• Scritto da ,
    Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
    L'articolo contiene riflessioni personali e segue la politica sugli articoli d'opinione di BattleCraft.

    Ormai ci siamo. Mancano poche ore all'arrivo di Sussurri degli Dei Antichi e l'intero set è stato interamente rivelato su Facebook. Possiamo finalmente spingerci più in là con le nostre speculazioni e cercare di indovinare quali sono le intenzioni degli sviluppatori con il set che inaugura i Formati di Gioco.


    Premessa

    Questa non è una previsione del prossimo mazzo spaccameta. Ogni assunzione è basata sull'analisi delle carte rivelate e sulle modifiche alle carte Base e Classiche. Non cercherò di analizzare tutti i temi dell'espansione, ma solo quelli che riguardano la direzione che secondo me sta prendendo il gioco.


    Un nuovo tipo di starter deck

    Immagine

    In Goblin vs Gnomi c'era un nutrito gruppo di servitori Robot neutrali che potevano essere usati come base per un mazzo a cui aggiungere le carte di classe: RoboevocatoreMechwarper, TecnoingegnereCogmaster, Gnomo AggiustatuttoTinkertown Technician e molti altri.
    Questo "scheletro" è stato il primo mazzo introduttivo di Hearthstone e con l'esclusione di GvG dallo Standard ci aspettavamo che i mazzi C'thun riempissero questo vuoto.
    Sorprendentemente non tutte le classi hanno ricevuto lo stesso trattamento: Cacciatore, Paladino e Sciamano non hanno cultisti, laddove Druido e Sacerdote ne hanno addirittura due, mentre il Ladro è l'unica classe che ne ha ricevuto uno di qualità epica.
    A differenza del mazzo Robot, orientato a giocate rapide e veloci, il mazzo C'thun per vincere punta a giocare il Dio Antico, superando quindi il turno 10.


    Gemelli diversi

    Immagine

    Subito dopo la prima rivelazione credevamo che il tema della "corruzione" di vecchi servitori sarebbe stato solo verso il male, finché abbiamo visto che per gli sviluppatori il tema dell'espansione era solo un espediente per potersi sbizzarrire e presentare vecchi personaggi in una veste nuova, spesso inedita.

    Difensori più efficaci

    Immagine

    Questa espansione introduce 15 nuove carte con Provocazione, una gran differenza rispetto a GvG e TGT dove i numeri erano rispettivamente 7 e 4. La distribuzione del costo di mana di queste carte è omogenea e colma la mancanza di difensori neutrali ad alto costo di mana.
    Provocazione è diventata una qualità migliore in generale anche grazie ai depotenziamenti che Blizzard ha fatto alle meccaniche Silenzio e Carica.
    Proteggere i propri servitori e se stessi è diventato ancora più importante perché con la scomparsa di Curabot AnticoAntique Healbot dallo Standard le cure neutrali rimaste sono quelle situazionali: Mercante di RinfreschiRefreshment Vendor e la nuova Speziale del Culto non sono opzioni che vanno bene per tutti i tipi di mazzo.

    Temi delle classi amplificati

    Immagine

    Molte carte della nuova espansione riprendono i temi classici dei nove eroi di Hearthstone: Gul'dan pesca molto e fa danni in modo irresponsabile, Uther evoca e potenzia le reclute, Anduin è bravo a recuperare posizioni di svantaggio e così via. Ci sono anche dei rimandi a degli archetipi che erano popolari nei primi mesi di vita del gioco, come il Token Druid (con Grizzly Corrotto) e il Deathrattle Hunter (con Inseguitore Infausto).

    Una casualità più giusta

    Immagine

    La casualità ha sempre fatto parte di Hearthstone, infatti abbiamo sempre avuto la possibilità di vincere grazie a RagnarosRagnaros the Firelord che colpiva il bersaglio giusto.
    In questa espansione abbiamo ricevuto nuove carte con meccaniche random, ma per la maggior parte diverse da Portale InstabileUnstable Portal e Imp-losioneImp-losion, carte così buone da non poter essere escluse da un mazzo. Questa nuova casualità è più divertente, ma meno performante e quindi rischia di essere lasciata fuori dai mazzi competitivi.

    Nuove vecchie conoscenze

    Immagine

    Le meccaniche di alcune carte neutrali molto potenti sono state trasferite in carte di classe: Faceless Summoner è un Supergolem PilotatoPiloted Sky Golem con un'evocazione più debole trasformata in Grido di Battaglia, Ravaging Ghoul è un Ghoul InstabileUnstable Ghoul esclusivo per il Guerriero e Fiery Bat è uno Gnomo ContaminatoLeper Gnome con un effetto più bilanciato e sinergia bestie. Questi "nuovi" servitori sono relativamente più bilanciati rispetto ai loro parenti e la loro esclusività di classe mantiene il power level del gioco sotto controllo.

