Naxxramas vs Roccianera
12  
Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
  • FeriandRedazione 08 maggio 2015, 16:37 Feriand

Per il mio battletag mandami un mp :)
    Grazie alle versioni mobile di Hearthstone sono arrivati tanti nuovi giocatori, ma uno dei divari più grossi che devono affrontare è quello delle avventure, che danno sì delle belle carte ma sono piuttosto costose.
    In questo topic voglio far partire una discussione mettendo a confronto le carte delle due avventure, prendendo come riferimento:

• il valore delle singole carte
    • il costo del loro ottenimento

Se volete una analisi più dettagliata delle carte di Roccianera leggete le anteprime di Bloor: prima ala, seconda ala, terza ala, quarta ala, quinta ala 8)

TL;DR: comprate la prima ala di Roccianera, poi sbloccate tutta Naxx

Prima Ala
    La più facile da ottenere, infatti considerando le missioni di inizio gioco si arriva già a 300 oro in poche partite, quindi si potrebbe pensare di investirli in un'avventura piuttosto che in bustine.

In Naxx troviamo: Ragno InfestatoHaunted Creeper, Signore delle TeleNerub'ar Weblord, Uovo di NerubianoNerubian Egg, Semi VeneficiPoison Seeds, Aggressore di Anub'arAnub'ar Ambusher e MaexxnaMaexxna.
    A Roccianera: Cliente TorvoGrim Patron, Alleati SegretiGang Up, ResurrezioneResurrect, Tiro RapidoQuick Shot, Soffio del DragoDragon's Breath e ThaurissanEmperor Thaurissan.

Sebbene Ragno InfestatoHaunted Creeper e Uovo di NerubianoNerubian Egg siano ottime in mazzi economici come il face hunter e warlock zoo, queste sono le due uniche carte degne di nota, Semi VeneficiPoison Seeds ha qualche limitata applicazione nei mazzi mill.
    Della prima ala del massiccio invece, abbiamo il divertentissimo Cliente TorvoGrim Patron, che in un mazzo guerriero, ThaurissanEmperor Thaurissan (ottimo per costruire mazzi originali ma anche potenti), e le carte di classe del Sacerdote e del Ladro sono situazionali.
    Solo Soffio del DragoDragon's Breath risulta poco interessante in questa ala, ma solo perché il livello medio è alto ;)

Verdetto: Roccianera vince a mani basse. È fortemente consigliato sfruttare i 300 oro iniziali.

Seconda Ala
    Da qui in avanti il costo delle ali incide sempre di più, vediamo le carte.

Naxx: Gargoyle PellepietrosaStoneskin Gargoyle, Ghoul InstabileUnstable Ghoul, SputafangoSludge Belcher, DuplicazioneDuplicate, TessitelaWebspinner, LoathebLoatheb
    Roccianera: Druida delle FiammeDruid of the Flame, Tecnica Ala NeraBlackwing Technician, Capobanda ImpImp Gang Boss, Lanciatore d'AsceAxe Flinger, Folgore di LavaLava Shock, ExecutusMajordomo Executus

In questa sezione la situazione è ribaltata e la necropoli volante dà il meglio di sé con due delle carte più usate attualmente nel gioco: SputafangoSludge Belcher e LoathebLoatheb, ma anche il Ghoul e le due carte di classe hanno un loro discreto uso in una buona varietà di mazzi. Solo il Gargoyle non si usa.
    In Roccianera solo la carta dello stregone è degna di nota per un nuovo giocatore, perché di sicuro non ha ancora le carte per sfruttare la Tecnica Ala NeraBlackwing Technician. Inoltre la leggendaria è pericolosa a dir poco.

Verdetto: Naxxramas ha più carte per più mazzi, e anche se sbloccare questa ala non ci costa 700 ma 1400, le carte che contiene valgono la spesa.

