• Scritto da ,
    Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
    Da pochi minuti è online sul blog ufficiale un intervento di Peter Whalen dove viene annunciato che la keyword Rabbia sarà presto rimossa dal gioco.

    La motivazione è che, nonostante abbiano aggiunto continuamente nuove keyword al gioco, il Team 5 sente la necessità di mantenere un equilibrio tra informazione e brevità dei testi. Inoltre a differenza di meccaniche come Veleno o Furto Vitale non contano di rilasciare presto altre carte con Rabbia.

    Tutte le carte con Rabbia saranno riscritte ma il loro effetto non cambierà. Vi piace questa soluzione?

    Vuoi risparmiare sul preordine di Boscotetro? Utilizza gli Amazon Coins fino al 30 marzo

    Peter Whalen ha scritto

    Come pensano gli sviluppatori, con Peter Whalen: cambiamenti a Rabbia

    03/20/2018

    Prima di tutto: rimuoveremo da Hearthstone la parola chiave Rabbia. Tutte le carte con Rabbia manterranno i propri effetti, stiamo solo cambiando la descrizione eliminando la parola chiave Rabbia. Per esempio, la descrizione Gallina Arrabbiata ora è: "Ha +5 Attacco finché è danneggiato."

    L'obiettivo di questo cambiamento è ripulire il gioco rimuovendo le parole chiave che non usiamo molto, ma vogliamo approfittarne per condividere la nostra filosofia di sviluppo al proposito.

    Divider_GIL_Leather.png

    Le parole chiave in Hearthstone sono evidenziate in grassetto nella descrizione delle carte e hanno un significato speciale nel contesto di gioco. Le usiamo molto: la maggior parte dei nuovi set introdotti ha almeno una nuova parola chiave e le carte Base e Classiche ben più di una. Perché queste parole chiave sono utili?

     

    1. Perché rendono più semplice l'apprendimento del funzionamento delle carte. Una volta compresa una meccanica, lo stesso concetto (sintetizzato) può essere usato per capire meglio le nuove carte.
    2. La parola chiave è evocativa, racconta una storia: RinvenimentoReclutamentoProvocazione... aiutano il gioco a prendere vita.
    3. Le parole chiave in grassetto sintetizzano una meccanica di funzionamento, rendendo più leggibile il testo che deve restare nei margini della cornice della carta.
    4. Queste parole chiave ci consentono di fare riferimenti alle meccaniche di funzionamento, in modo da poter avere carte con descrizioni come "Fornisce +2/+2 ai servitori con Provocazione".

     

    Perché allora non creare decine di parole chiave che descrivano tali meccaniche? Teoricamente, potremmo codificare tutto: la parola chiave Kel'Thuzadindicherebbe "Alla fine di ogni turno, evoca i tuoi servitori morti durante quel turno", mentre la parola chiave Vate della Rovina sostituirebbe "All'inizio del tuo turno, distrugge TUTTI i servitori". Se suona sciocco, è perché lo è! Il loro utilizzo non è sempre un vantaggio, quindi vale la pena chiedersi quali mantenere e quali no.

    In sostanza, le parole chiave rendono le carte più semplici da comprendere. Quelle migliori compaiono spesso, sono evocative e ci permettono di fare riferimenti alle meccaniche di funzionamento. Lo scorso anno abbiamo aggiunto due parole chiave che ci aspettiamo restino definitivamente: Veleno e Furto Vitale. Sono potenti abilità che rendono i servitori più interessanti e cambiano lo svolgersi dei combattimenti e la priorità di gioco dei servitori, oltre a dare un po' di pepe al gioco. Il testo completo che spiega queste abilità è piuttosto lungo e, senza una sintesi, sarebbe difficile relazionarle al gioco.

    enUS_RagingWorgen_600x316.png

     

    Diamo un'occhiata a Rabbia. Questa parola chiave sostituisce "Mentre è danneggiato, il servitore ottiene un nuovo potere." Si trova su nove carte: sei appartenenti ai set Base e Classico, due dei Sussurri degli Dei Antichi e una di Goblin vs Gnomi. Uno dei motivi per cui non l'abbiamo usata tanto è che si tratta di una parola chiave difficile da sviluppare: i servitori in Hearthstone non sopravvivono a lungo, specialmente quando vengono danneggiati. Invece, abbiamo preferito carte con abilità ad attivazione che spingessero a danneggiarle più volte, come l'Accolito del Dolore e Facciamarcia. Ciò porta a dinamiche di gioco più interessanti, che spingono a massimizzare il numero di volte in cui queste carte devono subire danni.

