Perché HS è un gioco F2P
123 ... 7  
Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
  • callaghan 05 febbraio 2016, 10:35 callaghan
    BattleTag: Uljanov#2222

Con l'uscita della nuova modalità si è creato un dibattito sul fatto che HS stia perdendo la sua anima F2P andando verso un'inevitabile, secondo alcuni P2W ma è realmente così?

Mi sono permesso di fare 2 conti spero che il discorso matematico non tedi l'uditorio.

Partiamo da un numero più o meno sicuro:

Quanti ori facciamo al giorno?
    A questa domanda rispondo con un numero che ritengo "conservativo" anche per il giocatore Casual e cioè 60 ori; questo numero si raggiunge "facilmente" con la Daily Quest e qualche partite... niente farming selvaggio.
    è chiaro che è possibile rifare tutti i conti alzando o abbassando questo numero a piacere, ma ritengo che 60 ori al giorno sia un obiettivo raggiungibile quasi da tutti

MODIFICA:
    Un attenta analisi di @kianHS ha portato quanto segue:

ho cercato se esistessero delle percentuali in giro e ho trovato un paio di tabelle su reddit come questa

https://www.reddit.com/r/hearthstone/co ... tatistics/

se ne trovano altre ma più o meno tutte portano le stesse percentuali (a meno di uno 0,5% in più o meno)
    alla fine sommando le varie "categorie di premio" ho trovato questo:

quest 40 gold : 63.4%
    quest 50 gold: 11.58%
    quest 60 gold: 20.29%
    quest 100 gold: 2.17%
    quest pack: 2.54%

aggiungendo il valore dei 10 gold a ogni 3 partite vinte e calcolando la busta come 100 gold abbiamo che in realtà ogni daily ha come valore reale:

quest 40 gold : 46.66
    quest 50 gold: 60
    quest 60 gold: 76.66
    quest 100 gold: 123.33
    quest pack: 100

in media significa 54.76 gold al giorno facendo la daily e sloggando... basta fare una partita vinta in più al giorno per 300 giorni e abbiamo solo per il valore annuo finale dei 10 gold ogni 3 vittorie altri 1000 gold che fanno tornare il conto dei 60 gold al giorno preciso.

Seconda domanda:

Quante espansioni/avventure escono in un anno?
    A questo ha risposto Blizzard indirettamente, con uno dei filmati apparsi questi giorni... sembra che il numero "magico" sia 3; suddiviso con 2 avventure e 1 espansione 2 espansioni e 1 avventura (modifica dovuta al post di Blizzard)

Quanto costa un'avventura?
    Bhe questa è facile facile, l'avventura costa 700*5 = 3500 gold

Quanto costa un'espansione?
    Questa è un pochino più difficile, per aiutarci prendiamo in prestito questa analisi https://www.reddit.com/r/hearthstone/comments/3gqp2k/simulated_tgt_packs_to_complete_set/

L'analisi prende come riferimento TgT e ci dice che per avere il 75% dell'espansione (lui considera anche la dust di eventuali doppioni chiaramente) ci vogliono 100 pacchetti quindi 10.000 gold
    Si può ritenere sufficientemente "vero" che il 75% di una espansione copra ampiamente il numero delle carte giocate/giocabili

Quindi, e veniamo al conto finale, HS è F2P o come dicono alcuni è un P2W?

Facciamo 2 conti

60*360 = 21600 sono i gold che farmiamo in un anno (5 giorni di non gioco aggiunti, e gia 60 gold è poco quindi diciamo che è un numero che puo arrivare abbastanza facilmente a 25000 se non a 30000)

3500+10.000+10.000 = 23.500 è il costo delle espansioni annue

QUINDI avanzano al giocatore abituale (ma manco tanto) 4600 gold (che sono altri 46 pacchetti).

Quindi il giocatore abituale (ma neanche tanto) è in debito di 2.000 gold il tutto si pareggia con
    TUTTO questo al netto di altre 3 cose fondamentali:

52 Pacchetti in regalo dalla rissa
    Carte dorate e dust al termine di ogni stagione (quindi per 12)
    Ad ogni rotazione se non interessa la collezione puoi disincantare tutte le carte fuori standard

ERGO:

Chi dice che HS è P2W MENTE o si fa prendere da una immotivata percezione delle cose, i numeri e la matematica raramente mentono (il mio essere ingegnere mi impone questo tipo di ragionamento).

HS è assolutamente F2P.

Discorso a parte è per i collezionisti e i feticisti delle carte dorate... ma immagino che siate d'accordo con me quando dico che è anche giusto cosi per quella tipologia di giocatori.

