una critica analitica ai Formati
Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
  • FeriandRedazione 06 febbraio 2016, 12:04 Feriand

Per il mio battletag mandami un mp :)
    Si sta discutendo molto in questi giorni sulla grande novità dei Formati, è una novità che ha entusiasmato molti, ma sono ancora molte le domande e le critiche.

La maggior parte dei dubbi hanno già una risposta nell'annuncio, nelle FAQ, nell'intervista a Ben Brode e anche in altre risposte ufficiali, anche se sembra che qualcuno le ignori deliberatamente (mortacci vostra).

Per stimolare una discussione costruttiva voglio condividere con voi questo articolo di gosugamer, in inglese, dove l'autore esprime dubbi legittimi che speriamo vengano fugati al più presto:

Blizzard ha assicurato che molti di questi problemi saranno risolti con un ribilanciamento delle carte Base + Classiche, con un attento design delle carte e una corposa espansione. Io per primo sono fiducioso, ma per ora abbiamo solo la loro parola.

Avete altre critiche sensate ai formati? Oppure avete una soluzione creativa al problema?
    2
  • BigBoss 06 febbraio 2016, 12:16 BigBoss

Per la maggior parte delle domande è ancora difficile sapere come evolverà la cosa. non sapendo che modifiche intendono fare alle carte base e senza avere l'espansione davanti. Anche il modo in cui intendono affibiare la rarità a certe carte "core". Per esempio, il problema del paladino o del warrior puo' essere risolto con un pugno di carte cheap e gufo beccoforte verrebbe ridimensionato pesantemente anche semplicemente da un nerf del bgh, alla fine se il minion ti resta in campo e ha un buon body, silenziandolo hai fatto solo metà del male. Per carte come Sylvanas e Alestraszza io le ho sempre considerate delle tech, vanno bene contro certi mazzi, ma non sono dei must have in tutti, al massimo aumenterei il costo di alex di 1, Gorillabot A-3 e Cavaliere a Molla, invece, non le vedo giocate anche adesso, ma non me ne farei grossi problemi, alla fine mica tutte e 200 e rotte le carte del gioco devono per forza entrare nel meta, ci sta che ce ne siano alcune meno performanti, basta che non siano il 90% di un formato. Infine, il paragone con magic si puo' fare fino a un certo punto, in quanto il famoso tcg ha molte più tipologie di carte come requisito, tra cui le terre, e gli istantanei, cosa che su hearstone vengono limitate a meccaniche di solo certe carte, mentre i colori su mtg si sovrappongono, si fondono, si scambiano nel corso degli anni, rendendo il gioco severamente più complicato, soggetto a refusi e a combo infinite. 0
  • FeriandRedazione 06 febbraio 2016, 12:19 Feriand

Con tutti questi post in cui scrivo set Base + Classico mi sta venendo voglia di inventare un termine che le raccolga, che ne dite di set Eterni? :P 3
  • Ashkelon 06 febbraio 2016, 12:21 Ashkelon
    BattleTag: Ashkeløn#2540

gago schiavo
    set vanilla? 6
  • callaghan 06 febbraio 2016, 12:25 callaghan
    BattleTag: Uljanov#2222

Facciamo che con Classiche intendiamo anche le Base che tanto le hanno tutti 0
  • Yardeh 06 febbraio 2016, 12:28 Yardeh

-cometaxxx-
    Feriand ha scritto:Con tutti questi post in cui scrivo set Base + Classico mi sta venendo voglia di inventare un termine che le raccolga, che ne dite di set Eterni? :P

@Feriand conoscendo la blizzard, potrebbero usare il termine "eternal" in qualche espansione futura. Concordo con Ashke, Vanilla è più appropriato in questo caso.
    0
  • kyntaro 06 febbraio 2016, 12:46 kyntaro
    BattleTag: kyntaro#2755

Non si smette di giocare quando si diventa vecchi...
    si diventa vecchi quando si smette di giocare!
    Bhè, per il penultimo punto mi sento di dire che sì, è vero...come è vero che alcune carte di certi set sono state cmq e sempre onnipresenti e danno cmq il loro bel contributo alla "staticità"

I dubbi sono senz'altro legittimi, ma sempre basati senza tener conto dell' exp che inizierà l'anno del kraken e ovviamente senza poter considerare la revisione alle Classiche
    0
  • 7ornado 06 febbraio 2016, 13:08 7ornado
    BattleTag: antani#2993

come ha sottolineato @Feriand rispetto a magic escono molte meno carte l'anno in hs...quindi per lo standard ci sarà un pò più di staticità nel meta...a meno appunto di espansioni corpose (200+ carte) con carte a supportare tutte le sinergie viste finora: mech, draghi, murloc etc e meccaniche. oltre ovviamente alle carte che introducono qualcosa di nuovo...anche se per questo scopo mi appoggerei solo alle avventure (come LOE con discover) 0
  • Savanga 06 febbraio 2016, 13:11 Savanga

Tenete cmq conto che in magic i mazzi montano 60+ carte 1
  • Dreden 06 febbraio 2016, 13:32 Dreden
    BattleTag: Dreden#2105