Terza Ala

Naxx: Spade DanzantiDancing Swords, Comandante SpettraleSpectral Knight, Signore della MorteDeathlord, ReincarnazioneReincarnate, Invocatore del VuotoVoidcaller, Barone FieramorteBaron Rivendare.
    Roccianera: Furioso del NucleoCore Rager, Consorte del DragoDragon Consort, Uovo di DragoDragon Egg, Draghetto OscuroTwilight Whelp, Treant VulcanicoVolcanic Lumberer, Rend ManoneraRend Blackhand

Le carte contenute nella terza ala di Naxx sono buone, vengono tutte utilizzate in qualche mazzo anche se per si possono trovare dei migliori sostituti allo stesso costo di mana. Le più "forti" attualmente sono: Invocatore del VuotoVoidcaller (la blizzard sta spingendo molto sul demolock), Signore della MorteDeathlord (ottima carta anti aggro) e l'accoppiata Barone FieramorteBaron Rivendare + ReincarnazioneReincarnate (non è comunque consigliata ai nuovi giocatori).
    Nel vulcano invece troviamo una versione più debole dell'uovo della prima ala di naxx, un cucciolone, carte a tema drago e una buona carta per il druido, che incentiva la creazione di un mazzo ramp.

Verdetto: il giudizio più difficile, ma secondo me la terza ala di Naxx risulta globalmente migliore per un novizio, perché le sue carte riempiono alcuni buchi lasciati scoperti dalle carte base. Inoltre sbloccarla costa 700 invece dei 1400 di quella di Roccianera.

Quarta Ala

Naxx: BecchinoUndertaker, Scienziato PazzoMad Scientist, Masticatore ZombiZombie Chow, Anima LamentosaWailing Soul, Morso della MorteDeath's Bite, Cultista OscuroDark Cultist, FeugenFeugen, StalaggStalagg
    Roccianera: RivincitaRevenge, DestafiammeFlamewaker, Drago AffamatoHungry Dragon, Distruttore del FuocoFireguard Destroyer, Ira DemoniacaDemonwrath, Ferroscuro FurtivoDark Iron Skulker, ChromaggusCromaggus

Fino a inizio 2015 la carta BecchinoUndertaker avrebbe da sola fatto vincere il confronto, ma dopo il suo depotenziamento è diventata praticamente inutile; tutte le altre carte tranne Anima LamentosaWailing Soul risultano utili se non di più.
    Le carte di Roccianera forse mancano di "quel qualcosa in più", ma il loro livello medio è alto ed è possibile recuperare una carta che sembra fatta apposta per il demolock.

Verdetto: Per chi gioca Mago o Cacciatore, come la maggior parte dei nuovi giocatori, Scienziato PazzoMad Scientist da solo rende Naxx un acquisto obbligato, ma ce n'è anche per Guerriero e Sacerdote. A questo punto se voleste aprire quest'ala di Naxx spendereste 700 gold, mentre per arrivare fin qui da Roccianera ne spendereste un totale di 2100, conviene la necropoli.

Quinta Ala

Naxx: Melma EcheggianteEchoing Ooze, Ombra di NaxxramasShade of Naxxramas, RitorsioneAvenge, Kel'ThuzadKel'Thuzad
    Roccianera: Draco VulcanicoVolcanic Drake, [carta=Corruttore Ala Nera], Distruttore DraconideDrakonid Crusher, Dragoide OccultistaDragonkin Sorcerer, Veglia SolenneSolemn Vigil, NefarianNefarian

Forse dovrei concludere mettendo a paragone le carte che ho appena elencato, ma se mi avete seguito fin qui dovete ancora sbloccare la seconda ala di Roccianera, ed è con quella che dobbiamo confrontare le ultime carte di Naxx.

Verdetto: Purtroppo ExecutusMajordomo Executus non regge il confronto con Kel'ThuzadKel'Thuzad, perciò vi conviene sbloccare l'ala finale di Naxxramas prima di dedicarvi a completare il Massiccio di Roccianera.

