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    L'articolo contiene riflessioni personali e segue la politica sugli articoli d'opinione di BattleCraft.

    La stagione delle rivelazioni quest'anno è stata breve ma molto intensa. Vedere così tante carte ogni giorno ci ha eccitato e spinto a immaginare nuovi mazzi e strategie innovative e fantasiose. Adesso siamo quasi arrivati al momento della verità.

    Dopodomani saremo tutti a provare il nuovo contenuto ma mentre aspettiamo fermiamoci ad analizzare il set per intero, per vedere quali sono le novità e i propositi degli sviluppatori, senza pretese di competitività.

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    Sottrazione e rivalutazione

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    Al momento ci sono 897 carte nel pool del formato Standard e dopo il 7 aprile ne avremo 688.

    Questa perdita decreterà la morte di certi archetipi ma avrà anche l'effetto di alleviare il power creep. A maggio scorso l'uscita di scena di carte come Ragno InfestatoHaunted Creeper, Segatronchi PilotatoPiloted Shredder e Dott. BoomDr. Boom ha ridato linfa vitale a carte finora snobbate. Ciò è senz'altro benefico per la salute del gioco e anche per quei giocatori che sentivano la necessità di un abbassamento del power level richiesto per competere.

    Come per l'Anno del Kraken, gli sviluppatori non hanno ritenuto necessaria solo la rotazione, ma per questo anno in partenza c'è una novità in più: invece che subire dei nerf sei carte del set Classico lasceranno per sempre lo Standard. Le Vecchie Glorie sono state scelte non tanto per la loro forza intrinseca ma per la loro versatilità che faceva dire ai giocatori "Perché dovrei scegliere altro quando ho già Draco di ZaffiroAzure Drake?"

    Togliere di mezzo certe carte dà anche più libertà agli sviluppatori di crearne nuove ed eccitanti. Li avreste mai visti rilasciare Spiritsinger Umbra con Sylvanas VentolestoSylvanas Windrunner in giro? O la Missione del Guerriero insieme a RagnarosRagnaros the Firelord?


    Direzioni Multiple

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    La quantità di meccaniche nuove è incredibile! Non solo abbiamo Adatta, le Missioni e gli Elementali ma anche effetti permanenti, mana che si trasforma in creature, carte che considerano la lista completa del mazzo, indovina la carta e addirittura un modo per assottigliare il proprio mazzo.

    Adatta in particolare è la lampante rappresentazione del mantra che gli sviluppatori perseguono ormai da tempo: fare la scelta giusta al momento giusto.

    Questa espansione pone basi solide per il nuovo anno e fornisce una miriade di spunti per la creazione di nuovi mazzi. Molto probabilmente non tutte queste novità saranno esplorate nei prossimi contenuti e sono sicuro che sarà il nostro gioco a guidare gli sviluppatori nelle scelte su quali meccaniche portare avanti e cosa invece abbandonare.


    Un freno deciso agli aggro

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    Un'Goro fa il carico di servitori con Provocazione: 16 di base ma se contiamo anche gli effetti condizionali e i token il numero sale a 22, il più alto che ci sia mai stato in un'espansione (e non stiamo considerando i servitori con Adatta). Per fare un paragone, l'espansione che finora deteneva il primato era Sussurri degli Dei Antichi con 15. Sappiamo già che non ci saranno più potenti cure neutrali ma questa bella infornata dovrebbe essere molto d'aiuto nella nostra protezione.

    Memori di sbilanciamenti passati anche i drop da 1/2 mana sono stati ripensati. Fateci caso, tra quelli presentati nessuno è a livello di Trogg delle GallerieTunnel Trogg come partenze esplosive e anzi, molti di essi acquisiscono più valore ai turni avanzati piuttosto che nei primi turni. Come ulteriore prova abbiamo ricevuto delle carte che palesemente sono pensate per frenare le folli partenze dei Pirati.

    Anche gli sviluppatori sono stanchi del dominio dei mazzi aggressivi. Basterà questa espansione per raggiungere un equilibrio?


    Le dimensioni (piccole) contano

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    Diverse carte di questo set sono una versione "ridotta" di carte precedenti: Greviuos Bite ad esempio è un piccolo Tiro DirompentePowershot, che a sua volta era una riduzione di Tiro EsplosivoExplosive Shot, Crystalline Oracle è una piccola Ombra MutevoleShifting Shade e molti altri. Diversi giocatori sono rimasti piuttosto scontenti quando hanno visto effetti leggendari come quelli di Principessa HuhuranPrincess Huhuran o Cho'gallCho'gall trasferiti su carte dalla rarità inferiore e hanno accusato gli sviluppatori di fare power creep.

