• Scritto da ,
    Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
    Jon Briggs è l'addetto nel team di Hearthstone alla creazione delle meravigliose carte dorate. Oggi ci accompagnerà alla scoperta del processo artistico e creativo dietro a queste piccole opere d'arte animate.

    Zeriyah ha scritto

    Se volete far colpo sul vostro prossimo avversario con stile e classe, aggiungete qualche carta Dorata alla vostra collezione! Con le loro incredibili animazioni e i bordi scintillanti, le carte Dorate rappresentano dei veri e propri oggetti da collezione. Che le abbiate trovate in una busta o le abbiate create con la Polvere Arcana duramente guadagnata, queste carte splendenti sono il sogno di tutti e raccontano ognuna una storia diversa. 

    Ideazione, creazione e integrazione delle carte Dorate sono realizzate da pochi, talentuosi sviluppatori del team di Hearthstone: Becca Abel, Kyle Harrison e Jon Briggs. Nella chiacchierata di oggi Jon Briggs ci racconterà la storia di questi scintillanti pezzi da collezione.


    Ciao! Sono Jon Briggs e lavoro su Hearthstone dal 2011. Sono stato il primo assistente capo del progetto, nel team del controllo qualità, prima di iniziare a lavorare sulla creazione dei prototipi delle carte Dorate. Sono stato il responsabile della maggior parte delle animazioni delle carte Dorate di Goblin vs Gnomi. 

    La creazione di cotanta lucentezza

    La creazione di una carta Dorata avviene attraverso un processo diviso in due parti. Prima di tutto lavoro sul disegno in Adobe Photoshop, e in un momento successivo creo gli effetti speciali. Uso le maschere create per "assegnare" il punto in cui l'effetto deve comparire nella versione Dorata.  

    GoldenCards_HS_PilotedShredder_CK_500x333.jpg

    Questa è la maschera per il Segatronchi Pilotato. Il blu indica il punto in cui la lama rotante dovrebbe girare; il cerchio grigio è dove il braccio meccanico si muove su e giù; il rosso indica dove voglio che si veda l'effetto della lama; il verde infine, è dove voglio che si vedano il fumo e l'effetto di distorsione.

    Una carta Dorata può avere fino a quattro livelli. Questo significa che posso creare e applicare fino a quattro effetti per carta. Per questo, la scelta di come trarre il meglio da ogni livello è fondamentale per trasmettere la "visione" della carta. Per esempio, l'effetto della fornace del Segatronchi Pilotato è stato sdoppiato, fungendo da effetto per gli occhi fiammeggianti e per la bocca del robot.

    ATTENZIONE: ELEMENTI IN MOVIMENTO

    GoldenCards_HS_GoblinAutoBarber_CK_500x333.jpg

    Quando lavoro sulle animazioni delle carte Dorate, "dipingo" le parti principali, animandole indipendentemente. La tecnologia per animare certi aspetti del disegno si è evoluta notevolmente dall'uscita di Hearthstone. Quando abbiamo creato le animazioni di carte come il Robobarbiere Goblin, abbiamo voluto che fossero davvero belle e divertenti, progettandole in modo che funzionassero su tutte le piattaforme supportate. Dobbiamo far sì che il gioco funzioni perfettamente anche con il tabellone completamente coperto di servitori Dorati, una mano piena di carte Dorate e due Eroi Dorati con i relativi Poteri Eroe.

    Una miniera d'oro!

    C'erano oltre 120 carte in Goblin vs Gnomi, senza contare i servitori "bonus" come le Robobombe. Ogni carta e servitore bonus in gioco richiede una versione Dorata. Negli oltre due mesi che ci sono voluti per creare le carte Dorate di Goblin vs Gnomi realizzavo 3 o 4 carte al giorno. Il tempo che ci voleva per creare ogni carta cambiava a seconda della necessità di un'animazione o meno.