Conclusioni: Entrambe le avventure hanno molto da offrire, però Naxxramas offre più raw power dato che più dei 3/4 sono carte neutrali che si adattano a molti mazzi diversi. Roccianera invece ha carte che possono sembrare più di nicchia, ma non significa che siano meno potenti.
    Dal punto di vista di chi inizia è meglio completare prima Naxx, questo credo sia indubbio.
    Voi che ne pensate?
    2
  • ILDUCA 08 maggio 2015, 16:48 ILDUCA

UOUOUOUOUO!!!! :-)
    Letto tutto ma non c'è proprio storia... è davvero un massacro. Naxx batte Roccianera senza nemmeno scendere in campo.

Presto anche io ci faccio un video sulle considerazioni finali di roccianera e il suo confronto impietoso a mio parere con naxx.

Ultime righe hai scambiato ExecutusMajordomo Executus per NefarianNefarian
    0
  • FeriandRedazione 08 maggio 2015, 16:53 Feriand

@ILDUCA grazie correggo subito

Lo scambio è voluto, perché al punto in cui siamo dobbiamo scegliere se sbloccare o la seconda ala di Roccianera o la quinta di Naxx.
    0
  • PokerFace 08 maggio 2015, 19:08 PokerFace
    BattleTag: qazasa#2586 Morgana#1981

Leggere può seriamente danneggiare la tua ignoranza
    nella versionbe eroica voglio vedere uno senza carte fare prima brm senza naxx è impossibile, naxx lo puoi fare quasi tutto con mazzi 0 dust anche l'eroico tranne 2 boss, brm senza naxx non lo fai e di 0 dust ne fai un paio al massimo 0
  • Vlad78 09 maggio 2015, 03:06 Vlad78
    BattleTag: Vlad78#2808

Chi gioca face hunter non mi addi, lo denuncio! :P
    "Tutti a cazzo durissimo qui,grandi!" cit. Peppu90 <3
    @Feriand ,intanto bell'articolo:) sai come la penso. Ad oggi Naxramass vale il triplo di BRM, proprio non esiste storia,esclusa,come hai ben fatto notare,la prima ala delle due avventure. In futuro la situazione potrebbe,se mon ribaltarsi, risultare comunque piu equilibrata. Ma bisogna attendere la nuova espansione,imho. Diverse carte drago di BRM,prese a solo sono piu che interessanti. Ma ancora non si vedono sinergie in grado di valorizzarle appieno. Resto comunque fiducioso per il futuro:D 0
  • FeriandRedazione 09 maggio 2015, 07:42 Feriand

@Vlad78 la penso come te, le carte di BRM sono buone ma dipendono da qualcosa che ancora non c'è, però ho scritto questo post pensando ai nuovi giocatori che chiedono spesso quale avventure prendere per prima :) 0
  • Drake17 09 maggio 2015, 08:44 Drake17

Battle tag Drake#2863
    @Feriand complimenti per l'articolo ;) secondo me al momento è centomila volte meglio naxx rispetto a BRM e su questo non ci piove ma credo che a lungo andare la situazione possa essere ribaltata, anche perche tra un mese e mezzo esce la nuova espansione o.o la blizzard se continua cosi rischia di lasciare troppo indietro i new player e di conseguenza perdere giocatori 0
  • kianHS 09 maggio 2015, 09:44 kianHS
    BattleTag: kian#2661

@drake17 hanno già annunciato una nuova espansione? 0
  • FeriandRedazione 09 maggio 2015, 09:46 Feriand

@kianHS no, però è nell'aria: hearthstone/notizie/confermata-una-nuova-espansione-nei-prossimi-mesi-38558 0
  • Yardeh 09 maggio 2015, 10:14 Yardeh

-cometaxxx-
    Considerando che ogni 4 mesi esce qualcosa, in una linea temporale cinese, ci fu un punto interrogativo nel mese di luglio, probabile chi rilascino qualche cosa. 0
  • kianHS 09 maggio 2015, 10:17 kianHS
    BattleTag: kian#2661

