Le tre tipologie di player, e le carte pensate per loro
12  
Attenzione: Se effettui il login puoi cambiare la lingua con cui visualizzare le carte di Hearthstone!
  • FeriandRedazione 08 aprile 2015, 17:29 Feriand

Per il mio battletag mandami un mp :)
    Immagine

Immagine presa dal sito pocketgamer.biz

Questa non è la solita guida, mi aspetto che chi legga abbia già familiarità col gioco.
    Se siete nuovi andate qui e qui.
    Voglio sfatare un mito che c'è nella comunità di Hearthstone, giovane ma in rapida crescita, e cioè quello per cui tutte le carte devono essere ugualmente utili e performanti per scalare la classifica.
    Come ho già scritto alla fine della guida intermedia, non tutte le carte vanno bene a tutti i giocatori, ma quali sono di preciso queste tipologie? I game developer di Magic individuarono 3 categorie, che chiamarono Timmy, Johnny e Spike.
    Se vi interessa approfondire di più l'argomento potete leggere questo ottimo articolo, in inglese.

Timmy
    Timmy gioca per vivere un'esperienza. Che sia calare un servitore con un'animazione figa o passare una serata con gli amici facendo a gara a chi fa la giocata più assurda, per Timmy il gioco è solo un mezzo per divertirsi, che si vinca o si perda.
    Il tipo di giocatore che è Timmy è quello che in dieci partite ne perde nove, ma se ne vince anche solo una in maniera memorabile allora torna a casa contento.
    Le leggendarie preferite di Timmy: Re KrushKing Krush (un cazzutissimo T-Rex), Elite Tauren ChieftainElite Tauren Chieftain (una delle animazioni più fighe del gioco, e l'effetto è molto divertente), e il da poco annunciato ExecutusMajordomo Executus (puoi diventare Ragnaros. Punto).

Johnny
    Johnny gioca per esprimere se stesso. A differenza di Timmy per Johnny è più importante vincere che partecipare, ma lo vuole fare a modo suo. Johnny adora prendere carte considerate "scarse" o "non competitive", e usarle in modi nuovi; per questo motivo Johnny è il deckbuilder perfetto.
    Come per Timmy, se Johnny vince una sola partita su dieci, ma lo fa ai suoi termini, allora sarà contento per il resto della giornata.
    Le leggendarie per Johnny sono: Barone FieramorteBaron Rivendare (i mazzi gimmick sono i preferiti di Johnny), Bolvar DomadraghiBolvar Fordragon (le carte che richiedono di costruirci un mazzo intorno sono una sfida irresistibile) e ThaurissanEmperor Thaurissan (una carta che permette combo mai sognate prima).

Spike
    Spike gioca per vincere. Frequentatore assiduo di tornei, questo giocatore fa di tutto, ludicamente parlando: studia il meta, spende molti soldi nel negozio e usa sempre e solo mazzi superperformanti. La maggior parte dei pro di Hearthstone sono degli Spike, e ogni volta che vengono annunciate delle nuove carte a Spike interessa solo sapere se varrà la pena sostituire le carte più deboli del suo mazzo vincente.
    Se perde anche solo una partita su dieci, per Spike non sarà stata una bella giornata.
    Le leggendarie che Spike userà: LoathebLoatheb (body ottimo e saboti le giocate avversarie), ThalnosBloodmage Thalnos (due effetti in una carta economica, semplice ed efficiente), Sylvanas VentolestoSylvanas Windrunner (uno dei migliori drop a 6).

Ibridi
    Naturalmente non esiste un giocatore che rappresenti fedelmente una sola di queste categorie, ma ognuno di noi è un ibrido tra questi tre archetipi. Anche per le carte vale lo stesso, ad esempio Dott. BoomDr. Boom è la miglior carta a 7 mana e porta caos sul campo da gioco, quindi è una carta Timmy/Spike.
    StalaggStalagg e FeugenFeugen sono due servitori piuttosto grossi che ne evocano uno ancora più grosso, difficile da concretizzare ma se riuscito ti fa chiudere la partita, è un Timmy/Johnny.
    Il Cavaliere NeroThe Black Knight invece è una carta Johnny/Spike, perché è una carta meta-dipendente che mette il tuo avversario in una situazione che non si aspettava.
    Arcimago AntonidasArchmage Antonidas è addirittura una carta Timmy/Johnny/Spike, perché è ottimo nel mech mage grazie ai gadget, ha richiesto del deckbuilding innovativo e ti riempie la mano di palle di fuoco!

