maly-freez mage, come giocarlo
Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
  • kianHS 27 aprile 2015, 23:40 kianHS
    BattleTag: kian#2661

salve gente dato che qua non ci sono guide sull'uso di questo mazzo volevo scrivere 4 righe su come si gioca quello che ritengo uno dei mazzi più belli e difficili da giocare (insieme all' handlock). Naturalmente sentitevi liberi di correggere o insultarmi se scrivo castronerie :D

allora la lista che uso al momento è questa:

2x Lancia di GhiaccioIce Lance
    1x ThalnosBloodmage Thalnos
    2x Vate della RovinaDoomsayer
    2x Dardo di GeloFrostbolt
    1x Razziatore di BottiniLoot Hoarder
    2x Scienziato PazzoMad Scientist
    2x Accolito del DoloreAcolyte of Pain
    2x Intelletto ArcanoArcane Intellect
    2x Esplosione GelidaFrost Nova
    2x Blocco di GhiaccioIce Block
    2x Barriera di GhiaccioIce Barrier
    1X Cono di FreddoCone of Cold
    2x Palla di FuocoFireball
    2x TormentaBlizzard
    1x ThaurissanEmperor Thaurissan
    1x Colonna di FuocoFlamestrike
    1x AlexstraszaAlexstrasza
    1x MalygosMalygos
    1X Arcimago AntonidasArchmage Antonidas

Lo scopo del mazzo è di rimanere in vita fino al turno 9-10 dove si dovrebbe scatenare una delle combo che permettono di vincere la partita, prima di BRM la combo era turno 9 Alexstraza sull'avversario e turno 10/11 dardo di gelo, lancia di ghiaccio, palla di fuoco ed eventualmente thalnos in varie combinazioni per finire l'avversario. Con l'avvento di Thaurissan abbiamo una combo al turno 9 data da !malygos + !dardo di gelo +2x Lancia di GhiaccioIce Lance da 26 danni diretti, se in mano abbiamo anche !thalnos diventano 29...abbastanza da tirare giù chiunque ad eccezione dei war control

è un mazzo che se la cava egregiamente contro chiunque tranne i war control che a meno non vengano sorpresi dalla combo di malygos sono praticamente imbattili, mettono in seria difficoltà anche face hunter se non si è fortunati nel pescare subito i segreti.
    Per arrivare a questo punto si deve fare affidamento

Le priorità del mazzo sono in ordine:

1)stallare la board
    2)pescare
    3)sopravvivere
    4)radere al suolo tutto :P

per pescare nel mazzo sono ci sono

1x Razziatore di BottiniLoot Hoarder
    2x Scienziato PazzoMad Scientist
    2x Accolito del DoloreAcolyte of Pain
    2x Intelletto ArcanoArcane Intellect
    eventualmente ThalnosBloodmage Thalnos

Perchè il mazzo giri bene è fondamentale nel mulligan andare in cerca degli scienziati, hanno un duplice scopo oltre a giocare gratis il segreto servono per scremare il mazzo e togliere i segreti per evitare pescate morte (credetemi, partire senza scienziati e nei primi 4 turni pescare 2 segreti è una delle cause di sconfitta più comune in questo meta ultra-veloce).
    Un altro "segreto" del mazzo è usare al meglio gli accoliti. A meno di situazioni particolari è da considerarsi come una minion da 5 mana 1/2 pesca una carta, Rantolo di morte Pesca una carta. Se viene giocato in curva e ci si tira fuori una sola carta è da considerasi una pessima giocata. Bisogna riuscire a ricavare almeno 2 carte o una carta e fargli beccare un silenzio
    !thalnos è da considerarsi un jolly, se siete messi male con le carte in mano non esitate a calarlo e pingarlo, se non la sua funzione primaria è aumentare la portata delle vostre spell (se dovessi sostituirlo andrei di Coboldo GeomanteKobold Geomancer)

Per stallare la board (e frustare un po l'avversario) si usano le varie esplosioni gelide, tormente e cono di freddi, da usare in combo eventualmente con il Vate della RovinaDoomsayer per spazzare via tutto. A volte può tornare utile anche giocare il vate senza "coprirlo" con un freez sugli avversari, sopratutto contro classi che giocano poche rimozioni o che a conti fatti non hanno mana per rimuoverlo efficacemente. Mal che vada vi siete "comprati" un altro turno per raccimolare carte. Si può considerare di inserire una Pecora EsplosivaExplosive Sheep al posto di un cono di freddo, tutto sta nel valutare bene cosa incontrate per strada (Al momento preferisco il cono di gelo per farlo andare in combo con il vate e rallentare sopratutto i vari demonlock e war grim patron e sto valutando di toglier il curabot per un secondo cono)