    Generatori di carte

    Immagine

    La meccanica del card generation è sempre stato accolta con diffidenza dai giocatori perché considerata più debole rispetto al pescare dal proprio mazzo.
    È vero che potrebbe capitare una carta inutile, però quando le partite si allungano e si rimane a mano vuota delle carte casuali sono molto meglio di nessuna carta.


    CONCLUSIONI


    Fin dai primi nerf, Blizzard ha cercato di eliminare ogni possibilità di fare tanti danni partendo da un tavolo vuoto: lo ha fatto con Leeroy JenkinsLeeroy Jenkins, lo ha fatto con Condor AffamatoStarving Buzzard e con Capitano CantaguerraWarsong Commander. Le ultime modifiche a Forza della NaturaForce of Nature, Golem ArcanoArcane Golem e Vortice di LameBlade Flurry hanno eliminato anche le possibilità più remote di vincere partite perse con una scarica di danni improvvisa.
    Tuttavia, i mazzi aggressivi come Stregone Zoo e Sciamano Aggro hanno perso poco o nulla da queste modifiche e questo significa che per Blizzard è importante che questi mazzi continuino ad esistere.

    La mia opinione è che Blizzard non voglia rallentare il meta, bensì renderlo meno centralizzato puntando sull'unicità delle classi. Per questo non ha dato servitori di C'thun a tutte le classi e per questo non ha reso Esperto di CacciaBig Game Hunter completamente inutilizzabile.
    Questa espansione ci ha fornito più strumenti per favorire mazzi che puntano al "gioco lungo", ma questi strumenti non sono sbilanciati o indispensabili in ogni mazzo.

    Non ci sarà nessun meta control in Hearthstone, almeno non con questa espansione, qualcosa che in un gioco che fa del suo punto di forza la fruibilità e l'immediatezza non può che essere solo un bene.
    Condividi articolo
11 commenti
  • BloorMost Valuable Poster 26 aprile 2016, 11:16 Bloor
    Messaggi: 3998

    http://www.twitch.tv/bloor95
    #1
    Ottimo articolo @Feriand , dico sul serio, raramente capita di leggere un articolo in cui sei d'accordo con tutto e non cambieresti nulla :good:
    In particolare, vorrei davvero che si focalizzasse l'attenzione su alcuni punti chiave.

    In questa espansione abbiamo ricevuto nuove carte con meccaniche random, ma per la maggior parte diverse da Unstable Portal e Imp-losion, carte così buone da non poter essere escluse da un mazzo. Questa nuova casualità è più divertente, ma meno performante e quindi rischia di essere lasciata fuori dai mazzi competitivi.

    Questo è azzeccare il discorso al 100%: Piloted ShredderSegatronchi Pilotato, Unstable PortalPortale Instabile, Imp-losionImp-losione e anche lo stesso Dr. BoomDott. Boom erano carte TOTALLY RNG, ma così forti da non poterle escludere dai mazzi, perchè non giocarle significava avere un deck decisamente più scarso rispetto alle reali potenzialità. Al caso contrario, Yogg come le altre due carte che hai citato in questo bellissimo articolo, sono RNG, si, ma non verranno mai giocate in standard se non per puro divertimento!

    Blizzard è riuscita a togliere l'RNG dal competitive? SI, punto e basta, salvo qualche piccola eccezione chiaramente, ma non così importante da farne un discorso su.


    La mia opinione è che Blizzard non voglia rallentare il meta, bensì renderlo meno centralizzato puntando sull'unicità delle classi.

    Altro punto essenziale! Più volte in streaming mi dite "ma l'aggro non esiste più". Come si può minimamente pensare una cosa simile? Un mazzo Face o Aggro avrà la stessa forza che ha adesso e ne nasceranno ben altri! Chi gioca un mazzo C'thun non è di certo invincibile solo perchè ha un Dio che al turno 10 fa infinite cose. Perchè secondo voi Blizzard ha nerfato Force of NatureForza della Natura e non Savage RoarRuggito Selvaggio? Vi risponde Feriand:

    Fin dai primi nerf, Blizzard ha cercato di eliminare ogni possibilità di fare tanti danni partendo da un tavolo vuoto

    Onestamente io avrei preferito un nerf a Savage RoarRuggito Selvaggio, in ogni caso questo ha filo logico col discorso di Feriand: nerfare Force of NatureForza della Natura significa evitare la possibilità di lethal in un turno, ma si lascia comunque la possibilità a questa classe di scombare su Savage RoarRuggito Selvaggio nel caso di tanti minion su board.


