone pulito è un tabellone felice
    Sacrificare un servitore per eliminarne uno simile dell'avversario è generalmente una buona idea. Per esempio: se avete un servitore 3/3 e l'avversario ne ha uno uguale, dovreste attaccarlo, eliminandoli entrambi. Così facendo, non rischierete di trovarvi di fronte a un servitore potenziato con una magia, che magari diventa un 4/4.

    Questo tipo di giocata vi mette anche al sicuro dalle magie che danneggiano tutti i servitori.

    5. Non giocate troppi servitori.
    Ogni classe ha almeno un modo per ripulire il tabellone di gioco quando ci sono molti servitori in tavola. Ricordatelo quando giocate due o più servitori.

    6. Pescate le carte nelle fasi avanzate di gioco
    Dovendo scegliere tra giocare un servitore e pescare una carta, la prima opzione è quasi sempre la migliore. Giocare servitori costringe l'avversario a una tattica difensiva, mentre pescare carte non migliora la vostra situazione sul tabellone. Quando non avete più servitori, allora è il momento di iniziare a pescare carte.

    Questo vale anche per servitori come Razziatore di Bottini. Al secondo turno, se avete un Drago Fatato e un Razziatore di Bottini, dovreste giocare prima il Drago Fatato, perché non avete ancora bisogno di pescare nuove carte. Avere un servitore potente in tavola è più importante.

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    A sinistra: Drago Fatato - Non può essere il bersaglio di Magie o Poteri Eroe.

    A destra: Razziatore di Bottini - Rantolo di Morte: pesca una carta.


    7. Potere Eroe
    Uccidere un servitore nemico usando il vostro Potere Eroe è molto vantaggioso, perché non richiede l'utilizzo di alcuna carta. La maggior parte delle volte però, giocare una carta invece che usare il Potere Eroe vi mette in situazione di vantaggio sul tabellone. Nelle prime fasi di gioco dovreste concentrarvi nel giocare servitori per meglio controllare il tabellone. Nelle fasi avanzate avrete più Mana, e quindi potrete usare il Potere Eroe più frequentemente.

    8. Divertitevi!
    Anche i giocatori con più esperienza non vincono tutte le partite.

    Rilassatevi e divertitevi. Cambiate mazzo ogni tanto. Sperimentate. Imparate. Godetevi il gioco!


    Questo articolo è stato scritto e pubblicato originariamente su Kotaku. Trovate la versione originale qui.
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7 commenti
  • Rottweiler 13 giugno 2014, 10:01 Rottweiler
    Messaggi: 52

    Iscritto il: 08 luglio 2010, 10:56
    #1
    ottimi consigli, stasera provero' a rifarmi un mazzo con queste dritte... :good: 0
  • Grevier 13 giugno 2014, 16:40 Grevier
    Messaggi: 5256

    Bloodborne Platinum
    #2
    Il consiglio che posso dare a Druidi, Maghi, Ladri che iniziano proprio base base è:
    giocate Coboldo, giocate Ogre Magi.
    0
  • Cippacometa 13 giugno 2014, 21:13 Cippacometa
    BattleTag: cippacometa#1373
    Messaggi: 1097

    croccantezza
    #3
    In finale su heartpown ci sono mazzi per tutti i gusti 0
  • Greymane 14 giugno 2014, 02:43 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 5936

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #4
    Grevier ha scritto:Il consiglio che posso dare a Druidi, Maghi, Ladri che iniziano proprio base base è:
    giocate Coboldo, giocate Ogre Magi.


    A dire il vero l'Ogre Magi personalmente non lo consiglierei così tanto se si ha una buona disponibilità di carte...riguardo il Coboldo mi trovi completamente d'accordo :good:

    P.S. l'Ogre Magi in Arena é parecchio forte
    0
  • Grevier 14 giugno 2014, 05:24 Grevier
    Messaggi: 5256

    Bloodborne Platinum
    #5
    Ogre Magi è al livello di Yeti, solo che perde 1 di salute per +1 ai Danni Magici.

    Quando si inizia da 0 in quei 3 mazzi preferisco suggerire Ogre Magi piuttosto che Mago di Dalaran che viene spesso usato dai Maghi.

    Coboldo da solo potrebbe andare bene ma avere 4 Creature da danni magici con un Costo/Forza/Costituzione paritario potrebbe andar bene.

    Penso che si possa anche avere lo Yeti insieme al Magi, 4/5 sono un buon livello di costituzione e 4 di Forza sono l'ideale contro qualsiasi Priest.
    Ah già inoltre meglio il Magi di un Arcimago anche, che costa veramente tanto per il rapporto Mana/Forza/Costituzione che ha.
    0
  • SERAPHIMON 15 giugno 2014, 18:02 SERAPHIMON
    BattleTag: SERAPHIMON#2969
    Messaggi: 1566

    Iscritto il: 25 ottobre 2013, 21:43
    #6
    provato col Paladino, che è l'eroe con cui ho più difficoltà . . . sembra che il consiglio funzioni 0
  • Cippacometa 16 giugno 2014, 17:32 Cippacometa
    BattleTag: cippacometa#1373
    Messaggi: 1097

    croccantezza
    #7
    sapete che cosa sarbbe utile come cosa: un articolo su come creare un mazzo da arena 2
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