Ah OK era il tra un mese e mezzo che mi aveva spiazzato. A sto punto punterei su un altra avventura. Gvg se non ricordo male era stato annunciata con più di un mese di anticipo... 0
  • Djokovic 09 maggio 2015, 10:25 Djokovic
    BattleTag: Djokovic#2160

Italian Hearthstone Player for DMTK Brawlers.
    Rogue addicted.
    Secondo me uscirà qualcosa di diverso da un'avventura stile Naxxa/Brm... sarebbe troppo scontato :D 0
  • Drake17 09 maggio 2015, 12:08 Drake17

Battle tag Drake#2863
    Chimatemi pazzo ma secondo me sarà o una nuova modalità o un nuovo eroe 2
  • ILDUCA 10 maggio 2015, 12:21 ILDUCA

Come detto anche io voelvo farci un video... bhe il risultato è scontato! :D

0
  • Yardeh 10 maggio 2015, 13:09 Yardeh

-cometaxxx-
    Cmq non so, certo tirare le somme più o meno si può anche fare, ma Naxx è uscita un anno fa e c'è stato (ma anche voluto) tempo per vedere mazzi e sinergie, brm è troppo recente per essere (in ambito di carte e sinergie, a parte le più in auge del momento) messa in discussione. Bisognerà vedere fra un anno se nel frattempo nasceranno mazzi coi contro, oppure sarà stata un fail. 0
  • Vlad78 10 maggio 2015, 13:24 Vlad78

@cometaxxx ,in parte hai ragione:) tuttavia ora,rispetto a Naxramass,ci sono piu certezze,diciamo. Ergo, l'impatto e' indubitabilmente minore nell'immediato. Ma penso e spero che l'espansione di luglio o quando sara, migliorerà il tutto. Se non altro per aumentare la varietà degli archetipi ed il gioco stesso:) @ILDUCA ,ovviamente concordo, tutti dicono le stesse cose al momento.In sti giorni seguo un botto di stream,e tutti i "pro" dicono la stessa cosa. Strifecroo sta impazzendo a cercare di far girare il dragon pally a rank alti,ma ne perde il 60% secco. Kripparian si contiene nei giudizi,ma e' comunque scettico,a dir poco:D l'unico che e' un attimino piu possibilista e' Noxious, che sebbene secondo me si piu scarsetto rispetto agli altri, come theory crafting e deck building e' piu fantasioso. Vedremo:D 0
  • hitwo 10 maggio 2015, 14:00 hitwo

Kept you waiting ,Huh ?
    la differenza è che le carte di naxx sono forti in sè e non necessitano di particolari sinergie , oltre al fatto che i deathrattle presero subito piede . In blackrock invece, oltre ad esserci un 50% di carte oscene e ritengo difficilmente mai utilizzabili, le sinergie drago non hanno attecchito quindi anche il resto delle carte non hanno cambiato il meta . Dell'intera avventura le uniche carte forti in sè sono : l'imp , l'imperatore e il grim , che fortunatamente da solo ha creato un nuovo mazzo . sicuramente supporteranno ancora il tag ' drago' viceversa l'avventura la si potrà ritenere pura spazzatura ( infatti a parte il warrior il meta è rimasto completamente fermo e la cosa è piuttosto irritante quando spendi 20 E per delle carte che sembrano disegnate da incompetenti ). 0
  • Djokovic 10 maggio 2015, 14:20 Djokovic

Rogue addicted.
    @hitwo quotone!

