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    Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
    La redazione di PCgamer ha nuovamente incontrato Ben Brode e stavolta i temi toccati sono stati quelli di una possibile modifica a Bucaniere Minuto, la classe dello Sciamano e le intenzioni per la prossima rotazione del formato Standard.

    • Brode è concorde nel dire che ciò che sta rendendo sbilanciati i mazzi Pirata non è Sghigno il Pirata, ma Bucaniere Minuto;
    • Il basso costo, la facilità di attivazione e la presenza di Sghigno nello stesso set hanno permesso a Ladro, Sciamano e Guerriero di avere partenze esplosive e ciò ha condizionato profondamente il meta;
    • Attualmente la maggioranza dei mazzi presenti in classificata si può dividere in due gruppi: quelli che montano il "pacchetto Pirata" (Sghigno, 2 Bucaniere Minuto e armi da 1/2 mana) e quelli con Reno JacksonReno Jackson;
    • Questa polarizzazione del meta ha rimpicciolito la popolazione dei Druidi mentre Cacciatore e Paladino sono quasi scomparsi;
    • Ben Brode ha dichiarato che nel caso il nerf avvenisse sarebbe una modifica minima alla carta, non come è successo per Capitano CantaguerraWarsong Commander;
    • Non sapremo se e quando avverrà il nerf fino a pochi giorni dalla patch, perché i giocatori tendono a svalutare le proprie partite se sono contro una carta che verrà modificata a breve;
    • In merito alla possibilità di spostare alcune carte in Selvaggio invece che nerfarle, l'intervistatore ha chiesto se ciò consentirebbe di riportare alcune delle vecchie carte allo stato originario, ad esempio Gigante di MagmaMolten Giant. Ben ha risposto che il motivo principale per cui hanno aumentato il suo costo era che temevano che la sua esistenza avrebbe minato la freschezza dello Standard, ma è un pensiero su cui vorranno sperimentare;
    • L'intervistatore chiede se tra i candidati papabili alla rotazione ci siano anche carte come RagnarosRagnaros the Firelord (leggendarie neutrali presenti in molti mazzi che condizionano pesantemente l'esito delle partite). La risposta (molto vaga) è stata che il loro obbiettivo è veder cambiato il meta "drammaticamente" e che devono anche stare molto attenti a non generare troppo power creep con le nuove carte;
    • Riguardo allo Sciamano e in particolare Artigli Spiritici, il team non si aspettava che quell'arma risultasse così forte nell'Aggro Shaman, e l'avventura di Karazhan doveva aiutare di più le altre classi rispetto allo Sciamano. È stata una svista, e la situazione che ne è scaturita ha portato ai nerf dell'ottobre scorso.

    fonte: pcgamer
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46 commenti 12  
  • GeorgeBest83 23 gennaio 2017, 11:57 GeorgeBest83
    Messaggi: 245

    Iscritto il: 02 luglio 2015, 11:17
    #1
    Riguardo allo Sciamano e in particolare Artigli Spiritici, il team non si aspettava che quell'arma risultasse così forte nell'Aggro Shaman, e l'avventura di Karazhan doveva aiutare di più le altre classi rispetto allo Sciamano. È stata una svista

    Personalmente apprezzo molto Ben e il resto del team di HS, e penso che vengano spesso bistrattati ingiustamente, ma se c'è un appunto che mi sento di far loro, è che danno l'impressione di essere giocatori pessimi. Non possono assumere qualche pro player, almeno come consulente?
    1
  • FeriandRedazione 23 gennaio 2017, 12:04 Feriand
    Messaggi: 8551

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #2
    @GeorgeBest83 uno dei requisiti per poter fare application da loro è essere regolarmente un giocatore di grado Leggenda, però anche così è possibile che qualcosa gli sfugga.