    DunemaulShaman_HS_GIF_CK_165x207.gifQuando finivo il lavoro, ogni sera, decidevo le 3 o 4 carte che avrei realizzato il giorno dopo. C'erano carte che non sapevo come avrei fatto a rendere epiche, quindi le saltavo finché non rimanevano solo quelle. Per la cronaca: il premio come "ultima carta Dorata" di Goblin vs Gnomi lo ha vinto lo Sciamano Mazzaduna.  Ironicamente, alla fine è una delle carte più belle, con l'acquazzone che gli scroscia addosso, il vapore che sale dal corpo e l'acqua che si raccoglie in una pozza ai suoi piedi. Che animazione magnifica!

    AntiqueHealBot_HS_GIF_CK_165x207.gif

    Chi beneficia del trattamento a 24 carati?

    Decidere quando usare l'animazione per una carta Dorata è stato difficile. Idealmente, volevamo animare i disegni delle carte perché arricchissero l'esperienza visiva, senza che questo diventasse l'aspetto più importante. Alcuni esempi sono piccole animazioni come la turbina della Macchina Volante, la lama circolare del Mastodonte di Ferro e la pozione di cura che fa dondolare il Curabot Antico.

    Una delle sfide più grandi nella creazione delle carte Dorate è stata far sì che un disegno statico divenisse attraente. Se il soggetto non aveva effetti speciali o altre caratteristiche che potevano essere animate, bisognava inventarli. 

    KingOfBeasts_HS_GIF_CK_165x207.gifIl Re delle Bestie è un ottimo esempio. Nel disegno c'è un leone tranquillamente seduto per terra. Come potevo renderlo interessante? Ho lavorato sull'ambiente, aggiungendo un bagliore pulsante proveniente dalle torce dietro di lui; poi ho mosso la criniera con un effetto di vento, aggiungendo infine la polvere che si alza da terra.

    Uno degli obiettivi che ci eravamo prefissi nella creazione delle carte Dorate prevedeva che le animazioni raccontassero una storia. Poteva essere una cosa semplice come comunicare meglio la funzione di una carta, o anche dar vita al disegno principale suggerendo la mossa successiva, come se la carta fosse viva.

    Felcannon_HS_GIF_CK_165x207.gifIl Vilcannone è un ottimo esempio di come la funzionalità della carta sia legata all'animazione. Il movimento motorizzato è identico a quello del Vilcannone di World of Warcraft e mantenere questa coerenza anche in Hearthstone ha aggiunto autenticità alla carta.

    Gahzrilla_HS_GIF_CK_178x207.gifBenché in generale sia molto importante mantenere una coerenza con Warcraft nella realizzazione delle carte Dorate, a volte dobbiamo cambiare qualcosa per creare un effetto che risulti credibile. Per esempio, in World of Warcraft Gahz'rilla aveva un soffio di ghiaccio blu, ma questo colore non si abbinava molto bene a quello del cielo e ai toni caldi del disegno. Ho deciso di cambiare il freddo blu del soffio di ghiaccio con un ruggente arancione di un soffio di fuoco, usando un altro livello per generare la tempesta di sabbia attorno a Gahz'rilla.

    SneedsOldShredder_HS_GIF_CK_178x207.gifA volte è stato molto divertente lavorare sugli effetti delle carte. Il Segatronchi di Sneed è un buon esempio di come abbiamo aggiunto un tocco "alla Hearthstone". Il direttore di gioco Eric Dodds e il direttore di produzione Jason Chayes volevano aggiungere dei laser a questa carta e il risultato è stato fantastico! Chi non vorrebbe un Segatronchi che spara laser dagli occhi?

    Le versioni Dorate delle carte che generano servitori quando vengono giocate sono state molto divertenti da creare. Visto che le Robobombe del Dott. Boom entrano in gioco alla sua destra e alla sua sinistra, volevamo che ci fosse un elemento comune nella versione Dorata che rispecchiasse questo elemento. I fulmini della versione Dorata del Dott. Boom sono quindi stati aggiunti anche alle Robobombe.  

    BoomBot_HS_GIF_CK_165x207.gifDrBoom_HS_GIF_CK_178x207.gifBoomBot_HS_GIF_CK_165x207.gif

    Non è tutto oro quel che luccica!