    Come fa quindi una parola chiave come Rabbia a svolgere il suo scopo? Prima di tutto, Rabbia non si traduce chiaramente in "Mentre è danneggiato". Senz'altro è evocativa e riduce lo spazio necessario nella descrizione, ma allo stesso tempo non abbiamo creato carte la cui descrizione fa espressamente riferimento ai servitori con Rabbia, né pensiamo di farlo in futuro. Più in generale, Rabbia non serve a molto al momento, non la usiamo da un po' e non è presente su molte carte, quindi abbiamo deciso di eliminarla per ripulire il gioco.

     

    Divider_GIL_Thorns.png

    Grazie per aver letto, ci vediamo nella Locanda!




    Informazioni su Boscotetro
    Condividi articolo
18 commenti
  • Cippacometa 20 marzo 2018, 20:40 Cippacometa
    BattleTag: cippacometa#1373
    Messaggi: 1354

    croccantezza
    #1
    davvero non c'era motivo di riscrivere
    anzi, così non si potranno più fare mazzi tematici semplicemente cercando "rabbia"
    6
  • NunDio 20 marzo 2018, 21:42 NunDio
    BattleTag: NunDio#2349
    Messaggi: 676

    So che dice iscritto da marzo 2016 ma in realtà sono attivo dalla fine di aprile 2017 :)
    #2
    Sono d'accordo, non vedo la necessità di togliere la meccanica, cioè, alle volte mi chiedo con che criterio operano rofl 0
  • Vethus 20 marzo 2018, 21:55 Vethus
    BattleTag: VBK5#2459
    Messaggi: 322

    Bau!
    #3
    Cippacometa ha scritto:davvero non c'era motivo di riscrivere
    anzi, così non si potranno più fare mazzi tematici semplicemente cercando "rabbia"

    @Cippacometa basta scrivere "danneggiato"
    0
  • Vancold 20 marzo 2018, 22:07 Vancold
    Messaggi: 958

    Iscritto il: 13 ottobre 2011, 17:41
    #4
    Non avete letto? E' chiaro che con l'aggiunta di nuove Keyword (in generale), vogliono sbarazzarsi di quelle superflue e che son cadute in disuso poiché non li han mai convinti a pieno.

    Considerando che è un gioco che DEVE avere una componente casual e semplice ai minimi termini, non stupisce il fatto che dove possono cerchino di semplificare.
    3
  • PierGiovanni 20 marzo 2018, 23:21 PierGiovanni
    BattleTag: LupinIII#2910
    Messaggi: 122

    Chi é più pazzo? Il Pazzo o il pazzo che lo segue?
    #5
    Ha senso fare "pulizia" con le Keyword se vuoi razionalizzare le meccaniche di gioco, ma un conto é farlo in inglese, notoriamente succinto, ma con le altre lingue? Tedesco? Francese? Mandarino?

    Auguri ai traduttori. :D
    3
  • Grevier 21 marzo 2018, 06:33 Grevier
    Messaggi: 6840

    https://www.twitch.tv/grevier_
    #6
    PERCHE'? 4
  • JJ86 21 marzo 2018, 09:19 JJ86
    Messaggi: 69

    Iscritto il: 24 agosto 2015, 09:37
    #7
    Per me era più intuitivo avere la scritta Enrage.
    Poi basta vedere la traduzione: 2 linee prima ed ora 3. Bella mossa!
    3
  • Exhumed 21 marzo 2018, 10:42 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 3604

    Hell On Earth
    #8
    Cippacometa ha scritto:davvero non c'era motivo di riscrivere
    anzi, così non si potranno più fare mazzi tematici semplicemente cercando "rabbia"

    @Cippacometa

    Concordo, una modifica stupida e non-sense.. anzi così rendono solo più lungo il testo della carta.. ridicoli a dir poco! -.-
    0
  • Jack 21 marzo 2018, 12:35 Jack
    Messaggi: 111

    Iscritto il: 19 agosto 2015, 14:42
    #9
    Non capisco perchè andare a perdere tempo dietro queste cose.Volete facilitare i nuovi utenti?Mollate più pacchetti e date ricompense più alte.Fidatevi che nel tempo che si è fatto un mazzo anche solo vagamente decente le keyword le ha imparate tutte.Tra l'altro la missione gioca 10 personaggi con rabbia la tolgono, oppure diventa gioca 10 personaggi che se danneggiati aumentano l'attacco. 0
  • Alessandro1610 21 marzo 2018, 13:01 Alessandro1610
    BattleTag: lordofthepit#2529
    Messaggi: 1186

    Iscritto il: 15 febbraio 2015, 14:39
    #10
    La dicitura rabbia/rage è ben + corta di quando danneggiato/when damaged, onestamente non capisco, forse è un'operazione di marketing per togliere una parola "aggressiva" come rage?

