• Scritto da ,
    Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
    Lo scorso fine settimana Blizzard ha presentato al mondo la settima espansione di Hearthstone, Coboldi & Catacombe, l'ultima dell'Anno del Mammut e quella che completerà il quadro della finale mondiale ad Amsterdam. I punti principali dell'espansione sono:

    • Una nuova modalità da singolo giocatore, le Spedizioni;
    • Ogni Classe riceverà, oltre al consueto Servitore, anche un'Arma Leggendaria;
    • Nuova Meccanica: Reclutamento;
    • Pietre Magiche: Magie che si potenziano in mano compiendo determinate azioni;
    • Oggetti non identificati: Carte con un potere fisso e uno variabile che acquisiscono quando pescate.

    Durante la BlizzCon 2017 ho avuto il piacere e l'onore di intervistare due sviluppatori di Hearthstone: il Lead Producer Yong Woo e il Live Content Designer Dan Emmons. L'intervista è stata fatta in contemporanea con un membro del portale tedesco HearthstoneNews.de ed è stata editata per migliorarne lettura e scorrevolezza.


    Le carte mostrate finora, le prossime dal 20 novembre


    HearthstoneNews.de: Una delle richieste più numerose della nostra comunità è la Modalità Torneo. Ci sono speranze di vederla nel corso del prossimo anno?

    Yong Woo: È qualcosa che è stato richiesto dalla comunità da molto tempo. È molto in alto nella nostra lista delle priorità e attualmente stiamo lavorando per renderla possibile.

    BattleCraft.it: Alla presentazione delle nuove Armi Leggendarie mi è venuto un dubbio. Avranno un funzionamento simile ad Atiesh, cioè ogni volta che usa il suo potere consuma una carica?

    Dan Emmons: No, non perderanno Integrità. Ad esempio Anima del Drago può essere sfruttata fino a quando non viene distrutta in altri modi.

    BC: Potete confermare che è così per tutte le altre Armi?

    Emmons: Nel caso in cui una delle Armi che presenteremo abbia questa caratteristica sarà specificato, ma come regola generale il potere delle Armi non le consuma.

    HsN: Quali sono le ricompense per completare le Spedizioni di Coboldi & Catacombe?

    Emmons: Arrivare in fondo alla Modalità Spedizione con tutte le classi vi premierà con un dorso delle carte esclusivo. Ci sono altre ricompense ma sono slegate dalle Spedizioni: al primo log in in C&C si riceveranno dei pacchetti e un'Arma Leggendaria in modo da non sentirsi obbligati a giocare in certe modalità per ottenere le nuove carte.

    Woo: ...e ci piacerebbe che voi giocaste la nuova modalità perché è divertente, non solo per ottenere una ricompensa.

    BC: Parliamo della nuova meccanica del set: Reclutamento. Un carta con Reclutamento prende un servitore dal proprio mazzo e lo mette in campo, in maniera simile a Y'shaarjY'Shaarj, Rage Unbound. Cosa vi ha portato a dire "abbiamo bisogno di una keyword per questo"?

    Emmons: Reclutamento è una meravigliosa meccanica dal punto di vista del tematicità. Il set è concentrato sull'idea di formare un gruppo di avventurieri ed esplorare il sottosuolo e la meccanica aiuta a rafforzare questa idea. Inoltre sentiamo che la sua presenza possa dare maggior profondità alla costruzione dei mazzi, ad esempio con Reclutatrice di Gilda un giocatore rifletterà su quanti e quali Servitori reclutabili vorrà includere nel mazzo, permettendo ai più abili di sfruttare diverse nuances.