Scusate il post lungo,

il vostro ingegner Callaghan
    21
  • mystero23 05 febbraio 2016, 10:46 mystero23

@callaghan

Concordo tutto
    Un discorso leggermente diverso va fatto per nuovi giocatori o chi attualmente ancora non ha molte carte GranTorneo e/o avventure, perchè in questo caso per stare al passo "una tantum" dovrà comprare qualcosa.
    Prima invece si aveva un pò più di tempo per spacchettare o aprire ali.
    1
  • callaghan 05 febbraio 2016, 10:51 callaghan

mystero23 ha scritto:callaghan

Concordo tutto
    Un discorso leggermente diverso va fatto per nuovi giocatori o chi attualmente ancora non ha molte carte GranTorneo e/o avventure, perchè in questo caso per stare al passo "una tantum" dovrà comprare qualcosa.
    Prima invece si aveva un pò più di tempo per spacchettare o aprire ali.

@mystero23 per il giocatore nuovo ci vuole tempo, giocando assiduamente e alzando quel 60 (portandolo almeno a 100 cifra fattibile) ci vuole un annetto per mettersi in linea... io, personalmente, ho shoppato all'inizio... ho comprato 200 (circa) buste classiche e la cosa è bastata... diciamo che ho comprato "tempo"
    2
  • BigBoss 05 febbraio 2016, 10:52 BigBoss

@callaghan Ottima analisi.

@mystero23 basta che si passi in sordina i primi sei mesi, tanto qualcosa di cheap e divertente da giocare esce sempre, poi mentre recuperi, aumenti la collezione o semplicemente ignori avventura e espansione più vecchia e aspetti escano fuori dal formato.
    1
  • Kurjak 05 febbraio 2016, 10:53 Kurjak
    BattleTag: Kurjak#2769

Ovviamente sono d'accordo sul discorso del F2P, l'unica cosa che non mi convince è se 2 avventure-1 espansione sia una regola fissa. È capitato nel 2015 perché l'anno è cominciato con l'avventura, ma il 2016 dovrebbe vedere rilasciate 2 espansioni e un'avventura, o sbaglio? 1
  • callaghan 05 febbraio 2016, 10:54 callaghan

@BigBoss grazie, spero di essere stato utile e di aver dato il mio contributo alla discussione 1
  • Zardock 05 febbraio 2016, 10:54 Zardock
    BattleTag: Zardock#2621

WOW:Hunter's only Player
    HS:Legend Player & Arena Lover
    HOTS:Noob
    D3 & SC://
    OW:Datemi una beta Key *_*
    @callaghan

Pienamente d'accordo, il gioco è assolutamente godibile al 100% senza spendere 1 euro...
    (Dove lo trovate un tgc che ti permette di essere competitivi gratis)
    Questa mossa della Blizz avvantaggia enormemente i f2p (A discapito un po dei Collezionisti , che comunque investiranno i loro soldi ugualmente ,completare un set normale in disuso al massimo costerà un 100inaio di euro in più, mentre per un set in disuso golden li sarà quasi impossibile...ma se vuoi spendere 2000 euro per gioco al posto di una vacanza extra lusso è una tua scelta ahaha).
    Il discorso comunque funzionerebbe anche con 2 espansioni e una avventura per anno :)

Fa piacere inoltre scoprirti Inegnere :)
    (Fra poco potrò dirlo anche io :D )
    1
  • callaghan 05 febbraio 2016, 10:54 callaghan

Kurjak ha scritto:Ovviamente sono d'accordo sul discorso del F2P, l'unica cosa che non mi convince è se 2 avventure-1 espansione sia una regola fissa. È capitato nel 2015 perché l'anno è cominciato con l'avventura, ma il 2016 dovrebbe vedere rilasciate 2 espansioni e un'avventura, o sbaglio?

@Kurjak Non saprei... ma di solito esce 1 Espansione ogni 2 avventure o no?
    0
  • callaghan 05 febbraio 2016, 10:56 callaghan

@Zardock grazie.

In bocca al lupo per la tesi... cmq sì sono ingegnere con tutto ciò che questo comporta... nel senso che ogni cosa tendo ad analizzarla analiticamente e a ridurla in numeri... come in questo caso... :D :D :D :D
    0
  • Zardock 05 febbraio 2016, 10:57 Zardock
    BattleTag: Zardock#2621

WOW:Hunter's only Player
    HS:Legend Player & Arena Lover
    HOTS:Noob
    D3 & SC://
    OW:Datemi una beta Key *_*
    Crepi il lupo :)
    E W Hearthstone gratis e godibile a tutti!!!
    0
  • mystero23 05 febbraio 2016, 10:59 mystero23