    Dobbiamo pensare che la quantità di playtesting che loro possono fare in due mesi con 70 persone viene abbondantemente superata già il primo giorno del rilascio di un'espansione.
    1
  • Exhumed 23 gennaio 2017, 12:09 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 3407

    Hell On Earth
    #3
    Nerfare il Bucaniere Minuto sarebbe sacrosanto e spero lo facciano in fretta. Mentre non sono affatto d'accordo sul fatto che non intendano sistemare carte nerfate pesantemente in passato come il Gigante di MagmaMolten Giant, reso INGIOCABILE e anche ora che se ne sono resi conto, comunque non intendono tornare sui loro passi per ribilanciarlo. Odio queste prese di posizione! 2
  • Wulgrim 23 gennaio 2017, 12:18 Wulgrim
    Messaggi: 8834

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #4
    Feriand ha scritto:GeorgeBest83 uno dei requisiti per poter fare application da loro è essere regolarmente un giocatore di grado Leggenda, però anche così è possibile che qualcosa gli sfugga.

    @Feriand chi deve fare l'appli... Mi pare che lo stesso Ben non abbia mai raggiunto tale posizione (lo aveva scritto in una delle sue risposte di contorne alle notizie, come il fatto che gli piace la pizza)

    Se però lo son tutti allora han davvero poca fantasia... Un pochetto come il patron sembrava una fun card un paio di pro ci avevano visto il devastante potere
    0
  • FalcomSnipe 23 gennaio 2017, 12:24 FalcomSnipe
    BattleTag: FalcomSnipe#2830
    Messaggi: 494

    Forse un giorno qualcuno riuscirà a battermi... ma non sarà oggi e soprattutto non sarai tu!
    #5
    Un solo grido... NON MI TOCCATE RagnarosRagnaros the Firelord

    A parte lo sfogo... :P

    @Exhumed Mi sembrava di capire che per Gigante di MagmaMolten Giant ci stessero pensando ad un de-nerf... ma magari ho capito male io...

    Comunque posso capire che sia difficile tener fresco un gioco di carte ed al tempo stesso cercare di tenere felici e contenti anche i vecchi giocatori che hanno tanto care le carte già uscite e collezionate... su questo non invidio per niente Ben & c. O_o
    2
  • FeriandRedazione 23 gennaio 2017, 12:25 Feriand
    Messaggi: 8551

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #6
    @Wulgrim i playtester devono essere grado Leggenda, di questo sono sicuro. Poi Ben Brode non si è mai occupato di bilanciamento solo di sviluppo e ora che è Game Director ha mansioni perlopiù amministrative.

    Sugli errori dei dev, è il "prezzo" da pagare per il mancato PTR di Hearthstone. Se ce lo avessimo probabilmente il gioco sarebbe meno sbilanciato ma mancherebbe il senso di scoperta e meraviglia a cui i dev tengono tanto.
    0
  • Grevier 23 gennaio 2017, 12:36 Grevier
    Messaggi: 6634

    "Final Fantasy XV" Platinum
    #7
    Le creature 3/2 a costo 1 sono sempre state un problema fin dall'inizio:
    - Imp delle FiammeFlame Imp è sempre stato perno dello Zoo, ma almeno si pagava un caro prezzo
    - TecnoingegnereCogmaster è stato uno di quelli che ha aiutato l'archetipo Mech a diventare cancro

    Menzioni speciali:
    - Dragone di ManaMana Wyrm e Trogg delle GallerieTunnel Trogg, creature da 1 che però possono rincarare su supporto, l'unica cosa che non ha mai rotto il draghetto è la dipendenza da spell e non da evocazione. Se Portale InstabileUnstable Portal garantisse una creatura da 3 o 2 mana all'utlizzo (quindi gratis), allora la curva sarebbe impeccabile se non potente allo stesso livello dello Shaman.
    Ma vabbe che comunque un Dr. BoomDott. Boom a turno 4 non era bilanciato uguale.
    - Sergente ViolentoAbusive Sergeant e Gnomo ContaminatoLeper Gnome, carte che si avvicinano al concetto di 3/2 se non fosse per la facile rimozione, in ogni caso sono state nerfate perchè offrivano 4 danni nell'arco di due turni.