    Woo: Ogni volta che creiamo un nuovo set vogliamo renderlo chiaramente distinto dagli altri. Nel Trono di Ghiaccio abbiamo esplorato l'idea di cosa sarebbe successo se gli eroi fossero stati sconfitti grazie ai Cavalieri della Morte. C&C è il nostro omaggio ai giochi di ruolo fantasy "vecchio stile", dove i giocatori si avventurano in grotte sconosciute o scalano alte torri per recuperare favolosi bottini. Reclutamento è una delle chiavi per garantire l'immersione in questo tema, ed è un tipo di design a cui tenevamo molto.

    HsN: Riguardo all'Arena invece, moltissimi giocatori adorano osservare gli amici mentre giocano a questa modalità ma non c'è la possibilità di fare da spettatore durante il Draft. Avete piani per introdurre questa caratteristica?

    Woo: È qualcosa di cui abbiamo già parlato internamente ed è anche un'idea appoggiata da tutti, però non è decisamente in cima alla nostra lista delle priorità.

    BC: Parliamo della nuova Modalità Spedizione. È un nuovo tipo di contenuto PvE per Hearthstone e le sue possibilità sono quasi illimitate, ma sarà un contenuto esclusivo di C&C o nei prossimi set vi aggiungerete nuovi boss e nuove carte?

    Emmons: Chissà! Non voglio già rivelare qualcosa delle prossime espansioni, però posso dire che le Spedizioni sono un importante esperimento per Hearthstone e se i giocatori le apprezzeranno lavoreremo per supportarle.

    BC: Mi sento di dire che le Spedizioni sono una grande evoluzione per quanto riguarda il singolo giocatore in Hearthstone. A differenza della Avventure, che sono sempre uguali a se stesse, le Spedizioni sono decisamente aperte.

    Emmons: Esatto, anche per questo le abbiamo fatte gratuite e completabili indipendentemente dalla Collezione. Chiunque può aprirle e giocarci, senza vivere un'esperienza troppo ripetitiva. E questo è solo un inizio.

    Immagine

    Nelle Spedizioni si parte con un mazzo ridotto che si potenzia dopo ogni incontro


    HsN: Avete considerato l'idea di creare delle "pagine del profilo" per ogni giocatore in modo che possa condividere Imprese, Grado e anche Collezione con gli altri giocatori?

    Woo: La pagina del profilo e anche le precedenti richieste sono tutte feature che ci piacerebbe realizzare. Anche io sono il tipo di giocatore che adorerebbe sentirsi dire "clicca su questo link e vedi tutto quello che ho realizzato su Hearthstone".

    Emmons: Purtroppo il sistema di profili è quel tipo di funzione che richiede un'enorme mole di lavoro e al momento per imprese particolarmente difficili diamo già dei riconoscimenti, come il Ritratto di Arthas o il dorso di C&C. Quindi la cosa non ha un'elevata priorità.

    HsN: Ma nel caso, i dati che sarebbero mostrati sono già tutti disponibili?

    Woo: Dipende da che tipo di dati stiamo parlando. Quando costruiremo il sistema valuteremo cosa implementare.

    BC: Nella sessione di Q&A avete menzionato la possibilità di incontrare dei Boss Rari nelle Spedizioni. In cosa differiscono rispetto a quelli ordinari? Sono più o meno difficili?

    Woo: Tendono ad essere più difficili, però il motivo principale della loro esistenza è fornire più varietà. Magari un giocatore dopo aver affrontato orde di nemici incontrerà una stanza piena di trappole, che lo stimolerà ad agire in maniera diversa.

    NsN: Ci sarà mai la possibilità di salvare le proprie partite di Hearthstone e condividerle con gli amici?

    Woo: Il Team 5 si è molto ingrandito rispetto ai primi tempi e quindi è capace di più cose, abbiamo solo bisogno di trovare il tempo per farle. Adesso abbiamo appena realizzato la modalità Spedizioni, su cui abbiamo speso tantissimo tempo e di cui siamo molto orgogliosi, ma io nel mio ruolo di Producer decido quali progetti portare avanti e sicuramente quando ce ne sarà la possibilità esaudiremo anche questo tipo di richieste.

