Perché HS è un gioco F2P
  123 ... 7  
Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
  • callaghan 05 febbraio 2016, 11:33 callaghan
    BattleTag: Uljanov#2222

ReJoker91 ha scritto:callaghan
    Analisi impeccabile, un F2P riesce a stare al passo con tutte le uscite con appena 60 gold giornalieri, cosa fattibile da chiunque se un giocatore farma un minimo (con la Rissa giusta é una cosa fattibile anche da un nuovissimo giocatore) arrivando a guadagnare più di 100 gold al giorno (il limite delle 3 vittorie è di 100 gold al giorno + la daily) paradossalmente si potrá anche permettere di craftarsi qualche carta dorata o dare un'occhio alla collezzione.

Ovvio che il F2P difficilmente potrá avere una collezione completa o il deck dorato, però ci mancherebbe altro, quelle sono cose per chi shoppa, altrimenti Hearthstone come va avanti?
    Senza considerare che l'introduzione del formato STANDARD semplificherá ancor più le cose per un nuovo giocatore che è colui che effettivamente appena comincia a giocare avrebbe dovuto spendere qualche soldo per un boost iniziale.

A parer mio c'è poco da contestualizzare, anche se la Blizzard non svela la data dell'uscita delle espansioni con molto anticipo per le avventure il problema non esiste visto che 700 gold a settimana è una cosa fattibile, e per l'avventura di turno basta un minimo di organizzazione, senza considerare che le carte prima che entrino per bene nel metagame passa dell'altro tempo utilizzabile per il farming.

Personalmente ho sempre pensato che un giocatore che parlasse di HS come un gioco P2W lo dicesse semplicemente perche fosse uno scarsone e quindi è un pò un modo per giustificarsi, la tua analisi me lo conferma ampiamente anche con "dei numeri in mano".

Bella Ingegnere ;)

@ReJoker91 Grazie ;-)

In realtà ci sarebbe anche il fattore Arena ma l'ho tenuto fuori volontariamente
    0
  • BigBoss 05 febbraio 2016, 11:35 BigBoss

@Hyoga all'inizio il f2p puo' sempre investire sulle bustine classiche, se rimarranno il metro di paragone delle nuove espansioni non dovrebbero fare così tanto schifo. 0
  • Zardock 05 febbraio 2016, 11:46 Zardock
    BattleTag: Zardock#2621

WOW:Hunter's only Player
    HS:Legend Player & Arena Lover
    HOTS:Noob
    D3 & SC://
    OW:Datemi una beta Key *_*
    callaghan ha scritto:In realtà ci sarebbe anche il fattore Arena ma l'ho tenuto fuori volontariamente

@callaghan

Grazie alle arene io nel solo mese di Gennaio ho aperto 31 pack e guadagnato 1.3 k di gold da spendere... iniziando la season con 150 gold xD...
    Praticamente facendo 20 arene al mese (Giocando discretamente) puoi guadagnare il doppio... (2h al giorno massimo di gioco)
    (Certo ora con il pacchetto random non consiglierei di fare arene)
    0
  • callaghan 05 febbraio 2016, 11:48 callaghan

@Zardock siccome il risultato delle arene dipende dalla skill l'ho tenuto fuori dal ragionamento matematico. (credo ne capirai la motivazione).

In generale sono d'accordo con te, farmare tramite arene è il modo migliore per acquisire skill e guadagnare
    0
  • ReJoker91 05 febbraio 2016, 11:57 ReJoker91
    BattleTag: REJOKER91#2808

@callaghan
    Giusto tener fuori le arene dal calcolo perche tiene in considerazione come hai giá detto anche le skill del player, il conteggio nudo e crudo che hai fatto invece può esser fatto da chiunque, anche da un player iscritto oggi.
    Poi tenderei a sottolineare che nel corso dell'anno si ottengono oltre 50 pack classici dalla Rissa e ben 12 reward chest, senza considerare che con il formato STANDARD ci sará un riciclo di polvere arcana notevole, senza considerare l'introduzione del fatto che si posson shardare e craftare le carte delle avventure.

