RNG e meta
Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
  • Draneth 06 agosto 2015, 11:30 Draneth
    BattleTag: Coroggar#2676

Draneth, Warrior tank ilvl 561 - Pozzo Dell' Eternità
    Gioco ad Heartstone da un sacco di tempo, dall'inizio della beta. Certo, ho preso pause lunghe mesi a volte ma comunque ho più o meno giocato con regolarità ed in generale posso dire di avere tutte le carte necessarie ad adattarmi al meta con tutta la libertà che voglio...
    Eppure ho notato una cosa. Fino all'uscita di GvG arrivavo senza sforzi almeno ad una media del rank 4 ogni season mentre ora fatico ad arrivare al Rank 15. Sono diventato enormemente più scarso io? Non penso. Non ho più le carte adatte a scalare la ladder? Nemmeno. E' il fattore RNG.

Mi spiego. Purtroppo il fattore RNG è sempre stato parte del gioco ma almeno fino a GvG secondo me era una cosa limitata e che aggiungeva un pizzico di pepe al gioco. GvG ha decisamente aggravato la cosa e ho smesso fino al mese scorso, perchè essenzialmente non mi divertivo più... E mi ritrovo ora in un meta dove è tutto RNG based o con i soliti 3 Cancer Deck. Ho le carte, la mia skill non può essere calata in modo così drastico eppure mi ritrovo mazzi estremamente randomici nelle meccaniche che puntualmente mi danno addosso e mi impediscono di ottenere dei risultati decenti.

Ora, il mio non vuole essere un whine ma vorrei far scambiare opinioni con un pò di voi. Grand Tournament pare essere il set di carte più orientato al RNG di tutta la storia di Hearthstone (per esempio la meccanica Giostrare che è stata presentata ieri). Questo fa davvero bene al gioco? E' davvero così divertente fissare lo schermo sperando che il tuo numerino sia più alto dell'altro o che tal minion faccia una cosa piuttosto che l'altra senza essere sotto il tuo controllo? E' sano per il meta aver così tante carte randomiche (cosa che imho o porta alla frustrazione o porta al fossilizzarsi del meta su 2-3 mazzi che riesci a controllare completamente)?

Insomma, imho il fattore RNG è buono e divertente se ridotto al minimo ma qui non si sta superando di parecchio il confine fra "Fun" (con la F maiuscola alla Dwarf Fortress) e meccanica frustrante? E' davvero quello che vuole l'utenza per portare Blizzard Activision a puntar sempre su quel genere di meccaniche?
    0
  • hitwo 06 agosto 2015, 11:38 hitwo

Kept you waiting ,Huh ?
    mi dispiace dirtelo ma se non arrivi al 4 non è per colpa del rng ma semplicemente perchè non giochi abbastanza e non ti sei tenuto al passo . Per quanto anche io non ami l'Rng , purtoppo hs è questo e non lo si può cambiare . Secondo ,se sei un giocatore forte , su i grandi numeri l'rng sarà sempre al 50% , quindi dovresti comunque essere consistentemente nel rank che ti spetta grazie al tuo livello di skill. Kolento non sarebbe constantemente tra i top 10 e in finali di tornei se fosse solo'' fortunato ''. 2
  • Aralcarim 06 agosto 2015, 11:39 Aralcarim

Nihil credendum nisi prius intellectum.
    Draneth ha scritto:la mia skill non può essere calata in modo così drastico

@Draneth
    C'è da considerare che la tua posizione in ladder non dipende solamente dalla tua skill.
    Proprio come su starcraft, col passare del tempo aumenta la skill generale dell'utenza rendendo estremamente difficile l'occupare la stessa posizione in ladder senza un miglioramento personale. Praticamente impossibile dopo lunghe pause

Inoltre l'aumento dell'utenza sposta il livello di skill rendendo magari più difficile rankare essendo aumentata in media la gente più brava

sostanzialmente cercare la spiegazione solo nel meta è abbastanza riduttivo
    1
  • Vlad78 06 agosto 2015, 11:46 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808

Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    @Draneth topic interessante, ti dico la mia!
    GvG ha portato l'RNG a livelli massimi, e questo diverte ma rende il gioco meno competitivo,nel senso piu "stretto e letterale" del termine. Nessuno puo' negarlo.
    Il random di cui parli di tgt e' invece un random cui puoi girare intorno e controllarlo in misura ben maggiore. Dico da tempo che e' una espansione,fino ad ora, piu pro control e mid range. Proprio considerando i deck cancerosi che dicevi, con la meccanica della Jouster ti fai un deck che la può' vincere quasi sistematicamente rispetto a face,ebola din e cosi via. Per forza di cose. E puoi adattare il deck a sfruttare maggiormente tale meccanica. Una cosa e' il danno random delle bombe di Boom, una cosa e' basare un deck su una meccanica che può' essere usata a proprio vantaggio. Quindi non vedo il random ciò fai riferimento te in tgt,tutt'altro. Altrimenti sarei stato d'accordo.
    Poi in termini generali, l'RNG fa divertire, quindi ci sara' sempre. Ma se puoi giocarci intorno e magari sfruttarlo a tuo uso e consumo, ben venga.
    Il meta oggi e' isterico,ingestibile, presto pero' cambierà, per forza di cose.
    Certo,non riuscire ad andare oltre il 15 non dipende dai mazzi brainless,perche quelli li becchiamo tutti, quindi forse hai perso smalto non praticando il gioco per mesi, non ci vedrei nulla di male/strano ;)
    Il punto principale e' comunque l'RNG e spero di aver risposto, ovviamente my 2 cents :) mi scuso per eventuali errori, sono dal cacca pad
    1
  • Wulgrim 06 agosto 2015, 11:55 Wulgrim

They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    Per ora le carte con rng cattivo sono i Bombarolo PazzoMad Bomber Bombarolo Più PazzoMadder Bomber visto che possono rovinarti totalmente il vantaggio costruito

Carte come Clockwork GnomeGnomo Meccanico / Yeti MeccanicoMechanical Yeti e simili con le spare part hanno si sempre rng ma è "calcolabile" visto il piccolo pool

Carte come NefarianNefarian possono dar si la chiusura perfetta o la sfiga nera, ma idem li il campo rng è limitato a contro chi siamo

Alla fine del discorso non direi che l'rng ha demolito hs, basta pensare che il caro RagnarosRagnaros the Firelord è il maestro dell' rng, vederti fallire la partita perchè il nemico ha un semplicissimo Annoy-o-TronFastidiobot (duplicemente bombardato dal firelord) la dice tutta :D e certo non è colpa dell' Annoy-o-TronFastidiobot

Per il giostrare direi che è volutamente pensato per eliminare i super aggro. Perchè? Semplicemente i mazzi control hanno un gran numero di minion o carte di gran costo, quindi se siamo contro un aggro stile facetardo sappiamo che le sue carte più grosse saranno un paio e forse da 5 massimo 6 mana mentre il control è basato da quasi metà mazzo oltre il 5 mana (ergo quasi sicura la nostra vittoria nella giostra)

Io direi che hai problemi perchè ti sei solo sorbito 1 mese di questi mazzi cancerogeni nati / migliorati da brm (patron / facehunter 2.0) e devi studiare un poco di più come affrontarli
    0
  • Djokovic 06 agosto 2015, 12:00 Djokovic
    BattleTag: Djokovic#2160

