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    La scorsa settimana alla gamescom di Colonia non ci sono stati annunci di Hearthstone ma era presente il Lead Balance Designer Dean "Iskar" Ayala che si è seduto con Thijs e ha risposto a qualche domanda in streaming.

    Nessuna rivelazione emozionante, ma la chiacchierata ha portato alla luce quello che in questo momento frulla nella testa degli sviluppatori, e abbiamo compilato per voi un riassunto dei punti più importanti.

    Meta e Bilanciamento
    • Nonostante Esplorare gli Abissi sia stata nerfata ben due volte il mazzo Quest Rogue sta di nuovo tornando alla ribalta al Grado Leggenda, e Ayala ha confermato che attualmente quel mazzo è "molto, molto popolare" e lo stanno monitorando;
    • Un'altra carta sulla bocca di tutti è Inventrice Allegra, considerata una delle carte neutrali più forti di Operazione Apocalisse e presente in tutti i mazzi più forti del meta, anche nel Quest Rogue;
    • Ayala ha dichiarato che si aspettavano che fosse una delle carte più forti del set, ma la sua grande diffusione li ha stupiti. Attualmente è la carta più osservata dai dev;
    • Non sono mancate domande sullo stato del Druido e la risposta comune è stata che Malfurion è forte ma non oltre il livello di guardia;
    • Attualmente non si parla ancora di nerf perché gli sviluppatori volevano che ci fossero forti opzioni difensive in Standard come lo erano state in passato carte come Sputafango e preferiscono dare tempo ai giocatori di trovare la propria soluzione ai meta che si creano spontaneamente;
    • Formato Selvaggio: interrogato sul bilanciamento di questa modalità Iskar ha spiegato come attualmente il Team 5 sta trattando la Wild Mode come una Standard allargata, dove bisogna comunque tenere il power level entro un certo livello. Internamente però si stanno chiedendo se sia corretto per l'identità del formato:
      • Bisogna continuare così oppure permettere ogni tipo di mazzo potentissimo?

    Counter queuing
    • Thijs ha parlato anche di una problematica che lo riguarda personalmente: incontrare spesso lo stesso avversario agli alti piani del Grado Leggenda. Ciò porta i giocatori a scegliere i mazzi aspettandosi il proprio avversario (pratica chiamata counter queuing) e creando situazioni spiacevoli alla fine di una stagione classificata quando sono in ballo i preziosi Punti Competitivi;
    • Ayala ha dichiarato che l'argomento counter queuing è uno dei più controversi all'interno del Team 5 e anche il feedback dai giocatori non è univoco: c'è chi non lo sopporta chi invece ha raccontato di aver vissuto momenti memorabili giocando contro lo stesso avversario più volte;
    • Tecnicamente sarebbe possibile evitare un nuovo incontro aspettando una ventina di secondi prima di rimettersi in coda per un match, ma attualmente non ci sono soluzioni pronte per il disagio.

    Curiosità
    • Guerriero e Sciamano hanno ricevuto Carte Eroe esclusive per via della loro debolezza nel meta? No, la scelta è stata principalmente di flavor e ambientazione;
    • Sempre sulle Carte Eroe, Ayala è contento di come i giocatori le hanno accolte ma ha ribadito di come abbiano drasticamente condizionato il meta, ad esempio con la capacità di Rexxar il Predamorte e Jaina Lich del Gelo di generare risorse indefinitivamente, e nella progettazione delle nuove Carte Eroe hanno limitato il potenziale infinito;
    • Il Laboratorio Enigmi è stato molto apprezzato dai giocatori, e a quanto pare l'idea dei puzzle era in cantiere almeno dal Gran Torneo ma mancava l'occasione giusta per proporli ai giocatori. Il Laboratorio del Dott. BoomDr. Boom era il momento giusto e forse ne proporranno di nuovi in qualche Rissa;
    • Vedremo mai una versione aggiornata di Illidan GrantempestaIllidan Stormrage come è stato per AlamorteDeathwing e Alamorte PrimordialeDeathwing, Dragonlord? Al momento non ci stanno lavorando, ma mai dire mai.
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1 commento
  • repiddu 30 agosto 2018, 08:36 repiddu
    Messaggi: 434

    Canale Youtube attivo: https://www.youtube.com/channel/UCNnPN80NMXyfscIA4-PSxRA
    #1
    Ma sta povera quest del ladro proprio la odiano. Se non vogliono che non si giochi più la eliminino dal gioco, ci ridanno le 1600 dust e la facciamo finita.
    Per "Salve, salve, salve" il meta sta generando i counter adatti senza che la carta venga toccata.
    Che si concentrino invece sul Sig. Malygos e lo sbattano nelle vecchie glorie una volta per tutte.
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