Penso ci sia poco da aggiungere, con anche l'introduzione dei formati il gioco é ancor più F2P, chi si lamenta lo fa in modo insensato.
    0
  • JokeTheJoker 05 febbraio 2016, 13:13 JokeTheJoker
    BattleTag: Joker#2246

@callaghan yeah sembra piu rosea vista cosi ;)
    cmqe è normale che ogni giocatore ftp debba scartravetrarsi un po d piu le palline; sia farmando o arenandosi a dipendenza delle proprie skills e il tempo che puó dedicarci
    ma se non si ha un minimo di pazienza, non è shoppando che hs diventa piu piacevole
    0
  • Ramku 05 febbraio 2016, 13:23 Ramku
    BattleTag: Ramku#2216

Hyoga ha scritto:la blizzard ha annunciato LOE se non sbaglio poco piu di una settimana dall'uscita, come fa il giocatore F2P a fare 700 gold in una settimana? non può

@Hyoga

A parte che può benissimo. anche non poesse fare 700 gold in una settimana cosa cambia? Invece che sbloccarla il giorno di uscita la sblocca dopo X giorni, cosa cambia? resta sempre F2P.

Qui mi sa che il problema é che qualcuno non sa cosa voglia dire F2P.. io mai comprato una bustina e ho tutte le carte che voglio e così sarà sempre, quindi F2P
    1
  • Supertumagh 05 febbraio 2016, 13:46 Supertumagh
    BattleTag: Supertumagh#2538

"Devo proteggere la natura!"
    @callaghan complimenti per il thread e per il calcolo rigoroso, ci voleva :good:
    Io ho comprato solo due ali di naxxramas da quando gioco e posso dire di essere riuscito a craftarmi deck con un costo molto alto (come renolock). Sono vicino a finire il freeze e mi mancano poco più di 3000 polveri per il CW, quando si ha l'obbiettivo di finire un deck in HS, basta un minimo di farm e si fa.
    Ora a memoria sinceramente non mi sembra di aver giocato a free to play veri come questo gioco (boh) , chi parla di pay to win non ha chiaramente capito cosa vuol dire. Solo il fatto che esistano deck che non richiedono leggendarie (alcuni neanche delle epiche) che ti possono portare a leggenda basta per far capire quanto è free to play. @Royalmail è già arrivato a legend due volte da free to play, e non è l'unico. Come se non bastasse hanno inserito il pack della brawl e le reward a fine season (quando le annunciarono sembravano spariti tutti quelli che gridavano al paytowin rofl , e invece rieccoli -.- ).
    In HS ci sono addirittura i cosiddetti "infinite player arena" che possono giocare senza spendere un centesimo.
    Certa gente parla proprio a vanvera (boh) -.-
    0
  • callaghan 05 febbraio 2016, 13:48 callaghan

@Supertumagh grazie per i complimenti.
    L'ho fatto perché in molti casi capita che la gente abbia una percezione della realtà diversa dalla realtà stessa, in questi casi i numeri aiutano a discernere cosa è vero e cosa è solo percezione.

è il classico caso di "se ripeti una bugia 1 milione di volte diventerà la verità" ;)
    1
  • DeathGigas87 05 febbraio 2016, 19:39 DeathGigas87
    BattleTag: DeathGigas#2647

io non capisco una cosa sentire dire che i nuovi giocatori saranno avvantaggiati
    ma avvantaggiati di cosa?
    dovranno comprare buste classiche, tgt (e la nuova espansione che arriverà)
    in più comprare le avventure BM e LOE

in pratica levano due cose (nax,gvg) e ne mettono una per ora ma in questo anno arriveranno altre due avventure (credo)
    quindi si avrà classiche, tgt, nuova espansione, BM ,LOE e le due avventure nuove di quest'anno
    Bel vantaggio

il problema di tutto quello che succederà da oggi in poi
    a parer mio chi lo prende nel deretano in tutto questo diciamo caos sono solo i nuovi giocatori e quelli che stanno nel mezzo,
    forse quelli nel mezzo sono leggermente avvantaggiati rispetto a quelli nuovi solo per aver sbustato già molte carte classiche e avere le avventure
    nell'anno successivo noi nel mezzo ci ritroveremo nello stesso punto di un nuovo giocatore (con un piccolo vantaggio sulle buste classiche, sempre se poi alla blizzard non gli viene l'idea di levare le buste classiche)
    visto che leveranno BM LOE e TGT
    trovo fin troppo facile da parte di streamer e pro player non lamentarsi di queste nuove novità
    a loro non cambia un emerito H
    le carte classiche ce l'hanno TUTTE, e le nuove espansioni continueranno a comprarle avvantaggiandosi con il tempo

quindi si il gioco è free to play
    ma per chi vuole non dico essere competitivo a livelli di tornei mondiali ma almeno di stare al passo deve sudare come un cane

