• Scritto da ,
    Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
    L'articolo contiene riflessioni personali e segue la politica sugli articoli d'opinione di BattleCraft.

    Quasi due mesi dopo il rilascio di Coboldi&Catacombe sono stati annunciati i nerf a quattro carte di Hearthstone.

    Immagine

    Nella mia analisi di oggi non voglio parlare dei possibili effetti che queste modifiche avranno sul meta, ma individuare i motivi che hanno portato gli sviluppatori a nerfare queste carte proprio ora, insieme ad una riflessione sul perché abbiano tralasciato il possibile, prossimo "Re del meta".


    Incubo d'Ossa
    Questo Servitore Generico è stato una presenza fissa nel meta fin dal suo rilascio, sia in Classificata che in Arena, e in quest'ultimo formato è una delle carte su cui non si passa mai. Semplicemente non ci sono sostituti migliori a 7 mana e la sua potenza è così alta che neppure i mazzi più aggressivi volevano farne a meno.

    Il nerf a questa carta è inquadrabile nell'ottica di riduzione del power level medio del gioco, una pratica che solo un anno fa gli sviluppatori non avrebbero condotto.


    Orrore dei Cunicoli
    Una carta su cui pochi avevano scommesso; rivelata a 3 giorni dal rilascio è stata la sorpresa più grossa dell'espansione C&C. Questa versione riveduta e corretta di Draco VulcanicoVolcanic Drake è entrata di prepotenza in quasi tutti i mazzi, e spesso una partita veniva decisa da chi riusciva a calare prima la carta, generando in chi subiva la giocata una orribile sensazione di "sconfitta al mulligan".

    Questo nerf è davvero pesante, e come quello di Incubo d'Ossa serve per abbassare il power level medio del gioco e dare finalmente un po' più di respiro ai mazzi meno performanti.


    Sghigno il Pirata
    Il Pirata Leggendario 1/1 non ha mai smesso di essere un tassello fondamentale di ogni mazzo aggro di successo: basta inserirlo insieme a due Bucaniere AcquaneraSouthsea Captain per alzare decisamente il win rate.

    Nelle motivazioni del nerf gli sviluppatori hanno scritto che si tratta di un bilanciamento a beneficio del Formato Selvaggio, e personalmente approvo questa mossa data la scarsa attenzione che la modalità riceve, sia dal pubblico che dagli sviluppatori.

    Però la domanda sorge spontanea, perché nerfarlo adesso dopo averlo lasciato spadroneggiare per più di due anni? Possiamo provare a fare delle ipotesi; magari il Team 5 voleva che in Standard ci fossero carte potenti per gli aggro? Speravano che bastasse Granchio di Golakka? Domande che forse resteranno senza risposta, però nerfare una carta poco tempo prima di ruotarla non aiuta certo a migliorare la considerazione che i giocatori hanno del Formato Selvaggio.


    Raza l'Incatenato
    Il Sacerdote è indubbiamente la classe più forte del momento, ne è prova la sua rappresentanza alle finali dell'HCT 2017, e il deck Highlander Priest è il suo archetipo più vincente. La fenomenale sinergia tra Raza l'Incatenato e Anduin il Mietiombre permette di effettuare scariche di danni incredibili, come ben testimoniato da questa clip:


    Da 44 a 0 in un turno solo!


    Dopo il nerf di settembre al Druido il Sacerdote è diventata la classe più forte del meta, come molti si aspettavano, ma è con il rilascio di Coboldi&Catacombe che si comincia a oltrepassare il limite.

    Uno dei motivi per cui nel 2016 il Sacerdote era considerato scarso era la mancanza di rimozioni ad area come Bomba FotonicaLightbomb in Standard, e l'insoddisfazione dei giocatori spinse Ben Brode a giustificare le scelte di rilascio avvenute per l'Avventura a Kharazan.
    In seguito a quel video la disponibilità di danni ad area per Anduin è in effetti cresciuta, forse troppo però:

    Immagine

    Carte molto diffuse negli attuali mazzi Sacerdote


    La possibilità di una combo ad alto danno unita alla giusta densità di danni ad area è stata la chiave del successo dell'Highlander Priest. Se ci facciamo caso è la stessa situazione che abbiamo avuto con il Druido e Diffusione della Piaga: un archetipo riceve strumenti fin troppo efficaci contro la sua nemesi naturale, in questo caso combo verso gli aggro, che lo rendono privo di debolezze. Chissà, forse se Urlo Psichico non fosse stato rilasciato le cose sarebbero andate diversamente.


