Talpa di Fogna: la carta peggio usata di HS?
Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
  • GeorgeBest83 18 maggio 2017, 12:07 GeorgeBest83

Ciao a tutti, apro questo thread con intento educativo :$

Non lo scopro certo io, Dirty Rat è un'ottima carta, usata in un'infinità di deck, soprattutto control ma anche nei midrange meno aggressivi, con un battlecry particolare che se sfruttato bene può essere devastante.

Se sfruttato bene, appunto. Ho notato che, ormai, la maggior parte delle volte viene usata a sproposito. E a ogni livello di rank. (no)

Cos'è Dirty Rat: un buon taunt a basso costo, con discrete stats, ottimo contro mazzi combo o con carte dai forti battlecry, oppure in late contro aggro (quando l'avversario ha la mano vuota o quasi), e anche contro control se poi si ha la possibilità di elminare il drop che butta giù.

Cosa non è Dirty Rat: un early Taunt. A parte in rarissime occasioni, non và mai giocato a turno 2.

Sembrerebbe una cosa ovvia, almeno per come la vedo io, eppure è un errore che vedo fare continuamente, da rank 20 a legend.

Quando è giusto usare Dirty Rat a turno 2/3: contro Quest Rogue. In assenza di giocate migliori e se si teme di non aver più modo di recuperare la board, si può usare anche contro mazzi iper aggro, ma solo se l'avversario non ha cambiato nessuna carta al mulligan.

Quando è sbagliato: in tutti gli altri casi.

Quando è davvero un'enorme minchiata: contro Hunter. E' allucinante quanti Savannah HighmaneAltocrine delle Savane mi son trovato giù a turno 2 grazie a questa giocata del mio avversario.

Ovviamente tutto questo imho, voi che ne pensate? :)
    2
  • FalcomSnipe 18 maggio 2017, 12:18 FalcomSnipe
    BattleTag: FalcomSnipe#2830

Forse un giorno qualcuno riuscirà a battermi... ma non sarà oggi e soprattutto non sarai tu!
    E' una carta molto tech... bisogna saperla usare così come hai ben esplicato.
    Io personalmente non la amo particolarmente ed ora che il target preferito (Reno) è stato rimosso dallo standard, preferisco evitarne l'uso.
    Prima era un uso quasi obbligato contro Reno Lock & c.
    0
  • BigBoss 18 maggio 2017, 12:49 BigBoss

@GeorgeBest83 Concordo. Se suchi con i deck pilotati metterti a fare il rank 15 control player fa sempre un po' sorridere, ma che vuoi farci, ognuno si sente un fiocco di neve speciale a questo mondo rofl . 0
  • Exhumed 18 maggio 2017, 13:44 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193

Hell On Earth
    GeorgeBest83 ha scritto:Ciao a tutti, apro questo thread con intento educativo :$

Cos'è Dirty Rat: un buon taunt a basso costo, con discrete stats, ottimo contro mazzi combo o con carte dai forti battlecry, oppure in late contro aggro (quando l'avversario ha la mano vuota o quasi), e anche contro control se poi si ha la possibilità di elminare il drop che butta giù.

Cosa non è Dirty Rat: un early Taunt. A parte in rarissime occasioni, non và mai giocato a turno 2.

Ovviamente tutto questo imho, voi che ne pensate? :)

@GeorgeBest83

Ahahah, ben detto! Ne sa qualcosa il mio avversario, in un match WILD che ho disputato ieri ;)
    Immagine
    3
  • Kurjak 18 maggio 2017, 14:03 Kurjak
    BattleTag: Kurjak#2769

Quoto in toto il post originale.

Escluso il Quest Rogue, io preferisco assolutamente evitare di giocarlo al T2. Persino contro deck molto aggro come il pirate warrior, far scendere un Frothing BerserkerBerserker Rabbioso al T2 rischia di farti perdere la partita.