    BC: Quest'anno ogni set ha avuto due Leggendarie di Classe, dove una era un Servitore e l'altra un nuovo tipo di carta: Missioni in Un'Goro, Carte Eroe nel Trono di Ghiaccio e Arma per C&C. Credete che sia possibile andare avanti su questa strada? Ad esempio nel 2018 avremo altri tre set, ognuno con due Leggendarie per Classe che sono anche nuovi tipi di carte?

    Emmons: Nelle nostre intenzioni non c'è mai stata la voglia di mantenere le stesse consuetudini. Quando abbiamo deciso per le due Leggendarie lo abbiamo fatto per fornire alle Classi più strumenti e sono convinto che i risultati siano stati positivi.

    BC: Prima di Un'Goro l'unico caso di coppia di Leggendarie era stato nel Gran Torneo, con MagmascagliaDreadscale e AcidalinguaAcidmaw.

    Emmons: Esatto, in quel caso lo abbiamo fatto per ragioni di tema e meccaniche. Per quanto riguarda la possibilità di nuovi tipi di carte, nel Team 5 ci sono tantissime persone piene di idee ma come detto prima non vogliamo fossilizzarci. Non porteremo avanti questo design del nuovo tipo di carte ad ogni set per sempre.

    Woo: Una cosa da ricordare è che, nonostante molti giocatori siano preoccupati per l'aumento delle Leggendarie per Classe, il numero totale di Leggendarie per set non è aumentato. Quello che abbiamo fatto è stato convertire Servitori da neutrali a specifici di Classe; inoltre la maggior parte di queste coppie non sono pensate per essere usate insieme. Il motivo principale che ci ha portato su questa strada è sempre stato quello di fornire più opzioni ai giocatori, e vogliamo proseguire con questo obbiettivo.

    HsN: Ci sarà mai una modalità in cui si potranno usare solo Carte Base e Classiche?

    Woo: In realtà abbiamo già fatto qualcosa di simile in una Rissa, avvenuta due volte.

    Emmons: Sono convinto che una cosa del genere vada bene in piccole dosi. Se ci fosse una modalità che non cambia mai le sue carte il metagame ristagnerebbe e non sarebbe molto divertente. Ogni tanto però è bello ricordare i vecchi tempi.

    Woo: Molti giocatori hanno chiesto una Rissa con la versione originale delle carte prima dei loro nerf. Pensi che sia possibile Dan?

    Emmons: È qualcosa decisamente da Rissa.

    BC: Il 2017 è stato un anno di grandi cambiamenti per l'Arena: l'arrivo del formato Standard, gli eventi Festival del Gelo e Veglia delle Ombre e anche novità "dietro le quinte" come i micro-aggiustamenti; tutti cambiamenti che ci avevate presentato come esperimenti. Siete soddisfatti di questi esperimenti? Vi hanno indirizzato in certe direzioni piuttosto che altre?

    Emmons: Siamo convinti che il passaggio al formato Standard sia stato complessivamente benefico, poiché essendoci meno carte ogni nuovo set avrà un effetto maggiore sull'Arena. Un altro esperimento che abbiamo tentato recentemente è stato quello delle scelte sinergiche, ma non è andato bene quindi lo abbiamo ritirato. Vogliamo sicuramente creare nuovi eventi divertenti e pazzeschi che coinvolgano i giocatori e alternarli all'Arena "base". Le nostre prove non sono ancora finite e valuteremo di volta in volta il feedback dei giocatori.

    Immagine

    Che altri eventi dobbiamo aspettarci per l'Arena?


    HsN: Risolverete mai il bug delle carte capovolte quando si osservano due giocatori che si affrontano?

    Woo: Non siamo felici di come questo bug si ripresenti. A livello di codice e anche di interfaccia trovare la soluzione migliore a questo problema è una sfida, e purtroppo non ho una risposta diretta a questa problematica ma vogliamo farvi sapere che ci stiamo mettendo d'impegno per risolverla.