    E lo Stregone?
    Molti giocatori si sono lamentati dell'assenza di nerf per lo Stregone, che secondo le ultime statistiche di Vicious Syndicate sarà la prossima classe dominante di Hearthstone.

    Effettivamente ci troviamo di fronte ad una situazione simile a quella dello scorso settembre, e la prossima rotazione toglierà poco o nulla agli attuali archetipi Cube Warlock e Control Warlock. Team 5 sta forse tenendo un asso nella manica per la prossima espansione? O forse vogliono di nuovo vedere se i giocatori riusciranno a plasmare il meta autonomamente?

    Ricordiamo però che Hearthstone non può essere aggiornato in ogni momento, e il pensiero di dover aspettare altri mesi per un bilanciamento apparentemente ovvio è sconfortante.



    Conclusione


    Questi bilanciamenti hanno tutti l'effetto di abbassare il power level medio richiesto per poter essere considerati "competitivi", e nella maggior parte dei casi i mazzi coinvolti non risultano essere ingiocabili.

    Gli sviluppatori stanno quindi mantenendo la promessa di applicare nerf più frequenti fatta a febbraio del 2017, però la lentezza con cui questi cambiamenti arrivano nel gioco continua ad essere eccessiva.

    È mia opinione che un mese di attesa tra il rilascio di nuove carte e bilanciamenti sia il compromesso migliore per permettere di raccogliere abbastanza dati e lasciare il tempo ai giocatori di provare le proprie contromisure, senza generare troppa frustrazione agli appassionati del gioco.
    Condividi articolo
19 commenti
  • Grevier 04 febbraio 2018, 15:31 Grevier
    Messaggi: 6767

    https://www.twitch.tv/grevier_
    #1
    Analisi degli ultimi nerf:
    DUSTARE TUTTO!!!
    Immagine
    2
  • SERAPHIMON 04 febbraio 2018, 18:19 SERAPHIMON
    BattleTag: SERAPHIMON#2969
    Messaggi: 1890

    Iscritto il: 25 ottobre 2013, 21:43
    #2
    io vorrei anche far notare la combo del druido: !Aviana, !Kun il re dimenticato, MalygosMalygos, Senzavolto MutanteFaceless Manipulator e Fuoco LunareMoonfire

    praticamente la partita diventa un continuo resistenza e potenziamento mana per ritrovarsi senza alcuna possibilità di difesa, o si vince prima che l'avversario raggiunga 10 mana o si perde . . . mi ricorda la TAVOLA DEL DESTINO di YU-GI-OH!
    0
  • Greymane 04 febbraio 2018, 19:21 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 7453

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #3
    @SERAPHIMON

    Con la differenza che la Tavola del Destino dovevi difenderla perennemente perchè bastava cge ti spaccassero un pezzo che la combo intera andava in vacca.

    Il Razakus Priest è l'opposto, non te ne frega niente se ti ammazzano Raza, l'effetto è permanente
    1
  • Alessandro1610 04 febbraio 2018, 19:52 Alessandro1610
    BattleTag: lordofthepit#2529
    Messaggi: 1141

    Iscritto il: 15 febbraio 2015, 14:39
    #4
    Mi fate l'esempio del Razakus piazzando pure il video della sconfitta di Kolento, tanto per rigirare il coltello nella piaga e ricordarmi la mia unica bustina ;(

    "In seguito a quel video la disponibilità di danni ad area per Anduin è in effetti cresciuta, forse troppo però".... ma no ha solo quelle 867 Aoe una dietro l'altra....
    Ma se il drago del prete lo trasformavano in una bestia che si attivava con le bestie e la davano all'hunter? No è dopo diventa troppo OP.

    P.S. C'è ne sono altre di carte da nerfare per il wild (bonemare ha impatto 0 in wild), come barnes o la Strega di Mare NagaNaga Sea Witch che inizino ad interagire anche sulle carte già presenti in wild e non solo sulle carte che ci arriveranno fra poco.