comprare le avventure e l'espansione per un nuovo giocatore adesso sarà una mazzata doppia xkè ti rimane per un anno e visto che ne usciranno due + 1 (per fare un piccolo es. dovrebbero essere 7000 gold su per giu) 700x5 x 2 (sempre se le ali saranno 5 se fossero di più peggio ancora)
    non contando quanto dovrai spendere per la nuova espansione (visto che quella non si può calcolare.. dipende da quante carte ci sono e quanto rare saranno)
    per prenderne tutte e due le avventure in un anno perderai facendo 100gold a gg 2 mesi e passa, in più quell'anno uscirà l'espansione
    se ne fai 100, sei free to play e non hai molto tempo per giocare
    la media sarà 50-60 giusto la missione (calcolando 60 sono 4 mesi per fare solo le avventure)
    che ti dureranno 8 mesi
    beh è avvantaggiato

in tutto questo cosa voglio dire che per me dovrebbero ridurre le avventure e espansioni di un all'anno e basta
    fanno uscire troppe cose assieme nello stesso anno
    sopratutto se vogliono tenere questa nuova modalità

ritornando sull'argomento della nuova modalità io trovo veramente sciocco
    sentir dire che non si poteva andare oltre
    si potevano creare nuove carte più forti superando le carte vecchie
    aumentando allo stesso tempo la vita dell'eroe (un falso passo avanti ma che ti sembrava di andare avanti)
    adesso cosa ci ritroveremo?
    la base si sa è quella ci ritroveremo carte bene o male simili a quelle che abbiamo perso (visto che più di quello non si può andare avanti sennò si sfascia tutto)
    ci ritroveremo che chi ha sempre giocato free to play dovrà fare di nuovo il mazzo quadrato per ritornare leggermente competitivo

l'unica cosa che trovo giusto per questa nuova modalità è che i nuovi giocatori non dovranno comprare gvg e nax (le cose da comprare incominciavano ad essere troppe per un nuovo giocatore)
    ma potevano sicuramente fare in modo che almeno la prima avventura (poteva essere gratis) ormai sono passati due anni e passa
    non credo era così difficile fare una cosa del genere
    o anche gvg facendo in modo che non potevano essere shardate le carte
    potevano nerfare le carte che ritenevano troppo op
    ma no leviamole direttamente (troppo lavoro da fare eh)
    1
  • BigBoss 05 febbraio 2016, 19:57 BigBoss

E quale sarebbe stata la soluzione? Continuare a sfornare nuova roba, ingolfare il gioco di xmila carte di cui solo una pochissima percentuale utili, farsi venire gli incubi e dovere fixare sempre carte per evitare le combo allucinanti e perderci pure denaro? Beccarsi il whine per il nerf delle carte? La gente si sarebbe lamentata lo stesso, quando la soluzione l'hanno già inventata i trading card game, di cui hearstone è figlio. 2
  • Ashkelon 05 febbraio 2016, 20:06 Ashkelon
    BattleTag: Ashkeløn#2540

gago schiavo
    non mi sembra difficile da capire, è un modo per facilitare chi comincia a mettersi in pari, se poi per te avantaggiare voleva dire regalargli mezza collezione non so che dire
    davvero certe volte non capisco, vi basta lamentarvi per ogni cosa
    5
  • DarkArrow 05 febbraio 2016, 20:13 DarkArrow
    BattleTag: DarkArrow#2322

Italian Hearthstone player for DMTK-Brawlers
    Pagina FB: DarkArrow
    Sul fatto che questa "rivoluzione" sia un bene per i nuovi giocatori non credo ci siano dubbi, quindi io non capisco come alcuni nuovi arrivati pretendano di essere sullo stesso piano di giocatori che giocano ad HS da 1/2 anni o di giocatori che comprano buste e/o avventure (che non significa comprare contenuti "premium" ma semplicemente significa comprare tempo, non che sia poco ma daltronde chi spende qualcosa è anche chi permette ai F2P di giocare quindi non vedo cosa ci sia di male sinceramente) quando in realtà si può benissimo essere competitivi con deck che non superano le 1000/2000 polveri.
    E' chiaro che se si pretende di avere dopo qualche mese di gioco l'intero set di tier 1/2 delle varie classi, be allora il problema non credo proprio sia HS...
    Comunque complimenti a @callaghan per aver iniziato una discussione molto interessante esponendo idee e dati molto oggettivi :good:
    3
  • Alex117 05 febbraio 2016, 20:18 Alex117
    BattleTag: Alex#220931