@Kurjak

Dal video sembra che continueranno con il modello 2 avventure (primavera e autunno) e 1 espansione (estate), anche se non mi sembra ci siano notizie certe
    0
  • Hyoga 05 febbraio 2016, 11:01 Hyoga

analiticamente hai ragione

i numeri non mentono ma vanno contestualizzati

per me HS è contemporaneamente sia FP2 e sia P2W

hai fatto i calcoli "crudi" senza tener conto di una cosa

la blizzard ha annunciato LOE se non sbaglio poco piu di una settimana dall'uscita, come fa il giocatore F2P a fare 700 gold in una settimana? non può
    sappiamo che "in primavera" uscirà questa nuova espansione ma non sappiamo quando
    un giocatore F2P (come me) può iniziare a risparmiare, però privandosi di sbustare altri pacchetti
    cose ne consegue?
    che fino alla prossima espansione il F2P "sbusta" solo pacchetti classici derivanti dalla rissa
    mettiamo il caso l'espansione esca a metà marzo, fino a metà marzo il F2P sbusta 6 pacchetti

il tuo discorso lo appoggerei in pieno se la blizzard dicesse in anticipo le date dell'uscita di espansioni/avventure

la tua tesi porta comunque un "affanno" al F2P per un "favoreggiato" P2W
    0
  • callaghan 05 febbraio 2016, 11:03 callaghan

Hyoga ha scritto:analiticamente hai ragione

i numeri non mentono ma vanno contestualizzati

per me HS è contemporaneamente sia FP2 e sia P2W

hai fatto i calcoli "crudi" senza tener conto di una cosa

la blizzard ha annunciato LOE se non sbaglio poco piu di una settimana dall'uscita, come fa il giocatore F2P a fare 700 gold in una settimana? non può
    sappiamo che "in primavera" uscirà questa nuova espansione ma non sappiamo quando
    un giocatore F2P (come me) può iniziare a risparmiare, però privandosi di sbustare altri pacchetti
    cose ne consegue?
    che fino alla prossima espansione il F2P "sbusta" solo pacchetti classici derivanti dalla rissa
    mettiamo il caso l'espansione esca a metà marzo, fino a metà marzo il F2P sbusta 6 pacchetti

il tuo discorso lo appoggerei in pieno se la blizzard dicesse in anticipo le date dell'uscita di espansioni/avventure

@Hyoga è ciò su cui si punta per "guadagnare"... posto che 700 gold in una settimana si fanno abbastanza facilmente, basterebbe iniziare a risparmiare "prima" perché tanto parti da un punto in cui le carte che hai ti bastano.. ho iniziato a risparmiare da una settimana e ho 1580 gold e 445 dust....

Tutto si fa ;)
    0
  • Hyoga 05 febbraio 2016, 11:05 Hyoga

@callaghan non hai afferrato fa nulla ;) 0
  • callaghan 05 febbraio 2016, 11:06 callaghan

Hyoga ha scritto:callaghan non hai afferrato fa nulla ;)

@Hyoga sono interessato spiegami...
    0
  • Antani101 05 febbraio 2016, 11:06 Antani101
    BattleTag: Antani#2475

Marzo 2014 - Release [anche se in realtà ci si giocava già da tempo tra closed e open beta]
    Luglio 2014 - Naxxramas
    Dicembre 2014 - Goblins vs Gnomes

Aprile 2015 - Blackrock Mountain
    Agosto 2015 - The Grand Tournament
    Novembre 2015 - The League of Explorers

Fin'ora hanno fatto uscire 3 cose l'anno, alternando un set e un'avventura.

Se continuano così quest'anno sarà Set - Avventura - Set
    0
  • callaghan 05 febbraio 2016, 11:07 callaghan

Per chi fosse interessato si capisce che il numero magico è 3 da questo video

1
  • callaghan 05 febbraio 2016, 11:09 callaghan

Antani101 ha scritto:Marzo 2014 - Release [anche se in realtà ci si giocava già da tempo tra closed e open beta]
    Luglio 2014 - Naxxramas
    Dicembre 2014 - Goblins vs Gnomes

Aprile 2015 - Blackrock Mountain
    Agosto 2015 - The Grand Tournament
    Novembre 2015 - The League of Explorers

Fin'ora hanno fatto uscire 3 cose l'anno, alternando un set e un'avventura.