    Ma questi sono altri discorsi: GG Feriand bell'articolo davvero sono sicuro che concorderanno in molti :)
    9
  • Vlad78 26 aprile 2016, 11:40 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3275

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #2
    Infatti concordo con socio Feriand al 100%, e con Riky pure, inculso nerf a Savage RoarRuggito Selvaggio, ma in quest' ottica ha senso il ragionamento blizzard, senza dubbio :good: 0
  • Yardeh 26 aprile 2016, 11:43 Yardeh
    Messaggi: 8129

    -cometaxxx-
    #3
    Quoto Vlady, into Bloor, into Fery. 0
  • LeoKlies 26 aprile 2016, 11:58 LeoKlies
    BattleTag: LeoKlies#2300
    Messaggi: 130

    Iscritto il: 10 settembre 2015, 17:42
    #4
    Bell'articolo :good: , una panoramica generale sulle intenzioni della Blizzard su questa espansione e in futuro 0
  • Akujin 26 aprile 2016, 12:08 Akujin
    BattleTag: Akujin#1834
    Messaggi: 312

    Pratico cyber-bullismo
    #5
    Bell'articolo, concordo anche io con @Vlad78 che concorda con tutti quelli prima!

    Gli aggro non sono morti, la blizzard ha cercato di uccidere chi ti spacca di OTK. Motivo per cui anche Vecchio OcchiobuioOld Murk-Eye è stato rimosso dallo standard.
    L'RNG mi sembra molto ridotto, un battlecry è più facilmente caunterabile da un AOE rispetto ad un deathrattle (vero caro Piloted ShredderSegatronchi Pilotato?)
    Ho l'impressione che nei primi tempi si vedrà C'thun un po' in tutti i mazzi di classe, salvo poi stabilizzarsi dove performa meglio. Era successa la stessa cosa con i mech, alla fine si vedevano ben poche classi diverse da mago e priest per questa tematica.

    Io non vedo l'ora di giocarmi un bel mid range deathrattle beat hunter rofl
    0
  • BigBoss 26 aprile 2016, 12:19 BigBoss
    Messaggi: 1672

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 11:06
    #6
    Quoto @Feriand @Yardeh @Vlad78 @bloor 360 no scope get rkt doritos mlg mountain dew. 4
  • Starscream 26 aprile 2016, 13:36 Starscream
    BattleTag: Starscream#2546
    Messaggi: 178

    Iscritto il: 09 settembre 2010, 09:41
    #7
    Ho fatto parecchi calcoli/statistiche su foglio excel per yogg-saron con un mio amico, e siamo giunti alla conclusione che meriterebbe uno spazio in alcuni deck control che giochino almeno 5 spell prima del turno 10.

    La spiegazione di fondo è che esistono più benefici che svantaggi, ovviamente va giocato per ribaltare una partita non per vincere, quante volte può capitare che la board avversaria abbia 4+ minion più o meno grossi? (lo shaman nel prossimo meta sarà una di quelle ), ovviamente si potrebbe dire; perchè sprecare uno slot dove ci potrebbe stare una carta che genera value in ogni matchup? Bè a conti fatti Yogg è l'unica carta attualmente in game che riuscirebbe a ribaltare un matchup totalmente negativo in una vittoria, quindi si, per noi potrebbe avere qualche spazio in alcuni archetipi.

    Comunque non mi stupirei di vedere yogg giocato in ranked anche a livelli alti, e tenuto in mano per risolvere situazioni estreme. (da notare che lo stesso ben brode durante lo streaming ha detto che stan pensando di causare overload per il giocatore per le spell shaman che sorgono, questo significa che nella versione attuale è sbilanciato, sennò non ci starebbero pensando).

    My 2 cents, :good:
    0
  • Jamsus 26 aprile 2016, 13:48 Jamsus
    Messaggi: 475

    Iscritto il: 29 aprile 2011, 19:25
    #8
    Bell'articolo, esaustivo e che mi trova d'accordo.

    +1
    0
  • Ascar 26 aprile 2016, 14:17 Ascar
    BattleTag: Ascar
    Messaggi: 53

    Iscritto il: 18 agosto 2015, 14:03
    #9
    Simulatore di yogg-saron per fare dei test sull'effettiva utilità della carta
    http://gbspend.com/YoggSim/
    0
  • Jack 26 aprile 2016, 14:38 Jack
    Messaggi: 42

    Iscritto il: 19 agosto 2015, 14:42
    #10
    Veramente un bell'articolo lo copio incollerei su ogni sito che parla di hearthstone.
    Gli sviluppatori sembrano aver preso la strada giusta,speriamo riescano nei loro intenti
    0
  • Spezz 26 aprile 2016, 18:28 Spezz
    BattleTag: Spezz#2794
    Messaggi: 239

    Iscritto il: 24 agosto 2010, 15:33
    #11
    Ascar ha scritto:Simulatore di yogg-saron per fare dei test sull'effettiva utilità della carta
    http://gbspend.com/YoggSim/

    @Ascar su 3 simulazioni il mio Yogg spacca di brutto. Spero di trovarlo (magari gold <3) sennò mi tocca craftarlo assolutamente :D
    0
  • Commenta la notizia
,