    Jack ha scritto:Tra l'altro la missione gioca 10 personaggi con rabbia la tolgono, oppure diventa gioca 10 personaggi che se danneggiati aumentano l'attacco.


    Mi son fatto la stessa domanda pure io :D
    0
  • FeriandRedazione 21 marzo 2018, 13:16 Feriand
    Messaggi: 9797

    Responsabile della sezione Hearthstone di BattleCraft
    #11
    @Jack @Alessandro1610 la missione sarà rimossa dal gioco. link

    Esorto tutti comunque a non fermarsi al pensiero "tolgono Rabbia perché è complicata" perché non è corretto. Le motivazioni sono ben spiegate nel bluepost ma se volessimo ridurre tutto in poche parole direi che gli sviluppatori si sono fatti una domanda e si sono dati una risposta:

    Valeva la pena avere una keyword per questa meccanica? No
    2
  • JJ86 21 marzo 2018, 14:07 JJ86
    Messaggi: 69

    Iscritto il: 24 agosto 2015, 09:37
    #12
    Feriand ha scritto:Jack Alessandro1610 la missione sarà rimossa dal gioco. link

    Esorto tutti comunque a non fermarsi al pensiero "tolgono Rabbia perché è complicata" perché non è corretto. Le motivazioni sono ben spiegate nel bluepost ma se volessimo ridurre tutto in poche parole direi che gli sviluppatori si sono fatti una domanda e si sono dati una risposta:

    Valeva la pena avere una keyword per questa meccanica? No

    @Feriand
    Ma tempo fa non c'era la problematica delle scritte troppo lunghe sulle carte ?
    0
  • FeriandRedazione 21 marzo 2018, 14:09 Feriand
    Messaggi: 9797

    Responsabile della sezione Hearthstone di BattleCraft
    #13
    @JJ86 sisi, però questa è una questione diversa. Se volessi provare a indovinare il motivo direi che questa è una operazione di “potatura” in vista di qualcos’altro che non sappiamo. 0
  • NunDio 21 marzo 2018, 14:35 NunDio
    BattleTag: NunDio#2349
    Messaggi: 676

    So che dice iscritto da marzo 2016 ma in realtà sono attivo dalla fine di aprile 2017 :)
    #14
    @Feriand non vorrei essere petulante, ma la keyword "Ispirazione" è obsoleta fin dalla sua espansione di nascita, e dal Gran Torneo in poi non si sono più viste carte con ispirazione, nonostante molte carte interagiscono con il potere eroe. Allora perché non togliere anche ispirazione stessa e sostituirla con "quando usi il tuo Potere Eroe...", se la motivazione è di potatura?
    E a questo punto togliere anche Carica, visto che vogliono sostituirla con Assalto...
    Mi riferisco a questo quando dico che non capisco come ragionano (boh)
    0
  • FeriandRedazione 21 marzo 2018, 15:02 Feriand
    Messaggi: 9797

    Responsabile della sezione Hearthstone di BattleCraft
    #15
    @NunDio Ispirazione non viene cancellata perché è in un'una espansione e rappresenta uno dei suoi elementi distintivi, così come C&C è il "set con Recluta" TGT è "il set con Ispirazione". Questa volontà di caratterizzazione è uno dei motivi per cui non hanno cambiato il testo ad alcune vecchie carte che a conti fatti avevano Recluta ma non erano nel giusto set. Su questo il Team 5 è sempre stato coerente.

    Sulla potatura, la mia è solo un'ipotesi che cerca di andare oltre quello che è già scritto nel testo che sta nell'articolo:

    Più in generale, Rabbia non serve a molto al momento, non la usiamo da un po' e non è presente su molte carte, quindi abbiamo deciso di eliminarla per ripulire il gioco.
    0
  • Grevier 21 marzo 2018, 19:33 Grevier
    Messaggi: 6840

    https://www.twitch.tv/grevier_
    #16
    Più si va avanti e più penso a che livelli intellettuali mirano...
    si offenderebbe pure uno con la sindrome di Down.
    0
  • Peppu 25 marzo 2018, 14:28 Peppu
    BattleTag: Peppu#2154
    Messaggi: 2856

    ''I usually WAT alone'' [cit.]
    #17
    Ho riso tantissimo a leggere le motivazioni, non si dica che in Blizzard non sono spiritosi rofl 0
  • Vancold 25 marzo 2018, 14:30 Vancold
    Messaggi: 958

    Iscritto il: 13 ottobre 2011, 17:41
    #18
    Immagine 2
  • Commenta la notizia
,