    Adesso siamo a questo piratino. Spero che abbiano imparato che i 3/2 non hanno da esistere, nemmeno con effetti dipendenti.
    1
  • Wulgrim 23 gennaio 2017, 12:37 Wulgrim
    Messaggi: 8834

    They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    #8
    @Feriand bhè il ptr è per testare "in vasta scala", ma sopratutto è per bug e glitch e poi per bilanciamento

    Vero che con la poca interattività in parte i bug "sono meno frequenti", ma da li a dare 1 carta con charge che ti entra in campo appena butti in campo un pirata... Un pirata che si buffa se hai un'arma e un'arma a basso costo che poi ti fa pure un token... Pareva logico qualcuno ci provasse e come ramp up è tremendo

    Vero volevano forse lo shaman più sul jade ma se lasci libere certe "ovvietà" gente ci prova (già war con il pirata da 1 mana è meno efficace rispetto lo shammo, ma rimane una bella board già dai primi turni)
    0
  • Drake 23 gennaio 2017, 13:41 Drake
    BattleTag: Drake#2881
    Messaggi: 236

    Iscritto il: 06 giugno 2011, 12:46
    #9
    "Ben ha risposto che il motivo principale per cui hanno aumentato il suo costo era che temevano che la sua esistenza avrebbe minato la freschezza dello Standard"

    Quindi per paura l'ammazziamo prima? ma che discorsi fanno? è come arrestare qualcuno prima che commetta reato per paura che possa farlo... non ha senso
    1
  • FeriandRedazione 23 gennaio 2017, 13:55 Feriand
    Messaggi: 8551

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #10
    @Drake è proprio quello il senso, quei nerf sono stati fatti per non dover esagerare con la potenza degli espansioni. Se hai un Druido con la vecchia Forza della NaturaForce of Nature non lo convinci a giocare qualcos'altro a meno che non sia più forte. E il power creep da solo può distruggere un gioco.

    Il paragone con l'arresto non regge perché i dev sanno già che carte usciranno, quindi possono aspettarsi quello che succederà se lasciano certe carte come sono. Come è scritto in questo articolo possono sbagliarsi ma stavolta mi auguro che non facciano i macellai coi nerf.
    1
  • Exhumed 23 gennaio 2017, 13:56 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 3407

    Hell On Earth
    #11
    Grevier ha scritto:
    Adesso siamo a questo piratino. Spero che abbiano imparato che i 3/2 non hanno da esistere, nemmeno con effetti dipendenti.

    @Grevier

    Ben detto! Anche se, ho come l’impressione che non impareranno mai la lezione. In ogni nuova espansione hanno sentito il bisogno di creare carte odiosissime e cancerogene tra l’altro spesso studiate in modo da andare a rimpinguare le fila dei vari mazzi face >__>
    0
  • FalcomSnipe 23 gennaio 2017, 14:38 FalcomSnipe
    BattleTag: FalcomSnipe#2830
    Messaggi: 494

    Forse un giorno qualcuno riuscirà a battermi... ma non sarà oggi e soprattutto non sarai tu!
    #12
    Drake ha scritto:"Ben ha risposto che il motivo principale per cui hanno aumentato il suo costo era che temevano che la sua esistenza avrebbe minato la freschezza dello Standard"

    Quindi per paura l'ammazziamo prima? ma che discorsi fanno? è come arrestare qualcuno prima che commetta reato per paura che possa farlo... non ha senso


    @Drake Minority Report docet AH AH AH AH AH rofl
    2
  • Exhumed 23 gennaio 2017, 14:46 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 3407

    Hell On Earth
    #13
    Drake ha scritto:"Ben ha risposto che il motivo principale per cui hanno aumentato il suo costo era che temevano che la sua esistenza avrebbe minato la freschezza dello Standard"

