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    È stato pubblicato sul sito ufficiale un intervento del game designer Dean "Iskar" Ayala, dove annuncia che a partire dalla prossima patch ben 45 carte di classe saranno rimosse dall'offerta del draft.

    In precedenza le carte escluse erano solo Elite Tauren ChieftainElite Tauren Chieftain, Gelbin MeccatorkGelbin Mekkatorque, C'thunC'Thun con i suoi cultisti e Purificazione. Si tratta della più grande "esclusione" di sempre.

    Come pensata che cambierà il bilanciamento dell'Arena?

    Dean Ayala ha scritto

    Oggi voglio parlare degli obiettivi del team di Hearthstone in merito all'Arena, e far luce sui nostri progetti futuri.

    Recentemente ci sono state molte discussioni, pubbliche e private, in merito allo stato dell'Arena. Oggi voglio parlare degli obiettivi del team di Hearthstone in merito all'Arena, e far luce sui nostri progetti futuri.


    Al momento Hearthstone ha quattro modalità disponibili: Gioco, Arena, Avventura e Rissa. Uno degli obiettivi che abbiamo per l'Arena è che sia una modalità totalmente diversa dalle altre. Credo che al momento sia così, ma per noi è importante tenerlo a mente quando pensiamo ai cambiamenti futuri. La varietà nelle modalità di gioco è importante per noi, ma un obiettivo altrettanto importante è fornire un'esperienza di gioco variegata all'interno di ogni modalità.

    Da questo punto di vista, l'Arena ha un buon margine di miglioramento. Quando si entra in Arena per la prima volta e viene offerta la scelta fra tre classi, vorremmo che poteste sceglierne una senza sentirvi svantaggiati per la loro diversa forza ed efficacia.

    I feedback che abbiamo ricevuto sull'Arena sono rivolti al bilanciamento tra le classi. Dopo la pubblicazione degli ultimi contenuti, Mago e Ladro si sono contesi la testa della classifica delle classi più giocate e più potenti. Il Paladino ha fatto storia a se stante sotto Mago e Ladro, mentre le altre sei cassi si sono scambiate di posizione sotto le prime tre.

    Come facciamo allora a risolvere i problemi di bilanciamento in Arena? Gli strumenti a nostra immediata disposizione sono la rimozione completa di alcune carte: quelle che funzionano in sinergia con C'thun e Purificazione ne sono un esempio. Vogliamo evitare di rimuovere completamente dall'Arena le Magie e le armi più potenti, perché aggiungono una variabile imprevedibile ed emozionante al di fuori dello stato attuale del tabellone di gioco. Vorremmo anche evitare di rimuovere carte iconiche, generalmente versatili e con cui hanno familiarità veterani e novizi. Inoltre, possiamo rimuovere le carte meno performanti per far spazio a carte di classe più comunemente utilizzate e far sì che compaiano nelle scelte d'Arena.

    Tenendo presente quanto detto finora, rimuoveremo le seguenti carte dall'Arena con una delle prossime patch:

    Mago

    • Torcia Abbandonata
    • Sbuffaneve
    • Evocatore Senzavolto

    Ladro

    • Robobarbiere Goblin
    • Valoroso dei Reietti

    Paladino

    Nessun cambiamento

    Sciamano

    • Totem della Salute
    • Diavolo di Sabbia
    • Vigore Totemico
    • Guarigione Ancestrale
    • Sciamano Mazzaduna
    • Oratore del Vento

    Stregone

    • Golem dell'Anima
    • Patto Sacrificale
    • Maledizione di Rafaam
    • Percepisci Demoni
    • Distruttore del Vuoto
    • Cacciatrice di Reliquie
    • Succube

    Druido

    • Ferocia
    • Semi Venefici
    • Anima della Foresta
    • Marchio della Natura
    • Albero della Vita
    • Comunione Astrale

    Guerriero

    • Capitano Cantaguerra
    • Sostegno
    • Carica
    • Lama Rimbalzante
    • Lanciatore d'Asce
    • Furia
    • Maglio degli Ogre

    Cacciatore

    • Condor Affamato
    • Richiamo Famiglio
    • Lupo della Foresta
    • Tiro del Cobra
    • Pronto al Tiro
    • Trappola di Dardi
    • Colpo da Cecchino

    Sacerdote

    • Detonazione Mentale
    • Ombromante Torva
    • Pozzo di Luce
    • Parola del Potere: Gloria
    • Confusione
    • Conversione
    • Fuoco Interiore

     

    Vogliamo sviluppare altre soluzioni per meglio bilanciare l'Arena, come la frequenza con la quale le singole carte compaiono nelle fasi di scelta, a seconda di un valore di input determinato dai progettisti di gioco. Se seguiremo quella strada, dovremo decidere qual è il modo migliore di usare questo strumento per stabilire un corretto bilanciamento per ognuna delle nove classi, e avere comunque un'Arena che risulti divertente e diversa partita dopo partita.

