Niubbo Vs OBS. Ci siamo riusciti!! Ma manca ancora qualcosa
Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
  • Pureplatinum 20 marzo 2016, 19:48 Pureplatinum
    BattleTag: Pureplatinum

Scusate le domande secche, ma sto cercando di registrare uno sbustaggio MASSIVO mio e di alcuni amici che poi condividerò, e ne ho approfittato per impratichirmi con l'ottimo OBS. Nulla da dire sulla potenza, e ci siamo anche riusciti :)

Questi gli obiettivi raggiunti:
    OBS registra :D
    Riesco a registrare anche a 2560x1600 senza perdità di fluidità
    Riesco a registrare un flusso da webcam sovrapposto senza perdita di qualità

Allora cosa serve adesso? Solo qualche domanda che chiedo a chi è più esperto di me:

1) Usando HDT non riesco a far "digerire" ad OBS la presenza di un overlay. Sbaglio qualcosa? Ho provato sia come "Cattura finestra" (e mi prende la finestra di HDT e non l'overlay) sia come "Cattura Game" in primo piano (e non mi vede nulla). Il tutto sia con HS in finestra che a tutto schermo. Identico risultato. L'unica sembra essere catturare lo schermo ("Cattura schermo"), ma il tutto viene rovinato dal fatto che all'avvio della registrazione si aprono pop-up varie (ad esempio del software di controllo della webcam) che ovviamente vengono registrate. Non vorrei usare questa modalità a meno che non sia l'ultima possibilità.

2) Usare un'immagine "maschera": nessun problema a prepararla e a "bucarla" in Photoshop. La salverei in PNG e la "catturerei" come immagine. Non credo che consideri la trasparenza ma posso dargli un colore da "eliminargli" stile chroma-key. E' tutto qui? Il posizionamento della maschera sulla schermo è quindi "artigianale" semplicemente posizionando le finestre in modo che siano coperte dall'immagine soprastante?

3) Vedo che un sacco di gente usa quelli che immagino essere degli script (sopratutto negli stream) per mostrare la musica che si sta sentendo, chessò una chat e altro. Si tratta di plugin? E in caso positivo sono Plugin di Obs? E dove potrei trovarli?

4) Peso eccessivo, ovviamente a 4k non potevo aspettarmi nulla di diverso però per 5 minuti ha generato 1,2Gb. Sbaglio qualcosa io? I settaggi sono crf=15 e maxbitrate=1000 ("usa CFR", che spunto, può influire?)

Mi permetto di taggare l'ottimo @Bloor per chiedere aiuto, dopo aver letto la sua guida che per iniziare è stata preziosa.
    0
  • BloorMost Valuable Poster 20 marzo 2016, 20:39 Bloor

http://www.twitch.tv/bloor95
    Ciao @Pureplatinum

1) Per HDT hai due opzioni: o usi cattura schermo, così senza tanti rigiri catturi anche HDT, oppure devi scaricare un plugin dal sito di HDT dedicato, che consente proprio di poter catturare il tracker come "finestra" senza fare cattura schermo.

2) Se ho capito cosa intendi, credo che la risposta sia si. Posso anche dirti che OBS considera la trasparenza quindi non serve usare chroma key

3) tramite un plugin di OBS chiamato CRL browser puoi inserire script vari da siti esterni e volendo modificandoli in maniera personale, sia tramite i tool offerti dai siti, sia in CSS se te ne intendi. In ogni caso il sito migliore per prendere questi "link" e modificarli per il tuo canale è twitchalerts

4) chiaramente più aumenti qualità più occupi gb. Non so farti una stima esatta ma la qualità ha un suo prezzo quindi non mi stupisce quella dimensione! :D
    0
  • Pureplatinum 20 marzo 2016, 23:07 Pureplatinum

Grazie @Bloor della celere risposta. Ne approfitto solo un attimo (mantengo la stessa numerazione per puntualizzare e aggiungo una domanda)

1) Ho provato la cattura schermo, ma purtroppo la mia maledetta webcam appena si attiva all'avvio del recording non può fare a meno di mettere in primo piano la finestra del suo software che quindi viene registrata. Vorrei evitarlo. Ho cercato il plugin ma non ho trovato nulla se non questo: Twitch.tv chat commands (BETA). Era quello che intendevi tu? Ma sembra funzionare solo per lo streaming stando alla descrizione. Se non è questo mi riusciresti a segnalare dove trovarlo?

2) Ottima risposta. Quindi PNG tutta la vita. Si possono anche fare delle belle cose componendo pezzi di layout e poter contare sulla trasparenza mi facilita di molto il lavoro. Ho qualche idea... ;)

3) Mi riesci a spiegare con un esempio qualcuno di questi script? Ok per CRL browser, ma un esempio banale per poter fare una data cosa e con che script farla? CSS purtroppo non li mastico molto. Su Twitchalert vado subito a dare un occhio, ma posso usarli anche per registrazioni in locale o si "interfacciano" solo a Twitch?

4) Chiaro, l'importante è che sia il giusto valore. Quando sta in anteprima mi spara valori superiori a 20.000kb/sec...