Spero che dopo aver letto questo articolo guarderete le carte di Hearthstone con un occhio diverso, non solo di chi mira a raggiungere il grado Leggenda in poco tempo (la minoranza viste alcune recenti statistiche), ma di chi ha la consapevolezza che esistono tanti tipi di carte per altrettanti giocatori.
    10
  • Yardeh 08 aprile 2015, 17:39 Yardeh

-cometaxxx-
    Sono un Timmy/Spike scarso. Che vergogna. (angel)
    Bell'articolo, bravo Fery :good: :good:
    1
  • Jejefox91 08 aprile 2015, 17:42 Jejefox91
    BattleTag: Jejefox91

Ahahah bella storia! Già la conoscevo in parte ma con nomi diversi...io mi sento più un deckbuilder pero preferisco vincere XD però ThaurissanEmperor Thaurissan secondo me a breve sarà più da Spike...l ho inserita nel mio druido al posto proprio di Sylvanas VentolestoSylvanas Windrunner e i risultati si fanno sentire!!! Secondo me sarebbe interessante fare una guida più dettagliata e concentrata sulle categorie di deck ( aggro, combo, control ecc. ) e sottocategorie perché spesso noto che la difficoltà di molti player nel costruire un deck da se deriva dalla poca conoscenza di questi concetti...un vecchio detto fa più o meno così: " Ambizione senza conoscenza è come battello su terra ferma " ...per creare un buon deck ricordo di tenere a mente tre cose...categoria, curva mana e strategia di vittoria! Bella a tutti XD 0
  • Jejefox91 08 aprile 2015, 17:52 Jejefox91

Anzi vorrei correggermi...in realtà sarebbe interessante scrivere una guida su come costruire un deck competitivo...senza scopiazzare da nessuna parte ma dando sfogo alle proprie idee...diciamo delle linee guida che permettono a chi ne ha voglia di farsi un proprio deck...magari qualcuno nella community con delle semplici nozioni base sarà capace di tirare fuori un deck che farà storia! 1
  • BloorMost Valuable Poster 08 aprile 2015, 17:53 Bloor

http://www.twitch.tv/bloor95
    @Jejefox91 mi hai dato delle buone idee.. vedrò che posso fare, magari una volta terminato il lavoro di BRM, che adesso mi sta portando via un po' di tempo ;) 0
  • FeriandRedazione 08 aprile 2015, 18:08 Feriand

@Jejefox91 effettivamente ThaurissanEmperor Thaurissan potrebbe essere considerato un Johnny/Spike, ma volevo inserire qualche carta del nuovo set :P
    Inoltre io non sono un tipo da guide "spicciole", i deck competitivi cambiano molto spesso, e non tutti hanno la voglia di sbattersi per scrivere continuamente. A me piace scrivere (e parlare) di cose abbastanza teoriche, ma su cui si può discutere molto ;)
    0
  • kenjiste 08 aprile 2015, 18:08 kenjiste
    BattleTag: kenjiste#2776

wubba lubba dub dub!
    cometaxxx ha scritto:Sono un Timmy/Spike scarso. Che vergogna. (angel)
    Bell'articolo, bravo Fery :good: :good:

@cometaxxx mi aggrego al gruppo Timmy/Spike scarso :) :good:
    0
  • Jejefox91 08 aprile 2015, 18:10 Jejefox91

@Bloor allora quando e se farai questa nuova guida sarò sicuro il primo a leggerla...magari imparo cose nuove e qualche trucchetto in più :good: 8) poi appena sono libero ti vorrei far vedere il mio dudu che mi sta dando grosse soddisfazione...su cui però vorrei confrontarmi per vedere se è migliorabile ancora..bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa 0
  • Jejefox91 08 aprile 2015, 18:17 Jejefox91

@Feriand concordo sul discutere di cose teoriche, però intendevo spiegare a chi ha meno esperienza in giochi di carte come HS che alla base dei deck competitivi che vediamo in giro e che noi stessi usiamo ci stanno delle linee guida e delle conoscenze di base, delle regole potrei azzardare, che bisogna conoscere e su cui si può costruire un deck solido...sarebbe probabilmente una guida molto apprezzata e pratica...ovviamente non ci si potrebbe discutere su molto però la community aiuta la community direi ahah rofl rofl 0
  • FeriandRedazione 08 aprile 2015, 18:21 Feriand

@Jejefox91 io ho dato il mio contributo scrivendo delle guide che ho linkato anche in questo post :) 0
  • Jejefox91 08 aprile 2015, 18:27 Jejefox91

@Feriand lo so e le ho anche letto tempo fa e mi sono state utili...non ti stavo giudicando o criticando eh volevo solo spiegare perchè trovavo questa idea utile per la community...non pensavo di dire qualcosa di sbagliato (boh) cmq buon lavoro a tutti voi!!! 0
  • Peppu 08 aprile 2015, 18:35 Peppu
    BattleTag: Peppu#2154

''I usually WAT alone'' [cit.]
    Io sono un Johnny Spike che prende il peggio dalle 2 categorie, andiamo bene :D 0
  • FeriandRedazione 08 aprile 2015, 18:39 Feriand