    Quindi per paura l'ammazziamo prima? ma che discorsi fanno? è come arrestare qualcuno prima che commetta reato per paura che possa farlo... non ha senso

    @Drake

    Super-quote!
    0
  • Drake 23 gennaio 2017, 15:02 Drake
    BattleTag: Drake#2881
    Messaggi: 236

    Iscritto il: 06 giugno 2011, 12:46
    #14
    @Feriand

    Ma la vecchia Forza della NaturaForce of Nature era diventata dannosa e per questo è stata nerfata(ovviamente esagerando altrimenti non si chiama Blizzard) ma solo dopo che è diventata un pericolo

    "i dev sanno già che carte usciranno, quindi possono aspettarsi quello che succederà se lasciano certe carte come sono"

    perdonami ma per me non ha molto senso anche questa frase; quante volte quando annunciano tutte le carte di un espansione nuova o di una nuova avventura, tutti magari diciamo "questa carta sarà broken!!" "questa cambia il meta" e quante volte è capitato che poi quelle carte non hanno riscosso alcun successo? non so , mi viene in mente custode del serraglio ad esempio

    Non lo trovo un modo di agire corretto, hanno detto che non gli piace modificare le carte continuamente, ma quando lo fanno le rendono inutilizzabili, ora peggio, eliminiamo la carta ancora prima di rilasciare l'espansione (boh)
    Non hanno la preveggenza e hanno avuto molto più che una sola "svista"(altrimenti avrebbero previsto che le carte rilasciate avrebbe potenziato ancora più lo shaman);è chiaro che il lavoro di bilanciamento è molto complicato ma alcune modi di fare proprio non li comprendo
    1
  • Alex117 23 gennaio 2017, 15:45 Alex117
    BattleTag: Alex#220931
    Messaggi: 971

    Science isn't about WHY.
    It's about WHY NOT.
    #15
    @Drake non capisco il tuo ragionamento, sia Gigante di MagmaMolten Giant sia Forza della NaturaForce of Nature sono state nerfate prima dell'espansione (e prima di standard) perché venivano considerate 2 carte problematiche. Perché dici che il nerf a FoN ci stava in quel momento mentre per il gigante avrebbero dovuto aspettare il rilascio dell'espansione? 0
  • FeriandRedazione 23 gennaio 2017, 15:51 Feriand
    Messaggi: 8551

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #16
    @Drake in realtà è un modo di pensare normale per chi sviluppa giochi di carte, in un articolo che uscirà stasera/domani lo spiegherò meglio ma per farla breve quando si sviluppano nuove carte la pianificazione è tutto.

    Inoltre non è vero che hanno sempre ucciso le carte: Fuoco dell'AnimaSoulfire, Banditore di MeccaniaGadgetzan Auctioneer, Leeroy JenkinsLeeroy Jenkins Sguinzaglia i SegugiUnleash the Hounds sono aumentate di costo ma vengono ancora utilizzate. Quando i dev vogliono sanno fare modifiche non distruttive.

    "Ma allora perché non fanno solo carte buone e basta?" Per evitare il power creep e anche perché carte che loro credevano buone si sono rivelate scarse e viceversa. Nessuno (NESSUNO) si aspettava che Sfidante MisteriosoMysterious Challenger facesse i buchi, e questo testimonia che è molto difficile fare un gioco bilanciato. Commettere errori è fisiologico.
    0
  • Drake 23 gennaio 2017, 16:17 Drake
    BattleTag: Drake#2881
    Messaggi: 236

    Iscritto il: 06 giugno 2011, 12:46
    #17
    @Alex117

    perché Forza della NaturaForce of Nature impediva la creazione di nuovi archetipi essendo di fatto troppo perfomante, avrebbero dovuto ,come dice giustamente Feriand, creare qualcosa di ancora più scandaloso; cosa che non succedeva con Gigante di MagmaMolten Giant,oltre all' hand lock esisteva già il reno-lock,lo zoo e ci si affacciava ad un discard-lock