5) Registrare in locale, magari per condividere su YT. Ha senso in 4k? E una webcam migliore della mia, consigliabile proprio per questo genere di cose (oppure una vale l'altra? Io ho una Logitech Quickcam Orbit AF, un po' vecchiotta)? E infine, microfono "a bocca" o ambientale magari di migliore qualità? Non sono riuscito a trovare in OBS come aumentare il guadagno audio...
    0
  • BloorMost Valuable Poster 20 marzo 2016, 23:19 Bloor

@Pureplatinum

1) Non so perchè ma il plugin in questione non era più presente tra i plugin disponibili di HDT, forse non lo stanno più aggiornando e non funziona più. Il link te lo lascio, prova e vedi se va! https://github.com/stdscatchemall/HDTCo ... lityWindow

3) in genere gli overlay che puoi mettere con twitchalerts servono per vedere quando uno mette follow, fa una donazione, far vedere la chat di twitch o cose simili. Lo puoi fare da twitchalerts, lo configuri, lui ti da un link che copi incolli sul CRL browser e hai finito. Se vuoi mettere la musica puoi usare dei plug in esterni ma non sempre funzionano bene. Se proprio vuoi far vedere la tua musica puoi far come faccio io, io tengo Spotify o iTunes aperto e faccio un cattura finestra ritagliandomi solo la parte di finestra in cui c'è la canzone, poi la ridimensiono e la piazzo da qualche parte. ti prendo in esempio un mio stream:

4) registrare in 4k può aver senso ma sono pochi quelli che al momento riusciranno a vedere il video per l'effettiva qualità che carichi. diciamo che se carichi a 1080p 60fps oggi come oggi stai già facendo molto. Come webcam io uso questa, me l'hanno regalata per il compleanno circa 2 anni fa e mi trovo bene anche se la qualità non è il top del top. Se vuoi salire moooooolto di fascia prendi questa. In quanto a microfono se vuoi risparmiare ma andare su qualità ottima prendi questo, invece se hai tanto da spendere il migliore in assoluto è questo. io come microfono uso quello delle mie cuffie.
    1
  • Pureplatinum 22 marzo 2016, 12:49 Pureplatinum

@Bloor

Grazie davvero delle informazioni preziosissime. Rincaro la dose.

1) Lo provo, mai usato plugin per HDT. Basterà inserire tutto nell'apposita cartella? Sono lontano da postazione e posso solo parlare senza provare :D e magari è molto più semplice da fare che da dire...

3) Ok per i link di Twitchalert, ma a questo punto comprendo che servono solo ed esclusivamente in caso di stream mentre hanno un utilità nulla in caso di registrazione locale giusto? E nel caso, esiste una buona fonte che elenca altri script "esterni" che non siano quelli di Twitch? Leggo inoltre (e ti chiederei conferma) della "furbata" di Spotify. Sarebbe perfetto: dunque è possibile con il "Cattura Finestra" poter "dire" a OBS di prendere solo una parte di finestra e non tutta? Chiedo perché sono ancora una volta lontano da OBS e non posso provare a tempi brevi. In tal caso si aprono nuovi scenari, ritagliando a destra e manca cose dal desktop. E' proprio così come sembra?

4) 1080p 60fps credo anche io sia la cosa migliore. Un po' mi rema contro che la postazione che uso ha un monitor nativo a 2560x1600 e quindi l'unica sarebbe acquisire finestra (interno finestra) a 1920x1080 (se lo mettessi a tutto schermo inevitabilmente a quella risoluzione avrei interpolazione e verrebbe malissimo)? Oppure cambiare monitor suppongo :D

La mia webcam è questa, che ne pensi? DI quelli che mi segnali è bellissimo il microfono Yeti (gigantesco però, così entra tutto in camera). Forse non sarebbe male uno di quelli "da camicia" ma non mi sembra di vederne in giro se non cinesate atroci. Eviterei le cuffie con microfono perché ho il capoccione e sembrerei un alineo con scafandro ;) Magari se riesci a consigliarmi altri buoni microfoni che non costino una cifra? Non riesco a capire dalle caratteristiche cosa può essere buono e cosa no. Ad esempio tra i due Blue perché lo yeti migliore dell'altro?
    0
  • BloorMost Valuable Poster 22 marzo 2016, 19:19 Bloor

Si basta inserire i plugin nella cartella.
    Si i plugin servono solo se streammi, in locale sono inutili.
    Si, puoi catturare una parte della finestra, fai cattura finestra poi "selezione regione" e te la selezioni.

La webcam è ottima. Se puoi spendere più di 100€ non pensarci nemmeno un secondo e prendi lo yeti che ti ho mandato. Se non puoi permetterteli compra la snowball.
    0
  • Pureplatinum 22 marzo 2016, 20:14 Pureplatinum

"La webcam è ottima" intendi la mia Orbit? Quindi diventa inutile anche pensare alla C920 che mi avevi segnalato?

Allo Yeti ci posso arrivare, è che lo vedo GIGANTEMENTE grosso. Avendo un monitor sulla scrivania, e la tastiera davanti a me se metto questo spilungone davanto mi copre tutto. Come si dovrebbe posizionare? Dovrebbe essere più in basso della scrivania, oppure in alto....

@Bloor scusami per le puntualizzazioni idiote ;)
    0
  • BloorMost Valuable Poster 22 marzo 2016, 22:51 Bloor

@Pureplatinum Intendo la tua webcam. Cambiarla non ha senso.
    Se il problema è che non ti ci sta sulla scrivania o cose simili, puoi comprarti un supporto come questo per fare in modo che il microfono sia "volante". è davvero molto comodo e usato da moltissimi streamers/youtubers. In sto modo puoi spostarlo a tuo piacimento ma evitare che occupi spazio.
    Se sei preoccupato in generale dallo spazio occupato dal microfono oppure dall'asta proposta, come ti ho già detto, vai sulla snowball che è piccola e fa il suo lavoro alla perfezione
    0
  • Pureplatinum 23 marzo 2016, 16:36 Pureplatinum

Dopo aver fatto un milione di prove con l'HDT compatibility trovo questo....

https://github.com/stdscatchemall/HDTCo ... /issues/11

Mi viene da dire "UFFA".
    0
,