"Signori lasciatemelo dire: i draghi sono una cagata pazzesca!" rofl rofl
    1
  • Yardeh 10 maggio 2015, 14:33 Yardeh

-cometaxxx-
    Me ne ricordo di lamentele per naxx anche su questo forum, carte che poi si sono rivelate fondamentali (una su tutte il ragnetto kinder). O carte che si presupponevano OP ma che invece.. beh.
    Un pò quello che è accaduto con gvg. Solo con il senno di poi sono state rivalutate.
    Non dico che brm sia superiore, cosa che anche io penso che Naxx > BRM, però c'è da considerare anche il fattore tempistiche.
    Naxx è uscita un anno fa, spremuta sino all'osso.
    BRM è appena terminata, troppo presto per bocciarla completamente. Bisognerà attendere un pò per vedere il reale potenziale di questa avventura e magari, attendere anche la prossima espansione per vedere ulteriori sinergie. Solo così, imho, si avrà una visione a 360° gradi e potrà esserne fatto un paragone pari.
    0
  • ILDUCA 10 maggio 2015, 14:40 ILDUCA

Cari miei se aveste visto il video( -.- :D ) dico chiaramente tutto quello riportato da voi ossia che è sicuro che se vogliono dare un seguito a quanto seminato (male) devono con la prossima espansione immettere nuove carte drago o con sinergia fra loro.

Faccio l'esempio dei demoni che dopo 2 espansioni a pomparli finalmente c'è un mazzo demoni competitivo. Prima il warlock gicoava tutto tranne che i demoni apparte il fortissimo Demone GuardianoDoomguard e ora ad esempio si è rivalutato moltissimo l' Invocatore del VuotoVoidcaller che appena uscita con naxx era praticamente inutile vista la pochezza dei demoni.
    0
  • Vlad78 10 maggio 2015, 15:07 Vlad78

Esatto, @ILDUCA e @cometaxxx ,devono spingere sui draghi,e lo faranno molto probabilmente,i hope:p 0
  • FeriandRedazione 10 maggio 2015, 15:39 Feriand

@cometaxxx
    Un'altra cosa da considerare è che quando Naxx uscì aggiungeva la sua trentina di carte ad un pool di carte più piccolo (382 pre naxx contro 535 post gvg). Ad ogni nuova aggiunta di carte l'impatto sarà minore, a meno che non vengano introdotte meccaniche nuove.
    0
  • Djokovic 10 maggio 2015, 16:48 Djokovic

Rogue addicted.
    Bha io continuo a sostenere che sono le carte stesse che al momento non offrono potenziale... A prescindere dal fatto che siano appena entrate nella collezione :)
    Quelle "utili" sono già state sfruttate e inserite nei vari mazzi per migliorarli o crearne delle nuove varianti.
    Al momento l'unico che gioca i draghi è jj102 nel lock e Kiebler nel paladino... Zetalot ha inserito qualche carta nel prete senza però stravolgerlo troppo e stop.
    Il ragionamento di molti "vedremo il vero potenziale con una prossima espansione" ci può stare e me lo auguro ma atm conferma sempre di più l'inutilità della maggior parte delle nuove carte. :)
    Secondo me la Blizzard sta sbagliando a buttare fuori exp a muffo... I giocatori di Hs (quelli che realmente rivoluzionano il meta) giocheranno sempre e solo i deck più competitivi con le carte più competitive. Di conseguenza se al momento la "sinergia draghi" non worka in ladder non viene giocata e nessuno se la caga... Easy.
    Sono il primo a dire che il deck con i draghi è divertente da giocare ma allora dobbiamo fare una distinzione tra deck competitivi e deck divertenti.
    0
  • xxvaranoxx 10 maggio 2015, 18:20 xxvaranoxx

BRM è stato presentato come qualcosa di "sostanzioso", per questo l'ho comprato... non per avere 4 bot da spiattellare e un paio di carte in croce da piazzare.
    Vediamo che faranno nella prossima espansione? Ok vediamo... io nel frattempo provo a fare la stessa cosa con i miei clienti... gli presento un prodotto decantandone le lodi e dicendo che avrà un impatto notevole... e poi appena me lo pagano gli rifilo una bella brochure, un portachiavi... e gli dico di aspettare il prodotto successivo...
    0
12  
,