    Però non è power creep se le carte di cui abbiamo ricevuto le versioni "mini" non venivano mai giocate. Il vero peccato era lasciar inutilizzate quelle meccaniche.

    Casi come quello di Pozione della Follia e Sghigno il Pirata ci ricordano che in Hearthstone sono le carte più piccole che hanno più peso nelle partite, e facilitandone l'uso gli sviluppatori hanno di fatto rivalutato quelle meccaniche. Pensandoci un po' è un curioso contrasto con il simbolo del Mammut che porta la bandiera di quest'anno.


    Una speranza per il f2p

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    Una terribile domanda ha assalito i giocatori dopo la presentazione delle Carte Missione: "Dovrò recuperarmi due Leggendarie per classe per essere competitivo?!" e ora che abbiamo visto tutte le carte possiamo dire tranquillamente che non sarà così.

    Innanzitutto, c'è mai stata un'espansione dove tutte le Leggendarie erano egualmente viabili? Ma neanche nel set Classico. Se osservate bene inoltre noterete che, tranne nel caso dello Stregone, Missioni e Leggendarie della stessa classe non sono sinergiche tra loro: se volete fare un bel mazzo Sciamano Elementale vorrete quasi sicuramente Kalimos, ma non Radunare i Murloc.

    Come ultima cosa, nessuna di queste carte arancioni è del tipo "dove la metti va bene" come RagnarosRagnaros the Firelord o Dott. BoomDr. Boom. Questa mancanza di versatilità potrebbe sembrare uno svantaggio ma ha due grossi effetti positivi: non alza la barriera di entrata per i nuovi giocatori che devono "per forza" ottenere certe carte prima di cominciare a giocare sul serio e rinforza l'identità delle classi, fattore che serve a spezzare la monotonia del gioco e che si era un po' perso con le tre famiglie di Meccania.


    Un altro curvestone


    L'arrivo di una nuova espansione porta sempre con sé un carico di speranze e aspettative soggettive, ma una in particolare si ripropone ogni volta: quella che l'espansione possa "rallentare il meta" e che ciò porti sicuramente all'aumento del godimento generale del gioco.

    Per alcuni giocatori questo spesso si traduce con l'eliminazione completa dei mazzi aggro, ma questo desiderio è un mito irrealizzabile. La struttura stessa di Hearthstone fornisce terreno fertile a questo archetipo e Blizzard ha più volte dichiarato che non intende condizionare la velocità del meta:

    mdonais ha scritto

    Actually we are just looking to have a variety of decks, I don't think we have recently said we want to slow down the meta.


    Questa volta però le strategie aggro sono decisamente disincentivate: alcune carte, per essere attivate, non devono seguire la curva di mana e le Missioni fanno iniziare la partita un turno dopo. Tutto questo unito all'uscita di alcune carte molto problematiche potrebbe regalarci un po' di relax, almeno per il primo mese di gioco!

    E dopo cosa succederà? Quello che è sempre successo: i giocatori useranno i mazzi migliori possibili per vincere il più alto numero di partite, velocemente. Anche questo è Hearthstone, e noi giocatori siamo tenuti ad adattarci.

    Buon Anno del Mammut!
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28 commenti 12  
  • hitwo 05 aprile 2017, 15:05 hitwo
    Messaggi: 665

    Kept you waiting ,Huh ?
    #1
    Bell'articolo @Feriand! Ho notato anche io che il power creep è stato abbassato notevolmente e così deve essere ad ogni anno. Per quanto riguarda le cure, hanno preferito questa volta far si che si passi dal '' campo '' attraverso i taunt e non una singola carta che decreta la vittoria o meno.. 1
  • Vlad78 05 aprile 2017, 16:03 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3442

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #2
    Solito articolo condivisibile socio @Feriand , spero solo che la maggior scelta e presenza di taunt e carte "difensive" contribuisca a rallentare un pò l'esplosività cancerosa di certi deck nei primi turni di gioco, se cosi fosse hanno centrato un punto,personalmente molto importante, staremo a vedere. 0
  • VylneronRedazione 05 aprile 2017, 16:06 Vylneron
    BattleTag: Vylneron#2606
    Messaggi: 941

    Iscritto il: 19 settembre 2014, 09:29
    #3
    Easy legend players @Vlad78 @hitwo rofl 0
  • hitwo 05 aprile 2017, 16:42 hitwo
    Messaggi: 665