Italian Hearthstone Player for DMTK Brawlers.
    Rogue addicted.
    Questi ragionamenti ad inizio season sono sempre i soliti rofl ... Becchi la serie sfigata e ti pianti ad un rank... È normalissimo... Siamo ad inizio season quindi da qui a fine mese io non mi farei tante paturnie perché vedrai che al 5 ci arrivi senza problemi.
    Sul fattore Rng ci abbiamo già speso fin troppe parole... Sul meta sono tutti che si lamentano da post Brm che girano i soliti deck... La normalità.
    Per fortuna esce una nuova espansione ;)
    2
  • Ramku 06 agosto 2015, 12:32 Ramku
    BattleTag: Ramku#2216

"prima arrivavo a rank 4 e ora non arrivo al 15 per colpa del RNG" non ti sembra un whine? Il rng é su tutti e due i giocatori, non é che sia sempre contro di te per cui non ti fa salire di rank..
    Pure io tra beta e inizio andavo alla grande, vincevo tornei con mazzi indegni, scalavo che era una bellezza.. ora, semplicemente, ci son piu' giocatori, c'e' piu' conoscenza del meta, ci son siti che consigliano i mazzi.. non ha senso dire che per colpa del rng non sis ale.. e tutti gli altri che salgono come fanno?
    1
  • MagnusRedazione 06 agosto 2015, 13:19 Magnus

http://www.twitch.tv/Magnus_TV
    Wulgrim ha scritto:Per il giostrare direi che è volutamente pensato per eliminare i super aggro. Perchè? Semplicemente i mazzi control hanno un gran numero di minion o carte di gran costo, quindi se siamo contro un aggro stile facetardo sappiamo che le sue carte più grosse saranno un paio e forse da 5 massimo 6 mana mentre il control è basato da quasi metà mazzo oltre il 5 mana (ergo quasi sicura la nostra vittoria nella giostra)

@Wulgrim Non avevo pensato a questa cosa, tanta roba questa nuova meccanica!!
    0
  • Vlad78 06 agosto 2015, 14:32 Vlad78

l'ho detto io al primo post, ma con parole diverse, però sono brutto e nero e si caga solo Wulgrim
    Immagine

rofl
    cmq si,a me la Jouster piace troppo, è di quel random calcolabile con discrete probabilità,quindi ben venga :good:
    2
  • Fluorescent 06 agosto 2015, 14:41 Fluorescent
    BattleTag: Fluorescent#2482

Vlad78 ha scritto:cmq si,a me la Jouster piace troppo, è di quel random calcolabile con discrete probabilità,quindi ben venga :good:

Si e no, si comincia a rendere i deck tracker sempre più vantaggiosi con questa meccnica.
    0
  • Vlad78 06 agosto 2015, 15:14 Vlad78

chiaro @Fluorescent ma vale per tutti, dato che tutti possono usare un tracker,volendo ;) La Jouster può cambiare il meta più dell' inspiration, imho 0
  • Wulgrim 06 agosto 2015, 15:16 Wulgrim

They were all dead. The final gunshot was an exclamation mark of everything that had led to this point. [Cit]
    Vlad78 ha scritto:La Jouster può cambiare il meta più dell' inspiration, imho

@Vlad78 ma già sulla carta l'ha fatto, mazzi da late game = numeroni = vittoria giostra
    0
  • Vlad78 06 agosto 2015, 15:17 Vlad78

esatto Wulgrim, come sempre diciamo la stessa cosa :P a me piace molto sta meccanica, palesemente control oriented, poi vediamo cosa succederà al meta, più isterico di cosi la vedo difficile,per fortuna :P 0
  • ILDUCA 06 agosto 2015, 15:18 ILDUCA

UOUOUOUOUO!!!! :-)
    Vlad78 ha scritto:chiaro Fluorescent ma vale per tutti, dato che tutti possono usare un tracker,volendo ;) La Jouster può cambiare il meta più dell' inspiration, imho