Mi piace disegnare, giocare per le ricompense estetiche e leggere il lore :)
    Tenendo conto che i formati sono divisi ad ( mi sembra aver capito cinesi) anni, ogni 12 anni rirendono utilizzabili le carte dei formati precedenti aggiungendo carte man mano? 0
  • BigBoss 06 febbraio 2016, 13:48 BigBoss

@Dreden molto più probabilmente cambieranno le regole altre volte, di qui a 12 anni :D 0
  • kyntaro 06 febbraio 2016, 13:51 kyntaro
    BattleTag: kyntaro#2755

Non si smette di giocare quando si diventa vecchi...
    si diventa vecchi quando si smette di giocare!
    ma forse intendeva 1-2 anni... (boh) 0
  • Ashkelon 06 febbraio 2016, 13:51 Ashkelon
    BattleTag: Ashkeløn#2540

gago schiavo
    o 12 mesi 2
  • FeriandRedazione 06 febbraio 2016, 14:13 Feriand

@Dreden nello zodiaco cinese non c'è il kraken, e nemmeno il polpo. Ero curioso come te e mi ricordavo di una strana classe di prestigio di quando giocavo a D&D, che poteva scegliere uno tra 12 segni zodiacali fantasy:

Beholder
    Harpy
    Ettin
    Dryad
    Stirge (da noi uccello stigeo)
    Wyvern
    Dragon
    Unicorn
    Hydra
    Chimera
    Kraken
    Basilisk

È difficile che vengano usati direttamente questi, però come hanno detto altri è difficile che in 12 anni non cambino ancora le regole :D
    0
  • ReJoker91 06 febbraio 2016, 16:09 ReJoker91
    BattleTag: REJOKER91#2808

- In Magic si utilizzano deck di minimo 60 carte, inoltre al fatto che ci sono Terre, Istantanei, Artefatti e tante tipologie di carte che in HS non ci sono/non servono quindi é assolutamente normale che se si confrontano i vari anni di Hearthstone con quelli di Magic quest'ultimo abbia molte più carte uscite.

- Una delle principali sinergie che andranno perdute saranno quelle con i Robot, e carte appunto come Gorillabot A-3Gorillabot A-3 saranno difficilmente utilizzabili; ma tutto ciò attualmente con le carte a disposizione ORA, però lo Standard entra con una nuova espansione e nell'arco dell'anno del kraken uscirá un'altra espansione e un'altra avventura, non si può parlare di determinate cose adesso, ma a prescindere da ciò non è obbligatorio che tutte le carte abbiano uno spunto competitivo, basti pensare alla razza Pirati che fino ad oggi non è riuscita mai a imporsi, e agli inizi non ci si poteva costruire neanche un deck sopra come d'altronde anche i Draghi prima di massiccio roccianera.

- Hanno detto che nerferanno circa 20 carte tra il set classico e base, quindi prima di parlare di ciò bisogna vedere come si muoverá BLIZZARD, a prescindere da ciò è giusto che ci siano carte più forti di altre come in ogni gioco di carte come può essere AlexstraszaAlexstrasza l'importante è che non sbilanciano il gioco tanto da arrivare al punto che la partita si basa su chi riesce a giocarla prima.

- Idem come sopra bisognerá vedere come si muoverá Blizzard, io suppongo che qualcosa andranno a ritoccare per rendere più equilibrate le varie classi, come ad esempio il Ruggito SelvaggioSavage Roar nerfando la combo del druido che magari andrà a 10 mana per esser giocata.
    0
  • Kurjak 06 febbraio 2016, 16:13 Kurjak
    BattleTag: Kurjak#2769

Sul quarto punto, mi aspetto bilanciamenti al set base per cercare di rendere le classi il più simile possibile. 0
  • Dreden 06 febbraio 2016, 17:11 Dreden
    BattleTag: Dreden#2105

Mi piace disegnare, giocare per le ricompense estetiche e leggere il lore :)
    Feriand ha scritto:Dreden nello zodiaco cinese non c'è il kraken, e nemmeno il polpo. Ero curioso come te e mi ricordavo di una strana classe di prestigio di quando giocavo a D&D, che poteva scegliere uno tra 12 segni zodiacali fantasy:

Beholder
    Harpy
    Ettin
    Dryad
    Stirge (da noi uccello stigeo)
    Wyvern
    Dragon
    Unicorn
    Hydra
    Chimera
    Kraken
    Basilisk

È difficile che vengano usati direttamente questi, però come hanno detto altri è difficile che in 12 anni non cambino ancora le regole :D

@Feriand
    Anche se mi sono spiegato male, hai capito subito cosa intendevo :good: , effettivamente un arco di 12 anni è grande, ma gli risparmierebbe il bisogno di creare nomi nuovi ogni anno e riproporre i vecchi set con cosi grande distanza (permettendo di ricomprarli) oltre ad aggiungere contenuti in più in quel nuovo anno.

Almeno io credo che usare la grande distanza per ripresentare un formato vecchio permette di rendere felici sia nuovi, (sono meno carte che prendersi tutto dall'inizio) che veterani, (vecchie sinergie che possono essere riusate con un pizzico di novità) possa essere uno stratagemma commerciale possibile (ma non conosco l'efficacia ne per quanto a lungo posso funzionare). Sicuramente prima che sia passato tutto quel tempo avranno cambiato un sacco di cose, sicuramente le mie sono solo paranoie rofl
    0
,