@Jejefox91 niente di sbagliato tranquillo, il problema di scrivere una guida così completa, oltre al tempo che ci vuole, è che molti hanno una loro definizione personale delle definizioni dei mazzi, mentre una guida deve essere qualcosa che va bene per tutti. 0
  • Djokovic 08 aprile 2015, 18:57 Djokovic
    BattleTag: Djokovic#2160

Italian Hearthstone Player for DMTK Brawlers.
    Rogue addicted.
    Assolutameste Spike... però non ricordo dove ho messo tutti i soldi da spendere nello shop rofl rofl rofl rofl 0
  • ILDUCA 08 aprile 2015, 19:13 ILDUCA

UOUOUOUOUO!!!! :-)
    SOLO JHONNY! 0
  • hitwo 08 aprile 2015, 19:15 hitwo

Kept you waiting ,Huh ?
    bell' articolo :good: avevo già sentito di questi termini mutuati da mtg per definire alcune carte/mazzi . personalmente sono uno spike che però di jhonny ha la caratteristica che gioca per vincere a modo suo,ovvero, non utilizzo mazzi che non mi piacciono solo per vincere ( si, mi riferisco a voi face hunter e combo druid ). non sarò un deckbuilder rivoluzionario , ma oramai i mazzi me li monto tutti da solo senza consultare più siti , perchè ritengo che quando si è diventati esperti nel gioco , il netdecking ti rovina parte dell'esperienza video ludica . 3
  • Ligario 08 aprile 2015, 19:29 Ligario
    BattleTag: Ligario#2490

I care about me as much as I care about you!
    Ho appena scoperto di avere una tripla personalità rofl 3
  • Greymane 09 aprile 2015, 00:45 Greymane
    BattleTag: Urabrask#2263

“War is our sculptor. And we are prisoners to its design.”
    - Javik [Mass Effect 3]
    Dopo aver letto questo articolo, posso dire di essere un Jhonny/Spike, ho sempre amato l'ambito competitivo dei giochi (specie nei giochi di carte), ma amo anche creare mazzi al di fuori del meta, in genere mi ispiro a Magic :) 0
  • Grevier 09 aprile 2015, 02:22 Grevier

Bloodborne Platinum
    Grevvy

Io sono per la partita rapida - "O vinco Io o vinci tu (Concede rapido se le cose vanno molto male)".
    Quindi sono un tipo genericamente Aggro con tutto non troppo Combo e molto risparmiatore.

Sarà dovuto al fatto che vengo da Magic e li per rimanere competitivo coi costi più bassi di tutto il mio circolo rimanevo sempre un Bianco Aggro puro ed era più il guadagno che la spesa. Da li mi sono convinto.

I vari Zoolock/Face Hunter testimoniano che poca spesa e partite rapide premiano bene.

Giusto? Ovviamente no, rispetto la fatica di chi gioca Control, ma purtroppo fino a 100g giornalieri più ritratti dorati si fanno vincendo in numero, non a tempo.

La carta pensata per me è Dr. BoomDott. Boom, la metti ovunque ed è un GG obbligato, yey.
    1
  • barbaculo 09 aprile 2015, 09:47 barbaculo
    BattleTag: barbaculo#2639

Un barbaculo serve in ogni gioco e in ogni forum. Esatto.
    Ahahahah bellissimo post! :good: sono un Timmy-Johnny ma non ditelo ai miei avversari ssssssssshhhhhh 0
  • Exhumed 09 aprile 2015, 10:49 Exhumed
    BattleTag: Punisher666#2193

Hell On Earth
    Ahahah, articolo fighissimo! :good: :good: 0
  • Antani101 10 aprile 2015, 11:40 Antani101
    BattleTag: Antani#2475

Grevier ha scritto:Giusto? Ovviamente no, rispetto la fatica di chi gioca Control, ma purtroppo fino a 100g giornalieri più ritratti dorati si fanno vincendo in numero, non a tempo.

La penso come te. Cioè normalmente fregasega, ma ora, con BRM uscita e pochi gold a disposizione sto giocando come un ossesso.

Face Hunter come se non ci fosse un domani, se le cose vanno male: ciao e avanti il prossimo.
    0
  • tiko 13 giugno 2015, 02:19 tiko
    BattleTag: tiko#2535

sono un timmy, chissene di vincere rankare o come si dice, a me piace giocare e basta 0
  • RoyalmailTV 13 giugno 2015, 03:07 RoyalmailTV
    BattleTag: Royalmail#2468

Ti sei scordato il Dennis, il giocatore che sbatte la fronte sulla tastiera e perde, meravigliandosi poi del risultato rofl 0
  • PesRedazione 13 giugno 2015, 07:41 Pes
    BattleTag: Pes #2830

By fire be purged!!!
    @RoyalmailTV Turno 1 Smite face rofl 1
12  
,