Ovviamente uno dei modi più efficaci di giocarlo è seguito da una BrawlRissa :)
    3
  • TheDarkLord 18 maggio 2017, 14:32 TheDarkLord
    BattleTag: DarkSouls94#2763

"There's always a little light...into the darkness".
    Kurjak ha scritto:Ovviamente uno dei modi più efficaci di giocarlo è seguito da una BrawlRissa :)

@Kurjak Eh be ovvio. Dopotutto se la giochi con la RissaBrawl ti rimane lui in campo rofl rofl rofl
    1
  • Alessandro1610 18 maggio 2017, 15:08 Alessandro1610
    BattleTag: lordofthepit#2529

GeorgeBest83 ha scritto:Quando è davvero un'enorme minchiata: contro Hunter. E' allucinante quanti Altocrine delle Savane mi son trovato giù a turno 2 grazie a questa giocata del mio avversario.

@GeorgeBest83

E' perchè son dei nabbi, a me ha sempre cagato fuori degli 1/1 o al massimo il raptor folgorante (nullificandogli il battlecry) quando l'ho giocato al turno 2 :D
    0
  • Vancold 18 maggio 2017, 15:18 Vancold

Condivido abbastanza quanto detto originariamente. Però contro aggro e hunter, non è una cattiva idea giocarlo subito, specie se non hai molti modi per curarti/fare armor.

Il discorso dell' Highmane non sta in piedi.. E' la carta a costo più alto di ogni mazzo hunter, che, a parte rare occasioni, non si tiene mai in mano nel mulligan, visto che possono esserci mazzi di velocità opposte nelle classi che giocano la talpa (Pirate War - Quest/Control War; Murloc Pally - Control Pally). Quindi secondo la statistica si farebbe bene a buttargli la talpa early, se non si hanno altre giocate controllose fino a turni più avanzati.
    0
  • Kurjak 18 maggio 2017, 15:49 Kurjak
    BattleTag: Kurjak#2769

@Vancold quello che dici statisticamente è vero. Però nel meta attuale il 90% dei deck in cui si gioca la talpa sono dei Taunt Warrior, che hanno match up abbordabili contro deck aggro. Ovvio che dipende dalla situazione, ma a meno che non abbia una mano davvero di merda (solo drop molto alti, no Ascia ArdenteFiery War Axe, nessuna rimozione, ecc.) preferisco non prendermi un rischio del genere al T2. 2
  • GeorgeBest83 18 maggio 2017, 16:58 GeorgeBest83

@Vancold secondo me invece contro aggro e hunter è proprio una cattiva idea. Lo farei solo se avessi una mano così tremenda che so già che perderei al 90% se non ci provassi. Perché certo, ti può saltar fuori il micetto 1/1 o lo N'Zoth's First MateNostromo di N'zoth, ma in praticamente qualsiasi altro caso ti sei dato una mazzata sui piedi da solo, spesso fatale.

Proviamo a dare un'occhiata a 2 liste: http://www.hearthstonetopdecks.com/decks/aggro-pirate-warrior-deck-list-guide/ http://www.hearthstonetopdecks.com/decks/midrange-beast-hunter-deck-list-guide-standard/

Contro Pirate, a parte i drop a 1 (di cui almeno 1 è quindi già stato giocato) ogni singolo minion trada bene contro i 2 di attacco della Talpa, anche i casi se vogliamo migliori come Bloodsail RaiderIncursore Velerosse o Bloodsail CultistCultista Velerosse. Butti giù qualsiasi altra cosa, e hai perso.

Contro Hunter (contando che ormai i pappagallini non li usa quasi più nessuno) è lo stesso. Tradano di media un po' peggio, ma hanno forti sinergie tra di loro. Il tuo scopo contro hunter nei primi turni dev'essere sempre quello di mantenere pulita la board, non di mettergli giù creature al suo posto.