    @Feriand

    Infatti sono d'accordissimo con quelle modifiche, perché non hanno perseguito su questa strada? e comunque rimane il fatto che quelle da te citate non sono state modificate in previsione di un espansione, ma dopo un analisi del meta corrente

    La pianificazione è tutto? (boh) allora come hanno pianificato che venga utilizzata Gigante di MagmaMolten Giant ora e in futuro?
    Stessa domanda mi piace pormela con Kazakus, senza reno, come hanno pianificato che altre classi che non siano il priest riescano a rimanere in monocopia?

    p.s.
    Aspetterò il tuo articolo con impazienza rofl
    1
  • FeriandRedazione 23 gennaio 2017, 16:27 Feriand
    Messaggi: 8551

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #18
    Con Gigante di MagmaMolten Giant ma anche Capitano CantaguerraWarsong Commander l'obbiettivo era (dichiarato dai dev) impedire che certi archetipi fossero giocati indipendentemente dall'espansione. Loro volevano che Handlock, Oil Rogue e Face Hunter morissero con lo Standard, perché se ciò non fosse accaduto avrebbero dovuto esagerare col power creep delle espansioni. Nemmeno io sono completamente d'accordo con la loro linea d'azione ma posso comprendere le loro ragioni.

    Su Kazakus, a loro va bene che in Standard il mazzo monocopia non sia sempre viabile, perché vogliono che ad ogni rotazione nascano nuovi mazzi.

    Edit: in realtà non è niente di che, solo una spiegazione del lavoro degli sviluppatori :P
    1
  • Alex117 23 gennaio 2017, 16:37 Alex117
    BattleTag: Alex#220931
    Messaggi: 971

    Science isn't about WHY.
    It's about WHY NOT.
    #19
    Drake ha scritto:La pianificazione è tutto? allora come hanno pianificato che venga utilizzata Gigante di Magma ora e in futuro?
    Stessa domanda mi piace pormela con Kazakus, senza reno, come hanno pianificato che altre classi che non siano il priest riescano a rimanere in monocopia?

    @Drake

    Gigante di MagmaMolten Giant volevano che non venisse più giocato, nell'articolo originale dice riguardo ad alcuni nerf: "because we don’t want people playing those cards anymore."
    Inoltre credo che anche Gigante di MagmaMolten Giant fosse troppo performante(anche se non al livello della combo del druid), si sarebbe giocato in ogni archetipo lock control

    Per quanto riguarda i mazzi monocopia: per un anno abbiamo avuto solo il renolock, fino alla prossima rotazione abbiamo 3 mazzi reno e dopo (forse) solo il priest. Questa situazione secondo me è positiva, perché significa variazione del meta. Sinceramente dopo 5 mesi di reno-kazakus sarò ben felice di non vederli più in favore di nuove carte/meccaniche.
    1
  • Alessandro1610 23 gennaio 2017, 19:53 Alessandro1610
    BattleTag: lordofthepit#2529
    Messaggi: 1035

    Iscritto il: 15 febbraio 2015, 14:39
    #20
    Che lo nerfino pure, ne ho ben 5, un +1 attacco se hai un arma penso possa bastare 0
  • Drake 24 gennaio 2017, 08:38 Drake
    BattleTag: Drake#2881
    Messaggi: 236

    Iscritto il: 06 giugno 2011, 12:46
    #21
    @Alex117 @Feriand

    Questa mi era sfuggita, non pensavo avessero nerfato quella carta con l'intento di distruggere l'handlock;

    Sinceramente a me non piace molto il ragionamento che stanno facendo;Che senso ha supportare i mazzi monocopia con l'ultima espansione per poi far ruotare il core che è Reno JacksonReno Jackson senza fornirgli più alcun tipo di aiuto? per far creare sempre nuovi mazzi? ok ma perché non supportare più i vecchi? tanto cambierebbero anche quelli in seguito alla rotazione