    P.P.S. Che succede se ho una delle carte in questione in arena pre-nerf, vengono immediatamente cambiate col rilascio della patch o siccome le hai draftate prima te le lasciano così? (creeper e bonemare + che altro le altre sono leggendarie)
    0
  • Greymane 04 febbraio 2018, 20:08 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 7453

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #5
    @Alessandro1610

    Effettivamente è una bella domanda quella dell'Arena...non saprei, quando nerfarono Blade FlurryVortice di Lame e compagnia bella qualcuno aveva un'Arena aperta col Rogue? Cosa successe?
    Non saprei, ma sono curioso pure io
    0
  • NunDio 04 febbraio 2018, 20:55 NunDio
    BattleTag: NunDio#2349
    Messaggi: 536

    So che dice iscritto da marzo 2016 ma in realtà sono attivo dalla fine di aprile 2017 :)
    #6
    dopo averlo lasciato spadroneggiare per più di due anni?

    Se non sbaglio Meccania è di dicembre 2016 quindi spadroneggia da 1 anno e 2 mesi circa.
    Ma apparte questo spadroneggia eccome, comunque sono d'accordo con te, come ho già detto sono nerf sani, ma dipende dall'impatto che avranno, se Lock dominerà incontrastato sarà un bel problema
    0
  • PierGiovanni 04 febbraio 2018, 23:37 PierGiovanni
    BattleTag: LupinIII#2910
    Messaggi: 93

    Chi é più pazzo? Il Pazzo o il pazzo che lo segue?
    #7
    Gli sviluppatori stanno quindi mantenendo la promessa di applicare nerf più frequenti e non distruttivi


    Una domanda @Feriand :

    mi sfugge dove stia la parte non distruttiva del nerf a Orrore dei cunicoli...
    5
  • Jack 04 febbraio 2018, 23:38 Jack
    Messaggi: 108

    Iscritto il: 19 agosto 2015, 14:42
    #8
    Avrei almeno aspettato l'uscita dell'espansione per rendere i nerf attivi in modo da poter sostituire le carte nerfate con altre e creare un nuovo meta.Al momento hai massacrato gli aggro dato una bella botta ad Anduin e lasciato lo stregone leader incontrastato. 1
  • BigBoss 05 febbraio 2018, 10:43 BigBoss
    Messaggi: 2448

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 11:06
    #9
    Che il sacrificio di Orrore dei cunicoli apre la porta a due carte in più nel meta per tutti i mazzi? Non esiste nerf meno distruttivo di questo,a conti fatti. 0
  • FeriandRedazione 05 febbraio 2018, 11:59 Feriand
    Messaggi: 9066

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #10
    @PierGiovanni era una frase che stava nella bozza e che mi sono dimenticato di cancellare, grazie per la segnalazione 0
  • Jack 05 febbraio 2018, 12:54 Jack
    Messaggi: 108

    Iscritto il: 19 agosto 2015, 14:42
    #11
    Io capiscano che loro vogliano che una classe che subisce da molte stagioni torni a brillare, come è stato per lo sciamano e più recentemente per il prete.Ma evitare qualunque bilanciamento alla classe che è stata la più bannata nell'ultimo torneo insieme al priest mi pare eccessivo.Gia era enormemente forte ma se gli togli tutti i competitor vedo una season di marzo abbastanza desolante sulla varietà dei deck.Tra l'altro non credo neppure che ci sarà un enorme impegno a trovare counter dato che comunque ad aprile si parte con un nuovo meta. 0
  • Exhumed 05 febbraio 2018, 16:47 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 3529

    Hell On Earth
    #12
    PierGiovanni ha scritto:
    mi sfugge dove stia la parte non distruttiva del nerf a Orrore dei cunicoli...

    @PierGiovanni

    Ottima osservazione, l'hanno trasformato da forte a inutile. Quando fanno nerf del genere si rendono assolutamente ridicoli ed odiosi >_>
    0
  • Vancold 05 febbraio 2018, 18:35 Vancold
    Messaggi: 871

    Iscritto il: 13 ottobre 2011, 17:41
    #13
    Exhumed ha scritto:Ottima osservazione, l'hanno trasformato da forte a inutile. Quando fanno nerf del genere si rendono assolutamente ridicoli ed odiosi >_>


    "Forte" lul.
    1
  • PierGiovanni 05 febbraio 2018, 18:38 PierGiovanni
    BattleTag: LupinIII#2910
    Messaggi: 93

    Chi é più pazzo? Il Pazzo o il pazzo che lo segue?
    #14
    Feriand ha scritto:PierGiovanni era una frase che stava nella bozza e che mi sono dimenticato di cancellare, grazie per la segnalazione

    @Feriand

    figurati, é stato un piacere. Anzi, se ti serve un correttore di bozze in più.... :D

    Pero', tornando ai nerf, a mio parere si pone un problema non banale in seno alla Blizzard: chi é incaricato di testare le nuove carte prima della pubblicazione di una nuova exp, in realtà, cosa minch.. fa ?