Science isn't about WHY.
    It's about WHY NOT.
    @DeathGigas87
    Non condivido
    Se non avessero introdotto la rotazione i nuovi giocatori fra qualche anno avrebbero dovuto recuperare parecchie espansioni avventure.
    In ogni caso le nuove espansioni le avresti prese lo stesso anche con il vecchio formato, dove sta la differenza?
    Inoltre se vuoi rimanere competitivo puoi tranquillamente shardare le vecchie avventure/espansioni. (Se vuoi avere la collezione completa probabilmente devi pagare ma non è "Pay to win" è "Pay se vuoi avere tutte le carte gold" ;) )
    Ovviamente se vuoi le carte dovrai giocare regolarmente, ma non è necessario un farming estremo come puoi vedere dai calcoli del buon @callaghan, inoltre se sei un buon player le arene ti consentono di guadagnare parecchio (e trovo giusto che i giocatori migliori vengano premiati)

Non ho capito la parte in cui dici di rendere gvg non shardabile... a cosa servirebbe? (boh)
    0
  • Ramku 05 febbraio 2016, 20:20 Ramku
    BattleTag: Ramku#2216

DeathGigas87 ha scritto:io non capisco una cosa sentire dire che i nuovi giocatori saranno avvantaggiati
    dovranno comprare buste classiche, tgt (e la nuova espansione che arriverà)
    in più comprare le avventure BM e LOE

@DeathGigas87

Non é difficile eh.. é matematica.

SISTEMA NUOVO: Un nuovo giocatore dovrà comprarsi buste classiche, buste tgt, buste kraken, BM e LOE

SISTEMA ATTUALE: Un nuovo giocatore avrebbe dovuto comprarsi buste classiche, buste tgt, buste kraken, BM, LOE, buste G&G e Naxramass.

Io ci vedo un vantaggio per i nuovi così lampante che non capisco come alcuni non riescano a capirlo.

Vabbeh ches e c'é gente che crede che HS sia P2W..
    2
  • mystero23 05 febbraio 2016, 20:21 mystero23

Il vantaggio per i nuovi c'è, però comincerà a sentirsi tra un anno, ovvero quando non ci saranno più BRM,LOE e TGT.
    A meno che uno non decida di comprare qualcosa, a quel punto parti già "quasi" alla pari.
    Senza comprare è vero che è leggermente peggio di prima, perchè si ha meno tempo (anzi il tempo non basta)!

Ai vecchi giocatori invece giustamente non cambia nulla, o meglio solo modificare le strategie (che però essendo un gioco è anche divertente)

Con questa mossa credo che sono riusciti a dare una svecchiata al gioco e renderlo più attivo per giocatori vecchi e nuovi.
    E poi cosi hanno molta più libertà nel creare nuove carte, fino ora la nuova espansione e la nuova avventura avevano portato ben poche novità, si andava avanti ancora con le carte della prima espansione e avventura di quasi 2 anni fa!!

L'unica pecca è che tolgono dal negozio le vecchie avventure ed espansioni..io le avrei lasciate
    0
  • FeriandRedazione 05 febbraio 2016, 20:21 Feriand

Per il mio battletag mandami un mp :)
    @DeathGigas87 io non sono d'accordo sul fatto che bisognerebbe potenziare le carte mano mano e aumentare gli hp totali mentre si introducono nuove carte. Con questo sistema si innescherebbe una spirale di potere incontrollabile e allora sì che il gioco sarebbe p2w: un nuovo player con solo il set base si troverebbe travolto da chi ha le carte dell'ultima espansione (che secondo te dovrebbe avere carte ancora più forti) e perderebbe interesse nel gioco.

Secondo alcuni si sarebbe dovuto tenere il set Base + alcune selezionate fisse e tutto a rotazione, per impedire che le classi si fossilizzino su certi archetipi, ma i nerf annunciati servono anche a questo, almeno speriamo.

Ci sono diverse piccole cose che sono state suggerite, come il non rimuovere il vecchio contenuto dallo shop o almeno scontare il costo delle polveri delle carte fuori rotazione, ma nessuna critica al sistema in sé, che se ci pensi un attimo è necessario alla sopravvivenza del gioco.
    0
  • Ashkelon 05 febbraio 2016, 20:30 Ashkelon

gago schiavo
    mystero23 ha scritto:Il vantaggio per i nuovi c'è, però comincerà a sentirsi tra un anno, ovvero quando non ci saranno più BRM,LOE e TGT.

@mystero23 ma neanche, adesso ti risparmi gia un exp intera e un avventura, se non sbaglio non c è scritto da nessuna parte che rilasceranno una sola patch all anno, quindi sicuramente durante l anno del kraken ci sarà un avventura (su questa parte potrei sbagliarmi ma sono in piedi da troppe ore per controllare) che i futuri nuovi arrivati dovranno recuperare assieme alla prima exp che uscirà in primavera + ovviamente il set classico
    0
  • mystero23 05 febbraio 2016, 20:35 mystero23

@Ashkelon

si,però io ci considero anche che con Naxxramas e GvG ci favevi un bel deck, BRM a parte la prima ala lo potevi trascurare e LOE e TGT prendevi qualcosa random.