Se continuano così quest'anno sarà Set - Avventura - Set

@Antani101 può essere... allora toccherebbe cambiare i calcoli facendo una media cioè considerando 1 esp, 1 avve e la media tra esp e avventura
    0
  • mystero23 05 febbraio 2016, 11:09 mystero23

Che mi consigliate?
    Io ho iniziato qualche mese fa e sto facendo tutto con i gold. Attualmente ho quasi il 50% del set Classico, un 30% di GvG, e pochissimo TGT.
    Inoltre di avventure ho solo Naxxramas. Ora che posso fare? (boh)
    0
  • callaghan 05 febbraio 2016, 11:10 callaghan

verrebbe fuori

3500+10.000+6750 = 20250
    0
  • Hyoga 05 febbraio 2016, 11:11 Hyoga

tu hai ragione

ma non metti il fattore "tempo"

e non parlo del tempo di farming parlo che quello che paga può permettersi di sbustare ogni giorno con i 100 gold che si fanno facilmente cosa che il F2P non può fare

ripeto per me HS è ENTRAMBE le cose dipende uno come vuole affrontare il gioco

per me che non frega nulla e ci gioco perchè sono appassionato di giochi di carte HS è un F2P
    magari qualcuno che ha un indole più "competitiva" non gli si può negare che per essere competitivi all'interno di una season o due devi sborsare
    0
  • Antani101 05 febbraio 2016, 11:12 Antani101
    BattleTag: Antani#2475

callaghan ha scritto:Antani101 può essere... allora toccherebbe cambiare i calcoli facendo una media cioè considerando 1 esp, 1 avve e la media tra esp e avventura

Non ci vuole molto.

L'anno avventura - set - avventura sono 17k gold come dici te.
    L'anno set - avventura - set sono 23.5k gold.

La media fa 20.25k gold l'anno, cioè 55.4 gold al giorno.

Se però uno non è interessato al collezionismo il massiccio influsso di dust che ha disincantando la roba che esce dallo standard consente di risparmiare parecchio.
    0
  • callaghan 05 febbraio 2016, 11:15 callaghan

Hyoga ha scritto:tu hai ragione

ma non metti il fattore "tempo"

e non parlo del tempo di farming parlo che quello che paga può permettersi di sbustare ogni giorno con i 100 gold che si fanno facilmente cosa che il F2P non può fare

ripeto per me HS è ENTRAMBE le cose dipende uno come vuole affrontare il gioco

per me che non frega nulla e ci gioco perchè sono appassionato di giochi di carte HS è un F2P
    magari qualcuno che ha un indole più "competitiva" non gli si può negare che per essere competitivi all'interno di una season o due devi sborsare

@Hyoga è chiarissimo che chi shoppa ha un vantaggio tempo, la domanda nel mio caso era:

Chi shoppa ha un vantaggio insormontabile per il F2Player?

La risposta è NO se parliamo di gioco, la Risposta è SI per quanto riguarda avere la "collezione" completa o il mazzo dorato

Ora io però credo che al F2Player freghi 0 (o quasi) di avere tutte le carte o ancor meno di avere il mazzo dorato... per quello è NECESSARIO PAGARE

Se poi tu mi dici che per avere un mazzo mediamente competitivo in 1 mese bisogna shoppare ti dico SI certo che è cosi... spendi soldi per anticipare il tempo... ma non è affatto impossibile per un F2P avere mazzi competitivi in un tempo congruo..

:) Spero di aver capito cosa intendevi dire
    1
  • callaghan 05 febbraio 2016, 11:16 callaghan

@Antani101 si si ... l'avevo fatto il conto... leggi sopra ;) 0
  • ReJoker91 05 febbraio 2016, 11:23 ReJoker91
    BattleTag: REJOKER91#2808

@callaghan
    Analisi impeccabile, un F2P riesce a stare al passo con tutte le uscite con appena 60 gold giornalieri, cosa fattibile da chiunque se un giocatore farma un minimo (con la Rissa giusta é una cosa fattibile anche da un nuovissimo giocatore) arrivando a guadagnare più di 100 gold al giorno (il limite delle 3 vittorie è di 100 gold al giorno + la daily) paradossalmente si potrá anche permettere di craftarsi qualche carta dorata o dare un'occhio alla collezzione.

Ovvio che il F2P difficilmente potrá avere una collezione completa o il deck dorato, però ci mancherebbe altro, quelle sono cose per chi shoppa, altrimenti Hearthstone come va avanti?
    Senza considerare che l'introduzione del formato STANDARD semplificherá ancor più le cose per un nuovo giocatore che è colui che effettivamente appena comincia a giocare avrebbe dovuto spendere qualche soldo per un boost iniziale.

A parer mio c'è poco da contestualizzare, anche se la Blizzard non svela la data dell'uscita delle espansioni con molto anticipo per le avventure il problema non esiste visto che 700 gold a settimana è una cosa fattibile, e per l'avventura di turno basta un minimo di organizzazione, senza considerare che le carte prima che entrino per bene nel metagame passa dell'altro tempo utilizzabile per il farming.

Personalmente ho sempre pensato che un giocatore che parlasse di HS come un gioco P2W lo dicesse semplicemente perche fosse uno scarsone e quindi è un pò un modo per giustificarsi, la tua analisi me lo conferma ampiamente anche con "dei numeri in mano".

Bella Ingegnere ;)
    0
123 ... 7  
,