    Il draft per rarità di carta è un'altra discussione alla quale abbiamo assistito molto. Se si trattasse di bilanciamento, siamo abbastanza sicuri di poter misurare i "pesi" delle carte disponibili per risolvere il problema.

    Crediamo che l'Arena sia un ambiente di gioco divertente, che però beneficerebbe di un bilanciamento generale. Speriamo che i cambiamenti di cui abbiamo parlato riescano a risolvere i problemi; terremo d'occhio l'Arena per vedere che impatto avranno questi cambiamenti. Ci servono anche i vostri feedback per far sì che l'Arena resti divertente negli anni a venire, quindi... fateci sapere cosa ne pensate!

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9 commenti
  • Yardeh 08 settembre 2016, 20:24 Yardeh
    Messaggi: 8136

    -cometaxxx-
    #1
    Beh han sfoltito un pò i tier, direi che è un gran passo in avanti :good: . 0
  • Ein 08 settembre 2016, 20:28 Ein
    BattleTag: Ein #2909
    Messaggi: 322

    Iscritto il: 05 luglio 2015, 09:48
    #2
    Rogue:
    - Goblin Auto Barber
    Hunter:
    - Cobra Shot

    Shadybunny rip
    1
  • Peppu 08 settembre 2016, 20:41 Peppu
    BattleTag: Peppu#2154
    Messaggi: 2701

    ''I usually WAT alone'' [cit.]
    #3
    Apprezzabile, l'idea sembra quella di livellare un po' le Classi.
    Magari dare un ritocchino al Pally non avrebbe guastato.
    0
  • Alessandro1610 09 settembre 2016, 09:19 Alessandro1610
    BattleTag: lordofthepit#2529
    Messaggi: 607

    Iscritto il: 15 febbraio 2015, 14:39
    #4
    Peppu ha scritto:Magari dare un ritocchino al Pally non avrebbe guastato.

    @Peppu

    Hai ragione in effetti potrebbero togliere Occhio per OcchioEye for an Eye e Alba dei Murloc ViventiAnyfin Can Happen che mi dan danno nella scelta di Minibot ScudatoShielded Minibot e Adunata MilitareMuster for Battle rofl
    1
  • FeriandRedazione 09 settembre 2016, 15:01 Feriand
    Messaggi: 6024

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #5
    Aggiunto bluepost in italiano :good: 1
  • Ein 10 settembre 2016, 15:29 Ein
    BattleTag: Ein #2909
    Messaggi: 322

    Iscritto il: 05 luglio 2015, 09:48
    #6
    Commento di Shadybunny riguardo questi cambiamenti

    1
  • LeoKlies 11 settembre 2016, 10:49 LeoKlies
    BattleTag: LeoKlies#2300
    Messaggi: 130

    Iscritto il: 10 settembre 2015, 17:42
    #7
    Secondo me, i dev hanno fatto un primo passo per un cambiamento positivo dell'arena. Per il paladino direi che va bene così, per il momento non è tra le classi che dominano in arena e sopratutto con l'ultima espansione ha ricevuto un nerf indiretto, ovvero l'alta probabilità di trovare tra i pick proposti la tizia 2/3 che evoca i draghetti. 0
  • Jamsus 12 settembre 2016, 14:12 Jamsus
    Messaggi: 476

    Iscritto il: 29 aprile 2011, 19:25
    #8
    Ein ha scritto:Rogue:
    - Goblin Auto Barber
    Hunter:
    - Cobra Shot

    Shadybunny rip

    @Ein :lol:
    1
  • MicH 14 settembre 2016, 17:59 MicH
    BattleTag: Mich#21934
    Messaggi: 32

    Iscritto il: 09 febbraio 2015, 12:39
    #9
    Considerando che ho più vittorie in arena che in gioco sono molto felice inizino a sistemare anche questa modalità. Ciò che vorrei vedere è un draft in cui si possa puntare sempre a fare un mazzo sinergico, qualsiasi sia la classe, senza trovarsi con carte morte o carte che vincono da sole. 0
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