Tutto come sempre imho :)
    0
  • Vancold 18 maggio 2017, 17:23 Vancold

@GeorgeBest83
    Beh, diciamo che ho specificato che "se non si hanno play controllosi da fare/se non sono disponibili", quindi poniamo sempre il caso in cui ricevi una mano di carte alto costo, mullighi, e te ne capita un'altra medio-alto costo + talpa. Questa è la situazione di cui si parlava.

Vedendole così (prendendo come esempio le liste che hai preso) non la vedo così grigia.
    Contro PW, Bloodsail RaiderIncursore Velerosse Southsea DeckhandTagliagole Acquanera Nostromo di N'zothN'Zoth's First Mate Leeroy JenkinsLeeroy Jenkins e Patches, sono tutte carte ottime da buttargli giù. Carte medio/buone sono Bloodsail CultistCultista Velerosse (perché avergli dato un 3/2 è meglio che un'altra charge di arma da 4 o 6 danni) Southsea CaptainBucaniere Acquanera (perché hai possibilità di rimuovere un 3/1 ed eviti di farglielo giocare quando vuole lui, ovvero quando può combare tanti +1+1 di robetta che ha in campo o chargers) Kor'kron EliteÉlite Kor'kron (opinabile, ma sarebbe un 4/1 che non può farti 4 danni face istant). Poi sì, Frothing BerserkerBerserker Rabbioso o la Corsara Naga son casi dove finisce molto spesso velocemente in bratta ed anche con i drop medio/buoni che ho elencato prima, può snowballare a seconda di quello che ha e quello che non hai tu, ma ho già spiegato che si tratta di situazioni particolarmente brutte fin dal momento che decidi di giocarla early.

Per quanto riguarda l'hunter, concordo che serve molto board control, ma è anche vero che nelle liste maggiori, ogni altro minion a parte l' Savannah HighmaneAltocrine delle Savane e direi il Tundra RhinoRinoceronte Furioso non riesce a traddare molto bene, considerando che c'è stato anche qualche Hunter in liste al top che rinunciava al Eaglehorn BowArco del Falco, costringendo a dei trade col topo non favorevolissimi.
    0
  • FalcomSnipe 18 maggio 2017, 17:49 FalcomSnipe
    BattleTag: FalcomSnipe#2830

Forse un giorno qualcuno riuscirà a battermi... ma non sarà oggi e soprattutto non sarai tu!
    CVD

Immagine
    2
  • peppeg 20 maggio 2017, 09:56 peppeg
    BattleTag: #2387

Kurjak ha scritto:
    Ovviamente uno dei modi più efficaci di giocarlo è seguito da una BrawlRissa :)

@Kurjak

Il modo migliore in assoluto è dopo il vate dell'avversario :P
    Li anche tre ne vorresti tirare...
    0
  • Black 20 maggio 2017, 20:21 Black

Keep Calm and Wipe
    Ogni tanto uso il dragon priest
    E qualche giorno fa' in genio al turno 1 con moneta mi ha messo in campo YseraYsera che usavo come attivatore....gli ho detto "Geniale!" e ha fatto concede

Se usata così è una carta al altissimo rischio
    1
  • Exhumed 22 maggio 2017, 09:08 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193

Hell On Earth
    Black ha scritto:Ogni tanto uso il dragon priest
    E qualche giorno fa' in genio al turno 1 con moneta mi ha messo in campo YseraYsera che usavo come attivatore....gli ho detto "Geniale!" e ha fatto concede

Se usata così è una carta al altissimo rischio

@Black
    Adoro quando accadono queste cose :)
    0
  • NunDio 22 maggio 2017, 15:15 NunDio
    BattleTag: NunDio#2349

So che dice iscritto da marzo 2016 ma in realtà sono attivo dalla fine di aprile 2017 :)
    Solo con me la talpa di fogna è un cecchino magnifico? ovviamente quello avversario, io non ce l'ho -.- e mi cala sempre, a fronte di ottime creature in mano da calarmi, pezzi con gridi di battaglia o simile che dovevo essere IO a calare e non lui -.- 1
,