Ora vedremo la nuova avventura ma credo che conteranno di più TGT,BRM e LOE.
    0
  • Ashkelon 05 febbraio 2016, 20:39 Ashkelon

gago schiavo
    si quello è vero, io parlavo proprio di quantitativo di carte da recuperare, da quel punto di vista penso che saremo sempre piu o meno sullo stesso numero 0
  • FeriandRedazione 05 febbraio 2016, 20:41 Feriand

Per il mio battletag mandami un mp :)
    Invito tutti di nuovo a rivedere il video che @callaghan ha postato poco dopo i suoi calcoli (mettilo nel primo post così tutti lo vedranno)
    In sostanza tra un anno, quando l'anno del Kraken sarà agli sgoccioli, ci saranno sei set (senza contare base + classico) contemporaneamente in gioco. Da capodanno dell'anno del Pincopallo (nota bestia mitologica) i tre set più vecchi saranno esclusi e rimarranno Base + Classico + i tre set del 2016 + il primo set del 2017

Sapendo queste cose un giocatore può programmare i suoi investimenti e decidere cosa è meglio per lui. Con una programmazione attenta e un gioco costante si potrà giocare f2p. Per essere competitivi e collezionisti bisognerà pagare, ma non sono questi i casi contemplati dal caro ingegnere.
    0
  • Antani101 05 febbraio 2016, 20:45 Antani101
    BattleTag: Antani#2475

DeathGigas87 ha scritto:io non capisco una cosa sentire dire che i nuovi giocatori saranno avvantaggiati

Molto semplice: pensi che un nuovo giocatore abbia più possibilità di giocarsela in Standard o in Wild?
    0
  • DeathGigas87 05 febbraio 2016, 20:50 DeathGigas87
    BattleTag: DeathGigas#2647

apprezzo più i commenti di feriand che di alcuni che si credono chissà chi
    imparate un po a rispondere

@Feriand "Secondo alcuni si sarebbe dovuto tenere il set Base + alcune selezionate fisse e tutto a rotazione, per impedire che le classi si fossilizzino su certi archetipi, ma i nerf annunciati servono anche a questo, almeno speriamo."
    speriamo a questo punto

ragazzi non ho mai detto che dovete essere d'accordo con me
    secondo me non era impossibile fare diversamente (c'era da fare un super lavoro solamente)
    potevano fare come ho detto però avendo più occhio sul gioco nerfando carte
    se ci pensiamo non vediamo un nerf delle carte dal becchino? cantaguerra?

i programmatori per tenere bene un gioco di carte dovrebbero monitorare spesso il gioco
    rifacendo carte che sono troppo forti nerfandole
    su questo lato gli sviluppatori aspettano solo l'espansione
    xkè è solo li che incominciano a farsi i problemi
    prima se ne sbattono o almeno all'inizio hs era più seguito e nerfato

a me quello che mi fa inca è gente che dice puttanate
    dicendo che i nuovi arrivati si mettono in pari
    non è vero niente
    per quest'anno hanno levato due e ne aggiungono 3 (come dice quell'utente ramku è matematica)
    l'anno successivo ne leveranno 3 e ne aggiungeranno sempre 3
    per l'anno prossimo si potrà dire che sarà tutto più equilibrato

ho dato ragione per un nuovo giocatore che sarebbe troppo da comprare e prendere carte

@Alex guarda non è poi cosi difficile capire xkè ho detto che non devono essere shardabili
    se te le danno gratis e le puoi pure shardare ne guadagnano fin troppo no?
    0
  • Ashkelon 05 febbraio 2016, 20:54 Ashkelon

gago schiavo
    DeathGigas87 ha scritto:a me quello che mi fa inca è gente che dice puttanate
    dicendo che i nuovi arrivati si mettono in pari
    non è vero niente

@DeathGigas87 ma sei stupido o cosa? se hanno da recuperare classic+naxx+gvg+brm+tgt+loe+laprossimaexp+laprossimaavventura
    direi che le cose si fanno belle lunghe e difficili, poi possono sempre puntare sul fatto che se uno si scimmia col gioico ci spende 200 euro e gg, ma quanta gente perderebbero? (anzi, quanta gente non comincerebbe neanche a giocare?)
    molto meglio avere da recuperare 2 avventure e un exp + la exp che uscirà, come dici tu: è matematica
    1
  123 ... 7  
,