@Vlad78 io dico che la userò io per trollare gli aggro e poco altro anche perché in caso di pareggio ci perdi e quindi nel caso di control vs control l'altro è favorito. In più scoprire qualche tua carta del mazzo non credo sia una priorità. Insomma non ce la vedo proprio a livello competitivo.(incollato da sezione notizie) =)
    1
  • Vlad78 06 agosto 2015, 15:19 Vlad78

si,ti avevo letto @ILDUCA
    non lo so a livello competitivo,e per competitivo intendo i tornei, non la ladder. Li ce la vedo,e vedo un meta meno aggroso,spero di non sbagliare :D
    0
  • Fluorescent 06 agosto 2015, 19:24 Fluorescent

Vlad78 ha scritto:chiaro Fluorescent ma vale per tutti, dato che tutti possono usare un tracker,volendo ;) La Jouster può cambiare il meta più dell' inspiration, imho

Sì e no. E' vero, non c'è nessuno vantaggio effettivo, ma è sempre cattivo game design dover lasciare agli utenti la necessità di appoggiarsi a programmi esterni (neanche addon come per wow, che in fondo visto il supporto dato sono bene o male parte integrante del gioco) per avere un vantaggio competitivo di certo non ignorabile.
    0
  • Vlad78 06 agosto 2015, 19:38 Vlad78

Facciamo finta che la Jouster ci sia oggi,gia attiva, ok Fluo?
    Tu necessiti un tracker per sapere cosa potrà pescare/spuntare dal deck,per la giostra? Io onestamente no, una volta che il meta si stabilizza,con tanto di deck ed archetipi, basta giocare e conoscere i deck. Il tracker in piu non mi da vantaggi ulteriori rispetto ad oggi. Poi forse non ho compreso io cosa tu intenda, o non l'hai spiegato bene te,ed allora mi riservo di rispondere non appena l'avrò piu chiaro :D
    0
  • Peppu 06 agosto 2015, 19:38 Peppu
    BattleTag: Peppu#2154

''I usually WAT alone'' [cit.]
    Carta e penna sono alla portata di tutti e non credo qualcuno possa lamentarsi se ne faccio uso, un tracker semplicemente integra il tutto su PC, è un problema MOLTO relativo. 0
  • Vlad78 06 agosto 2015, 19:43 Vlad78

Esatto Peppuzzo bello (si fa per dire rofl )
    <3
    1
  • Fluorescent 06 agosto 2015, 19:47 Fluorescent

Peppu ha scritto:Carta e penna sono alla portata di tutti e non credo qualcuno possa lamentarsi se ne faccio uso, un tracker semplicemente integra il tutto su PC, è un problema MOLTO relativo.

Sì e no. Nel momento in cui un tracker è in grado di calcolarti la % di vittoria del joust istantaneamente mentre tu a mano ci metti una trentina di secondi cambia decisamente in un gioco dove i turni hanno durata limitata. (75 secondi)

Aka: prendi le carte dell'avversario e raffrontale con qualsiasi meta deck, escludi le carte già giocate. Prendi la tua lista, escludi le carte già giocate. Fai un raffronto di tutte le combinazioni possibili di minion all'interno dei due deck, trovando in quali casi vinci e in quali casi perdi, e poi calcola la % di occorrenza. Non è un calcolo veloce, per quanto banale, e può portare un vantaggio considerevole nella giocata di questo tipo di carte.

Prendere e segnarsi su un pezzo di carta la tua lista, le carte che ti sono uscite e le carte che ha giocato l'avversario non è minimamente paragonabile al lavoro che bisogna fare ogni turno per tenere aggiornata una statistica del genere.
    0
  • Peppu 06 agosto 2015, 20:04 Peppu
    BattleTag: Peppu#2154

