In occasione dell'evento la redazione di PCGamer ha incontrato il Game Director Ben Brode e lo ha intervistato, facendo emergere alcune retrospettive interessanti.
La scelta delle Vecchie Glorie
Se per quanto riguarda Blocco di GhiaccioIce Block e Gigante di MagmaMolten Giant molti giocatori si aspettavano il loro passaggio nelle Vecchie Glorie, la scelta di Oracolo LucefreddaColdlight Oracle è stata un sorpresa. Ben ha spiegato che il motivo principale per cui una carta Classica viene ritirata dallo Standard "non è perché troppo forte, ma perché vogliamo che il meta Standard cambi".
Con l'Anno del Kraken avevano depotenziato alcune carte proprio con questo obbiettivo, ma la reazione dei giocatori proprio nei confronti del nerf di Gigante di MagmaMolten Giant li ha spinti a riconsiderare le loro azioni e di conseguenza creare le Vecchie Glorie.

Le tre carte scelte per il pensionamento
Sulla scelta del Murloc, Ben ha fornito tre motivazioni specifiche:
- Il suo potere ha impedito al team di sviluppo di creare certi Gridi di Battaglia o effetti di "rimbalzo in mano" che sarebbero stati troppo forti in combinazione;
- Era un metodo di pescata troppo diffuso e contribuiva a diluire l'identità delle classi;
- Quello che doveva essere lo svantaggio della carta (far pescare all'avversario) era troppo spesso trasformato in un vantaggio.
PCGamer ha quindi chiesto se ci saranno in futuro passaggi di altre carte nerfate nel Formato Selvaggio de-nerfandole, come ad esempio Forza della NaturaForce of Nature. A questa domanda Brode ha risposto che è improbabile, perché alcuni nerf sono comunque necessari per la buona salute del Formato Selvaggio.
La domanda successiva è stata se carte come SpezzamagieSpellbreaker o Crescita RigogliosaWild Growth siamo mai state considerate per la rotazione, e la risposta è stata no ad entrambe. Il primo perché è una carta la cui validità dipende dal meta, mentre per la Magia del Druido è una carta del Set Base, e per questa categoria Ben Brode ha dichiarato che preferiscono il nerf al passaggio nel Formato Selvaggio.
Dato che già due carte sono state tolte al set Classico del Mago, ci si è chiesto se ci potranno essere delle aggiunte per compensare, e il Game Director ha risposto che ci stanno pensando, portando come esempio FrantumazioneShatter per una carta che avrebbe i giusti requisiti per essere scelta: semplice e situazionale.
Modalità Torneo: arriva davvero?
La Modalità Torneo è una delle feature più richieste da sempre dai giocatori, per i motivi che ho trattato in un precedente approfondimento, e ieri abbiamo visto la prima immagine di quello su cui stanno lavorando gli sviluppatori.

Per il momento abbiamo solo questa immagine
Ben Brode ha però subito frenato l'entusiasmo dell'intervistatore, dichiarando che la funzione è ancora agli inizi dello sviluppo e che al momento è adatta solo ai piccoli gruppi o per i Fireside Gatherings.
La versione attuale permette ad un organizzatore di creare un evento che genera poi un codice (simile ai codici di importazione dei mazzi) che deve essere inviato ai partecipanti. Questa è la base su cui stanno lavorando, ma sono in programma dei miglioramenti che andranno testati quando inizierà la fase di beta, a circa metà del 2018.
Fonte: PCGamer