    Non è andato sempre tutto bene con le carte Dorate. Durante la creazione dell'effetto dorato bisogna tenere in considerazione le potenziali implicazioni che le scelte di design potrebbero avere nella dinamica di gioco. Sarebbe bello avere degli effetti speciali "nebbiosi" sulle carte del Ladro, ma troppo fumo potrebbe facilmente essere confuso con l'animazione della Furtività. La stessa cosa vale per le carte con Rabbia. Il rosso è un colore comunemente associato alla rabbia, ma troppo rosso nella versione Dorata potrebbe suggerire uno stato di Rabbia anche quando l'effetto non è ancora stato attivato!

    A volte, con certi effetti, ci facciamo prendere la mano. In alcune carte abbiamo esagerato con l'effetto "bava", con il risultato che ora in ufficio sono note come "le bavose". Io stesso sono stato criticato per aver usato troppe foglie nel set Classico del Ladro.

    NobleSacrifice_HS_GIF_CK_250x330.gifAlcuni effetti sono divertenti sulla carta, ma non si rivelano tali nei fatti. Una volta, su Nobile Sacrificio, il servitore saltava da sinistra a destra, come se cercasse di bloccare l'incantesimo in arrivo. Sfortunatamente, il servitore continuava a uscire dalla cornice, lasciando uno spazio vuoto al centro della carta. Una cosa piuttosto strana se il servitore sopravviveva all'attacco.

    Shadowboxer-Fast_HS_GIF_CK_165x207.gifAlcune animazioni funzionano bene nella teoria, ma poi risultano troppo veloci e rappresentano una distrazione durante il gioco. C'è stato un momento in cui il Sanitarizzatore e il Robobarbiere Goblin si muovevano quattro volte più velocemente di adesso!

    Ne vale la pena

    I Robot di Goblin vs Gnomi ci hanno fornito molte opportunità di animare ingranaggi, lame e altre parti meccaniche. Abbiamo fatto molta strada con le carte Dorate di Hearthstone e vogliamo continuare a migliorare la tecnologia per realizzarle.

    Lavorare sulle carte Dorate non sarebbe stato possibile senza gli incredibili disegni creati dai talentuosi artisti di Hearthstone. Spero che vi sia piaciuto questo approfondimento sulla realizzazione e le scelte di design delle carte Dorate. Mi piace pensare che per voi siano divertenti da giocare almeno quanto lo sono state per me da realizzare!


    Condividi articolo
    Tag:
6 commenti
  • Grevier 05 marzo 2015, 20:10 Grevier
    Messaggi: 5259

    Bloodborne Platinum
    #1
    Come costa una carta dorata in Heartstone? 0
  • VylneronRedazione 05 marzo 2015, 20:32 Vylneron
    BattleTag: Vylneron#2606
    Messaggi: 853

    HOTS Player
    Tom's Hardware Gamers
    www.twitch.tv/vylneron
    #2
    Bellissimo articolo! Adoro le animazioni di alcune carte dorate!
    Il punto dolente è trovarle o, peggio, craftarle!
    Al momento una delle animazioni più fighe rimane quella di Alexstraza :good:
    1
  • Peppu 05 marzo 2015, 20:39 Peppu
    BattleTag: Peppu#2154
    Messaggi: 2704

    ''I usually WAT alone'' [cit.]
    #3
    4 maschere di livello e via? Tutto qui? O_O
    Complimentissimi, immaginavo passaggi più complessi e articolati considerando la bellezza degli effetti in sè, semplicità ben ripagata.
    0
  • Yardeh 05 marzo 2015, 21:00 Yardeh
    Messaggi: 8142

    -cometaxxx-
    #4
    Il dott.Boom fa la sua porca figura. 0
  • ciccio44 06 marzo 2015, 02:15 ciccio44
    BattleTag: Attil#2201
    Messaggi: 2339

    “Che può esserci al di sopra di uno che è al di sopra della fortuna?”
    #5
    Fa sempre piacere ammirare le diverse carte dorate in game, oltre a far whinare! rofl 0
  • Exhumed 06 marzo 2015, 09:28 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 2715

    Hell On Earth
    #6
    Voglio Ragnaros dorato! *___* Se mai un giorno la pazzia dovesse prendere il sopravvento, metterò da parte 2800 dust e lo crafterò! ( si costa 3200 ma ovviamente disincanterei il mio Ragna normale :D ) 0
  • Commenta la notizia
,