''I usually WAT alone'' [cit.]
    Nel momento in cui ti poni (giustamente) un problema del genere puoi già considerarti un player al di sopra della media, come tale sei, dopo un periodo di 'ambientamento', tranquillamente in grado di farti quel calcolo in maniera sufficientemente approssimativa, quanto basta ad aiutarti a decidere se tentare il Joust o meno.
    Che poi diciamocelo, per una grossa fetta dei player il tracker a lato è più un placebo che un reale vantaggio, è spesso utilizzato giusto per contare quanti ExecuteEsecuzione, FireballPalla di Fuoco o rimozioni in generale restano all'avversario, praticamente quanto basta per spegnere 2 dei 4 neuroni che servono a gestirsi autonomamente una partita di HS. Carta e penna sono più impegnativi tipo.
    2
  • Flamingo 06 agosto 2015, 21:39 Flamingo
    BattleTag: IamDoFlaming#2316

"La giustizia trionferà"?! Ovvio, perché sono i vincitori ad essere nel giusto! »
    [/quote]Sì e no. Nel momento in cui un tracker è in grado di calcolarti la % di vittoria del joust istantaneamente mentre tu a mano ci metti una trentina di secondi cambia decisamente in un gioco dove i turni hanno durata limitata. (75 secondi)

Aka: prendi le carte dell'avversario e raffrontale con qualsiasi meta deck, escludi le carte già giocate. Prendi la tua lista, escludi le carte già giocate. Fai un raffronto di tutte le combinazioni possibili di minion all'interno dei due deck, trovando in quali casi vinci e in quali casi perdi, e poi calcola la % di occorrenza. Non è un calcolo veloce, per quanto banale, e può portare un vantaggio considerevole nella giocata di questo tipo di carte.

Prendere e segnarsi su un pezzo di carta la tua lista, le carte che ti sono uscite e le carte che ha giocato l'avversario non è minimamente paragonabile al lavoro che bisogna fare ogni turno per tenere aggiornata una statistica del genere.[/quote]
    @Fluorescent alla fine sono la stessa cosa o.prendi carta e penna e fai quello che dici tu oppure puoi giocare più scialla con deck tracker fintanto che quest'ultimo.sia un programma accettato dalla blizzard quindi ok rofl
    0
  • Fluorescent 06 agosto 2015, 21:58 Fluorescent

Peppu ha scritto:Nel momento in cui ti poni (giustamente) un problema del genere puoi già considerarti un player al di sopra della media, come tale sei, dopo un periodo di 'ambientamento', tranquillamente in grado di farti quel calcolo in maniera sufficientemente approssimativa, quanto basta ad aiutarti a decidere se tentare il Joust o meno.
    Che poi diciamocelo, per una grossa fetta dei player il tracker a lato è più un placebo che un reale vantaggio, è spesso utilizzato giusto per contare quanti ExecuteEsecuzione, FireballPalla di Fuoco o rimozioni in generale restano all'avversario, praticamente quanto basta per spegnere 2 dei 4 neuroni che servono a gestirsi autonomamente una partita di HS. Carta e penna sono più impegnativi tipo.

Sì, carta e penna fatti bene sono più impegnativi. (qui c'è un post fatto bene con una veloce guida su imgur)
    Il problema è che questa cosa non è facilmente replicabile su carta e penna (benchè tecnicamente fattibile, per carità) poichè il tempo richiesto è troppo alto per essere qualcosa che si può prendere in considerazione ogni turno senza rischiare che scada il tempo.

Flamingo3434 ha scritto:alla fine sono la stessa cosa o.prendi carta e penna e fai quello che dici tu oppure puoi giocare più scialla con deck tracker fintanto che quest'ultimo.sia un programma accettato dalla blizzard quindi ok rofl

Non ho detto che non si possa usare un deck tracker, solo che sia cattivo game design.
    0
  • Vlad78 06 agosto 2015, 22:55 Vlad78

(boh) Fluo non lo vedo come un problema onestamente,e sono certo un pro, ma dopo qualche centinaio di partite certi conti li fai a mente. E siccome non parliamo di meccanica quantistica, una % approssimativa sarà più che sufficiente a prendere una decisione. Sarò troppo ottimista io, ma onestamente non lo vedo un problema :) 0
,