Sul reparto "restare in vita" stiamo messi bene, i 4 segreti e un curabot sono abbastanza una garanzia (anche se come ho detto prima sto valutando di togliere il curabot per vare più controllo sulla board, spesso paralizzare l'oppo fa risparmiare più di 8 punti vita che si recupererebbero dal robottino che ha il vantaggio di mettere un body purtroppo facilmente rimovibile)
    Se le barriere di ghiaccio sono piuttosto semplici da comprendere e una volta giocate ce ne possiamo dimenticare i blocchi di ghiaccio invece meritano qualche attenzione in più specialmente se state giocando sul filo del rasoio con l'avversario. Un blocco di ghiaccio che si attiva lasciandovi a 1-2 di salute è praticamente inutile a meno di avere la lethal in mano, quindi fate bene i conti del danno minimo che può farvi l'avversario e se necessario usate il ping su voi stessi (esempio se state a 9 e l'avversario ha un gigante qualsiasi in mano pingatevi in modo che i suoi 8 danni vadano persi, spesso non serve a niente ma in alcuni casi salva delle partite sopratutto se avete giocato bene e ridotto l'avversario al topdeck)
    Al posto del Curabot AnticoAntique Healbot ho visto usare e provato IlluminatriceIlluminator...personalmente non mi ha convinto, nonostante abbia un potenziale più alto e scombi con i vari freez il più delle volte recupera solo 4 punti vita...anche qua sono preferenze e merita di testare quale carta vi piaccia di più...

Arcimago AntonidasArchmage Antonidas è una carta sostituibilissima a mio parere...se prima di brm potevate usare le lance di ghiaccio per ricavarne del valore o creare delle palle di fuoco "sprecate" nel board controll ma necessarie a chiudere adesso mi ritrovo ad usarlo in combo con l'esplosione gelida e usare le palle di fuoco in libertà contando sulla chiusura con malygos...Si può sostituire con la grande esclusa della lista che gioco al momento cioè PirosferaPyroblast (a dire il vero continuo a intercambiarli e non ho trovato al momento la quadratura del cerchio (sorry) )

Per chiudere o si usa la combo alexstraza+spari vari o la nuova combo Thaurissan+Malygos+ dardo di gelo+lance di ghiaccio. In questo caso è necessario considerare Thaurissan come parte fondamentale della combo e giocarlo solo se si hanno le altre 4 carte in mano, mai in maniera diversa, a meno che le cose non stiano messe proprio male e valga la pena di giocarlo coperto da un freez per guadagnare un turno necessario a completare la combo con alexstraza + spari

in pratica dall'avvento di brm il mazzo è diventato più solido a parer mio un po' per la libertà di poter passare da una closer all'altra in corsa in base a come evolve la partita, po' per la maggior velocità di gioco e un po' per aver ampliato la portata del danno letale (considerate che adesso è possibile tirare giù un war che si è portato fino a 14-15 di armatura, restando comunque il match up più ostico e quasi imbattibile)

In definitiva consiglio questo mazzo a chi vuole provare qualcosa di diverso ed estremamente controlloso e che abbia voglia di considerare ogni partita giocata come un lungo rebus da risolvere.

Scusate se ho scritto delle cavolate magari, ma spero che serva a qualcuno per scoprire un mazzo incontrato ogni tanto in ladder ia per giocarlo (nonostante sia molto costoso in termini di polveri) sia per contrastarlo
    3
  • Korazza 28 aprile 2015, 05:57 Korazza
    BattleTag: Korazza#2478

Complimenti per la guida, molto utile per chi vuole giocare questo deck!
    Io lo sto utilizzando da qualche giorno e devo dire che a parte il control warrior, i matchup sono abbastanza favorevoli.
    Riguardo al dubbio PirosferaPyroblast vs MalygosMalygos secondo me il confronto piu utile si puo fare in base al costo del mana :

- 10 mana per una spell, che quindi chiude in auto il turno a meno di aver giocato (quasi sicuramente) ThaurissanEmperor Thaurissan prima, allora si scende a 9 (o massimo 8 ): a quel punto sempre considerando di aver giocato ThaurissanEmperor Thaurissan si ha uno o due mana da usare con Lancia di GhiaccioIce Lance o Dardo di GeloFrostbolt a costi diminuiti di 1 o due mana. Nel caso di costo abbassato di 1 mana avremo 7 danni aggiuntivi ai 10 della PirosferaPyroblast quindi 17 danni totali, nel caso di costo abbassato di due "SE" abbiamo 2 Lancia di GhiaccioIce Lance allora il danno aggiuntivo puo' salire a 11 (4+4+3), per un totale di 21 danni in un turno.