    Kept you waiting ,Huh ?
    #4
    Vylneron ha scritto:Easy legend players Vlad78 hitwo rofl

    @Vylneron io lo ero almeno un tempo.. Oggi è stato derankato dal 19 al 20 @Vlad78
    0
  • VylneronRedazione 05 aprile 2017, 16:47 Vylneron
    BattleTag: Vylneron#2606
    Messaggi: 941

    Iscritto il: 19 settembre 2014, 09:29
    #5
    @hitwo e lo stai dicendo proprio a @Vlad78 che alla fine di ogni mese chiude, se va bene, al rank 21 rofl rofl rofl 0
  • Alessandro1610 05 aprile 2017, 16:48 Alessandro1610
    BattleTag: lordofthepit#2529
    Messaggi: 1001

    Iscritto il: 15 febbraio 2015, 14:39
    #6
    Che il Cavaliere NeroThe Black Knight abbia finalmente trovato il proprio meta? :D 0
  • Vlad78 05 aprile 2017, 21:36 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808
    Messaggi: 3442

    Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    #7
    @Vylneron vatti ad ammucciare (a nascondere) rofl 0
  • Grevier 06 aprile 2017, 02:57 Grevier
    Messaggi: 6589

    Bloodborne Platinum
    #8
    Gli elementali sono un bel concetto ma saranno usati male, tipo 2/3 carte di cui una bassa attivatore per una OP il turno dopo late game, e non è così che si dovrebbero giocare. 0
  • ZionTheParrot 06 aprile 2017, 06:34 ZionTheParrot
    BattleTag: ZionTheBird#2760
    Messaggi: 405

    Iscritto il: 27 agosto 2015, 17:54
    #9
    unica delusione da questa espansione, almeno spero, è l'assenza di demoni.
    con l'ultima espansione avevo sperato in un bell'archetipo demoni per lo stregone e magari per qualche altra classe, che ne so, il prete.
    0
  • Exhumed 06 aprile 2017, 08:17 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193
    Messaggi: 3378

    Hell On Earth
    #10
    Ottimo lavoro @Feriand Come sempre un articolo, interessante e molto ben curato! :good: 0
  • JJ86 06 aprile 2017, 08:38 JJ86
    Messaggi: 38

    Iscritto il: 24 agosto 2015, 09:37
    #11
    Addio aggro e face: scalare la classifica sarà più difficile. 0
  • Yardeh 06 aprile 2017, 12:10 Yardeh
    Messaggi: 9338

    Iscritto il: 21 aprile 2010, 19:16
    #12
    Dillo all'hunter rofl 0
  • Babareeba 09 aprile 2017, 00:33 Babareeba
    Messaggi: 15

    Iscritto il: 09 settembre 2015, 12:01
    #13
    TLDR: togliendo le cure (Reno) è diventata la fiera dell'aggro e della vittoria entro turno 7. GG Blizzard 0
  • Vancold 09 aprile 2017, 00:48 Vancold
    Messaggi: 706

    Iscritto il: 13 ottobre 2011, 17:41
    #14
    @Babareeba
    Mi sa che stai sbagliando qualcosa nella creazione dei mazzi :/
    0
  • Greymane 09 aprile 2017, 02:24 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263
    Messaggi: 6981

    “War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    #15
    Babareeba ha scritto:TLDR: togliendo le cure (Reno) è diventata la fiera dell'aggro e della vittoria entro turno 7. GG Blizzard

    @Babareeba

    Sei serio? Mi è capitato di perderne una al turno 7 ma perchè ho avuto una starting hand disastrosa (contro un aggro, quindi beh, niente di peggio), ma una volta, forse due massimo
    0
  • BigBoss 09 aprile 2017, 09:34 BigBoss
    Messaggi: 2329

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 11:06
    #16
    Oltretutto non è che reno contro aggro quando vince reno fosse stata la fiera dei 140 q.i., eh. 0
  • FalcomSnipe 09 aprile 2017, 10:55 FalcomSnipe
    BattleTag: FalcomSnipe#2830
    Messaggi: 486

    Forse un giorno qualcuno riuscirà a battermi... ma non sarà oggi e soprattutto non sarai tu!
    #17
    A freddo dopo i primi tre giorni, ecco qualche considerazione (ho giocato circa 80 partite esclusivamente in ladder):
    Attualmente le quest che vedo più giocate, in ordine di frequenza, sono:
    - Rogue (preponderante)
    - Mage (un po' tech per tenere il controllo del game senza scendere troppo in fretta di vita)
    - Warrior (che tra le due sopra è l'unica che riesce a tener testa ai Pirati ancora molto giocati)
    - Shaman: tra i 4 è il mazzo aggro, con i suoi Murloc... anche questo con le varie brawl soffre molto contro il taunt warrior

    Per ora dei mazzi elementali, se ne vede solo qualcuno, soprattutto Shaman con Kalimos... ma ripeto non ne sto vedendo molti.