    Perché se la regola é questa, cioé pubblichi un'exp con una o due carte "malate", il meta s'incazza, i players strillano e poi metti una pezza in fretta e furia ammazzando le carte pubblicate un mese prima.... Comincio a nutrire seri dubbi sulla longevità di HS.

    Datemi il vostro parere.
    0
  • BigBoss 05 febbraio 2018, 18:50 BigBoss
    Messaggi: 2448

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 11:06
    #15
    Poca esperienza dei TCG. Magic vive da decenni nonostante abbia stampato centinaia di carte sbroccate nel corso della sua longeva carriera, a confronto la roba che si puo' fare su HS è pochissima cosa. 0
  • Greymane 05 febbraio 2018, 18:58 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 7453

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #16
    @Exhumed

    In realtá, personalmente, quello che io trovo ridicola, è la carta stessa. Ok ora è distrutta, senza ombra di dubbio, ma dal mio punto di vista così com'era stata concepita era una carta che non doveva proprio uscire. Questa carta potrebbe andare bene in un gioco come Magic, dove le remouval sono molto più veloci (sarebbe comunque comunque una tech card / carta da side), in HS è broken
    0
  • Dracaryis 05 febbraio 2018, 19:26 Dracaryis
    Messaggi: 178

    Iscritto il: 16 luglio 2014, 18:45
    #17
    PierGiovanni ha scritto:figurati, é stato un piacere. Anzi, se ti serve un correttore di bozze in più.... :D

    Pero', tornando ai nerf, a mio parere si pone un problema non banale in seno alla Blizzard: chi é incaricato di testare le nuove carte prima della pubblicazione di una nuova exp, in realtà, cosa minch.. fa ?

    Perché se la regola é questa, cioé pubblichi un'exp con una o due carte "malate", il meta s'incazza, i players strillano e poi metti una pezza in fretta e furia ammazzando le carte pubblicate un mese prima.... Comincio a nutrire seri dubbi sulla longevità di HS.

    Datemi il vostro parere.

    @PierGiovanni

    E' impossibile testarne tutti gli aspetti e ripercussioni, direi che il fatto che ci siano una o due, ma anche fossero 5 di carte sbilanciate è un'ottima situazione rispetto a quello che potrebbe essere.
    0
  • TheDarkLord 05 febbraio 2018, 23:55 TheDarkLord
    BattleTag: DarkSouls94#2763
    Messaggi: 1092

    "There's always a little light...into the darkness".
    #18
    PierGiovanni ha scritto:Pero', tornando ai nerf, a mio parere si pone un problema non banale in seno alla Blizzard: chi é incaricato di testare le nuove carte prima della pubblicazione di una nuova exp, in realtà, cosa minch.. fa ?

    @PierGiovanni Molte persone dicevano così a random che la blizzard non testa nulla prima del rilascio di un espasione.
    La blizzard stessa, invece, ha dichiarato nei suoi "testi" più e più volte che invece le cose le testano.
    Quindi sono arrivato ad una mia conclusione:
    Non è che testano le carte in soli fanta deck? rofl rofl rofl rofl rofl
    Si spiegherebbero molte cose così.... rofl rofl rofl
    1
  • PierGiovanni 06 febbraio 2018, 18:09 PierGiovanni
    BattleTag: LupinIII#2910
    Messaggi: 93

    Chi é più pazzo? Il Pazzo o il pazzo che lo segue?
    #19
    TheDarkLord ha scritto:PierGiovanni Molte persone dicevano così a random che la blizzard non testa nulla prima del rilascio di un espasione.
    La blizzard stessa, invece, ha dichiarato nei suoi "testi" più e più volte che invece le cose le testano.
    Quindi sono arrivato ad una mia conclusione:
    Non è che testano le carte in soli fanta deck? rofl rofl rofl rofl rofl
    Si spiegherebbero molte cose così.... rofl rofl rofl


    @TheDarkLord

    .... o forse le testano in Magic.... just for fun. rofl rofl
    0
  • Commenta la notizia
,