    BC: Di nuovo sull'Arena. Durante il Q&A avete fatto scegliere al pubblico delle carte che saranno esclusive dell'Arena. Lo farete veramente? E come pianificate di introdurle? Tramite evento o semplice apparizione in Draft?

    Woo: In realtà questa idea è ancora lontana dall'essere definitiva, ma accadrà.

    Emmons: Non era uno scherzo. Si tratta di una di quelle idee pazzesche che stiamo valutando ma i dettagli precisi - ad esempio se renderle disponibili solo con eventi o meno - sono ancora in divenire. La BlizzCon ci è sembrata l'occasione perfetta per presentarla e cominciare a raccogliere i pareri dei giocatori.

    Woo: Una delle ultime novità per l'Arena e che forse è passata inosservata è la possibilità per noi di chiudere una "stagione di Arena". Prima della Veglia delle Ombre capitava ancora di incontrare giocatori con mazzi creati due anni fa, adesso se non si conclude un'Arena prima di una certa data essa viene conclusa automaticamente e si ricevono le ricompense maturate. Questo nuovo strumento permetterà agli eventi "pazzeschi" di non interferire con l'Arena ordinaria, e potremo esplorare l'idea delle carte esclusive per l'Arena in sicurezza. Stiamo già creando la tecnologia necessaria ma i tempi non sono ancora stati stabiliti.

    HsN: C'è la possibilità che venga aggiunta la Modalità 2 contro 2?

    Emmons: Per questa modalità in particolare abbiamo già realizzato alcuni prototipi decisamente traballanti, però l'attuale realizzazione richiederebbe troppo dispendio di risorse. Per chi ci chiedeva una nuova modalità abbiamo creato le Spedizioni e abbiamo lavorato sodo per renderle divertenti da giocare.

    Woo: Per chi apprezza l'esperienza del gioco cooperativo abbiamo esplorato l'idea nei Fireside Gatherings. La Rissa Fireside di ottobre è stata 3vs3 dove quando un eroe viene sconfitto ne appare un altro e i giocatori collaborano scambiandosi il posto.

    BC: Si parla spesso di aiutare i nuovi giocatori, ma secondo me non abbastanza di quelli che ritornano a giocare dopo una rotazione e si trovano indietro rispetto all'ultimo formato Standard. Avete pensato di introdurre dei Pacchetti di Benvenuto per ogni set?

    Woo: Al momento non abbiamo annunci per quanto riguarda nuovi bundle o metodi che permettano di recuperare carte Standard meno recenti, ma è una bella idea che considereremo.

    HsN: Una cosa che moltissimi giocatori notano è che dopo aver fronteggiato lo stesso tipo di mazzo e aver deciso di cambiare al counter si ritrovano contro qualcos'altro che non possono contrastare. Lo fate di proposito?

    Woo: Fa parte della natura umana vedere delle tendenze anche con un campione ristretto, e riceviamo spesso questo feedback; però possiamo garantirvi che non è una cosa voluta.

    Emmons: Quello che il sistema effettivamente fa è appaiarvi con persone di simile Grado e percentuale di vittoria.

    BC: Una domanda sul Formato Selvaggio. Io credo che questa modalità sia buona così com'è ora ma ci sono alcuni piccoli aggiustamenti che potrebbero renderla migliore. Attualmente il Forziere Classificato che si riceve a fine mese contiene sempre carte Standard, che si giochi Standard o Selvaggio. Avete considerato di rendere possibile il ritrovamento di carte Selvagge nel Forziere dedicato a questa modalità?

    Emmons: Originariamente quando decidemmo di fornire lo stesso tipo di Forziere per entrambi i Formati fu per non costringere i giocatori a scegliere la classifica preferita da scalare, però è un'idea interessante da considerare.