    Quando c'erano 5 mazzi viabili per il guerriero erano belli che contenti, ora che dicono? ad esempio C'thun non è stato più supportato ed in fatti è scomparso, il dragon priest? l'hanno riempito di steroidi per farlo funzionare e ora che gira fai uscire brm senza fornire altri draghi/sinergie? (boh)
    2
  • Exhumed 24 gennaio 2017, 09:20 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 3407

    Hell On Earth
    #22
    Drake ha scritto:Sinceramente a me non piace molto il ragionamento che stanno facendo;Che senso ha supportare i mazzi monocopia con l'ultima espansione per poi far ruotare il core che è Reno JacksonReno Jackson senza fornirgli più alcun tipo di aiuto? per far creare sempre nuovi mazzi? ok ma perché non supportare più i vecchi? tanto cambierebbero anche quelli in seguito alla rotazione

    Quando c'erano 5 mazzi viabili per il guerriero erano belli che contenti, ora che dicono? ad esempio C'thun non è stato più supportato ed in fatti è scomparso, il dragon priest? l'hanno riempito di steroidi per farlo funzionare e ora che gira fai uscire brm senza fornire altri draghi/sinergie? (boh)

    @Drake

    Di nuovo concordo su tutta la linea. La mentalità di “vogliamo che tale mazzo o tale archetipo non venga più giocato quindi lo nerfiamo a livelli stellari” è ridicola. Dovrebbero lasciare ai giocatori la libertà di scegliere come comporre i propri mazzi e come divertirsi non essere loro a imporlo, inoltre come avevo già scritto in un altro topic tempo fa, sono sempre pronti e rapidi nel nerfare ma mai una volta che abbiano buffato o reworkato una carta che era uscita male e risultava praticamente ingiocabile (Qualcuno ha per casso detto ?). Inoltre concordo anche sul discorso Reno e sui Draghi, con la prossima rotazione dello Standard a meno che non facciano uscire nuove carte che diano senso e forza ai mazzi mono-copia e nuovi draghi per rimpinguare le fila con l’uscita di BRM avranno nuovamente distrutto completamente questi archetipi. Già adesso gioco metà mazzi Wild e metà Standard, viste le premesse mi sa che alla prossima rotazione passerò mono-Wild.
    1
  • FeriandRedazione 24 gennaio 2017, 09:22 Feriand
    Messaggi: 8551

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #23
    @Drake non confondere quello che dicono sul meta attuale sui loro progetti a lungo termine.

    Da molte interviste non fanno altro che ripetere "vogliamo un meta che cambi ad ogni rotazione" e i nerf che hanno fatto ad aprile scorso dovevano facilitare il ricambio. Dato che non sta venendo bene perché molti mazzi top tier sono ancora per larga parte di carte Classiche stanno pensando a come fare, ma non è facile.

    Per quanto riguarda C'thun e Draghi. Il primo ha ancora più di un anno per svettare, mentre i Draghi ce li abbiamo da Roccianera e per i dev è giunto il momento del loro pensionamento. Non significa però che non faranno più set centrati sui Draghi, anche questo lo hanno dichiarato in una recente intervista.
    0
  • Drake 24 gennaio 2017, 10:59 Drake
    BattleTag: Drake#2881
    Messaggi: 236

    Iscritto il: 06 giugno 2011, 12:46
    #24
    @Feriand

    Eppure basterebbe poco... invece di fare tante carte per fillare tipo worgen impomatato,magari era meglio un servitore di C'thun o una nuovo rantolo interessante per N'zoth, un drago neutrale a basso costo(che sto chiedendo da 2 anni) e così via...

    Comunque sia aspettarò con ansia l'esp+rotazione , speriamo bene
    1
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