    Concludo con i soliti pirati... li sto vedendo ancora troppo spesso e non mi sembra che abbandoneranno il Tier 1 tanto presto, togliendo diverse cure ed in particolare Reno sono ancora più performanti... Amara è troppo lenta per poter essere usata allo stesso modo... oltre che essere di classe.
    0
  • Babareeba 09 aprile 2017, 13:45 Babareeba
    Messaggi: 15

    Iscritto il: 09 settembre 2015, 12:01
    #18
    Vancold ha scritto:Babareeba
    Mi sa che stai sbagliando qualcosa nella creazione dei mazzi :/

    @Vancold hai visto altri stili di gioco che non siano aggro-face o aggro-midrange? Io, in quattro giorni no. Trovi in giro persone che provano a far funzionare le quest, ma a parte le due-tre indicate, non performano quanto gli altri
    0
  • BigBoss 09 aprile 2017, 14:14 BigBoss
    Messaggi: 2329

    Iscritto il: 30 gennaio 2016, 11:06
    #19
    Maree di quest mage priest e war. L'unica cosa leggermente più comune sono quest rogue e hunter, ma direi che al momento si gioca parecchio control. 0
  • Vancold 09 aprile 2017, 15:03 Vancold
    Messaggi: 706

    Iscritto il: 13 ottobre 2011, 17:41
    #20
    @Babareeba
    Si vede di tutto. Solo il Paladino son stati timidi a provarlo, ma lo sto facendo io. Per il resto, mi sa che sei tu l'eccezione.
    0
  • Gormel 09 aprile 2017, 15:17 Gormel
    BattleTag: Gormel#2973
    Messaggi: 314

    Iscritto il: 07 dicembre 2014, 10:16
    #21
    In questi giorni non ho giocato molto non ho trovate pirati, ma aggro-shaman murloc o aggo-mid jade-shaman, e mazzi del tipo non ti faccio giocare per poi legnarti, vedi priest quest e mage quest
    Anche la "famosa" combo dell'Exodia mage è una combo che HysteriA ha fatto in molti video, solo che ora gli hanno dato le carte, per farla molto più facilmente, vediamo come andrà a finire.
    Che poi si deve tenere conto che nei prossimi mesi usciranno altre 2 espansione quindi altre 260+ carte, quindi ci saranno altre archetipi di deck e variabilità del meta, non ci sarà come gli anni scorsi le avventure.
    0
  • Trolly 09 aprile 2017, 17:16 Trolly
    Messaggi: 113

    Iscritto il: 21 marzo 2016, 20:50
    #22
    riguardo l'arena, ho notato una cosa: premetto che dall'uscita della nuova espansione ne ho fatte 13 di cui 4 con il prete, ho notato che fra le scelte dei vari pick non ho mai e dico mai trovato il sacerdote della kabala che è un ottimo pic a 3. Voi avete notato qualcosa? 0
  • FeriandRedazione 09 aprile 2017, 18:05 Feriand
    Messaggi: 8365

    Per il mio battletag mandami un mp :)
    #23
    @Trolly premetto che non ho ancora fatto una partita in Arena dall'arrivo dell'espansione, ma quello di cui parli tu è possibilissimo perché il bonus all'offerta è stato spostato all'ultima espansione, cioè Un'Goro.

    Qui c'è un articolo che lo spiega meglio, è da aggiornare ma questo punto rimane ancora valido:

    La proposta delle carte non è completamente casuale: le carte di classe sono statisticamente offerte "molto di più" [fonte] rispetto a quelle neutrali, e le carte dell’ultimo set rilasciato ricevono un ulteriore bonus all'offerta [fonte];
    0
  • Trolly 09 aprile 2017, 18:09 Trolly
    Messaggi: 113

    Iscritto il: 21 marzo 2016, 20:50
    #24
    La proposta delle carte non è completamente casuale: le carte di classe sono statisticamente offerte "molto di più" [fonte] rispetto a quelle neutrali, e le carte dell’ultimo set rilasciato ricevono un ulteriore bonus all'offerta [fonte];
    [/quote]
    @Feriand

    Appunto, sacerdote della cabala è di classe, certo non recente, ma pur sempre di classe, comunque credo sia palese che sia fatto di proposito per bilanciare
    0
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