    Woo: Personalmente non credo che differenziare le ricompense faccia tutta questa differenza. Ma trattandosi di carte dorate - qualcosa su cui frequentemente non si spende Polvere Arcana - posso capire il sentimento dietro alla richiesta. Ne riparleremo tra noi.

    HsN: Alcuni dei nostri utenti hanno chiesto se fosse possibile introdurre nuovi elementi interagibili sui tavoli da gioco che richiedano imprese per essere sbloccati. Ad esempio dopo aver completato un dato compito comparirà un gattino sui tetti di Roccavento.

    Emmons: Allo stato attuale i nostri tavoli da gioco sono modellati per essere auto-contenuti e non so tecnicamente se sia possibile.

    Woo: In realtà abbiamo già fatto qualcosa del genere, per la Veglia delle Ombre abbiamo messo delle zucche su alcuni tavoli che esplodono cliccandoci sopra. Allora lo mettiamo questo gattino Dan?

    Emmons: Sembra divertente, dobbiamo solo trovare il tempo di farlo!

    Ringraziamo nuovamente gli sviluppatori e Blizzard per l'opportunità che ci hanno concesso. Ci rivediamo il 20 novembre con le nuove carte!

    Immagine
    Condividi articolo
7 commenti
  • NunDio 08 novembre 2017, 15:27 NunDio
    BattleTag: NunDio#2349
    Messaggi: 387

    So che dice iscritto da marzo 2016 ma in realtà sono attivo dalla fine di aprile 2017 :)
    #1
    dite la verità: anche voi ogni volta che leggevate la sua risposta dicevate "WOOO" XD 0
  • TheDarkLord 08 novembre 2017, 15:54 TheDarkLord
    BattleTag: DarkSouls94#2763
    Messaggi: 980

    "There's always a little light...into the darkness".
    #2
    "Woo: ...e ci piacerebbe che voi giocaste la nuova modalità perché è divertente, non solo per ottenere una ricompensa."

    Posso dirlo che non ci hanno capito un c***o? :D rofl rofl rofl
    0
  • LeoKlies 08 novembre 2017, 17:39 LeoKlies
    BattleTag: LeoKlies#2300
    Messaggi: 228

    Iscritto il: 10 settembre 2015, 17:42
    #3
    @TheDarkLord Un pò come dire che se giochi ad un "roguelike" (ad esempio the binding of isaac) alla fine del dungeon trovi come premio un bel dito medio :P 0
  • FalcomSnipe 08 novembre 2017, 20:00 FalcomSnipe
    BattleTag: FalcomSnipe#2830
    Messaggi: 486

    Forse un giorno qualcuno riuscirà a battermi... ma non sarà oggi e soprattutto non sarai tu!
    #4
    Davvero interessante!
    Complimentoni a Feriand per le domande... :good:

    Mentre il crucco... possibile che l'unica "decente" sia quella sulle carte sottosopra quando si specta qualcuno? (no)
    0
  • Aralcarim 08 novembre 2017, 22:05 Aralcarim
    Messaggi: 4113

    I miei post non rappresentano l'opinione del mio datore di lavoro.
    #5
    Bella intervista! 0
  • Dokrobei 09 novembre 2017, 11:27 Dokrobei
    BattleTag: Phantomas#21599
    Messaggi: 500

    Iscritto il: 07 marzo 2015, 13:35
    #6
    NunDio ha scritto:dite la verità: anche voi ogni volta che leggevate la sua risposta dicevate "WOOO" XD

    @NunDio

    Eccomi! Mi sono sentito molto Ric Flair :D
    0
  • Narsete 14 novembre 2017, 18:56 Narsete
    Messaggi: 12

    Iscritto il: 29 ottobre 2017, 10:35
    #7
    Se l'rng e il gioco ci farà inc... arrabbiare, conosciamo le loro facce.
    Non avrete scampo!
    0
  • Commenta la notizia
,