- 9 mana per un body 4/12 con =5 dani magici, abbassato a 8 o 7 con l'uso di ThaurissanEmperor Thaurissan. Con i restanti 2 o 3 mana si possono giocare 2 lance e un dardo oppure una Palla di FuocoFireball a costo due o tre se gia abbassata.Il vantaggio in questo caso e' che alla fine del turno se non si riesce a killare l'avversario abbiamo ancora un servitore a terra con un buon numero di punti vita ma non per questo non rimovibile (rimbalzi, spell di danno,rimozioni tipo EsecuzioneExecute..)

Per ora io tifo per MalygosMalygos, anche se quando ho usato la PirosferaPyroblast non e' andata malissimo. Questo perche' sia l'una che l'altra soluzione offrono comunque un macello di danni!

Secondo me e' uno,se non "il" deck piu solido attualmente.
    1
  • hitwo 28 aprile 2015, 06:03 hitwo

Kept you waiting ,Huh ?
    No bella guida per chi non conosce del tutto il mazzo :) . Io lo sto giocando da un pochettino e posso dire che il mazzo non è consistente come tempo fa ...orma molti hanno come tech una kezan . Personalmente non ho provato la versione con malygos dato che non lo ho , ma fondamentalmente non cambia il matchup con warrior, che rimane un miracolo ( < 1% ? ) . Lo trovo ottimo invece in un meta aggro fatto di zoo , face hunter e mechmage che risultano essere i matchup piu facili . 0
  • Korazza 28 aprile 2015, 06:26 Korazza

Hai ragione @hitwo la mistica crea non pochi problemi, pero' l'avversario deve sapere bene "quando" giocarla, a volte viene usata per paura di una mirror entity o per avere a terra un servitore con cui pompare danno (oil rogue) o semplicemente per avere un segreto a favore (armatura).Se viene tenuta fino ai turni alti, diventa l'asso nella manica che ti frega! 0
  • kianHS 28 aprile 2015, 06:31 kianHS

guarda Malygos aiuta proprio nel match up contro i war che da 0% di possibilità di vittoria (salvo strane congiunzioni astrali) è passato a un 30% più che altro per il fattore sorpresa. Resta il fatto che se dall' altra parte del tavolo si capisce che si ha malygos basta fare hero power ogni turno giocarsi gli shield block appena si pescano per mettersi al sicuro il 90% delle volte (facendo conti a spanne nel migliore dei casi il massimo danno che si può fare è 66 contando che malyos stia in campo per tre turni e il war al 10 turno potrebbe essere a 48 di armor contando hero power, shield block e shield maiden). La mistica adesso come adesso non mi preoccupa...con il declino dei mech mage e l'aumentare dei war combo vedo sempre più melme e harrison jones per counterare il face hunter...resta una carta che se usata nel momento giusto distrugge il freez. Se si diffondesse troppo penserei seriamente a inserirla al posto del curabot per riprendersi il segreto rubato...avendo 2 segreti attivi non dovrebbe essere un problema immenso riuscire a riprenderselo ed evitare la lethal (e sperare che l'avversaria abbia rubato la barriera di ghiaccio) 0
  • MaPko 28 aprile 2015, 07:27 MaPko
    BattleTag: MaPko

Starcraft - Heroes Of The Storm - Hearthstone
    Possibile una variante senza Alexstrasza?..
    Grazie
    0
  • Korazza 28 aprile 2015, 07:34 Korazza

Il curabot l'ho abbandonato..gli 8 punti di cura come si diceva nella guida vengono ampiamnete rimpiazzati dal freeze di un turno e il body del robot non garantisce sopravvivenza.
    AlexstraszaAlexstrasza la vedo abbastanza necessaria per abbassare la vita del nemico prima del turno lethal. SE abbassi la vita con le spell poi dopo ha poco carburante da bruciare nei turni decisivi.
    0
  • Djokovic 28 aprile 2015, 08:46 Djokovic
    BattleTag: Djokovic#2160

Italian Hearthstone Player for DMTK Brawlers.
    Rogue addicted.
    Io non avendo MalygosMalygos gioco o una PyroblastPirosfera :)
    Nei mu vs warrior però molto spesso non basta per via di tutta l'armor che si pompano :D
    Grazie a Emperor ThaurissanThaurissan comunque questo deck è tornato in meta e ne sono molto contento perché non si vedono più mach mage finalmente rofl rofl
    1
  • kianHS 28 aprile 2015, 09:28 kianHS

@MaPko alexstraza è abbastanza insostituibile....se hai già malygos potresti provare a giocarlo contando solo sulla sua combo e farti un idea di come gira il mazzo e come si gioca e craftarti Alex solo se il mazzo ti piace e convince.... 1
,